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200 con rapporti corti


one101one
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Ieri mattina con la mia ragazza abbiamo fatto un giro di circa 60km, lungo così non lo avevo mai fatto con questa vespa da dopo il restauro.

Siamo andati in montagna fino a circa 700mt slm dai 300di partenza, con strada piena di tornantini, salite più o meno ripide.

Abbiamo fatto con calma, ci siamo divertiti molto e mi ha colpito il fatto che ha consumato 2,5litri per fare poco più di 50km.

Non ho fatto il pieno alla partenza, ma al ritorno, ma dai conti fatti il consumo è questo, che significa 20km al litro in due.

Purtroppo in 10 giorni non sono riuscito a testare la velocità massima, sembra incredibile ma è così.

Ho provato di nuovo da solo e stando aerodinamico con inizio prova in leggera discesa è arrivata a 95km circa.

Quindi penso che data la lunghezza originale dei rapporti l'albero corsa lunga li accorci un pò, perchè in tutto il giro che abbiamo fatto avrò messo la terza marcia 5 o 6 volte poi tutta quarta...

Per queste zone andrebbe bene così, si cambia marcia meno volte, anche se al minimo rettilineo si sente la mancanza di un pò di allungo.

Per ora la lascio cosi, toglierò il clutch slider per rimontare la boccola e per il pignone da 24 aspetterò.

Per ECHOSPRO, che mi ha aiutato molto: le prossime ferie che vorrai fare in toscana, falle nella zona vicino alle Terme di Saturnia, magari ti potrei trovare un buon posticino e chissà che non ci si incontri:-D

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ieri mattina con la mia ragazza abbiamo fatto un giro di circa 60km, lungo così non lo avevo mai fatto con questa vespa da dopo il restauro.

Siamo andati in montagna fino a circa 700mt slm dai 300di partenza, con strada piena di tornantini, salite più o meno ripide

 

Sei soddisfatto? Come si è comportato il travasone?

 

 

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Ieri mattina con la mia ragazza abbiamo fatto un giro di circa 60km, lungo così non lo avevo mai fatto con questa vespa da dopo il restauro.

Siamo andati in montagna fino a circa 700mt slm dai 300di partenza, con strada piena di tornantini, salite più o meno ripide.

Abbiamo fatto con calma, ci siamo divertiti molto e mi ha colpito il fatto che ha consumato 2,5litri per fare poco più di 50km.

Non ho fatto il pieno alla partenza, ma al ritorno, ma dai conti fatti il consumo è questo, che significa 20km al litro in due.

Purtroppo in 10 giorni non sono riuscito a testare la velocità massima, sembra incredibile ma è così.

Ho provato di nuovo da solo e stando aerodinamico con inizio prova in leggera discesa è arrivata a 95km circa.

Quindi penso che data la lunghezza originale dei rapporti l'albero corsa lunga li accorci un pò, perchè in tutto il giro che abbiamo fatto avrò messo la terza marcia 5 o 6 volte poi tutta quarta...

Per queste zone andrebbe bene così, si cambia marcia meno volte, anche se al minimo rettilineo si sente la mancanza di un pò di allungo.

Per ora la lascio cosi, toglierò il clutch slider per rimontare la boccola e per il pignone da 24 aspetterò.

Per ECHOSPRO, che mi ha aiutato molto: le prossime ferie che vorrai fare in toscana, falle nella zona vicino alle Terme di Saturnia, magari ti potrei trovare un buon posticino e chissà che non ci si incontri:-D

 

Bene, sono contento :ok: e rimetti la boccola quanto prima se no il piatto portabollola lo butti.

