Maxx_988 Inviato 2 agosto 2013 - 17:27 Share Inviato 2 agosto 2013 - 17:27 Ciao a tutti! Per evitare noie con multe e sequestro, si può fare una elaborazione legale alla mia Vespa Px? In pratica faccio un'aggiornamento della carta di circolazione (ex libretto) mettendo un bel mulo di 200 cc alla mia Vespa 125. E possibile anche se la Vespa in origine è Euro 2 e con il motore 200 forse arriva a Euro 1? Almeno così vado in autostrada, e con i caramba e vigili sono tranquillo Grazie mille a tutti per le risposte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 2 agosto 2013 - 17:53 Share Inviato 2 agosto 2013 - 17:53 Ne dubito,qua in italia ste cose sono tutte impossibili,in .de per esempio invece omologano di tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 2 agosto 2013 - 19:12 MODERATOR Share Inviato 2 agosto 2013 - 19:12 Anche passando per vie tedesche, credo ti costi meno comprare direttamente un Px 200... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 2 agosto 2013 - 19:30 Share Inviato 2 agosto 2013 - 19:30 Anche passando per vie tedesche, credo ti costi meno comprare direttamente un Px 200... Concordo,come puoi constatare la legge italiana tappa le ali agli appassionati impedendogli di divertirsi. O la lasci così,o prendi un 200...o te ne freghi facendola ''invisibile'' con carb 24 SI e Megadella. Comunque viva l'ItaGlia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 agosto 2013 - 20:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 agosto 2013 - 20:02 Ciao a tutti! Per evitare noie con multe e sequestro, si può fare una elaborazione legale alla mia Vespa Px? In pratica faccio un'aggiornamento della carta di circolazione (ex libretto) mettendo un bel mulo di 200 cc alla mia Vespa 125. E possibile anche se la Vespa in origine è Euro 2 e con il motore 200 forse arriva a Euro 1? Almeno così vado in autostrada, e con i caramba e vigili sono tranquillo Grazie mille a tutti per le risposte! Una via c'è, ma dovresti reimmatricolarla come esemplare unico, con progetto di un perito meccanico o di un ingegnere meccanico iscritti all'albo e, nell'ipotesi che approvino il progetto, presentare dichiarazione e fattura dei lavori eseguiti a regola d'arte da un meccanico autorizzato. Insomma non è una cosa semplice né, tantomeno, economica, converrebbe di più vendere la 125cc. e comprare direttamente una 200cc.. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 agosto 2013 - 22:42 Share Inviato 4 agosto 2013 - 22:42 Anche passando per vie tedesche, credo ti costi meno comprare direttamente un Px 200... Passare per le "vie tedesche" ha un senso nel caso si voglia fare omologare un mezzo con una elaborazione bella tosta. Su di un altro forum di Vespa un ragazzo di BZ ha fatto omologare, tramite un parente o un amico tedesco, la sua Et3 con un motore, se non ricordo male, Rotax a liquido, con espansione, gas rapido, freni a disco ecc ecc. Diceva che tutto l'iter burocratico gli era costato circa 1200€ ... Però vuoi mettere la soddisfazione di mostrare al vigile di turno che puoi girare legalmente in strada con una Vespa da oltre 20cv? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 4 agosto 2013 - 22:59 MODERATOR Share Inviato 4 agosto 2013 - 22:59 Hehehehehehe... Immagino la scena! Avvicinarsi al posto di blocco ai 50 km/h, con una Vespa Proto e attendere con ansia che il vigile estragga la paletta, vederlo che gira intorno al mezzo per controllare cosa ci sia in regola e iniziare la solita solfa di "patente & libretto". La sensazione di mostrargli i documenti in regola deve essere uguale e contraria a quella che si ha, venendo fermati con lo stesso mezzo elaborato in modo illegale... Smirsièv! