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Malossi 166 maggiorato a 177 (pistone diam.63 corsa 57 )


motoracer15
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Ecco le fasature che ho rilevato/adottato con questo montaggio fra parentesi quelle precedenti che avevo con pistoni in range Malossi (61-61,8mm):

 

Scarico 175° (173°)

Travasi principali; alto 119° basso 108° (118° e 110)

I travasi frontescarico come ho detto si sono abbassati di 1mm

 

Sono verso fine rodaggio, tiro le marce ma non a fondo giri insomma.

Per ora l'impressione è sempre quella di un Malossi meno appuntito, cioè va sempre a cercare di salire rapidamente di giri ma inizia già da prima.... si sente meno la botta di entrata in coppia ai medio-alti (per quel poco li ho cercati fin'ora).

Non so se sia dovuto al peso maggiore del pistone o l'aumento di cilindrata o il lieve disallineamento di fasature principali ma devo anche ricordare che prima usavo una camera di scoppio troncoconica e mentre ora emisferica.

La marmitta è sempre la Proma Serpentone 80's (stampo espansione e collettore identico al Simonini) svuotata dalle paratie interne e con terminale+silenziatore rifatti

Proma.jpg

 

Proseguiamo col rodaggio...

Modificato da motoracer15
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Per ora l'impressione è sempre quella di un Malossi meno appuntito, cioè va sempre a cercare di salire rapidamente di giri ma inizia già da prima.... si sente meno la botta di entrata in coppia ai medio-alti (per quel poco li ho cercati fin'ora)

 

Simile al mio Malossi nuovo lavorato solo cil/pist su carter due travasi; se ti capita e vuoi fare la spesa prova a lavorarlo, secondo me ti può piacere.

La coppia è ben spalmata, non si sente la botta (sembra quasi lamellare) e tira tranquillo rapporti lunghi; io ratio 5,13 sentirei il bisogno di arrivare a 4,86 (23/64 denti grossi) da come l'ho sentito. Forse devo lavorare la testa, ma avendo preso il pignone 23drt su primaria 67, posso solo comprare la 65 drt per allungare; probabilmente tolgo una guarnizione e alzo sotto.

Voglio misurare lo squish e abbassarlo, mi sa che sono a 1,5; vediamo quello che posso fare.

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Simile al mio Malossi nuovo lavorato solo cil/pist su carter due travasi; se ti capita e vuoi fare la spesa prova a lavorarlo, secondo me ti può piacere.

La coppia è ben spalmata, non si sente la botta (sembra quasi lamellare) e tira tranquillo rapporti lunghi; io ratio 5,13 sentirei il bisogno di arrivare a 4,86 (23/64 denti grossi) da come l'ho sentito. Forse devo lavorare la testa, ma avendo preso il pignone 23drt su primaria 67, posso solo comprare la 65 drt per allungare; probabilmente tolgo una guarnizione e alzo sotto.

Voglio misurare lo squish e abbassarlo, mi sa che sono a 1,5; vediamo quello che posso fare.

 

Le variazioni te le fai tu o ti avvali della collaborazione di qualcuno.....

Passare da 23-67 che corrisponde a 2,913 a 23-65 che corrisponde a 2,826 non ne vale la pena non te ne accorgi nemmeno.

il salto lo senti quando passida 22 67 a 23-64DD

Poi scusa

 

5,13.....oppure consideri già anche la quarta?

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Il 65drt era l'unica opzione, ma ovviamente dati i costi e l'esiguo allungo non è presa in considerazione; come ho scritto sarebbe meglio 23/64, ma ho sempre un dubbio.

Diciamo che voglio mantenere questi carter sulla Gtr e non modificare più di tanto, quindi ho deciso che rimarrà così (in futuro forse l'elettronica ed un albero anticipato ad hoc su base tameni). Per ora i rapporti 23/67, 5,13 considerata la quarta da utility rapporti, mi sembrano soddisfacenti e forse giusti per l'uso urbano che faccio della mia vespa; inoltre essendo Roma non proprio in piano e, passando spesso per Monte Mario e Muro Torto, non ho problemi a rimanere in quarta e superare con agilità auto e motorini.

Passando alle modifiche, diciamo che gli errori di valutazione li faccio io e poi mi correggono.

Ora ho deciso che avendo il blocco px prima serie con un bel polini (devo aprire per controllare il raccordo dei travasi), vorrei orientare le mie spese su questo.

C'è tempo però, prima devo prendere una Gt su cui trapiantare il blocco; vorrei però modifiche poco visibili tipo 26, megadella ed accensione pinasco.

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Il 65drt era l'unica opzione, ma ovviamente dati i costi e l'esiguo allungo non è presa in considerazione; come ho scritto sarebbe meglio 23/64, ma ho sempre un dubbio.

