Vai al contenuto


Elaborazione in regola con la legge (aggiornamento libretto di circolazione)


Maxx_988
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! :-)

 

Per evitare noie con multe e sequestro, si può fare una elaborazione legale alla mia Vespa Px? :lol:

 

In pratica faccio un'aggiornamento della carta di circolazione (ex libretto) mettendo un bel mulo di 200 cc alla mia Vespa 125.

 

E possibile anche se la Vespa in origine è Euro 2 e con il motore 200 forse arriva a Euro 1?

 

Almeno così vado in autostrada, e con i caramba e vigili sono tranquillo :ok:

 

Grazie mille a tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anche passando per vie tedesche, credo ti costi meno comprare direttamente un Px 200...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche passando per vie tedesche, credo ti costi meno comprare direttamente un Px 200...

Concordo,come puoi constatare la legge italiana tappa le ali agli appassionati impedendogli di divertirsi.

O la lasci così,o prendi un 200...o te ne freghi facendola ''invisibile'' con carb 24 SI e Megadella.

Comunque viva l'ItaGlia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti! :-)

 

Per evitare noie con multe e sequestro, si può fare una elaborazione legale alla mia Vespa Px? :lol:

 

In pratica faccio un'aggiornamento della carta di circolazione (ex libretto) mettendo un bel mulo di 200 cc alla mia Vespa 125.

 

E possibile anche se la Vespa in origine è Euro 2 e con il motore 200 forse arriva a Euro 1?

 

Almeno così vado in autostrada, e con i caramba e vigili sono tranquillo :ok:

 

Grazie mille a tutti per le risposte!

Una via c'è, ma dovresti reimmatricolarla come esemplare unico, con progetto di un perito meccanico o di un ingegnere meccanico iscritti all'albo e, nell'ipotesi che approvino il progetto, presentare dichiarazione e fattura dei lavori eseguiti a regola d'arte da un meccanico autorizzato.

 

Insomma non è una cosa semplice né, tantomeno, economica, converrebbe di più vendere la 125cc. e comprare direttamente una 200cc..

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche passando per vie tedesche, credo ti costi meno comprare direttamente un Px 200...

 

Passare per le "vie tedesche" ha un senso nel caso si voglia fare omologare un mezzo con una elaborazione bella tosta. Su di un altro forum di Vespa un ragazzo di BZ ha fatto omologare, tramite un parente o un amico tedesco, la sua Et3 con un motore, se non ricordo male, Rotax a liquido, con espansione, gas rapido, freni a disco ecc ecc. Diceva che tutto l'iter burocratico gli era costato circa 1200€ ...

 

Però vuoi mettere la soddisfazione di mostrare al vigile di turno che puoi girare legalmente in strada con una Vespa da oltre 20cv? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hehehehehehe...

Immagino la scena! Avvicinarsi al posto di blocco ai 50 km/h, con una Vespa Proto e attendere con ansia che il vigile estragga la paletta, vederlo che gira intorno al mezzo per controllare cosa ci sia in regola e iniziare la solita solfa di "patente & libretto".

La sensazione di mostrargli i documenti in regola deve essere uguale e contraria a quella che si ha, venendo fermati con lo stesso mezzo elaborato in modo illegale...

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Passare per le "vie tedesche" ha un senso nel caso si voglia fare omologare un mezzo con una elaborazione bella tosta. Su di un altro forum di Vespa un ragazzo di BZ ha fatto omologare, tramite un parente o un amico tedesco, la sua Et3 con un motore, se non ricordo male, Rotax a liquido, con espansione, gas rapido, freni a disco ecc ecc. Diceva che tutto l'iter burocratico gli era costato circa 1200€ ...

 

Però vuoi mettere la soddisfazione di mostrare al vigile di turno che puoi girare legalmente in strada con una Vespa da oltre 20cv? :mrgreen:

La spesa burocratica è il meno, in tutto lechna (il proprietario dell'ET3) spese circa 900 euro, tra Germania ed Italia, ma c'è da considerare che era attaccato al confine, bilingue e con amici che l'hanno agevolato sul lato tedesco. Probabilmente, per la parte meccanica, spese almeno il triplo, e non voglio neanche immaginare quanto costerebbe a me, che sono leccese, monolingua e senza amici in Germania, una cosa del genere! :Lol_5:

 

Vedete qui se vi interessa: OMOLOGAZIONE VESPA ELABORATA - Vespa Restauri e Burocrazia - Et3.it il forum

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehehehehehe...

Immagino la scena! Avvicinarsi al posto di blocco ai 50 km/h, con una Vespa Proto e attendere con ansia che il vigile estragga la paletta, vederlo che gira intorno al mezzo per controllare cosa ci sia in regola e iniziare la solita solfa di "patente & libretto".

La sensazione di mostrargli i documenti in regola deve essere uguale e contraria a quella che si ha, venendo fermati con lo stesso mezzo elaborato in modo illegale...

 

 

Smirsièv!

Ho giurato a me stesso che prima di schiantare mi faccio un mezzo elaborato ed omologato in Germania.

La soddisfazione di vedere il cerino con il sorrisino alla''ti presso il mezzo'' che vede il libretto e non può farti niente è troppo grossa,devo avere tale soddisfazione!

Sospetto che dopo si attacchino a di tutto per farti almeno una multa,magari per il rumore,ma è uguale,non fare più le stradine per non trovarli e vivere la mia passione alla luce del sole sarebbe troppo bello.

Certo,non omologherei il DR di ora :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una via c'è, ma dovresti reimmatricolarla come esemplare unico, con progetto di un perito meccanico o di un ingegnere meccanico iscritti all'albo e, nell'ipotesi che approvino il progetto, presentare dichiarazione e fattura dei lavori eseguiti a regola d'arte da un meccanico autorizzato.

 

Ma non basta il nulla osta della Piaggio, oltre alla procedura della carte? (dichiarazione, fattua del meccanico ecc..)

 

Un Px 125 my del 2006, e identico a un Px 200 Arcobaleno del 2001....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una via c'è, ma dovresti reimmatricolarla come esemplare unico, con progetto di un perito meccanico o di un ingegnere meccanico iscritti all'albo e, nell'ipotesi che approvino il progetto, presentare dichiarazione e fattura dei lavori eseguiti a regola d'arte da un meccanico autorizzato.

 

Insomma non è una cosa semplice né, tantomeno, economica, converrebbe di più vendere la 125cc. e comprare direttamente una 200cc..

 

Ciao, Gino

 

 

Ma non basta il nulla osta della Piaggio, oltre alla procedura della carte? (dichiarazione, fattua del meccanico ecc..)

 

Un Px 125 my del 2006, e identico a un Px 200 Arcobaleno del 2001....a parte un pò l'estetica....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Una via c'è, ma dovresti reimmatricolarla come esemplare unico, con progetto di un perito meccanico o di un ingegnere meccanico iscritti all'albo e, nell'ipotesi che approvino il progetto, presentare dichiarazione e fattura dei lavori eseguiti a regola d'arte da un meccanico autorizzato.

 

Ma non basta il nulla osta della Piaggio, oltre alla procedura della carte? (dichiarazione, fattua del meccanico ecc..)

 

Un Px 125 my del 2006, e identico a un Px 200 Arcobaleno del 2001....

Che io sappia, la Piaggio concede il nulla osta solo per il freno a disco anteriore e per la marmitta catalitica euro1, ma solo fino alle PX Arcobaleno, ma si può sempre chiedere. Certo, non è quella la spesa maggiore.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: il motore 200cc. delle PX è Euro0. :roll:

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...