Vai al contenuto

Un dubbio irrisolvibile...

valeZX
 Share

Recommended Posts

• Risposte 197
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao...........te la butto li, ho dato un occhio alla discussione..............per la mia personale esperienza ti dico, ma perchè non ti prendi una bella Y10? massimo una seconda serie fino al '92...........una bomba! il Fire fa tre volte il giro del mondo, di ricambi si trova tutto a prezzi irrisori, ha consumi veramente ridicoli (se poi prendi quella a carburatore ti scordi di fare benzina), ha una linea particolare (che trovo interessante) ed è già di interesse storico, c'è sia l'Y10 club che il registro autobianchi presso il quale vengono censite. E' un'auto non ancora considerata perchè ritenuta solo vecchia, ma fidati che ce n'è ancora in giro e bisogna chiedersi il perchè......beh te lo dico io, è immortale....non si ferma MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello a cui mi riferivo è questo:

260px-Laguna_Grandtour.jpg

Mentre La Laguna apparteneva alla fascia berlina medio-alta la Tempra apparteneva alla berlina, la Laguna sostiuiva la renault 21 mentre la tempra la regata.

Le dimensioni della Laguna sono le seguenti:

[TABLE=class: sinottico]

[TR]

[TH]Lunghezza[/TH]

[TD]4620 mm

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]Larghezza[/TH]

[TD]1750 mm[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]Altezza[/TH]

[TD]1430-1450 mm in base ai cerchi montati!

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]Passo[/TH]

[TD]2670 mm[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

la tempra invece:

[TR]

[TH]Lunghezza[/TH]

[TD]

4.470 (Station Wagon) mm

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]Larghezza[/TH]

[TD]1.695 mm[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]Altezza[/TH]

[TD]

1.500 (Station Wagon) mm

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]Passo[/TH]

[TD]2.540 mm[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Quindi al massimo la Laguna per capienza può essere paragonata ad una Fiat Marea visto che appartengono allo stesso segmento (anche se Laguna è più capiente) mentre la Tempra può essere paragonata ad una Renault 19 facente parte del segmento più piccolo! Gli interni Renault sono i comodissimi, i francesi a queste cose ci tengono (vedi Citroèn). Voglio aggiungere che in laguna si poteva viaggiare anche in 7 con un optional che dava spazio ai bambini dietro! La Tempra l'ho usata tante volte per lavoro, e la conosco bene! Wolksvagen o qualsiasi altra auto se non ci stai dietro son cavoli! Cmq se ti piace tanto non sarò certo io a cambiare le tue idee. Mi spiace solo che quando le prendeva un mio amico fraterno che vende auto erano talmente toste da vendere....... tanto che molte venivano schiacciate!!!!! La tempra aveva anche la versione da lavoro (La Marengo) che sostituiva la Regata. Infatti La Tempra non è altro che l'evoluzione della Fiat Regata:

220px-Fiat_Regata_Perugia.jpg

Se poi si vuol negare le apparenze..... va bene tanto non mi cambia la vita!!!!! Ma sulla spaziosità hai detto una bufala!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ford T è questa!

2Q==

E' l'auto su con cui Henry Ford invento la catena di montaggio poi esportata in tutto il mondo!!!! E' un pezzo di storia dell'auto!!

Si , lo sò quale è la ford T (la foto da te postata non si vede) , appunto è anche stata la prima auto costruita in serie...

P.s quella che ho postato è la Mercedes Benz daimler motor carriage , del 1886.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

il modello a cui mi riferivo è questo:

260px-Laguna_Grandtour.jpg

Mentre La Laguna apparteneva alla fascia berlina medio-alta la Tempra apparteneva alla berlina, la Laguna sostiuiva la renault 21 mentre la tempra la regata.

