cicci Inviato 31 luglio 2013 - 08:31 Share Inviato 31 luglio 2013 - 08:31 La domanda non è di Tuning anche se il motivo per cui voglio montare la cuffia di un ET3 lo è. MOTIVO, per chi si chiedesse come è nato il tutto: volevo una cuffia cabon-look sul 50l con sotto il 90 polini, ebbene a un prezzo decente si trova solo quella per ET3. Ergo mi chiedevo: ma "se ce metto" la cuffia dell'ET3 raffredderà meglio perché, invento, c'è più aria, o peggio perché, invento, la ventola fa più fatica a spingerla. Aggiungo che non è una "sega mentale" perché avendo un motore preparato, sono già al limite con il raffreddamento (19 pari ben carburato, anticipo giusto, albero anticipato ad hoc, luci e scarichi allargati): se lo tiro troppo allenta e se continuo grippa...<- per farvi capire... RIASSUNTO DOMANDA (OFFICINA): Mi chiedevo se monto la cuffia di ET3 (che è qualche cm in più dell' originale) raffreddo meglio con il 90 Polini (102 cc)? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 luglio 2013 - 10:10 Share Inviato 31 luglio 2013 - 10:10 La domanda non è di Tuning anche se il motivo per cui voglio montare la cuffia di un ET3 lo è. MOTIVO, per chi si chiedesse come è nato il tutto: volevo una cuffia cabon-look sul 50l con sotto il 90 polini, ebbene a un prezzo decente si trova solo quella per ET3.Ergo mi chiedevo: ma "se ce metto" la cuffia dell'ET3 raffredderà meglio perché, invento, c'è più aria, o peggio perché, invento, la ventola fa più fatica a spingerla. Aggiungo che non è una "sega mentale" perché avendo un motore preparato, sono già al limite con il raffreddamento (19 pari ben carburato, anticipo giusto, albero anticipato ad hoc, luci e scarichi allargati): se lo tiro troppo allenta e se continuo grippa...<- per farvi capire... RIASSUNTO DOMANDA (OFFICINA): Mi chiedevo se monto la cuffia di ET3 (che è qualche cm in più dell' originale) raffreddo meglio con il 90 Polini (102 cc)? grazie per me raffreddi uguale o peggio. non capisco invece tutto il discorso che fai "Aggiungo che non è una "sega mentale" perché avendo un motore preparato, sono già al limite con il raffreddamento (19 pari ben carburato, anticipo giusto, albero anticipato ad hoc, luci e scarichi allargati): se lo tiro troppo allenta e se continuo grippa...<- per farvi capire..." un 90 polini, a meno che tu non l'abbia sbudellato completamente, ti fa 10 km con il gas "a martello" per dirla alla guido meda..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicci Inviato 31 luglio 2013 - 12:16 Autore Share Inviato 31 luglio 2013 - 12:16 Innanzitutto grazie per la risposta. Però perché pensi possa raffreddare peggio? Ho sempre sentito dire che, più che x motivi di raffreddamento, la "cuffia dei 50L\N\R, ecc. era stata fatta apposta più piccola dei 125, se no uno poteva montare pure un cilindro 125cc al posto del 50 e da fuori nn si vedeva. Ad esempio, io direi che visto che il cilindro 102 è appena più piccolo del 125, mi verrebbe da dire che sono più un che raffreddi meglio, perchè dovrebbe essere maggiore il vantaggio dato dall'avere un po' più d'aria rispetto alla difficoltà della ventola di spingerla, più che per un peggio o = ? "ti fa 10 km con il gas "a martello"". Ehm.. vuole dire che se gli altri grippano dopo 10 Km, io grippo dopo 5 Km. insomma se devo cambiare la cuffia preferisco mettere qualcosa che migliori il raffreddamento piuttosto che qualcosa che lo peggiori. P.s. : nessuno ha mai provato? tks 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 luglio 2013 - 12:31 Share Inviato 31 luglio 2013 - 12:31 Innanzitutto grazie per la risposta.Però perché pensi possa raffreddare peggio? Ho sempre sentito dire che, più che x motivi di raffreddamento, la "cuffia dei 50L\N\R, ecc. era stata fatta apposta più piccola dei 125, se no uno poteva montare pure un cilindro 125cc al posto del 50 e da fuori nn si vedeva. Ad esempio, io direi che visto che il cilindro 102 è appena più piccolo del 125, mi verrebbe da dire che sono più un che raffreddi meglio, perchè dovrebbe essere maggiore il vantaggio dato dall'avere un po' più d'aria rispetto alla difficoltà della ventola di spingerla, più che per un peggio o = ? "ti fa 10 km con il gas "a martello"". Ehm.. vuole dire che se gli altri grippano dopo 10 Km, io grippo dopo 5 Km. insomma se devo cambiare la cuffia preferisco mettere qualcosa che migliori il raffreddamento piuttosto che qualcosa che lo peggiori. P.s. : nessuno ha mai provato? tks Penso che raffreddi peggio perchè il maggior volume di aria che ti tiene la cuffia non è "fresca" come quella che arriva per ventilazione forzata dalla ventola. Ad ogni modo, se tu avessi un cilindro a posto, problemi non te ne darebbe. il 102 è leggermente più piccolo come cilindrata, non come ingombro esterno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bos Inviato 31 luglio 2013 - 13:19 Share Inviato 31 luglio 2013 - 13:19 Penso che raffreddi