antovnb4 Inviato 13 dicembre 2010 - 20:24 Autore Share Inviato 13 dicembre 2010 - 20:24 Ottimo estratto Manuè. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 13 dicembre 2010 - 20:33 Share Inviato 13 dicembre 2010 - 20:33 ragazzi ma voi siete dei maestri veramente!complimenti!ma da cosa si nota se bisogna revisionare il parastrappi?ma sarebe il parastrappi della frizione?scusate l'ignoranza della domanda......:risata::risata::Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 dicembre 2010 - 20:41 Autore Share Inviato 13 dicembre 2010 - 20:41 ragazzi ma voi siete dei maestri veramente!complimenti!ma da cosa si nota se bisogna revisionare il parastrappi?ma sarebe il parastrappi della frizione?scusate l'ignoranza della domanda......:risata::risata::Ave_2: Il parastrappo è insito nella primaria, non è nella frizione. Diciamo che è un'organo a parte facente sempre parte della trasmissione. I sintomi sono a volte difficili da percepire, dipende se e quante molle al suo interno sono rotte, e come guidi. A volte si sente rumore di ferraglia al minimo, a volte no. Diciamo che se revisioni un motore che ha percorso molti km e meglio revisionare anche il parastrappi, così per togliersi il pensiero e stare tranquilli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 13 dicembre 2010 - 20:43 Share Inviato 13 dicembre 2010 - 20:43 capisco a me capita che stando a minimo f aun rumore e premendo al frizione non lo fa piu!è normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 13 dicembre 2010 - 20:52 Share Inviato 13 dicembre 2010 - 20:52 ma sarebe il parastrappi della frizione?scusate l'ignoranza della domanda......:risata::risata::Ave_2: Guarda se ti e' piu' chiaro adesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 13 dicembre 2010 - 20:56 Share Inviato 13 dicembre 2010 - 20:56 Guarda se ti e' piu' chiaro adesso. sempre cosi chiaro grazie mbare......:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 dicembre 2010 - 22:26 Autore Share Inviato 13 dicembre 2010 - 22:26 capisco a me capita che stando a minimo f aun rumore e premendo al frizione non lo fa piu!è normale? Più che normale. E' la bronzina della frizione. Ancora più rumorosa nei arcobaleno 1 serie. frizione 7 molle. Non chiedermi prechè Comunque il parastrappo si può ispezionare marginalmente, smontando il coperchio frizione, e togliendo la campana si scorge un quarto di esso, e facendolo ruotare si può notare se stà "esplodendo" con evidenti rigonfiamenti sulle flange, oppure se muovendolo velocemente su e giù (operazione più delicata) emette dei tic tac. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 14 dicembre 2010 - 07:50 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 07:50 I sintomi sono a volte difficili da percepire, dipende se e quante molle al suo interno sono rotte, e come guidi. A volte si sente rumore di ferraglia al minimo, a volte no. Diciamo che se revisioni un motore che ha percorso molti km e meglio revisionare anche il parastrappi, così per togliersi il pensiero e stare tranquilli. Come l'amico Napoli forever quando sono in folle al minimo sento un gran baccano ed ho sempre dato la colpa all'olio.. invece mi sa mi sa che l'unica cose che non ho revisionato la scorsa primavera mi ha fregato.. La bronzina (gabbietta a rulli vero ?) della frizione non è perchè quella è stata cambiata.. Ora vedendo le varie foto, leggendo il 3d e pensando al rumore a orecchio combacia.. un po di molle dentro alre molle che girano dentro a una flangia e sbattono su due lamiere.. mi sa che ho capito.. speriamo che tiri avanti almeno una stagione, non avevo intenzione di aprire proprio niente.. Tuttavia, dovendo sostituire ingranaggio primario e quindi smontare la frizione vedrò se riesco a capire con il trucco che hai spiegato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 14 dicembre 2010 - 08:14 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 08:14 otrebor ma a te è anche un px del 82? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 15 dicembre 2010 - 21:51 Autore Share Inviato 15 dicembre 2010 - 21:51 La bronzina (gabbietta a rulli vero ?) No è proprio un tubetto in bronzo, sul quale la frizione ci gira quando è innestata, quando la rilasci, va a pacco, e non lavora più la bronzina perchè diventa solidale all'albero motore. Quindi se il rumore è a frizione inserita, no problem. Al contrario, se è rumorosa quando e attaccata, il problema va ricercato altrove. Occhio alle molle del parastrappo, se sono rotte, potrebbe anche espoledere compromettendo tutto il cambio, rischiando anche pericolosi bloccaggi della ruota posteriore. In questo caso tirare la frizione non servirebbe a niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 15 dicembre 2010 - 23:23 Share Inviato 15 dicembre 2010 - 23:23 porca zozza,mi fate ca.are sotto! ho sicuramente il parastrappi da rifare anche se il motore non ha nemmeno 20000 km da quando è stato restaurato. anche il parastrappi era stato rifatto con le molle singole non originali e questo è il risultato. ora per rifare il parastrappi devo per forza smontare tutto vero?posso evitare la sostituzione di altre parti visto che è stato rifatto il tutto da