Le dimensioni della Laguna sono le seguenti:

[TR]

[TH]Lunghezza[/TH]

[TD]4620 mm[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]Larghezza[/TH]

[TD]1750 mm[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]Altezza[/TH]

[TD]1430-1450 mm in base ai cerchi montati![/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]Passo[/TH]

[TD]2670 mm[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

la tempra invece:

[TR]

[TH]Lunghezza[/TH]

[TD]4.470 (Station Wagon) mm[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]Larghezza[/TH]

[TD]1.695 mm[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]Altezza[/TH]

[TD]1.500 (Station Wagon) mm[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]Passo[/TH]

[TD]2.540 mm[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Quindi al massimo la Laguna per capienza può essere paragonata ad una Fiat Marea visto che appartengono allo stesso segmento (anche se Laguna è più capiente) mentre la Tempra può essere paragonata ad una Renault 19 facente parte del segmento più piccolo! Gli interni Renault sono i comodissimi, i francesi a queste cose ci tengono (vedi Citroèn). Voglio aggiungere che in laguna si poteva viaggiare anche in 7 con un optional che dava spazio ai bambini dietro! La Tempra l'ho usata tante volte per lavoro, e la conosco bene! Wolksvagen o qualsiasi altra auto se non ci stai dietro son cavoli! Cmq se ti piace tanto non sarò certo io a cambiare le tue idee. Mi spiace solo che quando le prendeva un mio amico fraterno che vende auto erano talmente toste da vendere....... tanto che molte venivano schiacciate!!!!! La tempra aveva anche la versione da lavoro (La Marengo) che sostituiva la Regata. Infatti La Tempra non è altro che l'evoluzione della Fiat Regata:

220px-Fiat_Regata_Perugia.jpg

Se poi si vuol negare le apparenze..... va bene tanto non mi cambia la vita!!!!! Ma sulla spaziosità hai detto una bufala!!!!!!

Dove li hai presi sti dati da wikipedia vero ? Le dimensioni esterne comunque contano fino ad un certo punto , quelle interne sono quelle che contano.

Poi lo dici tu che non bisogna basarsi sui dati , ma sulle esperienze , e per mia esperienza sulla Tempra ci stò molto più commmido che sulla Laguna e ripeto sono montato anche sulla laguna sw , si proprio quella che dici tu intendevo io , per la marea lascia stare , quello è una aborto. Se non lo sai la Marea ha lo stesso pianale della Tempra , anche un campo tecnologico era uguale , la marea quindi era solo una versione ridisegnata della Tempra. Mia zia aveva la marea , venduta quella sì per 2000 difetti tra abs ,accensione , turbina, semiassi , plastiche fatte a cane etc. ma poi anche lei la teneva male , perchè sono sicuro che poteva durare ancora tanto di più dei 9 anni che la ha avuta con 350 mila Km alle spalle.

Bè che per gli interni i francesi ci tengono lo dimostrà quanto è spartana la R4 :risata:.

Ma faccio subito , interni laguna : RENAULTLagunaEstate-1959_1.jpg

Interni Fiat Tempra : 4-fiat-tempra-sw-1990-4.jpg

i262.jpg

Tra l'altro quella di mio padre ha anche la radica come questa : immag114409.jpg

Godetevi un altra bella immagine : FIAT-Tempra-1-6-i-e--Station-Wagon--1994-1996-.jpg :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se devo paragonare la mia esperienza di 36 enne con quella di un 16 faccio un sorrisino e ti lascio alle tue certezze anche se onestamente non so cosa ci guadagnerei a dir sciocchezze visto che anche davanti all'evidenza vuoi aver ragione ok! tu parli per esperienze altrui per giudicare un auto bisogna guidarla quindi il resto lascia il tempo che trova!

Link al commento
Condividi su altri siti

se devo paragonare la mia esperienza di 36 enne con quella di un 16 faccio un sorrisino e ti lascio alle tue certezze anche se onestamente non so cosa ci guadagnerei a dir sciocchezze visto che anche davanti all'evidenza vuoi aver ragione ok! tu parli per esperienze altrui per giudicare un auto bisogna guidarla quindi il resto lascia il tempo che trova!

Ti ripeto con la Tempra è da 15 anni che ci sto , e l'ho pure portata su strade private , tu invece hai portato la versione marengo ?

L'evidenza non è sempre evidente , come quando ti dico che la TS è meglio della GTR confermandolo con dati e tu mi rispondi , io c'è lo , e le cose bisogna provarle e non basarsi sui dati , questo è quello che dici tu e io ti ho risposto uguale.

