oscar888 Inviato 1 agosto 2013 - 18:32 Share Inviato 1 agosto 2013 - 18:32 Quanto si effetua il restauro di una "vespa" 50 ci si imbatte falcimente nella situazione di trovarsi da riparare il manubrio: vuoi perchè manca un pezzo di "palpebra" in corrispondenza del gruppo ottico, ma può anche capitare di trovarsi un foro praticato per inserire un commutatore di accensione, oppure caso più frequente la rottura in corrispondenza del fulcro della leva freno anteriore. Nel caso che vi proponiamo, abbiamo trovato le tre situazioni che vi abbiamo precedentemente esposto: noi da tempo operiamo in questo modo, sperando di essere di aiuto a chi vuole provvedere personalmente alla riparazione elenchiamo le varie fasi. a) manubrio prima della riparazione a) qui come potete vedere abbiamo già ricostruito la parte inferiore e limato la parte in eccesso: notate il perno i rame realizzato appositamente col tornio per facilitare la saldatura. b) saldatura/riporto visto dall'alto. c) saldatura/riporto visto di lato, il materiale da riporto si presenta senza porosità. a) raffronto con un altro manubrio analogo: abbiamo lasciato volutamente un pò più di materiale per rafforzare il tutto, comunque è sempre possibile un'ulteriore adattamento. b) c) lavorazione ultimata: il riporto della palpebra e la chiusura foro posto sul centro del manubrio sono state effettuate prima del fulcro leva senza particolari difficoltà. a) attrezzature adottate: tornio impostato per la preparazione del perno in rame- b) impostazione parametri della macchina saldatrice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 1 agosto 2013 - 22:37 Share Inviato 1 agosto 2013 - 22:37 Ottima guida Oscar, l'apprezzo pur non avendo le attrezzature ne la capacita' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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