Vai al contenuto

Scarrafone di Vesponauta

GustaV
 Share

Vesponauta si ostina a non voler sostituire la marmitta catalitica con un padellino normale, tanto d  

20 voti

1. 1. Vesponauta si ostina a non voler sostituire la marmitta catalitica con un padellino normale, tanto d

• In inverno può cuocere sulla pedana le caldarroste, la vendita delle quali potrebbe costituire un valido reddito alternativo
    • In estate gli si bruciano i peli delle gambe e la moda attuale considera sexy anche gli uomini depilati
    • è un piromane e gli piace andare ad appiccare incendi semplicemente andando in giro in vespa sulle sterpaglie
      0
    • prova un sottile e perverso piacere a farsi venire le vene varicose alle gambe
    • gli piace la puzza di gomma, plastica e vernice bruciati
    • altro

Recommended Posts

• Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

...(mi sono accorto per tempo che un pezzettino di non so cosa si sarà staccato, e ha iniziato da poco a scorrazzare dentro la marmitta vecchia)! ;)

Anche nella tua? La mia è ben conservata e problemi non ne dà ( :) ), ma tempo fa ne ho comprata una su ebay e c'è dentro qualcosa che rotola, forse si è rotto un pezzo del tubone dentro. Cmq il venditore lo aveva scritto, e l'ha venduta per pochi euro.

Pensavo un giorno di aprirla e vedere come è fatta dentro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il primo tratto dal motore al barilotto è più spesso del normale perchè proprio lì dentro c'è il pacco catalitico, e quello che si vede è un tubo esterno che riveste il collettore per isolarlo termicamente. Comunque anch'io sono proprio curioso di vedere le differenze all'interno, specie nelle camere d'espansione e nel terminale finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo tratto dal motore al barilotto è più spesso del normale perchè proprio lì dentro c'è il pacco catalitico, e quello che si vede è un tubo esterno che riveste il collettore per isolarlo termicamente. Comunque anch'io sono proprio curioso di vedere le differenze all'interno, specie nelle camere d'espansione e nel terminale finale.

ah ma quindi il cat è solo nel collettore? Vicino allo scarico per sfruttare meglio le temperature immagino.

Ma sei proprio sicuro?

Te lo chiedo perchè nell'euro 2 il SAS è collegato all'espansione, quindi presumo che il catalizzatore sia proprio lì dentro. Forse nel collettore c'è un pre-cat. Altrimenti non avrebbe proprio senso...

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Te lo chiedo perchè nell'euro 2 il SAS è collegato all'espansione

Il tubo del SAS sfocia all'inizio del collettore di scarico, subito prima di dove dovrebbe essere il pacco catalitico.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tonino, che hai fatto nella tua firma?????????? :doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh: :doh: :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:P:P:P:P:scalata::scalata::scalata::scalata:
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me CAT a parte (liberiamolo, liberiamolo...) una differenza sostanziale potrebbe essere nel fatto che il corpo del padellino è tutta camera di espansione, mentre il silenziatore si riduce al cilindro "esterno" che sta guardando sall'alto a sx..considerando anche la curca ad U con ciu è attaccato al corpo centrale

spiegherebbe il "canto" tipico del cat che rimbomba come se fosse svuotato e il fatto che per recuperare le perdite dovute al passaggio nel cat hanno dovuto aumentare la camera di espansione..

certo che se è così aprendolo non dovrebbero esserci sorprese, forse solo una paratia strana per regolare il passaggio dei gas. quanto al rumore del pezzo staccato forse a causa delle temperature si è crepata da qualche parte la paratia o un pezzo di essa e sferraglia che è una bellezza..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia impressione è che il kat sia un padellino svuotato e basta, senza lana di vetro fonoassorbente, così ha temperature più elevate e brucia di più i gas di scarico; per questo motivo hanno dovuto mettere il silenziatore esterno.

Può darsi che all'interno non ci sia proprio un bel nulla, altro che reticolo e via dicendo.

Però può anche darsi che mi sbagli, non conosco come sono costruiti i retrofit (in fondo il padellino kat altro non è che un retrofit, non ha sonda lambda).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vesponauta! Che getti hai messo? Li hai cambiati?

Io ho scatalizzato tempo fa ma i getti sono sempre quelli. Vorrei mettere la configurazione del 125 arcobaleno con freno aria 140 invece che 150 per l'MY.

Che ne dite?

P.S. ero stufo del calore che faceva. Anche se in autunno oltre alle castagne ci scaldi il vin brulè.

Ciao

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Getto 100, emulsionatore BE3 e freno aria 160, come mamma Piaggio preparava gli Arcobaleno 150 originali con mixer e senza kat.

A luglio avevo già svitato di 1/3 di giro la vite di miscelazione del minimo (e già così scaldava moooooolto meno!), ma in quest'ultima operazione non è stato affatto necessario ritoccare proprio nulla! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Comunque, per la cronaca, la scatalizzazione è stata effettuata martedì 17 ottobre, quindi non c'è un nesso diretto con le condizioni meteo... :mrgreen: .

Piuttosto, visto che ci sono, ma lo sapete che per fissare la molla del cavalletto già in fabbrica avevano forato la giunzione dei due semigusci del barilotto, vicino all'arrivo del collettore di scarico, per farci passare un'estremità della molla? :shock:

Tanto che ho dovuto trapanare quel bordo della Sito nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

No, fammi capire, la molla del cavalletto è fissata alla marmitta?? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Esatto! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Piuttosto, visto che ci sono, ma lo sapete che per fissare la molla del cavalletto già in fabbrica avevano forato la giunzione dei due semigusci del barilotto, vicino all'arrivo del collettore di scarico, per farci passare un'estremità della molla? :shock:

Tanto che ho dovuto trapanare quel bordo della Sito nuova...

Mmmmmmmmmmm, mumble mumble...........

secondo me, qualcuno ha messo le mani su quella marmitta prima di te ed ha perduto il gancio che viene inserito nel telaio ed allora ha fissato la molla alla marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Molto strano, la molla dovrebbe ancorarsi alla traversa di rinforzo della pedana.

Non è stato un intervento "geniale" operato dal Piaggio Center riguardo il famoso problema delle molle "cotte" dal cat?

Comunque io userei il sistema tradizionale, la molla non dà sollecitazioni molto grosse, ma eviterei che queste si scarichino sulla marmitta.

Oltretutto forarla può aver agevolato l'arrivo della ruggine sulla Sito, come se le padelle non arrugginissero abbastanza in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora preciso meglio. Mi sono accorto già da nuova che alla marmitta veniva ancorata la molla del cavalletto. Ho pensato che questo sistema era meglio rispetto al fissarlo alla traversa di rinforzo della pedana (magari quest'ultima s'arrugginiva...).

I modelli nuovi, invece del classico mollone, hanno due molle più piccole, che non sono agganciate direttamente al telaio, ma alla medesima traversa già citata attraverso due "uncini" montati e studiati ad hoc.

La kat, poi, è arrugginita per il calore, mentre la Sito è (ancora) nuova.

Ho inoltre provato a simulare il molleggio scendendo Scarrafone dal cavalletto, per vedere se la molla in marcia fosse stressata dalle oscillazioni del motore e della marmitta, ma non mi sembra che abbia fastidi particolari. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Penso anch'io che la soluzione delle due mollette sia recente, per prevenire la cottura del mollone classico.

Link al commento
Condividi su altri siti