Poi se non vuoi accettare miei consigli pazienza , e chi se ne frega alla fine... :ok:

Aggiungo , io rimango e rimarrò sulle mie certezze se conosco un auto da ben 15 anni , tò facciamo 8 anni perchè uno fino a 7 anni non capisce molto di auto e motori , tu non credo che hai a avuto la Tempra per 8 anni... :ciao:

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta... Che tu l'abbia provata su strade private mi sta bene, ma vuoi dirmi che da questi "kilometraggi" sei riuscito a percepirne a pieno pregi e difetti?? Come chi le fiat le ha avute per anni guidandole quotidianamente in ogni condizione/situazione?

E ci ha pure chiavato dentro?

Se sei così sicuro non vedo il senso del topic sinceramente, abbiamo capito che ti piace la Uno superaccessoriata, bene prendila, il 112 abarth te lo vuoi prendere per il sabato e la domenica, e per l'aperitivo del mercoledì sera ti consiglio un 131 mirafiori oppure l'850 panorama, così le hai tutte

Dubbio irrisolvibile risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta... Che tu l'abbia provata su strade private mi sta bene, ma vuoi dirmi che da questi "kilometraggi" sei riuscito a percepirne a pieno pregi e difetti?? Come chi le fiat le ha avute per anni guidandole quotidianamente in ogni condizione/situazione?

Se sei così sicuro non vedo il senso del topic sinceramente, abbiamo capito che ti piace la Uno superaccessoriata, bene prendila, il 112 abarth te lo vuoi prendere per il sabato e la domenica, e per l'aperitivo del mercoledì sera ti consiglio un 131 mirafiori oppure l'850 panorama, così le hai tutte

infatti! io la tempra lo guidata e avuta tra le mani aziendale cioe' me la dava l'azienda x guidare il marengo idem provato! non posso che quotare credo che tu debba avere un pizzico di umilta' con chi ha la patente da quasi 20 anni o piu' ho fatto x anni l'agente di commercio quindi di auto ne ho guidate a iosa e per migliaia di km! mi sono infrattato sia con la Dedra alias tempra e la mia laguna e quindi so bene come si sta e cmq visto che ne sai tanto di auto credo che anche io che i tuoi dubbi siano fugati:)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao...........te la butto li, ho dato un occhio alla discussione..............per la mia personale esperienza ti dico, ma perchè non ti prendi una bella Y10? massimo una seconda serie fino al '92...........una bomba! il Fire fa tre volte il giro del mondo, di ricambi si trova tutto a prezzi irrisori, ha consumi veramente ridicoli (se poi prendi quella a carburatore ti scordi di fare benzina), ha una linea particolare (che trovo interessante) ed è già di interesse storico, c'è sia l'Y10 club che il registro autobianchi presso il quale vengono censite. E' un'auto non ancora considerata perchè ritenuta solo vecchia, ma fidati che ce n'è ancora in giro e bisogna chiedersi il perchè......beh te lo dico io, è immortale....non si ferma MAI

Fulvio, mi fai paura!!!!

Dicono che come meccnico sei un asso, ma anche come venditore te la cavi bene!!

Ok, te ne ordino 3 di Y10!!! :mrgreen:

PS: ma una sera per una bevuta potresti liberarti, almeno ad agosto!!!! Parla con Simone!!! Ciaooo

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè vi ostinate a pensare che se uno a 16 anni non capisce niente rispetto a uno che ne ha 36 ? Strano , comunque...

Io comunque ti consiglio di stare calmo , dato che non mi sembra di averti attaccato no ?

Se rileggi per bene il 1° messaggio , io ho scritto quale mi consigliate fra queste 3 , non quale auto mi consigliate , poi ho aggiunto sono ben accetti anche altri consigli , ma per auto che vanno dalla prima metà degli anni 80 fino alla prima metà degli anni 90.

La discussione ha senzo eccome , io infatti prendo spunto da quello che mi dite , ma se ho in mente una uno/ritmo/alfa 33 , non mi puoi proporre una R4 , perchè vai O.T.