 

 

:ciao: Gg

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Ormai mi è partita la scimmia del travaso. Sogno di sventrarlo tutte le le notti

Ahahahah

 

 

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Appena rientrato a Reggio:-((( quindi da ora in poi andrò a memoria... lavorare quel travaso non è difficile, però ti ripeto che non so quanto sia migliorata l'erogazione perchè non l' ho toccato dalla parte della canna, ma solo sotto e poi ho anche cambiato la testa... comunque io ho utilizzato un normale flessibile, trapano fissato al banco con un morsetto da falegname, frese e dischi del Dreemel. Ho una valigetta con un sacco di utensili del Dreemel, quindi mi è stato un pò più facile.

Poi con calma ho abbassato fino a un pò più all'interno la traversa che separa i due travasi e assottigliata, poi allargato il foro nella camicia per scoprire completamente il travaso del pistone che se hai fatto caso quello sul pistone è più grande e creato quello scivolo lato volano. Purtroppo non sono potuto andare più fondo con lo scivolo per renderlo più dritto per paura di sfondare tra le alette di raffreddamento e buttare il cilindro.

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L'importante è che il cilindro non perda affidabilità

 

 

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Ma penso di no perchè come avrai letto ho il 24 come carburatore e marmitta originale, quindi non lo sfrutto a pieno...

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Ho seguito con molto interesse la vostra discussione, anche io ho un 200 lavorato con carter raccordati al polini testa pinasco dedicata ,albero corsa 57 anticipato , 26 spaco megadella ,rapporti originali 23/65, e mi chiedevo se montando il pignone da 24 :risata:avrei piu allungo? o si siederebbe? dato che con il gps non supero i 117 tutto giù stile motoGP. :boh:

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Ho seguito con molto interesse la vostra discussione, anche io ho un 200 lavorato con carter raccordati al polini testa pinasco dedicata ,albero corsa 57 anticipato , 26 spaco megadella ,rapporti originali 23/65, e mi chiedevo se montando il pignone da 24 :risata:avrei piu allungo? o si siederebbe? dato che con il gps non supero i 117 tutto giù stile motoGP. :boh:

 

Ti parlo della mia esperienza.

Tieni presente che con la primaria Z23/Z65 prendo tutti i giri in 4a, quindi l'idea era di migliorare i rapporti con uno Z24 DRT

Io monto un Malossone in C60 con SI 26 e Megadella V4-XG e ti dico che spinge non male anche sotto, ma nonostante tutto, dopo aver montato lo Z24 (agognato per più di un anno), mi sono reso conto che non è assolutamente facile da gestire.

Pensavo che un dente in più mi facilitasse la gestione della velocità in autostrada, in modo da viaggiare "tranquillo" attorno ai 120 km/h senza avere il motore alto di giri, invece mi sono reso conto che solo un dente implica un lavoro non indifferente di adattamento di tutto il motore.

Infatti la 4a marcia faccio fatica a tirarla anche in autostrada, in città è inservibile, tant'è che riesco ad arrivare ad oltre i 110 in 3a ma in 4a si siede.

Ora dovrei adattare lo scarico passando ad una Megadella V4 o V2, provare abbassare la basetta sotto il cilindro di 2 decimi (con conseguente adattamento della testa) e rivedere la curva d'anticipo.

Questo per tentare di migliorare la coppia ai bassi, perdendo però giri agli alti, oppure accorciare solo la 4a di un dente.

Insomma, non so se ne vale la pena e per adesso sono ritornato con gioia al mio Z23 :mrgreen:

 

Tutto questo per dire che allungare i rapporti non vuol dire sempre maggior velocità, anzi, la maggior parte delle volte avviene esattamente l'opposto.

 

 

:ciao: Gg

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Ti parlo della mia esperienza.

Tieni presente che con la primaria Z23/Z65 prendo tutti i giri in 4a, quindi l'idea era di migliorare i rapporti con uno Z24 DRT

Io monto un Malossone in C60 con SI 26 e Megadella V4-XG e ti dico che spinge non male anche sotto, ma nonostante tutto, dopo aver montato lo Z24 (agognato per più di un anno), mi sono reso conto che non è assolutamente facile da gestire.

