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200 con rapporti corti


one101one
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MODERATOR
Ma in basso lo tira? Perchè una cosa è volerlo tirare in basso e una cosa è in alto... Voglio dire che necessitano due configurazioni diverse anche con lo stesso materiale o a limite da cambiare giusto qualcosina...

Dico bene esperti?

 

Il problema è riuscire a far prendere i giri in 4a

 

Ti racconto la mia esperienza personale: il 23/65 lo tiro tutto mentre il 24/65 .... no, o meglio, lo tiro in autostrada e basta, perdendo molto in ripresa in 4a.

Col nuovo scarico e modificando la curva d'anticipo cercherò di far erogare meglio la coppia e sfruttare tutta la quarta, anche se col senno di poi non ha molto senso.

Praticamente già ora con lo Z23 mi trovo ad usare in coppia la quarta solamente oltre gli 80Km/h di tachimetro e con lo Z24 arrivo a quasi 120 in 3a .... praticamente ho una vespa a 3 marce. :nono:

 

A volte si pensa di migliorare ma in realtà si scombina talmente tutto che non ne vale la pena.

 

 

:ciao: Gg

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Il problema è riuscire a far prendere i giri in 4a

 

Ti racconto la mia esperienza personale: il 23/65 lo tiro tutto mentre il 24/65 .... no, o meglio, lo tiro in autostrada e basta, perdendo molto in ripresa in 4a.

Col nuovo scarico e modificando la curva d'anticipo cercherò di far erogare meglio la coppia e sfruttare tutta la quarta, anche se col senno di poi non ha molto senso.

Praticamente già ora con lo Z23 mi trovo ad usare in coppia la quarta solamente oltre gli 80Km/h di tachimetro e con lo Z24 arrivo a quasi 120 in 3a .... praticamente ho una vespa a 3 marce. :nono:

 

A volte si pensa di migliorare ma in realtà si scombina talmente tutto che non ne vale la pena.

 

 

:ciao: Gg

Ogni volta che fai riferimento alla tua vespa mi ci prende il lupo manaro, perchè entrambi abbiamo l'albero in c60 ma te metti la 4 a 80kmh io a 60 e a 70 ne vorrebbe un'altra.

Io tutt'ora non mi spiego dove stanno le differenze.:rabbia:

Eppure ho i rapporti originali 23/65 come te..., a meno che il vecchio/i proprietario/i non abbiano cambiato il quadruplo...:boh:, ma mi sembra strano, dove l'ho presa è in pianura, non in collina/montagna da pensare di accorciare i rapporti, e poi si cambia il pignone, non il quadruplo...

Non me lo spiego...

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MODERATOR
Che sarcasmo no echospro non e originale basta leggere quello che ho scritto sopra, ho fatto una descrizione dettagliata di quello che ho montato vuol dire che neanche hai letto,:noncisiamo:

 

Nessun sarcasmo, non so cosa te lo faccia pensare, solo che ho letto questa tua risposta ed ho inteso male.

 

Ho seguito con molto interesse la vostra discussione, anche io ho un 200 lavorato con carter raccordati al polini testa pinasco dedicata ,albero corsa 57 anticipato , 26 spaco megadella ,rapporti originali 23/65, e mi chiedevo se montando il pignone da 24 :risata:avrei piu allungo? o si siederebbe? dato che con il gps non supero i 117 tutto giù stile motoGP. :boh:

 

Infatti mi sembrava strano avessi un 200 lavorato (adesso ho capito che parlavi dell'intero motore) ma ho anche pensato che potevi avere più di un mezzo!!!

Mi dispiace che te la sia presa ma credimi non era mia intenzione offenderti o peggio usare del sarcasmo.

Ti chiedo scusa :cry:

 

 

Ogni volta che fai riferimento alla tua vespa mi ci prende il lupo manaro, perchè entrambi abbiamo l'albero in c60 ma te metti la 4 a 80kmh io a 60 e a 70 ne vorrebbe un'altra.

Io tutt'ora non mi spiego dove stanno le differenze.:rabbia:

Eppure ho i rapporti originali 23/65 come te..., a meno che il vecchio/i proprietario/i non abbiano cambiato il quadruplo...:boh:, ma mi sembra strano, dove l'ho presa è in pianura, non in collina/montagna da pensare di accorciare i rapporti, e poi si cambia il pignone, non il quadruplo...

Non me lo spiego...

 

Il mio problema non è cambiare ad 80 Km/h ma tenere la 4a sotto quella velocità e la cosa mi da ancora più noia da quando ho visto la vespa di Pistone che a 20Km/h mette la 4a e la tiene come se fosse un monomarcia .... da invidia!!! :ciapet:

 

I rapporti sono gli stessi montati nei carter di quando ho preso la vespa in concessionaria nell'82.

