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Inviato

Ciao a tutti, ho appena rifatto il motore di una special 3 marce completamente originale.

adesso quando metto in moto, in folle tutto bene, ma quando schiaccio la frizione e metto in marcia sento un fischio che rimane anche quando vado.

Questo fischio, che ricorda quello di un cuscinetto rumoroso, aumenta se accelero.

La frizione comunque funziona bene, stacca bene.

Tutti i ricambi sono nuovi, dischi (solo quelli in sughero) cuscinetti etc.

se metto la vespa in folle, non fa nessun rumore, neanche a frizione tirata.

qualche idea?

Inviato
Ciao a tutti, ho appena rifatto il motore di una special 3 marce completamente originale.

adesso quando metto in moto, in folle tutto bene, ma quando schiaccio la frizione e metto in marcia sento un fischio che rimane anche quando vado.

Questo fischio, che ricorda quello di un cuscinetto rumoroso, aumenta se accelero.

La frizione comunque funziona bene, stacca bene.

Tutti i ricambi sono nuovi, dischi (solo quelli in sughero) cuscinetti etc.

se metto la vespa in folle, non fa nessun rumore, neanche a frizione tirata.

qualche idea?

 

ciao anche il cuscinetto della frizione è nuovo? comunque un po di rumore è normale a motore rifatto ne faceva un po anche il mio

Inviato
è la campana

 

ma questo cosa comporta? che problemi puo dare? come mai fa rumore per la campana? rischio di rimanere a apiedi o è solo rumore?

potrebbe diminuire con l'utilizzo?

scusa le domande ma non capisco il motivo del rumore

grazie mille

Inviato

a vista mi sembravano a posto, ma il rumore tipo sibilo da cosa è causato? e come mai lo fa solo inserendo la marcia e non anche quando schiaccio la frizione in folle?

grazie sartana69, sempre disponibile!!!

Inviato
a vista mi sembravano a posto, ma il rumore tipo sibilo da cosa è causato? e come mai lo fa solo inserendo la marcia e non anche quando schiaccio la frizione in folle?

grazie sartana69, sempre disponibile!!!

 

se è l'ingranaggio, il rumore è causato dal consumo delle due ruote dentate

la campana sarà sicuramente usata........

Inviato

ma la vespa è ferma in folle, il pignone e la campana girano, allora perche non fa rumore? il fatto che lo faccia a marcia inserita(sia in movimento che da fermo con frizione sciacciata) non puo dipendere dal cambio?

Inviato
ma la vespa è ferma in folle, il pignone e la campana girano, allora perche non fa rumore? il fatto che lo faccia a marcia inserita(sia in movimento che da fermo con frizione sciacciata) non puo dipendere dal cambio?

 

perchè quando sei in folle, il cambio non gira?

Non gira l'asse ruota perchè il selettore non fa presa in nessuna ruota dentata del cambio, ma il gruppo (tranne l'asse) gira tutto

 

Possono essere ANCHE le ruote del cambio ma, in genere, la lubrificazione della coppa non permette il consumo anomalo tra gli ingranaggi

Se un motore ha girato con POCO olio lassù dove gira il pignone, di olio ne arriva poco....ma poco e, ferro contro ferro, l'usura accelera in maniera esponenziale

Inviato

quindi creerebbe un rumore tipo fischio e non tipo metallico? continuo a non capire come mai in folle non lo faccia anche se gli ingranaggi girano tutti. Cosa mi dici?

grazie mille

Inviato
quindi creerebbe un rumore tipo fischio e non tipo metallico? continuo a non capire come mai in folle non lo faccia anche se gli ingranaggi girano tutti. Cosa mi dici?

grazie mille

 

ha meno opposizione....

tu fatichi di più con la bicicletta a pedalare muovendo la bici o a pedalare a ritroso stando fermo sulla bici?

Inviato
bene...quindi i tocca riaprire il motore e cambiare la campana....dato che altre soluzioni non ce n'è

 

ma no

tienilo così

guarda quel fischio lo puo' fare anche la frizione.

 

Io, se il motore va bene, non toccherei nulla!!!

Inviato
Intendo che potrebbe essere anche solo il pacco frizione? In effetti è solo un fischio, non penso che possa dare problemi

 

Magari fischia perchè è contenta :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Inviato
Ciao pier.falcone,

 

sono anch'io di Legnano, ci si può incontrare per 2 chiacchere vespistiche....

 

ciao, di dove sei? io abito a san paolo e lavoro in grossa (e conosciuta) autofficina/centro revisioni in una traversa di via Novara

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