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Estate 2014..


Lujs86
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dopo alcuni impegni rieccomi qua ragazzi :ciao:

beh, quest'accessorio x la ruota di scorta è molto interessante e penso che proverò a replicare qualcosa per la ruota da 10.

per le taniche della benzina cosa usate? ci vuole qualcosa di specifico o posso usare una qualunque?

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  • 4 weeks later...
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allora ragazzi..il mio amico non è convintissimo di viaggiare per l' Italia col 102. quindi chiedo ai più esperti e veterani viaggiatori: quanto è davvero rischioso viaggiare con un 130 e un marmittino? vi fermano mai quando siete in viaggio? o anche nei centri città?

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dai ragazzi, nessuno ci aiuta?

 

sempre su due ruote:mrgreen:estate inverno

l'autovettura se devi muoverti in centro è deleteria:nono:

 

per la discussione prova ad aprirne una con titolo tipo

:mrgreen:"quanto è davvero rischioso viaggiare con un 130 e un marmittino? vi fermano mai quando siete in viaggio? o anche nei centri città? ... se vi trovano un 28 al postro del 16 che succede?" :mrgreen:

purtroppo estate 2014 attira molto poco l'attenzione

 

PS

per le taniche della benzina occorre usare quelle apposite per la benza in acciaio o in PVC (le ultime 5€ al supermercato).

io uso la "tanica" del coccolino anche se il benzinaio mi trova sempre da dire:mrgreen:

Modificato da ASSEACAMME
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puoi chiedere anche a special dave e a mincio ,alias davide e simone , due ragazzi molto esperti di questo forum , li conoscerai ,che me lo hanno suggerito anni fa questo progetto. è stato il primo motore vespa che ho fatto tutto solo , ed è stato anche una grossa soddisfazione. e per un 130 da viaggio probabilmente ti suggeriranno qualcosa di perlomeno molto vicino a quello che ti consigilero' io adesso. questo 130 io l'ho avuto per quasi 2 anni e ci ho fatto oltre 6000km in assolutissima tranquillità. è un motore veloce , da viaggio perchè frulla poco , e non consuma niente (stai sui 30km al litro) , oltre ad essere silenzioso e poco vistoso.secondo me il top del top su una small per macinare strada. io ti consiglio:

 

-130DR preso e montato , se lo cerchi bene nuovo lo porti a casa con un 80-90 euro

-albero motore originale del 125 primavera , con una lieve anticipata se vuoi il massimo

-carburatore 19 con filtro originale , o se vuoi il top un 24 col collettore. differentemente da quello che si puo' pensare , ad andatura da viaggio col 24 consumi anche meno e il motore rende quasi il doppio come coppia ed rmp massimi

-lasci valvola originale e raccordi solo i tarvasi , roba da poco

-metti una campana da 29\68 e se vuoi che dopo 5000km i parastappi siano ancora ok montaci quelli rinforzati

-metti una frizione 3 dischi buona con una molla rinfozata

-monta una siluro

-lascia volano e accensione originali

 

arrivi a superare facilmente i 100effettivi , andatura da viaggio da 90 all ora costanti per km e km , con un motore silenzioso ,e poco costoso sia nell'assemblaggio che nei consumi. se vuoi un motore da viaggio c'è poco di meglio....dave era riuscito ad ottenere ancora di piu con l albero in corsa 53 ma x il resto delle cose saprà dirti tutto benissimo e meglio di me.

 

p.s. la meccanica di un motore del genere , che arriva nemmeno a 6500 giri e così poco sollecitata che secondo me è molto piu affidabile di qualsiasi 102 , ed è come un 125 originale solo molto piu veloce e conveniente come motore

Modificato da sparutapresenza
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E giusto rispettare la legge, ma visto e considerato che ogni 2 anni mi richiedono una tangente mascherata da pseudo-revisione, io me ne frego e giro lo stesso, consapevole che, nel caso mi dovessero fermare, dovrò pagarne le conseguenze.