La primaria è una 23/65 ma non ho mai controllato i rapporti del cambio .... :mah: ma credo siano i classici della 200.

 

 

:ciao: Gg

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Nessun sarcasmo, non so cosa te lo faccia pensare, solo che ho letto questa tua risposta ed ho inteso male.

 

 

 

Infatti mi sembrava strano avessi un 200 lavorato (adesso ho capito che parlavi dell'intero motore) ma ho anche pensato che potevi avere più di un mezzo!!!

Mi dispiace che te la sia presa ma credimi non era mia intenzione offenderti o peggio usare del sarcasmo.

Ti chiedo scusa :cry:

 

 

 

 

Il mio problema non è cambiare ad 80 Km/h ma tenere la 4a sotto quella velocità e la cosa mi da ancora più noia da quando ho visto la vespa di Pistone che a 20Km/h mette la 4a e la tiene come se fosse un monomarcia .... da invidia!!! :ciapet:

 

I rapporti sono gli stessi montati nei carter di quando ho preso la vespa in concessionaria nell'82.

La primaria è una 23/65 ma non ho mai controllato i rapporti del cambio .... :mah: ma credo siano i classici della 200.

 

 

:ciao: Gg

Ho capito, ma la tua non andrà sicuramente male, andrà sicuramente meglio di tante altre compresa la mia, ma non si può avere tutto, sennò dovresti fare gli stessi lavori che ha fatto Pistone... Comunque ho intenzione di montare il pignone da 24 mi mancano circa 15kmh di velocità media, in modo da poter tenere una media di 80/85kmh, anche se non penso che il solo pignone mi dia tanto... Comunque proverò con quello appena potrò e se non basterà, se un giorno qualcuno produrrà la corona da 64 allora proverò quella.

Voler fare delle cose, essere consapevoli di avere la conoscenza per farle, ma non poterle fare per questa situazione di m...., mi ci mangio il fegato!

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MODERATOR
Ho capito, ma la tua non andrà sicuramente male, andrà sicuramente meglio di tante altre compresa la mia, ma non si può avere tutto, sennò dovresti fare gli stessi lavori che ha fatto Pistone... Comunque ho intenzione di montare il pignone da 24 mi mancano circa 15kmh di velocità media, in modo da poter tenere una media di 80/85kmh, anche se non penso che il solo pignone mi dia tanto... Comunque proverò con quello appena potrò e se non basterà, se un giorno qualcuno produrrà la corona da 64 allora proverò quella.

Voler fare delle cose, essere consapevoli di avere la conoscenza per farle, ma non poterle fare per questa situazione di m...., mi ci mangio il fegato!

 

A questo punto l'unica cosa che si può pensare è che hai montato un cambio corto di rapportatura.

Se la tua intenzione è di riaprire il motore ti conviene controllare prima di comperare rapportature primarie.

 

Questi sono i rapporti della 200

 

200.jpg

 

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
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A questo punto l'unica cosa che si può pensare è che hai montato un cambio corto di rapportatura.

Se la tua intenzione è di riaprire il motore ti conviene controllare prima di comperare rapportature primarie.

 

Questi sono i rapporti della 200

 

[ATTACH=CONFIG]133775[/ATTACH]

 

 

 

:ciao: Gg

Sicuramente prima che la prendessi io il blocco è stato aperto almeno una volta perchè ha l'alloggio di entrambi i carter del prigioniero quello sotto l'ammortizzatore molto deformati, perchè sono stati stretti troppo.

Quindi ci sta che abbiano combinato qualcosa dentro.

Ho sempre pensato che il quadruplo fosse uguale per tutte le cilindrate, quindi non ho controllato.

Comunque rimango dell'idea che l'albero corsa lunga qualcosa modifica...

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MODERATOR
Comunque rimango dell'idea che l'albero corsa lunga qualcosa modifica...

 

Modifica un sacco di cose, ma non i rapporti. :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Allora ragazzi mi sono deciso e ho comprato il pignone da 24 denti montato con la megadella e non lo tira, :rabbia:non dite ve l'avevo detto,:testate: comunque ho ascoltato il consiglio di un amico e ho messo il padellino originalissimo 113 km, con il 23 denti e megadella 117 km, voglio di nuovo ascoltare il consiglio di questo amico e calcolare lo squisch e abbassare 1mm il cilindro e dedicare la testa, che ne pensate? dato che ci avevate azzeccato sul tirare il 24?

Sono riuscito a portare lo squisch da 2,4 che avevo a 1,8 circa e devo dire che e cambiato dal giorno alla notte, va decisamente meglio allungafa paura,ma adesso ho un altro problema dopo una bella tirata mi ritrovo olio per terra e dall'odore sembra l'olio del miscelatore vi e mai capitato???