Diciamo che voglio mantenere questi carter sulla Gtr e non modificare più di tanto, quindi ho deciso che rimarrà così (in futuro forse l'elettronica ed un albero anticipato ad hoc su base tameni). Per ora i rapporti 23/67, 5,13 considerata la quarta da utility rapporti, mi sembrano soddisfacenti e forse giusti per l'uso urbano che faccio della mia vespa; inoltre essendo Roma non proprio in piano e, passando spesso per Monte Mario e Muro Torto, non ho problemi a rimanere in quarta e superare con agilità auto e motorini.

Passando alle modifiche, diciamo che gli errori di valutazione li faccio io e poi mi correggono.

Ora ho deciso che avendo il blocco px prima serie con un bel polini (devo aprire per controllare il raccordo dei travasi), vorrei orientare le mie spese su questo.

C'è tempo però, prima devo prendere una Gt su cui trapiantare il blocco; vorrei però modifiche poco visibili tipo 26, megadella ed accensione pinasco.

 

Perchè non vuio dire il nome di chi ti aiuta?

E' forse un certo Francesco Rinaldi?

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No, l'ho detto nella discussione sul mio motore è Damiano di Albano ed ho fatto vedere la sua frizione.

C'è anche il post su VF, ma non volevo mandare gli altri sull'altro sito, c'è tutto su VR.

 

O.T

la storia di mandare gli altri su un altro forum .....consentimelo fa ridere, tutti i navigatori entrano ed escono in tutti i forum liberamente, L'amico Laziale è stato bannato perchè maleducato e razzista ma la cosa non mi riguarda.

Continiua pure così .......ma ricorda chi non fa errori diffilmente matura ma l'importante è fare errori con la propria testa e poi rifletterci sopra .....sbagliare con la testa degli altri non aiuta mai.

ciao e buon lavoro :-).

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Sai non sono espertissimo ed è sempre giusto farsi consigliare in modo da non spendere soldi inutilmente; inoltre è meglio affidarsi a chi si ritiene competente ed efficiente. Riguardo l'elaborazione avrei dovuto iniziare il tutto sul blocco ts/px, ma proprio per non aver i carter con sigla errata ho voluto intraprendere questa strada meno facile.

Per il forum, io preferisco semplicemente scrivere qui ed intendevo che non c'era necessità di andare su altri forum.

Su Damiano non posso dire che bene e, avendo iniziato a frequentare i forum solo dal 2011, non posso nemmeno sapere di queste vicende (su Vf è attivo).

 

Ritornando in topic, sul blocco del px sono sempre più intenzionato a mettere il Malossi in corsa 60, con 26, megadella, accensione elettronica ed un bell'albero tameni; il problema è la vespa che nn ho!

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Sai non sono espertissimo ed è sempre giusto farsi consigliare in modo da non spendere soldi inutilmente; inoltre è meglio affidarsi a chi si ritiene competente ed efficiente. Riguardo l'elaborazione avrei dovuto iniziare il tutto sul blocco ts/px, ma proprio per non aver i carter con sigla errata ho voluto intraprendere questa strada meno facile.

Per il forum, io preferisco semplicemente scrivere qui ed intendevo che non c'era necessità di andare su altri forum.

Su Damiano non posso dire che bene e, avendo iniziato a frequentare i forum solo dal 2011, non posso nemmeno sapere di queste vicende (su Vf è attivo).

 

Ritornando in topic, sul blocco del px sono sempre più intenzionato a mettere il Malossi in corsa 60, con 26, megadella, accensione elettronica ed un bell'albero tameni; il problema è la vespa che nn ho!

 

Fossi in te monterei PARMAKIT 4 e mazzucchelli corsa 60 e biella da 105 in acciaio, va da paura credimi.....

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peccato, speravo in una nuova versione del cilindro, di cui non ero a conoscenza. :cry:

quanto costa un parmakit con il pistone chiuso?

Se non ricordo male l'ho pagato sui 220... o 240... non sono sicuro... e giace li a prender polvere per mancanza di tempo :testate:

:ciao:

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Simile al mio Malossi nuovo lavorato solo cil/pist su carter due travasi; se ti capita e vuoi fare la spesa prova a lavorarlo, secondo me ti può piacere.

La coppia è ben spalmata, non si sente la botta (sembra quasi lamellare) e tira tranquillo rapporti lunghi; io ratio 5,13 sentirei il bisogno di arrivare a 4,86 (23/64 denti grossi) da come l'ho sentito. Forse devo lavorare la testa, ma avendo preso il pignone 23drt su primaria 67, posso solo comprare la 65 drt per allungare; probabilmente tolgo una guarnizione e alzo sotto.

Voglio misurare lo squish e abbassarlo, mi sa che sono a 1,5; vediamo quello che posso fare.