 

 

:ciao: Gg

Idem, tanto per la Vespa quanto per 'lRs250, quanto x il Ktm380

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bella configurazione sparutapresenza, vorrei anch'io viaggiare in 130, per avere più velocità e più coppia, e so che tanti viaggiano con corsalunga su dei 50ini.

il problema, e sicuramente sono solo mie menate :mah:, è che non vorrei che qualche fdo mi appiedasse in mezzo all'Italia:nono:

per questo chiedo qua ai viaggiatori come sono configurate le loro vespe, se hanno tutti marmitte originali e silenziose, corsacorta sulle 50, ecc.. se incontrano tanti controlli nei loro viaggi, se li fermano spesso.

anch'io sulla mia 50 monto 130 polini e banana casinista, ma in paese è una cosa, in viaggio è un' altra, più strada devo fare e più aumentano i rischi di controlli (credo)

dai ragazzi aiutatemi a superare queste str....te così poi partirà finalmente il progetto definitivo :vespone:

abbiate un pò di pazienza please :Ave_2:

se riuscite a rassicurarmi monto anche una banana e lo faccio girare a 8000 :Lol_5:

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bella configurazione sparutapresenza, vorrei anch'io viaggiare in 130, per avere più velocità e più coppia, e so che tanti viaggiano con corsalunga su dei 50ini.

il problema, e sicuramente sono solo mie menate :mah:, è che non vorrei che qualche fdo mi appiedasse in mezzo all'Italia:nono:

per questo chiedo qua ai viaggiatori come sono configurate le loro vespe, se hanno tutti marmitte originali e silenziose, corsacorta sulle 50, ecc.. se incontrano tanti controlli nei loro viaggi, se li fermano spesso.

anch'io sulla mia 50 monto 130 polini e banana casinista, ma in paese è una cosa, in viaggio è un' altra, più strada devo fare e più aumentano i rischi di controlli (credo)

dai ragazzi aiutatemi a superare queste str....te così poi partirà finalmente il progetto definitivo :vespone:

abbiate un pò di pazienza please :Ave_2:

se riuscite a rassicurarmi monto anche una banana e lo faccio girare a 8000 :Lol_5:

 

per ovviare ai controllio bisogna fare i lavori senza dare nell'okkio, qindi vespa in ordine esteticamente e rumore il più possibile silmile all'originale. quindi via la banana casinara e vai di siluro. non so che rumore facciano le megadelle per small....io sul 215 in c60 vado di megadella e per sopperire al sound motocrossistico del phbh28...mi sono fatto una cassa filtro "omologata" con 5 fori da 15mm svuotando il prefiltro della cosa e riempiendolo di spugna per i filtri per cappe da cucina.

fa decisamente meno casino del 200 originale con sito plus, e se non mi evidenzio guidando come un imbecille, nemmeno mi considerano

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chiaro che non saremo in giro come teppisti, ma con un pò di cognizione. ma per il gt, guardano mai, e soprattutto si accorgono se è corsacorta o lunga? e la siluro che resa avrebbe rispetto a una banana?abbassa molto i giri motore?

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Se vuoi essere proprio sicuro vai di 132 malossi o polini, albero del 125, 19 e collettore, molla rinforzata, frizione dischi duri. Per la marmitta c'è il megadellino per il 130 che sembra un padellino, ma ti fa prendere tantissimi giri con un rumore non eccessivo. Per i rapporti basta anche un 24/58 o 29/67.

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io vorrei avere un pò di giri per poter viaggiare tranquillo sugli 80 come velocità di crocera ma le marmitte originali sono molto limitate e le banane mi pare che diano troppo nell'occhio, o meglio nell'orecchio, per le fdo.

il megadellino c'è qualche foto? dove posso trovarlo?esiste anche per corsacorta?e quanti giri riesce a prendere circa?

se mi dite che posso viaggiare tranquillo anche con 130 e banana, anche in caso di controllo, allora prenderò questa strada.

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Il megadellino per corsa lunga è una banana con il cono, una banana semi-espansione; io ho il modello corsa corta, chiedi all'utente Mega.

