yasu75 Inviato 27 dicembre 2009 - 11:05 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 11:05 i fori li potevi allargare un po, anche a me era capitato. Non vedo il problema. avrei dovuto fare dei fori + grandi della testa del ribattino per recuperarli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geronimo_ Inviato 31 dicembre 2009 - 21:25 Share Inviato 31 dicembre 2009 - 21:25 Ho finito oggi di revisionare un parastrappi: Su 6 molle ne ho trovate 2 a pezzi e le altre 4 abbastanza usurate. Piuttosto delle originali del kit,ho preferito quella gialle che vedete in foto....molto più "serie",anche perchè si tratta di una GS 150 del '59 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 1 gennaio 2010 - 00:58 Autore Share Inviato 1 gennaio 2010 - 00:58 Più serie perchè sono più rigide ? Non le ho mai viste gialle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geronimo_ Inviato 1 gennaio 2010 - 16:30 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 16:30 Mah! prima di mntarle le ho "provate" direi che sono appena più rigide ma in compenso molto più moderabili.Credo dipenda dal profilo:il filo della molla tradizionale è a sezione circolare, mentre quelle sono a profilo pressochè rettangolare,quindi una sezione leggermente superiore e maggior elasticità. Si trovano vicino a casa mia da un rivenditore-preparatore-genialoide di vespe da corsa e lambrette. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 marzo 2010 - 11:02 Share Inviato 30 marzo 2010 - 11:02 Revisionato pure io il parastrappi (ovviamente prima di vedere questo topic ) Ora devo "solo" rimettere i ribattini. Quelli che ho io (presi in kit da http://www.atuttavespa.com) sono molto lungi e durissimi. Devo per forza accorciarli. Li ho tagliati a misura, ora escono dalla primaria di circa 5mm. Penso che siano più che sufficienti per richiudere i due coperchi. Che ne dite? Ah, per togliere i ribattini vecchi ho trapanato da cima a fondo con una punta HSS da 3mm. Tenendo il tutto bene oliato (una goccia di olio ogni 5 secondi di trapanamento) la punta andava giù come nel burro. Poi con un cacciavite da 3 mozzato della testa ho "pulito" le sedi del ribattino pulendoli dai residui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 1 aprile 2010 - 20:30 Autore Share Inviato 1 aprile 2010 - 20:30 ora escono dalla primaria di circa 5mm Sono troppi 5 mm, sopratutto se son molto duri. 2,5mm saranno sufficienti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigliutti Inviato 1 aprile 2010 - 20:39 Share Inviato 1 aprile 2010 - 20:39 Scusate se mi permetto, ma io ero impazzito a trapanare i ribattini del parastrappi PX, un macello assurdo di punte (di buona qualità). Alla fine, sugli ultimi due ribattini, mi sono accorto che era molto meglio procedere asportando una delle teste ribattute con una punta adatta (grande) e poi sbatterlo fuori a mazzate con un cacciaspine adatto. Nessuno lo ha mai fatto? si esatto io ho fatto cosi,con una punta grossa o forato la testa poi con il caccia spine ho mandato fuori i perni e poi fatto il lavoro, non è difficile come sembra..il mio sembrava ok invece dopo averlo aperto ho visto che erano rotte 2 molle poi ho messo le molle doppie del 200 sul mio 150 e via andare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 9 aprile 2010 - 13:08 Share Inviato 9 aprile 2010 - 13:08 post perfetto, aggiungerei: per vespa p200e cuscinetto del Quadruplo rif.skf 617014/C3 misure15x42x13mm rullini 2457 è il riferimento del ric.originale piaggio In più vorrei avere conferma relativamente al "bicchierino" dove gira esternamente l' albero di natale in punta vs volano: sarebbe il tappo ad espansione rif. 46631 piaggio?? Credo che se revisione deve esssere completa, anche quello sia particolare tendente all' usura, ma nn ne sono convinto e mi poiacerebbe approfondire. Io non l' avevo mai notato, ma in 1 post ho sentito di olio che si perdeva da li e chiedo quindi ai + esperti sulla questione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