 

A dire il vero io giro già con finale 4,71.....

primaria denti DRITTI 22drt/64Polini e 4^ 34drt/21 denti grossi

Per l'uso strada non mi piace la 4 ravvicinata, in questo modo ho le prime scattanti e il salto tra 3^ e 4^ è lo stesso che c'è tra 2^ e 3^...... ma questo lo avevo già da prima e il Malossi me lo portava benissimo già col suo pistone rettifica 61,4

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rodaggio terminato e tirato opportunamente per giorni e in più condizioni.

come velocità massima nn mi sono spinto oltre ai 120km/h di gps ma saliva ancora tranquillamente.

 

Confermo la prima impressione, cioe portandolo a 63mm otteniamo sempre un Malossi ma con più coppia.... più alla portata di tutti insomma.

 

Per il rapporto finale, a breve dovrò cambiare la gomma dietro e con l'occasione proverò ad allungare col pignone Polini z23DD, quindi 23/64 DD più quarta z34 drt_denti grossi.

Ricordo che abito in pianura.

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rodaggio terminato e tirato opportunamente per giorni e in più condizioni.

come velocità massima nn mi sono spinto oltre ai 120km/h di gps ma saliva ancora tranquillamente.

 

Confermo la prima impressione, cioe portandolo a 63mm otteniamo sempre un Malossi ma con più coppia.... più alla portata di tutti insomma.

 

Per il rapporto finale, a breve dovrò cambiare la gomma dietro e con l'occasione proverò ad allungare col pignone Polini z23DD, quindi 23/64 DD più quarta z34 drt_denti grossi.

Ricordo che abito in pianura.

 

Se abitavi in discesa.....cosa avresti montato :risata1:.

Scherzi a parte, allora sostieni che con il pistone polini non hai avuto cali.....

Io invece credevo che avendo un pistone più pieno al PMI il quale non ha i travasi aperti come nel pistone Malossi, (si puo' notare benissimo che il malossi è tutto allargato intorno allo spinotto mentre il polini no) un po avresti perso almeno in giri...

Ciao

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Se abitavi in discesa.....cosa avresti montato :risata1:.

Scherzi a parte, allora sostieni che con il pistone polini non hai avuto cali.....

Io invece credevo che avendo un pistone più pieno al PMI il quale non ha i travasi aperti come nel pistone Malossi, (si puo' notare benissimo che il malossi è tutto allargato intorno allo spinotto mentre il polini no) un po avresti perso almeno in giri...

Ciao

 

Bella questa! Però no dai... l'ho ricordato perchè mi rendo conto che sono rapporti difficili per chi abita in zone collinari o montagna.... in pianura no e sulle sui lunghi rettilinei o quasi che ci sono qua mi piace poter viaggiare di crociera tra i 90 e 100 km/h, capisci? :)

 

Di pistone ho usato uno della Nuova PINASCO con fascia inferiore 2mm per recuperarne uno nuovo ma sbeccato (leggi mio primo post in questa discussione), non Polini. Credo che per le finestrature che ha già sarebbe ancora meglio il DR... peccato che, ho misurato, le punte delle fasce cadono nei travasi T3.

 

Oddio forse qualcosa come 50/100 giri potrei aver perso ad allungar le marce inutilmente... ma non vale quanto guadagnato in coppia immagino per merito della cilindrata.

 

Ma non giurerei che quel sensibile calo di giri massimi sia dovuto solo ai buchi e alle forma ad H dei pistoni Malossi; che altro non li trovo che un modo estruso e complicato di creare l'anticipo di travaso, guarda il Quattrini... ha degli anticipi di travaso comunissimi ai 2tempi motoclistici.

Credo sia colpa anche del maggior peso del complesso pistone+fascia+spinotto (lo spinotto Malossi poi e molto corto), poi considera che la mia sensazione di raffronto viene dai Malossi monofascia aperti alle finestrature i quali, sono ancora molto più leggeri dei bifascia.

A confronto:

20130816_202710.jpg

DSCN3380.jpg

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Anticipo fisso spostato a 16° gradi, abbassato dato lo squish messo a punto e l'Rdc leggermente elevato per la ghisa... così scalda un po' meno.

Dallo standard 18° non ha risentito in modo percettibile per la coppia... al contrario ne ha beneficiato agli alti.

 

Per quanto riguarda la rapportatura non sono riuscito ad attendere il cambio gomma, ieri ho montato il pignone z23 DD quindi ora: z23/64 DD Polini + 4^ z34 denti grossi DRT.

(quando passerò al corsa 60 biella 110 monterò la 4^ z33)

 

La quarta riprende bene e non si siede affatto neanche così lunga... ovviamente però per cercare la velocità massima bisogna accucciarsi ora.

Ricordo che vestito sarò 85kg, e anche la vespa e' ben zavorrata tra portapacchi+attrezzi+fili e ricambi che tengo sempre nel vano batteria.

 

 

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