oscar888 Inviato 30 luglio 2013 - 19:18 Share Inviato 30 luglio 2013 - 19:18 Dopo anni di onorato servizio, abbiamo deciso di ridare nuova vita al cavalletto rotativo per revisione motori, commutandolo in un più versatile cavalletto adatto anche per motori di motociclette e scooters. Preciso, non abbiamo inventato nulla, abbiamo solamente copiato quello proposto dalla OMCN specifico per moto, aggiunto le ruote per renderlo più maneggevole, inoltre abbiamo predisposto dei fissaggi tali da fissare il motore delle Vespe tramite staffe opportune per poter così effettuare l'avviamento e regolazioni varie prima di montarlo definitivamente sul telaio, questo naturalmente ad altezza ribassata rispetto a quando si effettua la revisione del motore. Rimane da realizzare anche la staffa da fissare il motore delle Vespe alla piastra girevole, ma il più è stato fatto: il cavalletto permette una rotazione di 360 gradi, molto utile quando il motore è montato a mò di girarrosto e di conseguenza avere ampio spazio a disposizione. Fissando l'apposita morsa per bloccare i steli delle forcelle motociclistiche, si può operare con facilità su di esse, oppure come in foto il tubo sterzo della vespa: smontandolo e rimontandolo con un fissaggio più stabile, senza dover usare apposite ganasce in abbinamento alla classica morsa. Rimane anche da curare il lato estetico mediante verniciatura, provvederemo anche a questo, dopo averlo sperimentato, la piastra circolare originaria, l'abbiamo conservata in quanto vale per il fissaggio dei motori con trasmissione a cardano, esempio Guzzi e BMW. Per ultimo un vezzo, il piccolo vassoio per riporre i guanti o qualche piccolo oggetto. a) prima della cura b) a) piastra di recupero ex ferrovia 400x300x20 mm b) piastra e mozzo a lavorazione ultimata a) cavalletto ultimato b) c) tubo sterzo Vespa in posizione d) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 31 luglio 2013 - 08:44 Share Inviato 31 luglio 2013 - 08:44 e come funzionerebbe quest'attrezzatura lunare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 31 luglio 2013 - 10:45 Autore Share Inviato 31 luglio 2013 - 10:45 Per funzioni base vedi art. 566 e 566/A della OMCN...altro un pò di inventiva... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 16 agosto 2013 - 19:51 ADMIN Administrators Share Inviato 16 agosto 2013 - 19:51 Bel lavoro, complimenti! Non ho ben chiaro soltanto come ci si collega un motore Vespa, non hai le foto con motore su? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 16 agosto 2013 - 20:12 Autore Share Inviato 16 agosto 2013 - 20:12 (modificato) Non ho ben chiaro soltanto come ci si collega un motore Vespa, non hai le foto con motore su? Appena avremo a disposizione un motore "vespa" da revisionare, realizzeremo le staffe di fissaggio da applicare alla piastra girevole per la revisione dello stesso, ed altre per la prova statica fissandolo alla colonna di sostegno, dove abbiamo previsto fori di fissaggio. Modificato 16 agosto 2013 - 20:23 da oscar888 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 17 aprile 2014 - 19:30 Autore Share Inviato 17 aprile 2014 - 19:30 Nel frattempo abbiamo dato una verniciata al cavalletto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 19 aprile 2014 - 19:00 Autore Share Inviato 19 aprile 2014 - 19:00 L'attrezzo è ultimato: rimane da realizzare la staffatura specifica per fissare i motori motociclistici. a) b) c) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 aprile 2014 - 19:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 aprile 2014 - 19:38 Io ho sempre visto questo tipo di cavalletto nelle officine per auto e mai in quelle per moto. In pratica veniva fissato il monoblocco delle auto al supporto e vi si poteva lavorare agevolmente per rimontare il motore delle auto. In questo caso, è stato adattato per poterlo usare per le moto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 aprile 2014 - 08:50 Share Inviato 20 aprile 2014 - 08:50 Mlto 'fico' anche se sinceramente non ho capito cosa serva quella grossa piastra, o meglio, come sia utile per il fissaggio dei vari tipi di motori..al momento , senza vedere come lo usate per i vari tipi di motori mk pare troppo generico, di solito preferisco sjpporti creati ad hoc per le varie esige ze. Comunque bell'oggetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 20 aprile 2014 - 14:25 Autore Share Inviato 20 aprile 2014 - 14:25 Esempio fissaggio motore "vespa 50" e derivate a) b) c) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 25 aprile 2014 - 07:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 aprile 2014 - 07:18 (modificato) quindi il motore viene sorretto solo dal un lato... e se per un qualsiasi motivo dovesse roteare verso giù e sbatte contro il cavalletto stesso?Secondo me dovreste cercare un'altra soluzione per fissare i motori Vespa a questo cavalletto. Modificato 25 aprile 2014 - 07:18 da areoib 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 25 aprile 2014 - 12:07 Share Inviato 25 aprile 2014 - 12:07 Quoto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 25 aprile 2014 - 12:12 Share Inviato 25 aprile 2014 - 12:12 Per me va bene così,ricordiamoci che non è specifico per Vespa ma deve andare bene per tutte le moto,quindi bè,deve essere utilizzabile per ogni motore e non essere comodo solo per i nostri amati mezzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 26 aprile 2014 - 05:50 Autore Share Inviato 26 aprile 2014 - 05:50 Altre posizioni motore "Vespa 50". a) orizzontale b) capovolto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 14 settembre 2014 - 20:20 Autore Share Inviato 14 settembre 2014 - 20:20 (modificato) Eccolo con un motore "Vespa 50 Special" completo. a) b) Modificato 14 settembre 2014 - 20:21 da oscar888 modifica testo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mosquito56 Inviato 15 settembre 2014 - 07:09 Share Inviato 15 settembre 2014 - 07:09 Bello!!!! Mi ricorda Transmormers:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.