Andrepx Inviato 6 agosto 2013 - 08:27 Share Inviato 6 agosto 2013 - 08:27 Ciao ragazzi, pensavo di aver risolto ogni problema con la vespa dopo essermi rassegnato e averla portata dal meccanico ( mai piu).. e infatti nonostante soldi dati per " la messa a punto", mi ritrovo ancora con una vespa con parecchi problemi. Apparte le perdite che trovo ogni mattina ( ma per questo ho visto che è appena stato pubblicato un post con lo stesso problema e verifiche da fare, che faro dopo l estate, finche va la uso cosi), il problema piu grande è nella frizione. Ho fatto parecchi km da quando l avevo portata a far controllare e il cambio non l ho mai sentito funzionare fluido e tranquillo. La seconda non fa il classico "clock" di inserimento come le altre marce, quindi molte volte non capisco se è inserita e mi ritrovo in "folle" ( in realta mi trovo a meta del selettore immagino) e d un tratto mi strattona ed entra. Un altra cosa che mi succede è che inserendo le marce, ad esempio la terza, e tirandola fino a 60, la manopola inizia a tirare e tende a girare da sola. Penso sia tutta questione di regolazione cavi che quel furbo del """meccanico"""" non avra nemmeno toccato.. Ieri non so per quale motivo mi è venuto di fare una prova e cambiare senza tirare la frizione, con mia sorpresa ho notato che le marce entrano tranquillamente senza nemmeno sforzare .... è piu guidabile cosi che tirando la frizione col rischio che non si innesti bene la marcia.. immagino che tutto questo non sia normale. La sensazione che mi da è che il cavo sia troppo tirato, ma dall'altro punto di vista mi pare che la leva frizione abbia il famoso gioco di 2-3mm e inizi a staccare giusta ( se sono in prima a frizione tirata la vespa non si muove, e inizia solo quando mollo appena appena la frizione, come è giusto che sia) Sinceramente non ho capito in che modo devo agire ora per regolare il registro frizione allentare, stringere... Inoltre volevo sapere se questi problemi di frizione possono influire sul fatto che la vespa dopo un po che è accesa tende a spegnersi come se avesse il minimo basso ( ho letto in altri post che ciò è possibile ma non capisco in che modo e che collegamento ci sia) Ringrazio chi vorrà aiutarmi, visto che sinceramente non mi rivolgero mai piu a un meccanico, piuttosto me la tengo cosi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrepx Inviato 12 agosto 2013 - 15:20 Autore Share Inviato 12 agosto 2013 - 15:20 Nessuno in zona Verona che sarebbe disposto a darmi una mano? ;( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 12 agosto 2013 - 18:07 Share Inviato 12 agosto 2013 - 18:07 forse il problema è il cavo frizione. la frizione dovrebbe cominciare ad attaccare quando la leva è già più o meno a metà corsa, se già attacca a 2-3mm dalla manopola, il cavo è lento, va tirato. quindi svita il registro (ricordati poi di serrare il dado che lo blocca). alla peggiore fai un paio di prove, svitalo 3/4 giri e vedi se migliora o peggiora... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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