valeZX Inviato 10 settembre 2013 - 13:42 Autore Share Inviato 10 settembre 2013 - 13:42 (modificato) Ragazzi , scrivo solo per curiosità , perchè ripeto di tempo per decidere il modello della mia prima auto ce l'ho , adesso magari mi faccio qualche idea così : sotto casa di nonna campeggia da ormai 20/25 anni una Fiat Ritmo che è di una vecchia signora che la usa più poco e fà parte del condominio. L'auto è usata regolarmente almeno 1 volta a settimana , non di più e non è trattata poi così male , anche perchè in inverno è sempre tenuta in garage. Solo una volta la signora ci è andata a sbattere contro un cancello a bassa velocità 6/7 chilometri orari e ha sostituito il paraurti anteriore + la mascherina. La Ritmo è una 70 Cl versione rara con cambio automatico , ma dato che io detesto il cambio automatico non si potrebbe montare un cambio manuale ? Il cambio automatico come funziona , o meglio 1 marcia 2 marcia 3 marcia a cosa servono ? , le altre P R N D le conosco. Ecco le foto della ritmo : Naturalmente questa è solo una curiosità e ipotesi. Modificato 10 settembre 2013 - 13:45 da valeZX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 10 settembre 2013 - 13:54 Share Inviato 10 settembre 2013 - 13:54 Togliere il cambio automatico per sostituirlo con il cambio manuale su una vecchia auto senza valore e' una follia, sia per tempi che per costi (pensa all'aggiornamento del libretto/reimmatricolazione del mezzo, costo del ricambio, costo dello smontaggio/rimontaggio...): il gioco non vale la candela, imho... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 10 settembre 2013 - 14:02 Autore Share Inviato 10 settembre 2013 - 14:02 La 70 Cl automatica (proprio perchè è la versione rara col cambio automatico ce l'ha un pò di valore) , però come dici tu non ne vale la pena lo stesso adesso che ci penso , anche perchè è molto complesso passare da un cambio elettronico a manuale , poi se bisogna reimmatricolare il mezzo meglio lasciar stare... Poi le emozioni di un manuale te le scordi con un automatico... Quindi lascio perdere , mannaggia se aveva il manuale era un ottima possibilità... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 10 settembre 2013 - 14:14 Share Inviato 10 settembre 2013 - 14:14 Se ti piace il modello, trovi delle Ritmo con cambio manuale, gia' ASI, a partire da 1000 euro: Fiat ritmo 60 cl team a Frosinone - eBay Annunci Fiat ritmo 70 es a Asti - eBay Annunci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 10 settembre 2013 - 18:36 MODERATOR Share Inviato 10 settembre 2013 - 18:36 Spettacolo la Ritmo automatica! Spiegazione rapida del (vero) cambio automatico: P= Park. Ovvero c'è un blocco meccanico che mantiene ferma la macchina, puoi fare a meno del freno a mano, perchè è proprio blocato il cambio, non come il manuale, che "usa" il motore per non far muovere l'auto. N=Neutral. Folle R=Reverse, cioè retromarcia. D=Drive, marcia avanti con tutti i rapporti disponibili. 3=il cambio inserisce fino alla terza 2=il cambio inserisce fino alla seconda 1=il cambio rimane in prima. Tutto questo vale per gli automatici col convertitore di coppia, non come i manuali automatizzati o i CVT. Gli automatici col convertitore, sono quelli che iniziano a muoversi quando selezioni la modalità di avanzamento, senza premere sull' acceleratore. Io il cambio automatico, sull' auto, me lo sogno la notte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 10 settembre 2013 - 19:34 Share Inviato 10 settembre 2013 - 19:34 Anche io che passo in auto giornate intere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 10 settembre 2013 - 22:09 Share Inviato 10 settembre 2013 - 22:09 Spettacolo la Ritmo automatica!Spiegazione rapida del (vero) cambio automatico: P= Park. Ovvero c'è un blocco meccanico che mantiene ferma la macchina, puoi fare a meno del freno a mano, perchè è proprio blocato il cambio, non come il manuale, che "usa" il motore per non far muovere l'auto. N=Neutral. Folle R=Reverse, cioè retromarcia. D=Drive, marcia avanti con tutti i rapporti disponibili. 