Comunque vi ringrazio ancora ,e non parlate a vanvera di un auto solo perchè è una Fiat , in alcuni messaggio ci sono delle scemenze che pure io che ho 16 anni lo capisco , ma anche un bambino di 5 anni lo capirebbe.

Ripeto ringrazio tutti per i consigli , e ne accetto anche altri ancora senza problemi.

Poi basta ad essere minuziosi , per me è un aborto , per me fà schifo... io vi dico solo che la Tempra secondo me è più spaziosa di molte altre famigliari dell'epoca concorrenti e anche di molte attuali e in 15 anni non ha mai registrato grandi problemi , per dire questo non serve avere la patente , perchè è un dato di fatto. :ok:

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma perchè vi ostinate a pensare che se uno a 16 anni non capisce niente rispetto a uno che ne ha 36 ?

Lo dicevo a mio padre quando avevo la tua età e credevo di avere il mondo in pugno.

Mio padre mi rispondeva che il mondo non lo avevo inventato ne io ne lui; C'era già, con tutte le sue regole!

Ora la stessa identica cosa la dico a mio figlio di 16 anni che crede di avere il mondo in pugno.

Invidio la tua età e le tue convinzioni, anche se non è così che funziona, la invidio lo stesso!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè vi ostinate a pensare che se uno a 16 anni non capisce niente rispetto a uno che ne ha 36 ?

La gente crede che non capisca niente nemmeno uno di 20 anni,figurati.

il problema non è la tua età comunque,da parte mia e credo di Dario(siamo coetanei),ma il fatto che per quanto tu abbia potuto provare determinate auto non puoi avere idee realistiche di come siano a comodità ed utilizzo quotidiano.

Guido da 3 anni,come te sono sempre stato appassionato di auto e la testa me la sono sempre fasciata,ma tu esageri davvero:mrgreen:

Tanto tranquillo che finchè non lavori come ti pare non lo farai con le auto,quindi scordati quelle con più CV.

Il mondo in mano lo si ha solo se si ha il portafoglio pieno....e solitamente lo hanno gli altri quindi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dicevo a mio padre quando avevo la tua età e credevo di avere il mondo in pugno.

Mio padre mi rispondeva che il mondo non lo avevo inventato ne io ne lui; C'era già, con tutte le sue regole!

Ora la stessa identica cosa la dico a mio figlio di 16 anni che crede di avere il mondo in pugno.

Invidio la tua età e le tue convinzioni, anche se non è così che funziona, la invidio lo stesso!!!!

Quoto alla grande post, di un uomo con più esperienza di te, e mi spiace che tu non capisca che non c'è nulla di offensivo in quello che ti si dice, nessuno ha detto che non capisci nulla e tutti noi siamo ignoranti in qualcosa. Io personalmente dico che non sei attendibile perchè l'esperienza che ti dà la tua eta non può darti le conoscenze che sono proprie di chi come me ha viaggia per i 40 anni o per chi ne ha quasi 50 o più.

Di certo c'è gente che ha viaggiato in lungo ed in largo per l'Italia, ha posseduto e girato con le auto che hai menzionato. Io mi sono permesso di esprimermi per le auto che conosco, ho posseduto ed ho guidato (e sono parecchie te lo assicuro!). Nessuno vuol farti sembrare ridicolo anzi si cerca di darti la dritta giusta. Quando mi rispondi che i francesi dimostrano la meticolosità per i dettagli e comodità nella R4 dai modo di capire che sei "ignorante in materia" inquanto è impossibile mettere a paragone un'auto concepita per gli anni 60 con una concepita 30 anni dopo. E' come mettere una accanto all'altra una 500 I serie ed una Punto!

Comunque personalmente credo di aver esaurito i miei interventi in questa discussione e spero che ci si sia chiariti.

Sei un ragazzo simpatico ed anche abbastanza preparato ed hai i pregi e i difetti della tua eta! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto alla grande post, di un uomo con più esperienza di te, e mi spiace che tu non capisca che non c'è nulla di offensivo in quello che ti si dice, nessuno ha detto che non capisci nulla e tutti noi siamo ignoranti in qualcosa. Io personalmente dico che non sei attendibile perchè l'esperienza che ti dà la tua eta non può darti le conoscenze che sono proprie di chi come me ha viaggia per i 40 anni o per chi ne ha quasi 50 o più.

