Vai al contenuto


Scatalizzazione PX 150 2011


cs_vespa_lover
 Share

Recommended Posts

Se hai messo i getti che dicemmo sopra 160 BE3 102 e 48 - 160 al minimo e valvola gas 6823.1 senza marmitta catalitica ma con padella piaggio o sito sei ok !

li ho controllati personalmente ad uno ad uno, pezzo per pezzo :-)

 

Se batte bene e non muore e parte prontamente senza mancare mai sei al ok e vai sicuro.

parte bene, ho anche il minimo molto basso (secondo me troppo) ma comunque non muore

 

Ma fidati ora sei a posto. Ammettendo che non abbia rovinato il motore con quella serie di scaldate pregresse con quei getti.

anche se tu non sei scaramantico (e alla fine manco io tanto), un altra grattata me la do... :lol:

 

a parte gli scherzi,

grazie mille di tutto...

vi aggiornerò sull'esito del viaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi inserisco qui per non aprire un topic dedicato. fatemi sapere se sbaglio.

a me per scatalizzare mi hanno sostituito solo il collettore dove si trova il catalizzatore senza toccare il terminale, cambia qualcosa a livello di getti?

visto che dove me l'hanno fatto non si sono nemmeno sognati di cambiarmi i getti direi che non sono per nulla affidabili e vorrei sistemarmela col vostro aiuto piuttosto che riportargliela....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi inserisco qui per non aprire un topic dedicato. fatemi sapere se sbaglio.

a me per scatalizzare mi hanno sostituito solo il collettore dove si trova il catalizzatore senza toccare il terminale, cambia qualcosa a livello di getti?

visto che dove me l'hanno fatto non si sono nemmeno sognati di cambiarmi i getti direi che non sono per nulla affidabili e vorrei sistemarmela col vostro aiuto piuttosto che riportargliela....

grazie

 

Ciao che io sappia. Non è possibile far rimanere la vecchia marmitta Euro 3 senza il tubo del SAS, ne è possibile agire solo sul collettore per scatalizzare.

In assenza di foto della tua vespa dove è stato fatto il lavoro direi che è impossibile fare una valutazione ulteriore.

Ti consiglio di leggere e di raffrontarti con questo thread

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/43739-scatalizzare-px-150-2011-e3.html

dove l'utente che lo ha aperto, ha fatto anche delle ottime foto, potresti prendere spunto per vedere cosa hanno fatto e quale è la situazione allo stato attuale.

Dopo aver messo pace con la marmitta :mrgreen: puoi passare ai getti che sono i soliti getti del PX pre-catalizzazione.

Minimo = 48 - 160

Colonna Del Massimo = 160 BE3 100

Si consiglia di cambiare anche la Valvola Gas attuale con una 6823.1 per togliere quel fastidioso vuoto in partenza che spesso costringe un pochetto a sfrizionare sulle PX 150 Euro 3

In bocca al lupo.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, avevo già dato un'occhiata a quella guida. Ció che non mi é chiaro é come mai bisogna cambiare la padella se il catalizzatore é nel collettore...

Questa é l'attuale situazione

IMG_1483.jpg

e questo il collettore e sas che mi hanno tolto

IMG_1488.jpg

IMG_1482.jpg

IMG_1487.jpg

Modificato da kruski
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, avevo già dato un'occhiata a quella guida. Ció che non mi é chiaro é come mai bisogna cambiare la padella se il catalizzatore é nel collettore...

Questa é l'attuale situazione

[ATTACH=CONFIG]131773[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]131774[/ATTACH]

e questo il collettore e sas che mi hanno tolto

[ATTACH=CONFIG]131775[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]131776[/ATTACH]

 

La catalizzazione Euro3 ha un tubo per il SistemaAriaSecondario SAS che ti è stato tolto e rabberciato in altra maniera con un raccordo a vite :orrore: (per me è penoso)

La padella non è la semplice padella della Piaggio ma al suo interno ha un funzionamento consono per l'espulsione dei gas pensando ad un sistema con il SAS quindi come sei adesso non saprei che configurazione consigliare. Chi scatalizza deve usare lo scarico aperto perchè l'originale è pensato per lavorare con il SAS ed è diverso all'interno. Layout, flusso dei gas combusti e non.

Con quella configurazione mostrata i getti sono tutto un programma. Che cavolo devi adoperare ? Come fai a rispettare le giuste pressioni con quello scarico che hai ?

Io ti consiglio di comprare una padella Piaggio o Sito o Faco e dopo averla montata, montare i getti e la valvola gas.

La tua è una configurazione propio "fuori standard anche da scatalizzati" ;-)

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, volendo correre ai ripari dove posso prendere il terminale e quale potrebbe essere il migliore?

Cosa vuol dire 'rabberciato con raccordo a vite' e come dovrei ovviare?

