Vai al contenuto

testa bicolore........

Gt 1968
 Share

Recommended Posts

Credo proprio che One-o-One abbia ragionr, cioè non sia altro che l'ultima carica di miscela che si deposita per gravità sulla parte inferiore della camera di combustione.

Questa rimane quasi sempre rinchiusa in camera di combustione perchè il pistone si ferma poco prima del PMS dato che la sua inerzia finale vien bloccata dalla forza opponente della compressione; la benzina presto evapora a causa del calore latente lasciando solo l'olio denso che rimane attaccato alle pareti inferiori.

A ogni accensione a freddo ci ritroviamo sempre quel velo di olio che bruciando lascia velo di incrostazione che va ad accumularsi...

Oggi ho chiuso il Malossi maggiorato ho fatto un giro di prova e poi mi sono tolto la curiosità: quando il motore si era quasi raffreddato ho smontato la testa e appunto ho trovato il velo di olio/miscela-evaporata depositato proprio lì.

Proverò a ricordarmi d'ora in poi di portare il pistone al più o meno PMI quando metto giù la Vespa per lunghe soste e rimessaggio, così anzichè rimanere lì dovrebbe scendere per lo scarico....

voglio vedere se si riduce l'accumularsi di questa odiosa incrostazione localizzata in basso che mi altera lo squish! X-O

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che One-o-One abbia ragionr, cioè non sia altro che l'ultima carica di miscela che si deposita per gravità sulla parte inferiore della camera di combustione.

Questa rimane quasi sempre rinchiusa in camera di combustione perchè il pistone si ferma poco prima del PMS dato che la sua inerzia finale vien bloccata dalla forza opponente della compressione; la benzina presto evapora a causa del calore latente lasciando solo l'olio denso che rimane attaccato alle pareti inferiori.

A ogni accensione a freddo ci ritroviamo sempre quel velo di olio che bruciando lascia velo di incrostazione che va ad accumularsi...

Oggi ho chiuso il Malossi maggiorato ho fatto un giro di prova e poi mi sono tolto la curiosità: quando il motore si era quasi raffreddato ho smontato la testa e appunto ho trovato il velo di olio/miscela-evaporata depositato proprio lì.

Proverò a ricordarmi d'ora in poi di portare il pistone al più o meno PMI quando metto giù la Vespa per lunghe soste e rimessaggio, così anzichè rimanere lì dovrebbe scendere per lo scarico....

voglio vedere se si riduce l'accumularsi di questa odiosa incrostazione localizzata in basso che mi altera lo squish! X-O

non credo a una parola sulla teoria di one-o-one.:mrgreen:

Se lasci lo scarico aperto entra umidità e di li a poco potresti avere guai. :crazy:

La testa si incrosta li perché il flusso proveniente dai travasi genera una turbolenza che non riesce a lavare quella parte di testa con miscela fresca.:ok:

I motori 2t veri da gp non avevano incrostazioni eccezion fatta per il cielo del pistone ma solo nella parte centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il ragionamento dell'ultima carica fresca non è errato , la benzina evapora e l'olio resta .

L'idea che mi son fatto io come quella di Felice , questione di lavaggi , infatti resta sporca la parte inferiore dove l'effetto del lavaggio è minore mentre nella parte alta , dove punta il T3 ,resta bella pulita .

Come arrivano gli spessori parmakit devo fare alcune prove sulle fasi e se danno buoni risultati lavorerò di dremel per fa si che i secondari puntino in quella zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Non visito quasi mai questa sezione del forum ma questa discussione mi ha incuriosito.

Secondo la teoria di motoracer15,sarebbe l'olio rimasto dall'evaporazione della benzina a fermarsi per gravità in quel punto ma anche nelle small il punto incrostato nero è lato scarico;se questa teoria fosse vera,dovrebbe essere lato carburatore a causa dell'inclinazione del gt o proprio non dovrebbe esserci perchè l'olio colerebbe lungo la parete del cilindro.

Con il 130 non lavorato,avevo anch'io la testa bicolore come le vostre ed il pistone con gli stessi segni lasciati dal lavaggio dei travasi e molta incrostazione carboniosa su gran parte del cielo;dopo averlo pesantemente stravolto nella travaseria e di conseguenza avendo un maggior flusso di lavaggio e turbolenza in camera di scoppio mi ritrovo nelle condizioni descritte da Pistone Grippato ovvero pistone pulito su tutto il cielo eccezion fatta per una sezione di 2,5x2,5cm in cui c'è incrostazione nera(proprio sotto la candela) e la testa di un bel color giallo ambrato lato aspirazione e marrone giallastra lato scarico ma senza incrostazioni solide.Con straccio e benzina torna nuova come appena fatta,anche per me è questione di lanci e lavaggio.

Premetto che il motore,il carburatore e la marmitta erano sempre i soliti,l'unica cosa cambiata sono le lavorazioni al cilindro.

Piccolo ot per Felice:il rugbysta con lo shadow dopo Rosignano si è dato alle passeggiate a piedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il ragionamento dell'ultima carica fresca non è errato , la benzina evapora e l'olio resta .

L'idea che mi son fatto io come quella di Felice , questione di lavaggi , infatti resta sporca la parte inferiore dove l'effetto del lavaggio è minore mentre nella parte alta , dove punta il T3 ,resta bella pulita .