nemmeno un anno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 16 dicembre 2010 - 21:41 Autore Share Inviato 16 dicembre 2010 - 21:41 porca zozza,mi fate ca.are sotto!ho sicuramente il parastrappi da rifare anche se il motore non ha nemmeno 20000 km da quando è stato restaurato. anche il parastrappi era stato rifatto con le molle singole non originali e questo è il risultato. ora per rifare il parastrappi devo per forza smontare tutto vero?posso evitare la sostituzione di altre parti visto che è stato rifatto il tutto da nemmeno un anno? Certo che non devi cambiare tutto, Poi perchè smontare tutto, l'albero non lo tocchi, la frizione non la apri devi solo togliere la ruota e l'asse ruota con tutto il cambio, la parte del carburatore e scatola rimane tutta sul carter grande. Diciamo che in mezza giornata fai tutto. Magari già che ci sei cambia la crociera, e metti quella originale che dura un po di più. Anzitutto il motore puoi lasciarlo sul telaio, quando smonti il preselettore, non devi nemmeno staccare i cavi del cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 16 dicembre 2010 - 21:46 Share Inviato 16 dicembre 2010 - 21:46 No è proprio un tubetto in bronzo, sul quale la frizione ci gira quando è innestata, quando la rilasci, va a pacco, e non lavora più la bronzina perchè diventa solidale all'albero motore.Quindi se il rumore è a frizione inserita, no problem. Al contrario, se è rumorosa quando e attaccata, il problema va ricercato altrov quando tiro la frizione non lo fa più però non ho capito la spiegazione.. ops.. con la leva sul manubrio tirata è a pacco o inserita ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 17 dicembre 2010 - 00:03 Share Inviato 17 dicembre 2010 - 00:03 Certo che non devi cambiare tutto, Poi perchè smontare tutto, l'albero non lo tocchi, la frizione non la apri devi solo togliere la ruota e l'asse ruota con tutto il cambio, la parte del carburatore e scatola rimane tutta sul carter grande. Diciamo che in mezza giornata fai tutto. Magari già che ci sei cambia la crociera, e metti quella originale che dura un po di più. Anzitutto il motore puoi lasciarlo sul telaio, quando smonti il preselettore, non devi nemmeno staccare i cavi del cambio. allora,il fatto che non debba per forza tirare giù il motore e che non debba sostituire cuscinetti,paraoli ecc già mi fa respirare... quindi oltre al kit revisione parastrappi che già ho mi servirebbero solo le guarnizioni (che con 3 euro me la cavo di concorrenza). la crociera è originale e ancora sembra fungere bene,quindi vediamo... non capisco come fare per richiudere il blocco con la molla dell'avviamento che si muove..si può usare anche qui il grasso per tenerla in sede? poi riuscireste a farmi una sequenza delle operazioni da fare?per non sbagliare l'ordine delle operazioni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 19 dicembre 2010 - 22:21 Autore Share Inviato 19 dicembre 2010 - 22:21 allora,il fatto che non debba per forza tirare giù il motore e che non debba sostituire cuscinetti,paraoli ecc già mi fa respirare...quindi oltre al kit revisione parastrappi che già ho mi servirebbero solo le guarnizioni (che con 3 euro me la cavo di concorrenza). la crociera è originale e ancora sembra fungere bene,quindi vediamo... non capisco come fare per richiudere il blocco con la molla dell'avviamento che si muove..si può usare anche qui il grasso per tenerla in sede? poi riuscireste a farmi una sequenza delle operazioni da fare?per non sbagliare l'ordine delle operazioni... Per la crociera, io la cambierei ad occhi chiusi... la mia originale piaggio, dopo 4 mila km era già sbeccata... vabbè io ho il 200 preparato, quindi lavora con delle coppie diverse, diciamo che se dovessi aprire oggi, con solo 10mila km dopo la revisione, la cambierei senza pensarci un'attimo. Per il discorso molla dell'ingranaggio avvimento, non vedo il problema. Io adotto un alto metodo che forse pochi usano. Metto tutto sull primario come deve risultarte a montaggio concluso, ovvero: ingranaggio e molla ( che rimane appoggiata sul primario) Poi quando mi avvicino con il carter piccolo, ruoto di 45° la pedivella, così il ventaglio va ad agiarsi sull'ingranaggio senza puntare. Appena accoppio il carter, faccio subito una prova di rotazione per avviamento. Se per caso rimane bloccata, fai in tempo a sollevare il carter, ripetendo la procedura, e rimettere in sede. Se gira la leva, da li non si sposterà più. Quindi procedi con il serraggio dei bulloni. Comunque resto a disposizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 19 dicembre 2010 - 22:56 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 22:56 Per la crociera, io la cambierei ad occhi chiusi... la mia originale piaggio, dopo 4 mila km era già sbeccata... vabbè io ho il 200 preparato, quindi lavora con delle coppie diverse, diciamo che se dovessi aprire oggi, con solo 10mila km dopo la revisione, la cambierei senza pensarci un'attimo. Per la crociera, io la cambierei ad occhi chiusi... la mia originale piaggio, dopo 4 mila km era già sbeccata... vabbè io ho il 200 preparato, quindi lavora con delle coppie diverse, diciamo che se dovessi aprire oggi, con