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 agosto 2013 - 07:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 agosto 2013 - 07:54 Passare per le "vie tedesche" ha un senso nel caso si voglia fare omologare un mezzo con una elaborazione bella tosta. Su di un altro forum di Vespa un ragazzo di BZ ha fatto omologare, tramite un parente o un amico tedesco, la sua Et3 con un motore, se non ricordo male, Rotax a liquido, con espansione, gas rapido, freni a disco ecc ecc. Diceva che tutto l'iter burocratico gli era costato circa 1200€ ... Però vuoi mettere la soddisfazione di mostrare al vigile di turno che puoi girare legalmente in strada con una Vespa da oltre 20cv? La spesa burocratica è il meno, in tutto lechna (il proprietario dell'ET3) spese circa 900 euro, tra Germania ed Italia, ma c'è da considerare che era attaccato al confine, bilingue e con amici che l'hanno agevolato sul lato tedesco. Probabilmente, per la parte meccanica, spese almeno il triplo, e non voglio neanche immaginare quanto costerebbe a me, che sono leccese, monolingua e senza amici in Germania, una cosa del genere! Vedete qui se vi interessa: OMOLOGAZIONE VESPA ELABORATA - Vespa Restauri e Burocrazia - Et3.it il forum Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 5 agosto 2013 - 08:02 Share Inviato 5 agosto 2013 - 08:02 Hehehehehehe...Immagino la scena! Avvicinarsi al posto di blocco ai 50 km/h, con una Vespa Proto e attendere con ansia che il vigile estragga la paletta, vederlo che gira intorno al mezzo per controllare cosa ci sia in regola e iniziare la solita solfa di "patente & libretto". La sensazione di mostrargli i documenti in regola deve essere uguale e contraria a quella che si ha, venendo fermati con lo stesso mezzo elaborato in modo illegale... Smirsièv! Ho giurato a me stesso che prima di schiantare mi faccio un mezzo elaborato ed omologato in Germania. La soddisfazione di vedere il cerino con il sorrisino alla''ti presso il mezzo'' che vede il libretto e non può farti niente è troppo grossa,devo avere tale soddisfazione! Sospetto che dopo si attacchino a di tutto per farti almeno una multa,magari per il rumore,ma è uguale,non fare più le stradine per non trovarli e vivere la mia passione alla luce del sole sarebbe troppo bello. Certo,non omologherei il DR di ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxx_988 Inviato 5 agosto 2013 - 08:22 Autore Share Inviato 5 agosto 2013 - 08:22 Una via c'è, ma dovresti reimmatricolarla come esemplare unico, con progetto di un perito meccanico o di un ingegnere meccanico iscritti all'albo e, nell'ipotesi che approvino il progetto, presentare dichiarazione e fattura dei lavori eseguiti a regola d'arte da un meccanico autorizzato. Ma non basta il nulla osta della Piaggio, oltre alla procedura della carte? (dichiarazione, fattua del meccanico ecc..) Un Px 125 my del 2006, e identico a un Px 200 Arcobaleno del 2001.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxx_988 Inviato 5 agosto 2013 - 08:24 Autore Share Inviato 5 agosto 2013 - 08:24 Una via c'è, ma dovresti reimmatricolarla come esemplare unico, con progetto di un perito meccanico o di un ingegnere meccanico iscritti all'albo e, nell'ipotesi che approvino il progetto, presentare dichiarazione e fattura dei lavori eseguiti a regola d'arte da un meccanico autorizzato. Insomma non è una cosa semplice né, tantomeno, economica, converrebbe di più vendere la 125cc. e comprare direttamente una 200cc.. Ciao, Gino Ma non basta il nulla osta della Piaggio, oltre alla procedura della carte? (dichiarazione, fattua del meccanico ecc..) Un Px 125 my del 2006, e identico a un Px 200 Arcobaleno del 2001....a parte un pò l'estetica.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 agosto 2013 - 08:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 agosto 2013 - 08:26 (modificato) Una via c'è, ma dovresti reimmatricolarla come esemplare unico, con progetto di un perito meccanico o di un ingegnere meccanico iscritti all'albo e, nell'ipotesi che approvino il progetto, presentare dichiarazione e fattura dei lavori eseguiti a regola d'arte da un meccanico autorizzato. Ma non basta il nulla osta della Piaggio, oltre alla procedura della carte? (dichiarazione, fattua del meccanico ecc..) Un Px 125 my del 2006, e identico a un Px 200 Arcobaleno del 2001.... Che io sappia, la Piaggio concede il nulla osta solo per il freno a disco anteriore e per la marmitta catalitica euro1, ma solo fino alle PX Arcobaleno, ma si può sempre chiedere. Certo, non è quella la spesa maggiore. Ciao, Gino P.S.: il motore 200cc. delle PX è Euro0. Modificato 5 agosto 2013 - 08:30 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.