Come arrivano gli spessori parmakit devo fare alcune prove sulle fasi e se danno buoni risultati lavorerò di dremel per fa si che i secondari puntino in quella zona

luca la mia non è un idea......

è una constatazione fatta dopo anni di lavoro anche sul 2t....:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il travaso frontescarico non punta perfettamente in verticale cioè dove la testa è pulita, ma punta in diagonale proprio dove è sporca...

Non puoi nemmeno immaginare la turbolenza quanti giri faccia fare ai gas freschi prima della combustione......

in teoria i travasi principali spingono verso il dietrpo, i secondari sono orientati verso dietro ma più verso l'alto ed il frontescarico verso la candekla con l'intento di far girare tutta la carica....rimbalza di qua , rimbalza di la la carica fresca poi viene accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

TestaBicolore_pistone.jpg

Questo è quanto ho trovato dopo 500 km cercando di ricordarmi di lasciare il pistone al PMI, smontando il mio Malossi maggiorato a 177cc con pistone Pinasco.

L'incrostazione (comunque molle che è venuta via con straccio e benzina) si è creata solo all'estremità inferiore della banda di squish stavolta e non anche nella camera di combustione.

(la foto pistone giusta è quella a fianco la testa, l'altra è capovolta, me ne sono accorto dopo.... scusate)

TestaBicolore_testa.jpg

TestaBicolore_pistone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]133941[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]133943[/ATTACH]

Questo è quanto ho trovato dopo 500 km cercando di ricordarmi di lasciare il pistone al PMI, smontando il mio Malossi maggiorato a 177cc con pistone Pinasco.

L'incrostazione (comunque molle che è venuta via con straccio e benzina) si è creata solo all'estremità inferiore della banda di squish stavolta e non anche nella camera di combustione.

(la foto pistone giusta è quella a fianco la testa, l'altra è capovolta, me ne sono accorto dopo.... scusate)

Perché la terza foto è capovolta?

Secondo me hai poco squisch.... lo capisci dall'incrostazione sulla testa ti consiglierei di ridurre la distanza fra pistone e banda dovresti arrivare a 1,3mm. dopo soli 500 km è molto spessa.

Io col Polini uso la stessa testa Pinasco è dopo varie prove sono giunto a questo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]133941[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]133943[/ATTACH]

Nonostante la guarnizione hai un piccolo trafilamento mi sa, possibile?

L'incrostazione su che lato è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché la terza foto è capovolta?

Secondo me hai poco squisch.... lo capisci dall'incrostazione sulla testa ti consiglierei di ridurre la distanza fra pistone e banda dovresti arrivare a 1,3mm. dopo soli 500 km è molto spessa.

Io col Polini uso la stessa testa Pinasco è dopo varie prove sono giunto a questo valore.

quella capovolta l'ho caricata per sbaglio!!! :P^_^

La squish-area attorno a un ragionevole 41-42% (8mm ben arrotondati sullo spigolo) e l'RdC a 11,2:1.

La divergenza tra le facce pistone/banda rilevata sul filo di stagno è di circa 1,5° per uno spessore minimo di 0,7 mm.

Anticipo fisso a 16° gradi, abbassato dato lo squish messo a punto; da 18° non ha infatti risentito in modo percettibile per la coppia... al contrario ne ha beneficiato agli alti.

0,7 mm Non credo sia troppo alto.... cioè è vero che questi motori non girano alti però non scenderei più che un altro decimo.

Ma anche sui motori moderni mi tengo tra i 0,15 e 0,11 per cm di diametro pistone

Uso olio Bardahl KXT al 2% e forse i residui possono dipendere un po' da questo.

Può sembrare troppo ma mi ha salvato più volte da grippate e scaldate con giochi diametrali errati.

Mi ha sempre dato tempo di accorgermi che il pistone stava stringendo e tirare la frizione senza che il motore si spegnesse prima di fondere l'alluminio del mantello pistone e grippare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante la guarnizione hai un piccolo trafilamento mi sa, possibile?

L'incrostazione su che lato è?

No non è trafilamento, l'ho detto anche in altre occasioni.

E' che io ho la testa Pinasco VRH GP, quella con la cupola scomponibile. Tra testata e inserto metto sempre un velo di grasso antigrippante al rame per assicurare un buono scambio termico anche se le superfici non copiassero perfettamente tra loro e per evitare che col calore e dilatazioni si grippino.

Quel rigagnolo che vedi in basso a sinistra è l'olio del grasso in esubero che si è disciolto scendendo.

L'incrostazione è lato scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che RdC ti saltava fuori a 0,8?

dovrò rilevarlo tra 0,7 e 0,6 sul "proto" Malossi 177 ;-) e voglio rimanere sull' 11:1 (12:1 con la ghisa basta... ci giri tranquillo solo d'inverno! x-O)

monto con una cupola VRH GP standard (quindi come la tua) solo che il pistone ha il cielo riprofilato con un angolo di bombatura più vivace...

Ma con uno squisch cosi basso non batte in testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con uno squisch cosi basso non batte in testa?

perchè deve battere in testa ???

Quando riduci l'altezza di squisch tenendo come parametro di squisch 0.15 mm per cm di diametro pistone sei sempre ad un'altezza cautelativa , ovviamente non devi eccedere con RdC e anticipo d'accensione .

Anche io son arrivato ad avere 0,8 mm come altezza tenendo un RDC di 11 e anticipo fisso a 14°

Link al commento
Condividi su altri siti