3=il cambio inserisce fino alla terza 2=il cambio inserisce fino alla seconda 1=il cambio rimane in prima. Tutto questo vale per gli automatici col convertitore di coppia, non come i manuali automatizzati o i CVT. Gli automatici col convertitore, sono quelli che iniziano a muoversi quando selezioni la modalità di avanzamento, senza premere sull' acceleratore. Io il cambio automatico, sull' auto, me lo sogno la notte. Ti capisco, certo sulle auto piccoline magari non mi fà impazzire e forse per i neopatentati è meglio far esperienza su di un cambio normale perchè chi impara su auto automatiche poi trova molte difficolta a passare su altre auto con il cambio normale. In viaggio e nel traffico certamente è comodissimo!!! L'unica controindicazione è il consumo che aumenta sull'automatica! Me lo ricordo sull'X3!!!! Nè farà di esperienza il Vale ora è giustamente impreparato e comunque reputo prematuro valutare acquisti di qualcosa che si potrà guidare in futuro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 11 settembre 2013 - 06:42 Autore Share Inviato 11 settembre 2013 - 06:42 Se ti piace il modello, trovi delle Ritmo con cambio manuale, gia' ASI, a partire da 1000 euro: Fiat ritmo 60 cl team a Frosinone - eBay Annunci Fiat ritmo 70 es a Asti - eBay Annunci La Ritmo non mi fà impazzire , però non è nemmeno brutta ed è l'auto in cui sono "nato" , ecco anche perchè mi piacerebbe riaverne una a casa , però quella era un occasione in quanto era proprio nella mia città , adesso andarne a cercare una fuori della mia regione non mi sembra il caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 11 settembre 2013 - 06:45 Autore Share Inviato 11 settembre 2013 - 06:45 Ti capisco, certo sulle auto piccoline magari non mi fà impazzire e forse per i neopatentati è meglio far esperienza su di un cambio normale perchè chi impara su auto automatiche poi trova molte difficolta a passare su altre auto con il cambio normale. In viaggio e nel traffico certamente è comodissimo!!! L'unica controindicazione è il consumo che aumenta sull'automatica! Me lo ricordo sull'X3!!!! Nè farà di esperienza il Vale ora è giustamente impreparato e comunque reputo prematuro valutare acquisti di qualcosa che si potrà guidare in futuro.... Si , infatti ho chiesto solo per curiosità , già adesso comunque una mezza idea ce l'ho , però sono ancora idee premature. Per me il cambio automatico su un auto è come la Vespa automatica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 11 settembre 2013 - 09:16 MODERATOR Share Inviato 11 settembre 2013 - 09:16 Il cambio automatico, nel tragitto casa lavoro, ti abbassa del 75% lo stress della giornata. Ovvio che su una sportiva moderna, non da uso quotidiano, il manuale è quasi d' obbligo. Smirsiév! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 11 settembre 2013 - 11:32 Autore Share Inviato 11 settembre 2013 - 11:32 Il cambio automatico, nel tragitto casa lavoro, ti abbassa del 75% lo stress della giornata. Ovvio che su una sportiva moderna, non da uso quotidiano, il manuale è quasi d' obbligo. Smirsiév! Aggiungerei anche su una vecchia sportiva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 11 settembre 2013 - 11:35 Share Inviato 11 settembre 2013 - 11:35 Il cambio automatico, nel tragitto casa lavoro, ti abbassa del 75% lo stress della giornata. Ovvio che su una sportiva moderna, non da uso quotidiano, il manuale è quasi d' obbligo. Smirsiév! Sono d'accordo con Quarlo in tutto e per tutto (forse perchè abbiamo bene o male la patente dagli stessi anni!) su di una sportiva il manuale mi piace di più! La mia Croma ha il cambio manuale a 6 marce e il cruise control (che non uso spesso!). Ma resto dell'idea che appena presa la patente ci si debba fare le ossa su di un cambio manuale! La mia prima macchina era una 500 Francis Lombardi, tra doppietta e trazione posteriore nè ho fatta di esperienza...... e che bello sculettare sul bagnato..