Pensavo che un dente in più mi facilitasse la gestione della velocità in autostrada, in modo da viaggiare "tranquillo" attorno ai 120 km/h senza avere il motore alto di giri, invece mi sono reso conto che solo un dente implica un lavoro non indifferente di adattamento di tutto il motore.

Infatti la 4a marcia faccio fatica a tirarla anche in autostrada, in città è inservibile, tant'è che riesco ad arrivare ad oltre i 110 in 3a ma in 4a si siede.

Ora dovrei adattare lo scarico passando ad una Megadella V4 o V2, provare abbassare la basetta sotto il cilindro di 2 decimi (con conseguente adattamento della testa) e rivedere la curva d'anticipo.

Questo per tentare di migliorare la coppia ai bassi, perdendo però giri agli alti, oppure accorciare solo la 4a di un dente.

Insomma, non so se ne vale la pena e per adesso sono ritornato con gioia al mio Z23 :mrgreen:

 

Tutto questo per dire che allungare i rapporti non vuol dire sempre maggior velocità, anzi, la maggior parte delle volte avviene esattamente l'opposto.

 

 

:ciao: Gg

 

 

Monta un lamellare......:risata1:

Hai un bel motore ma se vorrai anche renderlo gestibile secondo me la strada da percorrere è quella di ridurre il diagramma di scarico di almeno 5 gradi e ridurre il ritardo chiusura aspirazione in modo da aumentare la pressione nel carter e aumentare la velocità di lavaggio

Sicuramente la megapadella che hai che fra l'altro è molto più rumorosa di un espansione da 4500-5500 in su allunga ma non spinge più, forse con una marmitta più incline a risuonare oltre ai 4500 potresti tirare il 24 denti.

P.S

appena riapre denis drt chiedo se è disponibile un 24 denti dritti per ingranaggio polini visto che la quarta la tiro tutta anche in salite del 6 %.

Mia figlia fa progressi con la vespa.....piano piano fra un po' sarà indipendente.

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Monta un lamellare......:risata1:

Hai un bel motore ma se vorrai anche renderlo gestibile secondo me la strada da percorrere è quella di ridurre il diagramma di scarico di almeno 5 gradi e ridurre il ritardo chiusura aspirazione in modo da aumentare la pressione nel carter e aumentare la velocità di lavaggio

Sicuramente la megapadella che hai che fra l'altro è molto più rumorosa di un espansione da 4500-5500 in su allunga ma non spinge più, forse con una marmitta più incline a risuonare oltre ai 4500 potresti tirare il 24 denti.

P.S

appena riapre denis drt chiedo se è disponibile un 24 denti dritti per ingranaggio polini visto che la quarta la tiro tutta anche in salite del 6 %.

Mia figlia fa progressi con la vespa.....piano piano fra un po' sarà indipendente.

 

Con il 23 denti è un'altra cosa, sembra un'altro motore.

Comunque ho una mezza idea per tentare di renderlo più gestibile anche con lo Z24 e per rendere più silenziosa la marmitta, ma aspetto di fermare la vespa per l'inverno.

 

Se a tua figlia lasci in mano il potente mezzo non ti preoccupare che si gestisce da sola in un attimo!!

Vedo i miei 2: se qualcosa gli interessa imparano subito!!!

 

 

:ciao: Gg

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Ho seguito con molto interesse la vostra discussione, anche io ho un 200 lavorato con carter raccordati al polini testa pinasco dedicata ,albero corsa 57 anticipato , 26 spaco megadella ,rapporti originali 23/65, e mi chiedevo se montando il pignone da 24 :risata:avrei piu allungo? o si siederebbe? dato che con il gps non supero i 117 tutto giù stile motoGP. :boh:

E quanto vorresti andare, a velocità di curvatura?:-D

Cosa dovrei dire io che a malapena mi arriva a 95! Li facesse la mia 117...:-D

Secondo me ti conviene lasciare tutto come hai, altrimenti per tirare un 24 denti ti servirebbe più cavalleria...