katozgiada Inviato 12 aprile 2010 - 11:46 Share Inviato 12 aprile 2010 - 11:46 ma se il parastrappi lo saldo che succede???:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 aprile 2010 - 19:53 Autore Share Inviato 13 aprile 2010 - 19:53 ma se il parastrappi lo saldo che succede???:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 15 aprile 2010 - 10:10 Share Inviato 15 aprile 2010 - 10:10 Nessuna può confermarmi sta cosa del "bicchierino" dove gira esternamente l' albero di natale in punta vs volano: sarebbe il tappo ad espansione rif. 46631 piaggio?? Mi hanno detto che va sostituito, mi confermate il rif.to del pezzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 15 aprile 2010 - 13:40 Share Inviato 15 aprile 2010 - 13:40 Nessuna può confermarmi sta cosa del "bicchierino" dove gira esternamente l' albero di natale in punta vs volano: sarebbe il tappo ad espansione rif. 46631 piaggio?? Mi hanno detto che va sostituito, mi confermate il rif.to del pezzo? Ho consultato il catalogo dell'epoca,e' il nr giusto e lo chiama "Tappo ad espansione".Personalmente,e per quanto ho sentito in giro,nessuno di mia conoscenza l'ha mai sostituito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 15 aprile 2010 - 16:21 Share Inviato 15 aprile 2010 - 16:21 Mooooooolte grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 23 aprile 2010 - 15:53 Share Inviato 23 aprile 2010 - 15:53 Molto interessante e utile! Adesso posso revisionare anch'io il parastrappi del PX;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa98 Inviato 23 aprile 2010 - 16:18 Share Inviato 23 aprile 2010 - 16:18 Ciao a tutti vespisti e vespiste!!! Vi chiedo solo una cosetta: come faccio a ribattere i ribattini senza rompere e/o ammaccare nulla? Grazie e ciao, Davide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luiggettino rr Inviato 2 novembre 2010 - 19:56 Share Inviato 2 novembre 2010 - 19:56 Che è smontabile, ecco la peculiarità, in rettifica, si possono cambiare le sole sfere, basta separare le due flange in ottone, tenute da altri ribattini, per modo di dire, e le sfere escono una alla volta. Io non mi sono mai interssato, ma nelle grandi città ci sono centri specializzati in ATP, ovvero articoli trasmissione potenza, che ne sanno una in più del diavolo.Se vuoi dire di aver restaurato un cuscinetto puoi cimentarti alla rettifica delle boccole e alla sostituzione delle sfere. Io ho lasciato perdere. Nuovo della SKF lo pagai 13 neuri cavolo antovnb4 sei un pozzo di scienza... non spaevo si potessero rigenerare pure i cuscinetti... ma chi sei.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 7 dicembre 2010 - 00:11 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 00:11 Ciao a tutti vespisti e vespiste!!! Vi chiedo solo una cosetta: come faccio a ribattere i ribattini senza rompere e/o ammaccare nulla? Grazie e ciao, Davide mi associo a questa domanda chiedendo,una volta fatto il tutto, come blocco i nuovi ribattini?è un lavoro che andrò a fare in questi giorni quindi mi interessa molto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 dicembre 2010 - 09:19 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 09:19 Io li ho semplicemente tagliati a misura e poi ho appoggiato il tutto sull'incudine, appoggiato un martello sul ribattino e battuto sul martello con la mazzuola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 9 dicembre 2010 - 22:54 Autore Share Inviato 9 dicembre 2010 - 22:54 Io li ho semplicemente tagliati a misura e poi ho appoggiato il tutto sull'incudine, appoggiato un martello sul ribattino e battuto sul martello con la mazzuola Quoto. Io comunque uso la morsa che tengo aperta e ci faccio girare la primaria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 10 dicembre 2010 - 20:51 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 20:51 Grazie per il post anton, me lo ero perso.. Per rimuovere la testa dei ribattini non può andar bene anche un Dremel ? e dopo cacciaspine ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 dicembre 2010 - 21:04 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 21:04 Grazie per il post anton, me lo ero perso.. Per rimuovere la testa dei ribattini non può andar bene anche un Dremel ? e dopo cacciaspine ! Queste foto fanno parte di una guida smonta/monta motore PX e prima o poi la finiro' Questo parastrappi era tenuto da pochi ribattini,ma leggete le didascalie delle foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 dicembre 2010 - 21:06 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 21:06 Ultime per lo smontaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 dicembre 2010 - 21:09 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 21:09 Passiamo al rimontaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 dicembre 2010 - 21:11 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 21:11 Ultime 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 12 dicembre 2010 - 10:27 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 10:27 una guida smonta/monta motore PX e prima o poi la finiro' come prima o poi ? grazie 1000 Zio, tutto chiarissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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