Di certo c'è gente che ha viaggiato in lungo ed in largo per l'Italia, ha posseduto e girato con le auto che hai menzionato. Io mi sono permesso di esprimermi per le auto che conosco, ho posseduto ed ho guidato (e sono parecchie te lo assicuro!). Nessuno vuol farti sembrare ridicolo anzi si cerca di darti la dritta giusta. Quando mi rispondi che i francesi dimostrano la meticolosità per i dettagli e comodità nella R4 dai modo di capire che sei "ignorante in materia" inquanto è impossibile mettere a paragone un'auto concepita per gli anni 60 con una concepita 30 anni dopo. E' come mettere una accanto all'altra una 500 I serie ed una Punto!

Comunque personalmente credo di aver esaurito i miei interventi in questa discussione e spero che ci si sia chiariti.

Sei un ragazzo simpatico ed anche abbastanza preparato ed hai i pregi e i difetti della tua eta! :ciao:

pardon solo ora mi accorgo e correggo; un uomo con piu' esperienza di me!!! chiedo venia!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No, infatti i francesi le auto non le sapevano fare...nata nel 55...

pallas27.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto il consiglio di Vespiaggio. La Y10 è una bella macchina, se ne trovano a buon prezzo.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quoto il consiglio di Vespiaggio. La Y10 è una bella macchina, se ne trovano a buon prezzo.

Stai buono che l'ho già ordinata io anche per te!!! :sbonk:

L'altra la teniamo di scorta per i ricambi!!! ;-)

Fulvio, mi fai paura!!!!

Dicono che come meccnico sei un asso, ma anche come venditore te la cavi bene!!

Ok, te ne ordino 3 di Y10!!! :mrgreen:

PS: ma una sera per una bevuta potresti liberarti, almeno ad agosto!!!! Parla con Simone!!! Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia zia ha avuto 2 Y: una è bruciata e l'altra ha dato un sacco di problemi. Sicuri che sia affidabile?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mia zia ha avuto 2 Y: una è bruciata e l'altra ha dato un sacco di problemi. Sicuri che sia affidabile?

VERO!!!!

Anche al mio vicino è andata completamente a fuoco, si era rotto il collettore degli iniettori che era in plastica e la benzina sugli scarichi caldi ha fatto il resto.

Quando sono arrivati i pompieri hanno solo potuto spegnere quello che restava dell'auto.

L'hanno ragnata!!!

Esperienza stile film vissuta davanti a casa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la tua Vespa a sentire te sembra avere un sacco di problemi. Dipende sempre che cosa si intende per affidabile e cosa per problemi..;-) Per quella andata a fuoco, non entro nel merito, non so cosa sia successo, ma non mi risulta che la Y10 fosse famosa per andare a fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, infatti i francesi le auto non le sapevano fare...nata nel 55...

[ATTACH=CONFIG]131441[/ATTACH]

Il ds non è un auto ma un capolavoro, grazie per la precisazione Quarlo vorrei nominare anche la citroèn Traction avant :

images?q=tbn:ANd9GcRjn4hzWVEFUtLhKZaLXzMlwXcmnpGRw4_giCQvquJceZMEkzfFTQ Auto da sogno degne di trovarsi in un museo!!!!!!

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma allora stavate facendo dell'ironia? O c'è chi afferma che sia davvero affidabile?

No no, niente ironia, era un difetto di una serie di collettori degli iniettori in plastica, che si rompevano e vaporizzavano la benzina sui collettori di scarico caldi.

Fulvio ne saprà sicuramente di più, comunque era una gran macchinetta.

Anche la tua Vespa a sentire te sembra avere un sacco di problemi. Dipende sempre che cosa si intende per affidabile e cosa per problemi..;-) Per quella andata a fuoco, non entro nel merito, non so cosa sia successo, ma non mi risulta che la Y10 fosse famosa per andare a fuoco.

Si, capitava di sovente.

Se cerchi in google leggerai di molti casi.

Ora ti ripeto, non so quale tipo di motore avesse questo difetto, ma esisteva.

Link al commento
Condividi su altri siti