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Revisione del parastrappi passo-passo


antovnb4
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Usare il grasso è abitudine consolidata, qualcuno diceva: "ù grass iè mizz mest" ovvero il grasso è mezzo maestro meccanico.

Per quello che mi riguarda è come mettere la pasta fissan quando si cambiano i neonati, preferisco farlo-

 

Saluti

Modificato da gigler
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  • 8 months later...
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Volevo aggiungere la mia esperienza al già completo 3d.

 

Non disponendo di una pinza a scatto adeguata per comprimere le doppie molle e metterle nella loro sede, e non volendo rischiare con leve più o meno pericolose, ho messo le molle in morsa, lasciando lo spazio per inserire un fil di ferro.

Ho compresso le molle al massimo, ho bloccato con il fil di ferro.

Messe in posizione con assoluta facilità perchè compresse, e sfilato il fil di ferro.

 

Semplice ed efficace.

 

Spero possa essere d'aiuto per chi come me non dispone dell'attrezzo giusto

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  • 2 weeks later...

Ho fatto una revisione totale alla mia Lml 125 ed ovviamente ho messo molle rinforzate al parastrappi e il cuscinetto nuovo... O meglio devo metterlo...

 

Mi sono fermato perché ho visto che non è simmetrico... Ha un lato con una specie di paraolio (non saprei descriverlo diversamente) va messo dal lato visibile esterno presumo...

 

Correggetemi se sbaglio...

 

Metto la foto... Dall'altro lato è un comunissimo cuscinetto aperto...

 

IMG_20150317_124725

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Ragionandoci su, penso che vada dall'interno.

Sceglierei questo senso per un fatto di lubrificazione: il cuscinetto prenderebbe olio dalla battuta sul carter, mentre i 21 rullini continuerebbero a lavorare come sempre ... e sono i due punti su cui ruota l'albero.

Mettendolo al contrario, ovvero esternamente,l'olio faticherebbe ad entrare.

 

Ma sono pensieri delle 21,57...

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  • 5 months later...

Buondì,

ho in corso rifacimento motore vbb ecc. ecc. di un mio amico.

Tra i pezzi acquistati mi ha portato un kit revisione con i dischi chiudi molle dal diametro interno più ampio dei vecchi.

Mi chiedevo se queste vbb montano questo kit revisione parastrappi che lascia una lucina di mezzo mm , dalla quale passa più facilmente l'olio o se è meglio acquistare un kit con i dischi più ampi che conterrebbero meglio il lavorio delle molle.

 

Grazie.

WP_20150913_10_08_00_Pro.jpg

WP_20150913_10_08_05_Pro.jpg

WP_20150913_10_08_24_Pro.jpg

WP_20150913_10_08_42_Pro.jpg

Modificato da gigler
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  • 2 months later...

Scusate se mi intrometto nel'interessantissima discussione.

Avrei intenzione di sostituire la mia corona da 68 con una da 65 al fine di allungare la rapportatura della mia px (attualmente ho un 23/68 con modifica Polini 177 ma la sento "corta") e viaggiare ad un regime meno elevato.

La mia domanda da inesperto manutentore è la seguente: per sostituire la corona è possibile agire dal lato frizione, aprendo il coperchio e smontando la frizione, oppure bisogna aprire il carter dal lato volano e smontare l'albero secondario, quello con la crociera, per poi raggiungere l'ingranaggio con il parastrappi?

Scusate la mia inesperienza, ma vorrei capire.

Grazie

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Grazie mille, come pensavo.

Quindi smontaggio volano e statore, smontaggio selettore, apertura carter destro, smontaggio albero cambio, smontaggio albero ruota che ha come ultimo ingranaggio quello con il parastrappi che ingrana con il pignone sulla frizione sbaglio?

Il tamburo è necessario smontarlo o si può fare a meno?

Comunque un lavoro impegnativo.

Grazie ancora

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devi smontare anche il cilindro per aprire i carter!

gli ingranaggi delle marce sono sull'asse ruota, l'albero col parastrappi è quello fra ingranaggio frizione e ingranaggi marce.

per togliere l'asse ruota credo sia quasi d'obbligo togliere anche il tamburo prima...mentre per il piatto portaganasce non credo ci sia bisogno.

Semmai su youtube cercando smontaggio motore px o simili trovi dei video secondo me utili per capire come fare, o almeno a me lo sono stati!