Grazie

 

Significa che secondo me ti serve uno scarico nuovo completo libero, aperto.

Che sia uno scarico Piaggio Originale, una Sito o una Faco e poi i getti adatti.

Questa è la strada secondo me per la scatalizzazione che hanno seguito tutti e da qui non si sfugge :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scatalizzare servono queste valvole gas/ghigliottine:

- Per la PX 150 6823.01 codici riferimento Piaggio

- Per la PX 125 6823.09 codici riferimento Piaggio

Presi dal manuale officina presente nella sezione download ;-)

 

Controlla prima di cambiarla se magari è la stessa, a me risulta che il 125 Euro3 monta la 6823.09 e quindi non deve essere cambiata.

Controlla con attenzione altrimenti cambi la valvola gas per una ugale :azz:

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, solo per dirvi che il viaggio di 500 e più km da Roma alla Calabria è andato alla grande...

la mia vespetta mi ha portato liscia liscia fino a giù senza problemi... :-)

 

se vi fa piacere vi metto qualche foto del viaggio... 8)

 

Lago di Albano

002.jpg

 

Cava de Tirreni

004.jpg

 

Salerno (Stadio Arechi)

006.jpg

 

spaghetti, vespa e vongole ad Agropoli

008.jpg

 

Cilento

009.jpg

 

Costa di Palinuro

011.jpg

 

Riviera dei Cedri (Brutia)... finalmente a casa!!!

012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

mi intrometto avendo grosso modo lo stesso problema: ho scatalizzato il mio PX 150 €2 del 2007 montando il padellino Piaggio originale, ho sostituito tutta la colonna del getto del Max con 160 BE3 102 ed il getto del Min. con il 48 - 160. In velocità va bene, il problema è che ai bassissimi regimi continua ad andare male con borbottii, vuoti (sopratutto a freddo) ed irregolarità varie. Da quanto ho letto in questo ed in altri post dovrei cambiare la valvola a ghiglittina, l'originale ha codice 16, con quella che montavano i PX non catalizzati. Un pellegrinaggio tra i vari ricambisti che conosco in Roma si è rivelato inutile. La acquisterò in rete. Nel frattempo mi è sorto un dubbio: se il problema è causato dalla valvola 16 che tende a smagrire per via delle due sacche d'aria forse questo può essere compensato rimontando il getto del minimo originale 50 -160? E' curioso che la carburazione dei PX CAT è notoriamente molto magra ma il getto del Min. è più grande del corrispondente montato dai PX non CAT forse l'incremento di due punti del getto del min. era per compensare la valvola a ghigliottina 16 tendente a smagrire? Che ne pensate? Per mio conto credo che la prova la farò tanto ingrassando con un getto più grande non si possono far danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova pure, ma e` un problema di progressione nel primo quarto e solo con la valvola gas lo elimini. Ma ad ogni modo la tua prova danni non fa, quindi prova e fai sapere alla comunita`.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se quello era il getto originale (160 50 e non altro: per es. sulla mia 2011 euro 3 in origine è 140/45), dunque a parità di freno aria (il foro 160 permette ovviamente più passaggio di aria del 140), fai bene a riprovarlo prima della sostituzione della ghigliottina (faresti bene a mettere anche il 100 e non il 102 di max). L'incavo che della ghigliottina opera poi è solo quello lato interno (più o meno grande v/albero motore) e non le due sacche (di risulta dello stampo delle ghigliottine attuali, perché in quelle dell'orto non ci sono) delle quali hai parlato che guardano l'aspirazione.

Controlla bene che tu abbia in origine un freno aria da 160 sul minimo e sul massimo (con quale emulsionatore e getto per il max?).

 

Salve,

mi intrometto avendo grosso modo lo stesso problema: ho scatalizzato il mio PX 150 €2 del 2007 montando il padellino Piaggio originale, ho sostituito tutta la colonna del getto del Max con 160 BE3 102 ed il getto del Min. con il 48 - 160. In velocità va bene, il problema è che ai bassissimi regimi continua ad andare male con borbottii, vuoti (sopratutto a freddo) ed irregolarità varie. Da quanto ho letto in questo ed in altri post dovrei cambiare la valvola a ghiglittina, l'originale ha codice 16, con quella che montavano i PX non catalizzati. Un pellegrinaggio tra i vari ricambisti che conosco in Roma si è rivelato inutile. La acquisterò in rete. Nel frattempo mi è sorto un dubbio: se il problema è causato dalla valvola 16 che tende a smagrire per via delle due sacche d'aria forse questo può essere compensato rimontando il getto del minimo originale 50 -160? E' curioso che la carburazione dei PX CAT è notoriamente molto magra ma il getto del Min. è più grande del corrispondente montato dai PX non CAT forse l'incremento di due punti del getto del min. era per compensare la valvola a ghigliottina 16 tendente a smagrire? Che ne pensate? Per mio conto credo che la prova la farò tanto ingrassando con un getto più grande non si possono far danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in commercio esiste anche solo il collettore di scarico senza dover cambiare tutta la marmitta (anche se a valle poi, secondo libretto di uso e manutenzione, c'è il secondo catalizzatore). Se la contropressione allo scarico non si riduce troppo (come nel caso della sostituzione di tutta la marmitta) l'originaria carburazione è possibile vada bene. Oltre che valutato il funzionamento, va ascoltato il suono del motore e vista la candela.