Se vuoi viaggare tranquillo sui 80.85 di crociera, prendi come spunto la mia configurazione con il corsa lunga 130.

Ecco il Megadellino per il 75, c'è anche per il 102 simil originale; per il 102 e 130 c'è la banana.

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/14608-pep-marmitta-promette-polidella-46.html

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perdonami amico vespista ma forse non hai ben appreso il bello della mia configurazione!!!

 

col motore che ti ho proposto io non hai nessun bisogno di marmitte a semiespansione. già col padellino o con la siluro riesci a superare i 100 all ora , e di crociera se lo fai bene il motore altro che 85...superi i 90 ;-)

 

e questo perchè come campana monti la 29\68 che è la piu lunga in assoluto. fra i 6000 e i 6500 giri sei già attorno ai 100 all ora e passa. e si dà il caso che padellino e siluro si aggirino proprio su quel range di giri li. anzi , con la mia configurazione se metti una banana la quarta diventa difficile da tirare perchè si allunga troppo. con una di quelle due marmitte invece la vespa è perfetta , ha anche un gran tiro in basso. io con la mia HP configurata così:

 

-130DR senza lavori

-albero olympia fasi 120\65

-valvola originale , travasi solo raccordati

-29\68 olympia

-volano da 1,8kg

-marmitta a padella pk50 modificata per corsa lunga e con le paratie abbastanza sfondate , risaldata

 

quando avevo l shb 19 arrivavo a 105\110 di tachimetro anche in due , e di crociera tenevo facilmente e per ore gli 85\90 di tachimetro.

 

quando montai il 24 e la marmitta a padellone del pk125 la musica cambio' eccome.

raggiungevo come niente i 115 di tachimetro e col vento a favore la lancetta arrivava a 120 e poi giu di fondoscala...velocità di crociera anche 95 e passa

 

sempre sui 30km al litro...una goduria per viaggiare...e poi era silenziosissimo.

 

ora monto:

-130 polini 7 travasi con travasi allargati fino a scoprire i secondari , testa e fasi originali.

-albero motore anticipato

-valvola asportata , lamellare polini , travasi belli allargati e raccordati

-sempre volano da 1,8kg

-phbl 25 senza filtro

-24\61 piaggio

-marmitta polini serpentone modello anni 80 senza silenziatore

 

faccio un baccano infernale solo con la marmitta , e anche se mi manda sempre il tachimetro in fondoscala...ti diro' , come prestazioni rispetto al 130 che avevo prima siamo li grosso modo. a ripresa questo va di piu ma non cosi tanto alla fine!

posso mantenere gli 85 di crociera o di piu ma gia sono a un bel numero di giri e beve come una petroliera...decisamente troppo. poi è generalmente meno affidabile come motore perchè è piu spinto , scalda di piu , frulla di piu ecc ecc

 

ripeto , la configurazione che ti ho dato è imbattibile , senza nulla togliere a joe che ti ha comunque consigliato un motorello bello fatto. ma da viaggio...c'è poco da fare , rileggiti il vecchio post e rivaluta. :ok:

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la configurazione completa??:mah:

vorrei montare un polini ma dovrei basettarlo di 2 mm per avere il pistone al pmi a filo delle luci e mi si alzerebbero troppo le fasi, se non sbaglio andrebbe già oltre i 180 di scarico.

il 130 dr ha lo stesso problema? eventualmente avrebbe comunque fasi ben più basse del polini, mi pare andrebbe poco sopra i 170 gradi, quindi meglio per turismo.

in ogni caso voglio allargare un pò i travasi di base e lo scarico ma senza esagerare ovviamente.

albero piaggio d'epoca fasato 115 o 120 / 50 o 55 (non di più).

valvola allargata un pochino all'esterno (non in camera di manovella) con carburatore da 24, con filtro o senza?

campana 24/61

cambio 4 marce origale e ruote da 10

marmitta polini banana (simili come suono e prestazioni?)

volano da 1,8 a 2 kg

ho pensato anche al doppia aspirazione, come vi pare senza colettore lamellare?

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