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 11 settembre 2013 - 11:40 Autore Share Inviato 11 settembre 2013 - 11:40 Sono d'accordo con Quarlo in tutto e per tutto (forse perchè abbiamo bene o male la patente dagli stessi anni!) su di una sportiva il manuale mi piace di più! La mia Croma ha il cambio manuale a 6 marce e il cruise control (che non uso spesso!). Ma resto dell'idea che appena presa la patente ci si debba fare le ossa su di un cambio manuale! La mia prima macchina era una 500 Francis Lombardi, tra doppietta e trazione posteriore nè ho fatta di esperienza...... e che bello sculettare sul bagnato..... Che siate d'accordo perchè avete la patente bene o male la patente dagli stessi anni non credo che centri niente , di sicuro avete le stesso pensiero. Si ,forte la doppietta , ma è ancora più difficile portare i vecchi camion tipo il fiat 682 che portava mio nonno , li si che era difficile cambiare se non ci si prendeva mano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 11 settembre 2013 - 11:40 Share Inviato 11 settembre 2013 - 11:40 Aggiungerei anche su una vecchia sportiva. Se parliamo di Alfa Romeo o Bmw che per me sono le migliori degli anni 70 hanno tutte il cambio manuale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 11 settembre 2013 - 11:42 Autore Share Inviato 11 settembre 2013 - 11:42 Se parliamo di Alfa Romeo o Bmw che per me sono le migliori degli anni 70 hanno tutte il cambio manuale! Ma guarda basta partire dalla 850 coupè per valutare quanto con cambio manuale ci si diverte di più rispetto al cambio automatico (che ancora non era usato molto). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 11 settembre 2013 - 13:00 Share Inviato 11 settembre 2013 - 13:00 Che siate d'accordo perchè avete la patente bene o male la patente dagli stessi anni non credo che centri niente , di sicuro avete le stesso pensiero.Si ,forte la doppietta , ma è ancora più difficile portare i vecchi camion tipo il fiat 682 che portava mio nonno , li si che era difficile cambiare se non ci si prendeva mano. Non vedo cosa centri questo tuo intervento con la discussione, la differenza è semplice non ho la patente C e non guido camion ma con le macchine ti assicuro che posso dar lezione a molti. Ripeto non capisco cosa possa avere in comune la bravura di tuo nonno con la mia nella guida a rigor di logica non dovrebbe interessare neanchè la capacità di guida visto che parliamo di auto....scusami ma mi sembra tutto abbastanza puerile:shock: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 11 settembre 2013 - 13:04 Autore Share Inviato 11 settembre 2013 - 13:04 (modificato) Non vedo cosa centri questo tuo intervento con la discussione, la differenza è semplice non ho la patente C e non guido camion ma con le macchine ti assicuro che posso dar lezione a molti. Ripeto non capisco cosa possa avere in comune la bravura di tuo nonno con la mia nella guida a rigor di logica non dovrebbe interessare neanchè la capacità di guida visto che parliamo di auto....scusami ma mi sembra tutto abbastanza puerile:shock: Ma era solo per dire e fare un esempio , per parlare , spero che non te la sarai presa , poi mica ho paragonato le doti di guida tue a quelle mio nonno nel messaggio... P.s io di puerile non ci trovo niente. Modificato 11 settembre 2013 - 13:05 da valeZX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 11 