é impegnativo ma se hai una buona mano meccanica e un po' di pazienza è fattibilissimo! :ok:

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Come lavoro propedeutico all'adeguamento della rapportatura con sostituzione della corona parastrappi da 68 con una da 65, volevo assicurarmi dell'esatta rapportatura montata sulla mia vespa. 9 su 10 dovrei avere un 23/68, ma non ne sono sicurissimo.

Per esserne sicuro credo che l'operazione più semplice sia quella di smontare la frizione e magari con l'occasione dare una controllatina se tutto sia a posto.

Vi chiedo se all'apertura del coperchio con la vespa in verticale, devo attendermi che esca olio e nel caso prenderne di nuovo per il rabbocco a fine lavoro.

Grazie ancora

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Quindi Franco, grazie per il tuo intervento, 64/68 non esiste.

Scusami ma vorrei riuscire a capire quale è la rapportatura esatta della mia px che ho ripreso e restaurato dopo oltre 25 anni.

All'epoca ricordo esattamente che il mio meccanico installò una frizione della px200 dato che avevo già aperto 3 volte la normale a 6 molle della 125.

Non sono però sicuro della rapportatura che montò.

In linea teorica dovrebbe aver montato un 23/65 della 200, ma mi sembra troppo corta. Quindi pensavo che avesse montato il pignone da 23 sull'ingranaggio originario da 68 (potrebbe essere?), ma a questo punto non ne sono più sicuro.

Sò solo che attualmente con il polini 177 24/24, padella originale, raggiungo la velocità massima (misurata ieri con gps in 115 km/h) in pochissimo tempo e con il motore in fuori giri tanto che non mi sento di rimanere a manetta per più di qualche secondo.

A questo punto l'unica cosa da fare per esser sicuri è aprire la frizione, con l'occasione sostituire i dischi, e contare il numero dei denti di pignone e corona parastrappi.

Se avete consigli e suggerimenti sono ben accetti.

Saluti

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Allora, da quanto ho letto su primarie 67 e 68, (quest'ultima è quella che dovevo avere in origine), si può montare un pignone da 20/21/o 22 denti.

Solo su quella da 65 denti si può montare il pignone da 23 di corredo alla frizione del 200.

Quindi se ho montata la frizione del 200 il mio meccanico 25 anni fa dovrebbe aver montato anche la primaria da 65. Sbaglio?

Nel caso fosse così, credete sia possibile sentirla così corta con il Polini 177?

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Non penso che abbia aperto il motore per cambiare anche la primaria, poiché esistono pignoni per la frizione del 200 che ingranano sulla primaria da 68, se non erro...

 

Sulla primaria da 68 si possono montare 20/21/22/23,

Sulla 65 credo 22/23/24

 

Matteo mpfreerider

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Sempre per capire la rapportatura esatta della mia vespa, oggi ho provato a contare il numero dei denti della primaria parastrappi dal carter frizione. Ho notato che ciò era possibile anche senza smontare la frizione, come di vede da quest'immagine:

Frizione 6 molle.jpg

Come si può vedere, a destra della frizione è possibile scorgere l'ingranaggio sottostante. Avrei colorato con pennarello il primo dente visibile e poi girando la frizione, pian piano avrei contato il numero dei denti. Operazione apparentemente abbastanza semplice.

Oggi, avendo un'oretta a disposizione, mi sono messo al lavoro.

Ho tolto la ruota di scorta e la ruota posteriore ed ho raggiunto il coperchio frizione. Con il motore montato è un pò più scomodo che averlo sul banco come quello in foto, comunque, con un paio di colpetti e facendo un pò di leva con il cacciavite il coperchio si è presto aperto.

La mia px125, come ricordavo, è equipaggiata con la frizione a 7 molle della px200 che da quando è stata montata negli anni '90, non è stata più toccata e funziona ancora benissimo. Ho notato però che la stessa ha un diametro maggiore rispetto alla 6 molle, tanto che il mio meccanico fece una piccola modifica ad un'aletta interna del carter per montarla. Questa maggiore dimensione però non mi ha consentito il conteggio dei denti della primaria in quanto lo spazio era troppo ridotto come evidente dalla foto:

2015-12-10 16.46.15r.jpg

Quindi, l'intervento di oggi mi ha dato la conferma di "aver sotto" la frizione del 200 con pignone che al 99% dovrebbe essere da 23, ma non ho avuto ancora risposta ai dubbi dell'ingranaggio primario montato.

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  • 1 year later...

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