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MODERATOR
Sono riuscito a portare lo squisch da 2,4 che avevo a 1,8 circa e devo dire che e cambiato dal giorno alla notte, va decisamente meglio allungafa paura,ma adesso ho un altro problema dopo una bella tirata mi ritrovo olio per terra e dall'odore sembra l'olio del miscelatore vi e mai capitato???

 

:ok: bene, e in 4a come va?

 

Dove lo trovi l'olio, in che punto del motore scende?

 

 

:ciao: Gg

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Sono arrivato a 120 ma sentivo che ne aveva di piu, x l'olio be trovo la scia di olio che viene giu dai dintorni del carterino della frizione ma potrebbe venire anche dalla scatola carburo non lo so comunque e tanto....

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MODERATOR
Sono arrivato a 120 ma sentivo che ne aveva di piu, x l'olio be trovo la scia di olio che viene giu dai dintorni del carterino della frizione ma potrebbe venire anche dalla scatola carburo non lo so comunque e tanto....

 

Si si, con i rapporti che hai sali oltre i 120. Questione di affinare le cose. :ok:

 

Per la perdita controlla il tubo del mix, il raccordo che lo collega al miscelatore che in genere si allenta, le 3 viti che fissano il pompnte, le viti che fissano il carburatore e se proprio non dovessi risolvere, non ti resta che togliere la vaschetta e dare una controllata alla guarnizione.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Il problema e che l'olio esce solo quando e in moto e sopratutto quando faccio una tirata e quindi a motore bollente, se ci fosse qualcosa non stretta bene uscitebbe anche da motore spento...

 

Non è detto perché il mix lavora a depressione.

Dai un occhio, ci vogliono due minuti.

 

 

:ciao: Gg

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Guardato!!! sembra tutto a posto tranne il carburo che era un pelino lento, stretto tutto ma no la posso provare causa pioggia,:rabbia::rabbia: ma se perdesse ancora tolgo il carburo e guardo la guarnizione, dovrebbe essere buona perche e nuova eventualmente se ne metto due?:mah: Volevo sapere che getto del minimo usi perche io con il 55\160 ho il minimo grasso e con la vite dietro non riesco a carburare bene......:boh:

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MODERATOR
Guardato!!! sembra tutto a posto tranne il carburo che era un pelino lento, stretto tutto ma no la posso provare causa pioggia,:rabbia::rabbia: ma se perdesse ancora tolgo il carburo e guardo la guarnizione, dovrebbe essere buona perche e nuova eventualmente se ne metto due?:mah: Volevo sapere che getto del minimo usi perche io con il 55\160 ho il minimo grasso e con la vite dietro non riesco a carburare bene......:boh:

 

Piuttosto che 2 guarnizioni io ho usato un sistema con la pasta rossa, ma se hai risolto con le viti meglio!

Ho un getto da 65/160 fatto da me.

Perchè dici che non riesci a carburare bene? Quali problemi hai?

 

guarda qua se ti puo essere utile.

 

Mi sa di averla già vista da qualche parte sta tabella ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Non riesco a carburare con quel getto adesso ho provato un 45/140 e al minimo sembra meglio sale di giri senza inbrattare tanto, ma ai bassi ha un po vuoto poi piglia subito i giri, non so come spiegare,ma molto probabilmente e quella copia di megadella fatta da un amico e troppo aperta....

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MODERATOR
tutto e possibile, io l'ho trovata su et3, averla sotto mano a volte e comoda

 

Azz allora chiederò i diritti d'autore!!! :mrgreen:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54140-dell-orto-si-esperienze-carburazione-partecipate-tutti.html

 

 

:ciao: Gg

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azz.. a fatto tribolare tanta gente sto benedetto si....

lamiglior soluzione e un vortex senza stravolgere, in alternativa gia con un phbh24 cambia musica ....

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E bravo giorgino infatti con il 45/140 o migliorato......pero' sul cassettino degli attrezzi ho trovato anche un 42/120.....boooo

 

secondo me 42\120 ingrassi potresti provare se lo trovi ( sip cel'ha ) un 45\160, comumque prima di dare di matto a ricarburare fatti un filtro aria fatto bene e una marmitta un pelino piu chiusa, ho gia un paio di idee ma a metterle in pratica ci vuole tempo

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Niente via, ci vuole una megadella di mega una v4+ soft me la comsigliata lui, ma adesso sai come sto non posso spendere 145 euri

 

ormai un padellino 200 lo abbiamo gia stuprato, facciamo un po di prove con quella, poi se non va ti prendi la megadella.

anche quel filtro che hai va rivisto, per me e quello che imbroda tutto cosi combinato

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