lupobianco Inviato 5 agosto 2013 - 09:10 Share Inviato 5 agosto 2013 - 09:10 Ciao a tutti è un po' che seguo molte di queste discussioni ma ho postato poco..vi presento le mie ziette: questa 180 rallì (come dicono i vespisti d'antan da circa 40 anni dalle mie parti) è stata la vespa con cui ho iniziato ad avvicinarmi a queste vecchiette...ho avuto la fortuna di "cominciare", circa 10 anni fa, con lei...i prezzi non erano ancora proibitivissimi, almeno per questo modello, e la pagai con i soldi racimolati per i miei 18 anni (500e) trovandola che "dormiva" nei sotterranei dello stabilimento di una famosa marca di pasta a circa un centinaio di Km da Taranto ... Domani se riesco posto le foto di "come eravamo" (sono cartacee e devo scannerizzarle)... "Rallì" era sana e completissima, a parte le leve, (nonostante uno dei cofani fosse di una figlioletta chiamata 200 cambiato negli anni) e aveva percorso, in 32 anni, circa 22.000 km!! Il motore non è stato toccato, a parte la solita lucidata al cilindro e sostituzione fasce e puntine, così come il carburatore, bobina, statore, impianto elettrico...monta il pistone originale normale da 63,38 e in 10 anni mai una grippata, riscaldata o calo di affidabilità...lanciata supera ancora tranquillamente i 105 km/h e attualmente ha 34.000 km percorsi ancora "dalla casa"... Per me (forse viziato dai ricordi affettivi) la migliore vespa per fare qualsiasi cosa, dai consumi alle prestazioni. unica pecca (ma sinceramente dato il colore non stona per niente e quasi si mimetizza) la targa nuova..era demolita e grazie ad alcune conoscenze sono riuscito a recuperare il vecchio numero di targa e reimmatricolarla...cosa, al tempo, molto difficile per i mezzi demoliti. una curiosità..la vecchia targa era molto singolare BA 111100.. prossimamente, se sarà ancora con me ?, la 180 ss. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupobianco Inviato 5 agosto 2013 - 09:10 Autore Share Inviato 5 agosto 2013 - 09:10 Scusate le foto alla "registro storico" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 5 agosto 2013 - 09:13 Share Inviato 5 agosto 2013 - 09:13 gran bella vespa! hai ragione quando dici che è una delle migliori vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 5 agosto 2013 - 09:30 Share Inviato 5 agosto 2013 - 09:30 complimenti, è bellissima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 5 agosto 2013 - 09:38 MODERATOR Share Inviato 5 agosto 2013 - 09:38 Fantastica! Smirsiév!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 5 agosto 2013 - 09:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 agosto 2013 - 09:45 Ciao a tutti è un po' che seguo molte di queste discussioni ma ho postato poco..vi presento le mie ziette: questa 180 rallì (come dicono i vespisti d'antan da circa 40 anni dalle mie parti) è stata la vespa con cui ho iniziato ad avvicinarmi a queste vecchiette...ho avuto la fortuna di "cominciare", circa 10 anni fa, con lei...i prezzi non erano ancora proibitivissimi, almeno per questo modello, e la pagai con i soldi racimolati per i miei 18 anni (500e) trovandola che "dormiva" nei sotterranei dello stabilimento di una famosa marca di pasta a circa un centinaio di Km da Taranto ... Domani se riesco posto le foto di "come eravamo" (sono cartacee e devo scannerizzarle)... "Rallì" era sana e completissima, a parte le leve, (nonostante uno dei cofani fosse di una figlioletta chiamata 200 cambiato negli anni) e aveva percorso, in 32 anni, circa 22.000 km!! Il motore non è stato toccato, a parte la solita lucidata al cilindro e sostituzione fasce e puntine, così come il carburatore, bobina, statore, impianto elettrico...monta il pistone originale normale da 63,38 e in 10 anni mai una grippata, riscaldata o calo di affidabilità...lanciata supera ancora tranquillamente i 105 km/h e attualmente ha 34.000 km percorsi ancora "dalla casa"... Per me (forse viziato dai ricordi affettivi) la migliore vespa per fare qualsiasi cosa, dai consumi alle prestazioni. unica pecca (ma sinceramente dato il colore non stona per niente e quasi si mimetizza) la targa nuova..era demolita e grazie ad alcune conoscenze sono riuscito a recuperare il vecchio numero di targa e reimmatricolarla...cosa, al tempo, molto difficile per i mezzi demoliti. una curiosità..la vecchia targa era molto singolare BA 111100.. prossimamente, se sarà ancora con me , la 180 ss. ..ti quoto alla grande.....anch'io ho la fortuna di averne una, identica alla tua, ma conservata, alla quale ho rifatto solo il motore, e condivido in pieno le tue impressioni....va un pelo più lenta del 200 ma consuma molto meno ed in due è una goduria...peccato che non sia rimasta in produzione per molto...è una validissima alternativa al 150..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupobianco Inviato 5 agosto 2013 - 11:30 Autore Share Inviato 5 agosto 2013 - 11:30 ..ti quoto alla grande.....anch'io ho la fortuna di averne una, identica alla tua, ma conservata, alla quale ho rifatto solo il motore, e condivido in pieno le tue impressioni....va un pelo più lenta del 200 ma consuma molto meno ed in due è una goduria...peccato che non sia rimasta in produzione per molto...è una validissima alternativa al 150..... Per me è più di un alternativa a qualsiasi sprint veloce o px 150....è proprio un altro pianeta e non me ne voglia il fan club delle SV!!! E poi il fatto che ne abbiano fatte solo 28.000 non è na pecca ma anzi... vuol dire che è solo per pochi eletti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 5 agosto 2013 - 11:39 Share Inviato 5 agosto 2013 - 11:39 Complimentissimi !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 5 agosto 2013 - 12:54 Share Inviato 5 agosto 2013 - 12:54 Uno dei miei sogni americani! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupobianco Inviato 5 agosto 2013 - 13:03 Autore Share Inviato 5 agosto 2013 - 13:03 (modificato) Questa la ss (scusate se metto un video ma sono in campagna e la vespa attualmente non è con me)...la storia è meno interessante di quella della rally perché l'ho presa 5/6 anni fa insieme a un'amico che aveva comprato uno stock di vespe in un paesino del Leccese...non era messa come la rally e l'ho pagata 3 volte tanto (tant'è che il motore ha avuto la necessità di essere aperto nonostante andasse in moto) ma sostanzialmente completa tranne che per i cerchi simmetrici, tutta la fanaleria anteriore e posteriore e anche qui le leve. Però cosa importante, aveva la marmitta IGM, anche se non messa proprio benissimo, e sopratutto la sella, il contakm e i cofani che sono solo i suoi (anche se il lato motore aveva le solite alette tranciate)!! Per questa vespa sono in corso alcune trattative di scambio, una con una 160 prima serie e l'altra con un VS5 conservato per cui ho aperto una discussione in "melacompro" In serata posto le foto dell'ultima figlioletta arrivata: un PX 200 my del 2010 (costruzione 2008 proveniente dall'edizione limitata delle ultime mille 200 costruite da Piaggio prima di ritirare il px (all'epoca visto che poi l'hanno rimesso in produzione) e non commercializzate in Italia perché impossibili da catalizzare di serie. Modificato 5 agosto 2013 - 13:06 da lupobianco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 5 agosto 2013 - 13:53 Share Inviato 5 agosto 2013 - 13:53 Davvero belle le ziette!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato 5 agosto 2013 - 15:53 Share Inviato 5 agosto 2013 - 15:53 molto belle.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.