peggio perchè il maggior volume di aria che ti tiene la cuffia non è "fresca" come quella che arriva per ventilazione forzata dalla ventola.Ad ogni modo, se tu avessi un cilindro a posto, problemi non te ne darebbe. il 102 è leggermente più piccolo come cilindrata, non come ingombro esterno concordo con sartana1969, raffredda peggio se la cuffia è più ampia ci vuole più tempo perche si svuoti dall aria calda mentre invece se è piu stretta l'aria calda ci impiega meno tempo a essere spinta fuori dall aria prodotta dalla ventola.. non so se rendo l'idea...poi questo è quello che penso io (mi sembra più logico) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicci Inviato 31 luglio 2013 - 15:16 Autore Share Inviato 31 luglio 2013 - 15:16 Grazie ancora per le risposte. concordo con sartana1969, raffredda peggio se la cuffia è più ampia ci vuole più tempo perche si svuoti dall aria calda mentre invece se è piu stretta l'aria calda ci impiega meno tempo a essere spinta fuori dall aria prodotta dalla ventola.. non so se rendo l'idea...poi questo è quello che penso io (mi sembra più logico) Mah in effeti ci potrebbe stare, ma solo se esternamente il 102 Polini fosse solo poco più grande del 50. Dite che è così? Se no se fosse solo (esternamente) poco più piccolo del 125 direi che il ventolino, visto che non gira propri opianissimo dovrebbe riuscire a gestire un po' più da'aria e raffreddare meglio(?Almeno spero...). Al 90% dipede dall'ingombro esterno del cilondro. Cosa dite è poco più grande del 50 o poco più piccolo di un 125?tks 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 luglio 2013 - 15:31 Share Inviato 31 luglio 2013 - 15:31 Grazie ancora per le risposte. Mah in effeti ci potrebbe stare, ma solo se esternamente il 102 Polini fosse solo poco più grande del 50. Dite che è così? Se no se fosse solo (esternamente) poco più piccolo del 125 direi che il ventolino, visto che non gira propri opianissimo dovrebbe riuscire a gestire un po' più da'aria e raffreddare meglio(?Almeno spero...). Al 90% dipede dall'ingombro esterno del cilondro. Cosa dite è poco più grande del 50 o poco più piccolo di un 125? tks Esternamente il 102 è identico al 50 entrambi sono parecchi più piccoli del 125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 31 luglio 2013 - 17:26 MODERATOR Share Inviato 31 luglio 2013 - 17:26 Per capirsi, la differenza è nella superficie delle alette di raffreddamento. Nei 125 e più è molto più estesa che nei 102. nei 50 sempre più estesa rispetto sempre al 102. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 4 agosto 2013 - 18:51 Share Inviato 4 agosto 2013 - 18:51 mah mi sembra un po' delirante la cosa.......in ogni caso monta la cuffia per 50, il raffreddamento è ad aria forzata, se ci metti la cuffia grossa l'aria non è forzata da nessuna parte perchè si espande troppo comunque personalmente penso che il tuo motore abbia qualcosa che non vada ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 agosto 2013 - 05:10 Share Inviato 5 agosto 2013 - 05:10 comunque personalmente penso che il tuo motore abbia qualcosa che non vada ciao il pilota? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinkfloyd Inviato 5 agosto 2013 - 13:55 Share Inviato 5 agosto 2013 - 13:55 e se anche ci mettessi la cuffia del 125 la candela dopo è un casino togliera e secondo che pipetta hai nemmeno riesci ad arrivarci alla candela credo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 19 agosto 2013 - 13:00 MODERATOR Share Inviato 19 agosto 2013 - 13:00 Grazie ancora per le risposte. Mah in effeti ci potrebbe stare, ma solo se esternamente il 102 Polini fosse solo poco più grande del 50. Dite che è così? ................ tks Si ricorda che NON E' CONSENTITO scrivere in gergo "SMS" sul forum ... Leggere per intero il regolamento ... please ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 agosto 2013 - 13:25 MODERATOR Share Inviato 19 agosto 2013 - 13:25 Innanzitutto grazie per la risposta.Però perché pensi possa raffreddare peggio? Ho sempre sentito dire che, più che x motivi di raffreddamento, la "cuffia dei 50L\N\R, ecc. era stata fatta apposta più piccola dei 125, se no uno poteva montare pure un cilindro 125cc al posto del 50 e da fuori nn si vedeva. Ad esempio, io direi che visto che il cilindro 102 è appena più piccolo del 125, mi verrebbe da dire che sono più un che raffreddi meglio, perchè dovrebbe essere maggiore il vantaggio dato dall'avere un po' più d'aria rispetto alla difficoltà della ventola di spingerla, più che per un peggio o = ? Penso che qua si stai un attimino andando a braccio, se monti una cuffia piu grande, l'aria non e' piu obbligata a lambire le alette ma sceglie il percorso meno "resistivo" quindi passa nello spazio tra la cuffia e le alette quindi raffredda peggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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