 

 

ciao, mi inserisco qui per non aprire un topic dedicato. fatemi sapere se sbaglio.

a me per scatalizzare mi hanno sostituito solo il collettore dove si trova il catalizzatore senza toccare il terminale, cambia qualcosa a livello di getti?

visto che dove me l'hanno fatto non si sono nemmeno sognati di cambiarmi i getti direi che non sono per nulla affidabili e vorrei sistemarmela col vostro aiuto piuttosto che riportargliela....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle Vespe PX Euro 2 per capirci quindi quelle uscite di scena nel 2008 :mrgreen: il getto del minimo era 45/160 mi sembra strano che il nostro amico abbia il 50/160 (mi chiedo la Vespa è sempre stata tua o l'hai presa usata ? non vorrei che il vecchio proprietario per togliere il singhiozzo a ingrandito il getto)

 

A rigor di logica tenendo presente come è costruito il fantastico carburatore SI, la vite di regolazione miscela dietro al carburatore (quella che si raggiunge con la chiave da 7 spezzata nelle Vespe fornite di motorino di avviamento) funge da emulsionatore per il getto minimo.

Si può ingrassare quanto si voglia fin ad affogare di miscela la vespa ma il famigerato "mancamento" avviene nell'attimo di apertura gas diciamo fino da 1/4 di acceleratore e in un preciso momento ovvero da quando sta per passare la palla ai medi. E' difficile spiegarlo a parole ma è una sorta di limbo. Difficile farlo intendere senza avere la vespa a disposizione ma non è nel momento del minimo che avviene il mancamento, ma tra il passaggio tra circuito minimo e max. La valvola gas è l'unica responsabile in quanto solo lei tiene in gioco in quel momento la questione ne regola l'apertura e da garanzia del corretto flusso d'aria.

Una prova che toglia la testa al toro è mostra l'importanza della valvola gas è

Far girare la vespa in garage in assenza di altri rumori.

Se si è ben attenti il mancamento lo si sente pur non essendo in marcia. Si sente il motore mancare per un momento, propio diciamo subito dopo aver iniziato ad accelerare per poi ritornare a girare normalmente se si continua ad accelerare. Si può anche a fare la prova a farla impallare completamente, basta giarare la manopola del gas piano piano, "dolce dolce", arrivati al punto del "singhiozzo" se non si accelera più la vespa si spegne ;-)

Nei passagi tra il min e il max la valvola gas gioca un ruolo fondamentale.

Conosco persone che con il getto del minimo 45/140 e con la valvola gas cambiata riescono ad avere una vespa funzionale e priva del singhiozzo in partenza. A dimostrazione propio del fatto che il mancamento non avviene "nel circuito del minimo" ma nel passaggio della gioco al fratello max :mrgreen:

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la carburazione ogni Vespa è a sè. La mia MY, con configurazione del massimo da manuale 160,BE3,100 e minimo 50, ghigliottina originale, era leggermente grassa e sono intervenuto con i buchi sul filtro in corrispondenza dei getti. Ci ho fatto allegramente 30.000 km, comprese tirate di oltre 700km al massimo fermandomi solo per far benzina. Mai nessun problema, nessun vuoto, candela leggermente scura.

Per quanto riguarda i mancamenti a caldo, potrebbe essere un problema elettrico, magari la centralina. Capita spesso.

 

 

---

Con stima ed amicizia, Davide aka GustaV

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la carburazione ogni Vespa è a sè. La mia MY, con configurazione del massimo da manuale 160,BE3,100 e minimo 50, ghigliottina originale, era leggermente grassa e sono intervenuto con i buchi sul filtro in corrispondenza dei getti. Ci ho fatto allegramente 30.000 km, comprese tirate di oltre 700km al massimo fermandomi solo per far benzina. Mai nessun problema, nessun vuoto, candela leggermente scura.

Per quanto riguarda i mancamenti a caldo, potrebbe essere un problema elettrico, magari la centralina. Capita spesso.

 

 

---

Con stima ed amicizia, Davide aka GustaV

 

Sento sempre questa frase "ogni vespa è a sè"

Secondo me questa frase non è appropriata al 100%, qualsiasi vespa che esca dalla linea di produzione ha gli stessi setup e funziona da Palermo a Cantù. Non è che mentre viaggi ti fermi all'autogril e cambi i getti. :mrgreen: Sono dei setup di massima tendenti a soglie di funzionamento di resa sufficiente.