solo 10mila km dopo la revisione, la cambierei senza pensarci un'attimo. Per il discorso molla dell'ingranaggio avvimento, non vedo il problema. Io adotto un alto metodo che forse pochi usano. Metto tutto sull primario come deve risultarte a montaggio concluso, ovvero: ingranaggio e molla ( che rimane appoggiata sul primario) Poi quando mi avvicino con il carter piccolo, ruoto di 45° la pedivella, così il ventaglio va ad agiarsi sull'ingranaggio senza puntare. Appena accoppio il carter, faccio subito una prova di rotazione per avviamento. Se per caso rimane bloccata, fai in tempo a sollevare il carter, ripetendo la procedura, e rimettere in sede. Se gira la leva, da li non si sposterà più. Quindi procedi con il serraggio dei bulloni. Comunque resto a disposizione. :mah:ehmmm non ho capito:oops: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 dicembre 2010 - 20:49 Autore Share Inviato 20 dicembre 2010 - 20:49 ehmmm non ho capito é semplice, metti l'ingranagetto e la molla direttamente sul primario, poi tenendo la leva di avviamento ruotata chiudi... Su, ho commesso un piccolo errore di descrizione... ora correggo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 29 dicembre 2010 - 01:07 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 01:07 tornando alla mera questione del parastrappi io non riesco proprio a bucare sti cavolo di ribattini. il trapano a colonna è leggermente fuori asse quindi ho paura di entrare storto nei fori e danneggiare l'ingranaggio. il trapano normale invece non riesce a puntarsi e appena accendo la punta mi si sposta dappertutto. ho usato una punta hss da 3 e non sono riuscito ad andare oltre al creare una specie di schiacciamento delle teste dei ribattini,senza di fatto riuscire ad entrare. altra cosa: i ribattini possono essere massacrati sia da un lato che dall'altro per eliminarli o devo per forza entrare dalla parte inferiore? ed inoltre,utilizzare punte al video non sortirebbe un miglior effetto? aspetto consigli da tutti,grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 dicembre 2010 - 07:30 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 07:30 aspetto consigli da tutti,grazie Me lo vuoi spedire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 29 dicembre 2010 - 08:10 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 08:10 domanda: ho aperto ieri un parastrappi di un PX125 con molle rotte (ce n'era solo una intera), ora, all'interno del parastrappi le molle erano singole, nel kit acquistato dal rcambista ci sono anche delle molle più piccole, credo da infilare all'interno delle molle grandi. come mai? quali vespe montavano le molle doppie??? ora, sul px 125 verrà montato un gruppo termico DR177cc e una frizione rinforzata... devo montare le molle doppie o le rimetto singole???? ciao, e grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 dicembre 2010 - 08:13 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 08:13 domanda:ho aperto ieri un parastrappi di un PX125 con molle rotte (ce n'era solo una intera), ora, all'interno del parastrappi le molle erano singole, nel kit acquistato dal rcambista ci sono anche delle molle più piccole, credo da infilare all'interno delle molle grandi. come mai? quali vespe montavano le molle doppie??? ora, sul px 125 verrà montato un gruppo termico DR177cc e una frizione rinforzata... devo montare le molle doppie o le rimetto singole???? ciao, e grazie a tutti Mettile doppie come sul 200. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 29 dicembre 2010 - 08:22 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 08:22 quindi solo il 200 le aveva doppie di serie? ti ringrazio, allora le monto doppie. i ribattini come li schiacciate? battendo con un toglispine o sotto la pressa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 dicembre 2010 - 08:36 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 08:36 quindi solo il 200 le aveva doppie di serie?ti ringrazio, allora le monto doppie. i ribattini come li schiacciate? battendo con un toglispine o sotto la pressa? Con il martello contro qualcosa di duro sotto...dai un'occhiata alle foto;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NERO Inviato 29 dicembre 2010 - 10:29 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 10:29 Con il martello contro qualcosa di duro sotto...dai un'occhiata alle foto;-) complimenti x il post!! mi sarà utilissimo:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 29 dicembre 2010 - 16:15 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 16:15 grazie calabro,noto una leggera ironia nelle tue parole:mrgreen:....sono sicuro che sarò in grado di farlo anche da solo,devo solo togliermi tutti i dubbi prima di fare errori o danni. e poi prima o poi devo imparare visto che ormai odio la categoria dei meccanici con tutto me stesso! ritorno a domandare se il lato su cui trapanare i ribattini è indifferente o è meglio operare sul lato inferiore del parastrappi come ho visto in molte foto... inoltre ripropongo la domanda sul tipo di punta da utilizzare: può aiutare una punta al video? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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