albertopk Inviato 4 agosto 2013 - 15:40 Share Inviato 4 agosto 2013 - 15:40 ciao a tutti, martedi potero' a casa una vespa vba150. anche se parte e va in moto, vorrei rifargli il motore e vi chiedo consigili su un piccolo upgrade che vorrei fargli: albero motore mazzucchelli AMT132 per vespa GL/sprint cilindro vespa gl con relativa testa (ne ho trovato uno da un mio amico); faro' rettificare con pistone assow; carburatore 20 20 marmitta della gl oppure della sprint dite che quadagno qualche cosa? la velocita' massima non mi interessa molto, quanto mi interessa la coppia... l'ho provata e la vba originale sara' un mulo di motore che non si ferma mai pero' e' veramente fiacca... grazie x i vostri consigli Alberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 4 agosto 2013 - 18:27 Share Inviato 4 agosto 2013 - 18:27 si qualcosa dovresti guadagnare... magri spiana anche un pelo la testa così vai un pò oltre gli orribili 7,5:1 del motore gl originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 4 agosto 2013 - 18:42 Autore Share Inviato 4 agosto 2013 - 18:42 oookkk! stavo epnsando anche di trovare un gruppo termico sprint 2 travasi che dicono sia ancora meglio... voi che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 4 agosto 2013 - 22:26 Share Inviato 4 agosto 2013 - 22:26 sulla carta si, in realtà quasi sempre lo stesso cilindro viene venduto per gl/sprint/super... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 6 agosto 2013 - 20:36 Autore Share Inviato 6 agosto 2013 - 20:36 ragazzi non riesco a trovare un cilindro 2 travasi sprint... non voglio roba rms, oppure pinasco 177 e DR... correi comprare un vecchio cilindro piaggio x vespa sprint e farlo rettificare... magari qualcuno del forum ne ha uno da vendermi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 13 agosto 2013 - 19:17 Share Inviato 13 agosto 2013 - 19:17 hai mp... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 22 agosto 2013 - 14:28 Autore Share Inviato 22 agosto 2013 - 14:28 grazie mason ma ho gia' trovato. vorrei chiedere a tutti i possessori di una vespa sprint, come va la loro in salita... vi chiedo questo poiche' la mia vba avra' cilindro vespa sprint, carburatore 2020 marmitta sprint. grazie a tutti Alberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 22 agosto 2013 - 15:19 Share Inviato 22 agosto 2013 - 15:19 ma il cilindro sprint e 3 travasi! come fai a montarlo sul carter vba????? se non ricordo male ti rimane il terzo travaso scoperto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 22 agosto 2013 - 15:22 Share Inviato 22 agosto 2013 - 15:22 (modificato) Mason1981 dice: ma il cilindro sprint e 3 travasi! come fai a montarlo sul carter vba????? se non ricordo male ti rimane il terzo travaso scoperto? Lo copri con una basetta,c'è chi ha montato il Polini su un due travasi nel forum utilizzando questo metodo. Modificato 22 agosto 2013 - 15:22 da Case93 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 22 agosto 2013 - 15:25 Share Inviato 22 agosto 2013 - 15:25 (modificato) Non mi pare basti basetare ( di conseguenza tornire il cilindro), copri si il terzo travaso ma mi sembra che copri parzialmente anche gli altri due. Modificato 22 agosto 2013 - 15:28 da Mason1981 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 agosto 2013 - 15:32 MODERATOR Share Inviato 22 agosto 2013 - 15:32 (modificato) Mason1981 dice: ma il cilindro sprint e 3 travasi! come fai a montarlo sul carter vba????? se non ricordo male ti rimane il terzo travaso scoperto? Il cilindro sprint e' 2 travasi, e' la sprint veloce che e' a 3 travasi e forse nemmeno tutte. Vol. Modificato 22 agosto 2013 - 15:32 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 22 agosto 2013 - 15:42 Share Inviato 22 agosto 2013 - 15:42 ahhhhhh ok:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 22 agosto 2013 - 16:45 Share Inviato 22 agosto 2013 - 16:45 si si sprint è 2 travasi (magari fosse a 3 ) beh che dire, in salita va bene, in accelerazione è relativamente brillante, tira bene le marce, però non allunga, mura abbastanza presto... certo che sicuramente va molto meglio di un cilindro vba col pistone a deflettore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 22 agosto 2013 - 17:18 Autore Share Inviato 22 agosto 2013 - 17:18 infatti ho detto sprint.... mica sprint veloce... bene dai, son contento di sentire che comunque non e' fiachissima col cilindro sprint... se qualcuno vuole il cilindro testa pistone a deflettore e carburatore 2017 me lo faccia sapere che tanto io non so cosa farmene. grazie ragazzi ed a presto le foto di inzio restauro! Alberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 22 agosto 2013 - 17:29 Share Inviato 22 agosto 2013 - 17:29 e questo kit drt: [TABLE] [TR] [TD]Articolo M VO VB1Mk(rev) [/TD] [TD=align: left] [/TD] [/TR] [TR] [TD=colspan: 2]KIT REVISIONE MOTORE DRT [/TD] [/TR] [TR] [TD]RICAMBI PER REVISIONE MOTORE VB1M QUESTO KIT OLTRE ALLA NORMALE REVISIONE SI PROPONE DI AGGIORNARE TECNICAMENTE IL MOTORE DIFFERENZE DALL'ORIGINALE: ALB. MOT. c57/b.105(orig.57/110) PISTONE CIELO EMISFERICO VESPA LARGE(orig. con deflettore). NESSUNA MODIFICA AL CILINDRO O AI CARTER SCHEDA ISTRUZIONI INCLUSA Il pistone è fornito con Ø57.8 , e possibile averlo anche maggiorato. [/TD] [/TR] [TR] [TD=colspan: 