 

Se poi ognuno ne cambia pezzi e la personalizza intervenendo con scarichi, getti ecc, ovviamente va cercato il tuning per ciò che si è fatto.

 

Ti garantisco che la "PX 150 Euro 3" in versione catalizzata ha il singhiozzo in partenza, non ce ne è una e dico "una" che non ne soffra. (che poi qualcuno non se ne accorga o che gli vada bene e lo tolleri ok)

Le officine lo sanno bene ;-) e il problema si risolve intervenendo sulla vite miscela dietro al carburatore, ingrassando notevolmente la carburazione al minimo, questo senza minimamente scatalizzare nulla.

Questo ovviamente per molti di noi (me compreso) non va bene. Prestazioni da bicicletta e imbrattamento candela a go go :mrgreen:

Si scatalizza e ci si impatta con dei crismi dai quali non è possibile prescindere.

Getti, marmitta e su alcune come le (PX 150 Euro3) valvola gas, altrimeti il vuoto non passa.

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sento sempre questa frase "ogni vespa è a sè"

Secondo me questa frase non è appropriata al 100%, qualsiasi vespa che esca dalla linea di produzione ha gli stessi setup e funziona da Palermo a Cantù.

 

Ho personalmente visto diverse scatole carburatore, spesso ci sono tolleranze di fabbrica che creano "gradini" nell'aspirazione anche di diversi millimetri, causate da accoppiamenti approssimativi tra vespe dello stesso modello. L'accuratezza nel montaggio delle guarnizioni, componenti con differenti finiture e tolleranze provocano differenze sostanziali nel setup e nelle prestazioni delle vespe. Quindi ogni vespa è a sè, lo ribadisco, poi ognuno è libero delle proprie opinioni, nella misura in cui rispetta quelle altrui.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho personalmente visto diverse scatole carburatore, spesso ci sono tolleranze di fabbrica che creano "gradini" nell'aspirazione anche di diversi millimetri, causate da accoppiamenti approssimativi tra vespe dello stesso modello. L'accuratezza nel montaggio delle guarnizioni, componenti con differenti finiture e tolleranze provocano differenze sostanziali nel setup e nelle prestazioni delle vespe. Quindi ogni vespa è a sè, lo ribadisco, poi ognuno è libero delle proprie opinioni, nella misura in cui rispetta quelle altrui.

:ciao:

 

Straquoto Davide!

Ho visto Vespe gemelle, nate nello stesso periodo, avere prestazioni completamente differenti.

I motori 200 ne sono l'esempio: da un motore all'altro differivano anche 2 mm di squish.

E' vero che in linea di massima i motori si comportano allo stesso modo, ma ci sono troppi particolari, ormai costruiti e assemblati in modo apperossimativo, che determinano la differenza di settaggio di un motore rispetto ad un altro.

Comunque Geny, complimenti per la tua competenza. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Dovendo scatalizzare la mia imminente PX 150, mi consigliate la padella Piaggio come suono più bello?

 

Se vuoi il sound tipico borbottio del PX devi andare sulla Piaggio codice 419167 "senza se e senza ma" che è specifica per la 150, da non confondere con la 417806 che sempre Piaggio è, ma è la padella originale per il 125 infatti ha delle diversità.

 

Ecco la 419167 Marmitta originale piaggio vespa px 125 150cc tutti i modelli codice 419167 Dg | eBay

Ecco la 417806 MARMITTA VESPA PX 125 150 ORIGINALE PIAGGIO 417806 | eBay

 

Occhio che la Sito è leggermente ma proprio un pelino più aperta, niente di che, ma il suono ne risente.

 

Lascia perdere la Sito Plus che emette un suono da pentolaccia e senza modifiche al motore non serve a nulla.

 

Io ultimamente ho provato la Sip Road 2.0 Racing Exhaust ROAD 2.0 for | SIP-Scootershop.com sul motore originale 150 che pur avendo al suo interno un'espansione, ha comunque un suono molto contenuto e molto simile alla padella Piaggio. Le prestazioni migliorano soprattutto la liberano ulteriormente, riesci ad arrivare a fondo scala con più faciltà in autostrada (la carburazione ovviamente va rivista). Simile il suono ma non uguale. Praticamente assomiglia più la Sip Road 2.0 che la Sito all'originale Padella Piaggio ovviamente è un po' per iperbolizzare.

 

Mi scuso per i link ebay e sip ma per rendere l'idea delle diversità. Per carità non centro nulla con quelle vendite che sia chiaro. Sono tutti venditori professionali di ricambi.

:ok:Spero di essere stato esauriente.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...