Ho intenzione di montarlo il 24 denti, ma non ora, se mai un giorno riuscirò a portarla qui a Reggio che è pianura allora lo monterò, ma per ora lascio stare, anche perchè la prossima volta che la userò sarà per natale...

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Quindi mi consigliate di lasciar perdere? In ogni modo quale sarebbe la strada giusta da prendere x fare funzionare il z24?

 

Dipende quanta coppia ha il tuo motore sotto per riuscire a tirarlo.

 

 

:ciao: Gg

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Secondo me non è solo questione di coppia, dovrai pur partire no?... Comporterà più utilizzo della frizione specialmente se ci vai in due, se ci parti in salita anche solo qualche volta la affaticherai di più, in città la si usa molto la frizione e ogni volta ti accorgerai di doverla lasciare più lentamente e dare un pò più gas altrimenti rischi che si spenga, con conseguente maggiore sfregamento. Io la lascerei così, ma la usi tu la vespa...

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MODERATOR
Si la uso io ma la partenza non mi preoccupa ci viaggio quasi sempre da solo, e salite ne facio tante ma non mi preiccupa xche posso toglierlo quando mi pare senza aprire il motore , e non e poco...

 

Infatti io ho fatto così, e per adesso ho rimesso sotto il 23 denti.

 

Che differenza ci sarebbe montando lo z24 in c60 o in c57 in termini di setaggio? Addirittura qualcuno parla di settare bene il carburatore tipo?????

 

Il problema è che non devi essere sottocoppia altrimenti non spingi nessun rapporto.

Il rapporto ideale è quello che ti permete di sfruttare tutta la potenza del tuo motore senza affogre sottocoppia o entrare in fuorigiri.

Qui il concetto di potenza (coppia x numero di giri) è spiegato bene Coppia motrice - Wikipedia

 

Potresti provare.

Come dici correttamente anche tu, sostituire il rapporto non è così impegnativo. :ok:

 

 

:ciao: Gg

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  • 5 weeks later...

Allora ragazzi mi sono deciso e ho comprato il pignone da 24 denti montato con la megadella e non lo tira, :rabbia:non dite ve l'avevo detto,:testate: comunque ho ascoltato il consiglio di un amico e ho messo il padellino originalissimo 113 km, con il 23 denti e megadella 117 km, voglio di nuovo ascoltare il consiglio di questo amico e calcolare lo squisch e abbassare 1mm il cilindro e dedicare la testa, che ne pensate? dato che ci avevate azzeccato sul tirare il 24?

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Allora ragazzi mi sono deciso e ho comprato il pignone da 24 denti montato con la megadella e non lo tira, :rabbia:non dite ve l'avevo detto,:testate: comunque ho ascoltato il consiglio di un amico e ho messo il padellino originalissimo 113 km, con il 23 denti e megadella 117 km, voglio di nuovo ascoltare il consiglio di questo amico e calcolare lo squisch e abbassare 1mm il cilindro e dedicare la testa, che ne pensate? dato che ci avevate azzeccato sul tirare il 24?

 

Ma hai un 200 originale giusto?

 

 

 

:ciao: Gg

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Allora ragazzi mi sono deciso e ho comprato il pignone da 24 denti montato con la megadella e non lo tira, :rabbia:non dite ve l'avevo detto,:testate: comunque ho ascoltato il consiglio di un amico e ho messo il padellino originalissimo 113 km, con il 23 denti e megadella 117 km, voglio di nuovo ascoltare il consiglio di questo amico e calcolare lo squisch e abbassare 1mm il cilindro e dedicare la testa, che ne pensate? dato che ci avevate azzeccato sul tirare il 24?

 

Ma in basso lo tira? Perchè una cosa è volerlo tirare in basso e una cosa è in alto... Voglio dire che necessitano due configurazioni diverse anche con lo stesso materiale o a limite da cambiare giusto qualcosina...

Dico bene esperti?

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