2]Numero/quantity: [/TD] [/TR] [/TABLE] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 22 agosto 2013 - 17:50 Autore Share Inviato 22 agosto 2013 - 17:50 grazie mason, ma alla fine quel kit e' quanto avrei gia' previsto per il motore... anyway, lasto question... confrontata con un et3, una sprint ha lo stesso tiro in salita e accelerazione in piano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 22 agosto 2013 - 20:10 Share Inviato 22 agosto 2013 - 20:10 Boooh... forse va un pelo meno.... però bisognerebbe aver dei riscontri cronometrici, non ho mai trovato nessuno con l'et3 per far gara 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 22 agosto 2013 - 20:16 Autore Share Inviato 22 agosto 2013 - 20:16 a me basta sapere come va in salita rispetto ad un et3 perche' ce ne ho una e se va come lei e' perfetta, tenendo conto dell'eta' della vba... comunque ho letto nei vari forum che alla fine con poche modifiche riesci a svegliare quel motore... l'unica cosa che mi preoccupa un po' sono la chiusura dei carter poiche' non hanno il cuscinetto componibile lato volano come le altre che ho assemblato... vederemo in seguito... ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 22 agosto 2013 - 20:40 Share Inviato 22 agosto 2013 - 20:40 metti due cuscinetto del banco ntn e vai sul sicuro!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 22 agosto 2013 - 21:00 Autore Share Inviato 22 agosto 2013 - 21:00 il problema non e' sulla marca ma bensi su come chiudere i carter... a pensarci adesso, secondo me anche se non l 'ho mai fatto, sarebbe meglio mettere il cuscinetto lato volano sull'albero (gia' preventivamente messo sul semicarter lato frizione), scaldare la sede che ha la boccola di ottone, mettere il paraolio latovolano e poi chiudere infretta in maniera tale da avere ancora la boccola di ottone dilatata... cosa ne dite a chi l'ha gia' fatto? come avete fatto voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 22 agosto 2013 - 22:04 Share Inviato 22 agosto 2013 - 22:04 se hai già fatto sti lavori i miei consigli forse saranno inutili, però ho aperto e richiuso 3 volte e pure io ci ho ragionato ma non sono arrivato a una conclusione precisa, penso si possa fare in entrambi i modi (prima cusc sull'albero o prima cusc nei carter) fai come ti pare più comodo. l'importante è che scaldi bene una parte e raffreddi l'altra se possibile, per non faticare alla chiusura. metti un pezzo di alluminio o materiale tenero in mezzo alle mannaie dell'albero durante la chiusura in modo che se devi picchiare un pò i carter non si ''chiude'' l'albero. occhio che quando ormai i carter sono vicini tra loro devi muovere un pò la pedivella perchè deve ingranare il pignone all'interno mason non sbaglia a consigliare quei cuscinetti (anche se io monto dei nadella) perchè in commercio ci sono un sacco di patacche, una volta ho dovuto riaprire perchè il cuscinetto lato volano (nuovo!!) aveva un mega gioco, se prendevi in mano il volano e lo muovevi ballava tutto...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 24 agosto 2013 - 10:36 Share Inviato 24 agosto 2013 - 10:36 VISTO CHE SEI IN BALLO , monta l'albero motore della gt/sprint " è anticipato" , se propio vuoi rimanere con cilindro piaggio ok il gruppo termico della sprint MA se lo devi rettificare, prima potresti anche realizzare il 3° travaso nel cilindro ecc ecc ,e comunque cerca di rinforzare la frizione !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 24 agosto 2013 - 11:13 Autore Share Inviato 24 agosto 2013 - 11:13 ciao onlyet3, per ilmontaggio dell'elbero sprint e' una ottima idea... per quasnto riguarda il 3 travaso sul cilindro e' una idea che mi frullava nella testa... alla fine sarebbe come un cilindro et3 il cui terzo travaso non e'sul carter ma sul GT... ma come mai nessuno fa questi tipi di cilindri? la differenza fra un primavera 2T ed un et3 3T si sente eccome, ed i vecchi cilindro large sarebbero come quello di un primavera 2T portati a 57mm con 57 mm di corsa albero... magari esistono ed io non conosco chi li vende... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 24 agosto 2013 - 16:14 Share Inviato 24 agosto 2013 - 16:14 infatti gli unici gt ''elaborazione'' per le vecchie large in 2t (pinasco 177 ghisa e alluminio) sono fatti così, cioè hanno un terzo travaso che non comunica coi carter ma che viene alimentato mediante un foro sul pistone. anche i gt per le primavera hanno un sistema simile mi pare... farlo sul gt originale si può (l'utente gt1968 l'ha fatto) però non è semplice, perchè si va a lavorare sulla camicia e si rischia di fare un lavoro impreciso o addirittura di sfondare la camicia.... qualche idea è venuta fuori qui: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/58902-sprint-non-abbastanza-sprint.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 24 agosto 2013 - 16:48 Share Inviato 24 agosto 2013 - 16:48 (modificato) Io ho un gt in ghisa sotto il motore, lo sconsiglio (177), se vuoi montarlo portalo in rettifica e fai controllare la tolleranza tra pistone e cilindro. Per il Resto e un cilindro divertente una volta rodato... Modificato 24 agosto 2013 - 16:49 da Mason1981 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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