settembre 2013 - 13:08 Share Inviato 11 settembre 2013 - 13:08 Ma guarda basta partire dalla 850 coupè per valutare quanto con cambio manuale ci si diverte di più rispetto al cambio automatico (che ancora non era usato molto). Perchè tu hai mai guidato una 850 coupè? io l'ho provata perchè nè aveva una uno dei miei più cari amici.... e comunque nel mio intervento ho detto solo che le auto "sportive" più ambite erano le Alfa Romeo (per me il top) e le Bmw, le prestazione di queste ultime erano eccezzionali tutte naturalmente a trazione posteriore e molta gente all'epoca usci fuori strada.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 11 settembre 2013 - 13:17 Share Inviato 11 settembre 2013 - 13:17 Ma era solo per dire e fare un esempio , per parlare , spero che non te la sarai presa , poi mica ho paragonato le doti di guida tue a quelle mio nonno nel messaggio... P.s io di puerile non ci trovo niente. Max rispetto per tuo nonno ci mancherebbe, ma parlavamo d'altro!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 11 settembre 2013 - 13:23 Autore Share Inviato 11 settembre 2013 - 13:23 Perchè tu hai mai guidato una 850 coupè? io l'ho provata perchè nè aveva una uno dei miei più cari amici.... e comunque nel mio intervento ho detto solo che le auto "sportive" più ambite erano le Alfa Romeo (per me il top) e le Bmw, le prestazione di queste ultime erano eccezzionali tutte naturalmente a trazione posteriore e molta gente all'epoca usci fuori strada.... Io posso parlarti solo in base a prove , test e pareri di parenti/amici , perchè la patente ancora non ce l'ho e non so quindi dirti , quindi è inutile che mi dite sempre tu l'hai portata , no , le uniche auto che ho "portato" sono la Tempra di mio padre , la Panda di nonno , la 500 L di mio zio , la Uno di mio zio , la Freelander di mio nonno e stop. Per il resto parlo in base a prove , test e pareri di parenti/amici , poi alla fine credo che un auto vale l'altra , certo le senzazioni sono estremamente diverse , ma alla fine se sai portare la Panda sai portare l'850 e così via... Di sportive ambite non possiamo dire niente , perchè ad alcuni poteva piacere la 205 GTI perchè era compatta , ad altri l'A112 perchè era compatta , ad altri la Delta , ad altri la 75 , ad altri la Golf e cosi via , è questione di gusti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 11 settembre 2013 - 13:25 Autore Share Inviato 11 settembre 2013 - 13:25 Max rispetto per tuo nonno ci mancherebbe, ma parlavamo d'altro!!!!!! Sicuro , ma non stavamo parlando nemmeno della 500 Francis Lombardi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 11 settembre 2013 - 13:29 Share Inviato 11 settembre 2013 - 13:29 TI assicuro che guidare una Bmw o un Alfa anni 70 sul bagnato era da pochi, oltre che per domare quelle belve c'era bisogno di molta esperienza.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 11 settembre 2013 - 13:32 Autore Share Inviato 11 settembre 2013 - 13:32 TI assicuro che guidare una Bmw o un Alfa anni 70 sul bagnato era da pochi, oltre che per domare quelle belve c'era bisogno di molta esperienza.... Ma io ti credo , però non possiamo dire che erano le più ambite , ma erano tra le più ambite... Comunque stiamo andando O.T. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 11 settembre 2013 - 13:32 Share Inviato 11 settembre 2013 - 13:32 Sicuro , ma non stavamo parlando nemmeno della 500 Francis Lombardi... No comment! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 11 settembre 2013 - 13:35 Share Inviato 11 settembre 2013 - 13:35 Ma io ti credo , però non possiamo dire che erano le più ambite , ma erano tra le più ambite...Comunque stiamo andando O.T. Infatti non mi dilungo, visto che sei cosi preparato!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts