giannimini Inviato 30 luglio 2013 - 10:16 Share Inviato 30 luglio 2013 - 10:16 salve ragazzi dopo avere schiavettato il pignone dal piattello della mia lml, mi sono deciso a passare ad una 6 molle per px come frizione, avevo troppa paura a riassemblare il mio pignone o prenderne un'altro lml, se si blocca la ruota a 100 km/h sono fottuto. quindi ho fatto cosi: frizione completa da 6 molle per px 125/150 con pignone da 22 denti, il tutto verrà montato su malossi 166 con carburatore 20 allargato al massimo, lamella polini da 0,35, e sito normale. non so se ho fatto una cazzata ad allungare i rapporti, ma visto che il meccanico aveva disponibile solo questa non ho avuto scelta... sinceramente mi picciono i motori da giri, forse una 21 denti 6 molle per px, era la scelta adatta a me... anche una 20 denti mi sarebbe piaciuta... ma c'era questa e ormai ho messo questa. voi che ne pensate? la 6 molle per px è più leggera della 7 molle lml nel complesso? si allunga di tanto il rapporto? se prima di seconda cambiavo a 60 e a 80 di terza adesso cosa dovrò aspettarmi? poi ho letto dei bicchierini forati... conviene fare forare quelli di questa frizione o si indebolisce troppo? si alleggerisce tanto forando i bicchierini? ammesso che si possa fare su una campana originale? e ultima domanda: cosa cambia tra 6 e 7 molle? oltre al peso che dovrebbe dico dovrebbe essere inferiore? è più morbida? più dura ? meno resistente? insomma illuminatemi un pò. non ne capisco nulla di frizioni, mi piacerebbe conoscere un pò meglio l'argomento, anche per indirizzare chi ha una lml in un acquisto migliore e/o peggiore riguardo prezzo e prestazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 31 luglio 2013 - 19:01 Share Inviato 31 luglio 2013 - 19:01 beh da 21 a 22 dovresti trovarti 4-5 kmh in più in IV a parità di giri... non è grandissima la differenza... io la 7 molle non l'ho mai avuta ma dicono sia più pesante della 6... unica cosa, ti consiglierei di mettere l'anello di rinforzo sulla frizione... tendono ad 'aprirsi' le frizioni vespa a giri elevati... forando i bicchierini aumenti solo un pò la lubrificazione, non si indebolisce la frizoine e il risparmio di peso è irrisorio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 31 luglio 2013 - 22:19 Autore Share Inviato 31 luglio 2013 - 22:19 (modificato) Ho montato la 6 molle a 21 denti quindi ho cambiato solo la frizione diminuendo 1 molla. I denti sono rimasti uguali, non ho notato grosse differenze nel salire di giri, forse è la stessa non saprei... Comunque il prossimo step sarà alleggerire il volano, un mio amico me lo vuole tornire vediamo se con del peso in meno i giri salgono più velocemente Per adesso sono soddisfatto la durezza è identica e gli innesti migliori, nessuno strappo, ma forse è stato perché la mia vecchia frizione era un po consumata. Per adesso tutto ok. Sicuri che una 6 molle pesi molto meno di una 7 molle? A livello di percentualii ali come siamo messi 10? 20 x 100 in meno ? Modificato 31 luglio 2013 - 22:21 da giannimini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano65 Inviato 1 agosto 2013 - 21:19 Share Inviato 1 agosto 2013 - 21:19 uso anche io la 6 molle con pignone da 22 vai tranquillo che ti troverai bene. Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 1 agosto 2013 - 22:18 Autore Share Inviato 1 agosto 2013 - 22:18 (modificato) Ciao Graziano i denti sono rimasti 21 o forse 20, non si cosa abbia messo il meccanico, fatto sta che adesso forse perché la frizione sembra più leggera o Forse perché è più piccola vedo che la vespa sembra prendere meglio i giri. Bo, esistono frizioni p&p a 6 molle con 20 denti? Questa a 6 molle è davvero più leggera della 7 molle? Perché se i benefici sono questi vedo di tornire un po il volano per togliere ancora qualche grammo, mi piace come si comporta adesso rispetto a prima se è vero che è più leggera alla faccia di chi dice che un volano più leggero non da benefici. Naturalmente parlo di piccolezze, ma che una assieme all'altra fanno Modificato 1 agosto 2013 - 22:19 da giannimini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 2 agosto 2013 - 05:29 Share Inviato 2 agosto 2013 - 05:29 Ho provato sul mio motore sia una 7 molle che una 6....... Ora ho una sei sul polini ed una sette sul quattrini. Sicuramente la 7 in versione standard è più robusta ma se non la strapazzib troppo anche la sei va bene, confermo per l'anello, montalo sia sulla 6 che sulla 7, costa poco ed è è una garanzia in più La differenza è aprezzabile, il motore con la sei sembra più nervoso e prende i giri più rapidamente, per quanto riguarda il volano a mio parere se lo alleggerisci troppo togli morbidezza di funzionamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 2 agosto 2013 - 20:09 Autore Share Inviato 2 agosto 2013 - 20:09 Ok 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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