Vai al contenuto


Ciao a tutti! AIUTO con marmitta Siluro su 75 cc


polandafra
 Share

Recommended Posts

Rabbrividisco all'idea di riaprire per la 114^ volta il volano. Proverò a regolare le puntine, cosa che mi risulta difficilissima da fare pur seguendo tutte le guide.

Per quanto riguarda il grippaggio? Il fatto che la pedivella mi sembra più "dura" può essere suggestione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rabbrividisco all'idea di riaprire per la 114^ volta il volano. Proverò a regolare le puntine, cosa che mi risulta difficilissima da fare pur seguendo tutte le guide.

Per quanto riguarda il grippaggio? Il fatto che la pedivella mi sembra più "dura" può essere suggestione?

 

sistema prima la carburazione...poi vedi se eventualmente devi passare alla parte elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni comunque l'aria tirata.

il getto che avevi è troppo piccolo per un 75

 

il 51 era montato in origine sulla vespa, quando c'era ancora la benzina rossa (e nel carburatore avevi la punta dello spillo nera)

ora, con la verde, più secca sul 50 originale con la marmitta originale di standard ci va il 53

sul tuo 75, se dr, il suo getto è 58 +/- 2 punti con marmitta originale

60 +/- 2 punti con siluro

62 +/- 2 punti con semiespansione tipo proma, polini, giannelli....

 

:ok: io comunque dal 2003 che monto ancora lo stesso spillo a punta nera e fino ad oggi ancora regge bene :-)

nel cassetto ricambi ho già pronto lo spillo punta rossa, nel caso il nero dovesse abbandonarmi a momenti :mrgreen:

Modificato da Vespino86
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui. Ho provato a scaldarla con l'aria tirata e l'ho mandata su di giri. Si alza ma non troppo. Il problema che mi turba è un altro: dite che devo preoccuparmi se a terra, in prossimità dello scarico della marmitta, ci sono parecchi spruzzi di olio (nero), se la Vespa fuma come un camino d'inverno, se emana un odore da affumicato e se quando decelero il motore si spegne bloccando il volano quasi immediatamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui. Ho provato a scaldarla con l'aria tirata e l'ho mandata su di giri. Si alza ma non troppo. Il problema che mi turba è un altro: dite che devo preoccuparmi se a terra, in prossimità dello scarico della marmitta, ci sono parecchi spruzzi di olio (nero), se la Vespa fuma come un camino d'inverno, se emana un odore da affumicato e se quando decelero il motore si spegne bloccando il volano quasi immediatamente?

 

sì - devi preoccuparti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho una Vespa 50 Special 3 marce del 1973 e monto un DR 75.

Giorni fa ho messo la bobina esterna dopo aver avuto problemi in fase di accensione che si sono, in questo modo, risolti (grazie anche ai consigli del qui presente sartana1969).

Avendo la Vespa "aperta" ho deciso di montare una Sito Siluro che avevo acquistato tempo fa ma che non avevo ancora sostituto al padellino originale.

Partiamo dal presupposto che ho la Siluro per 50 Special con collettore a corsa corta e che ho tolto il collettore di scarico aprendo la cuffia di raffreddamento. In ogni passaggio che indico qui sotto è presente anche la guarnizione ad ogni "collegamento".

Ho seguito passo passo il procedimento ideale ma non c'è stato modo di completare il lavoro.

Questi i problemi riscontrati:

1) se monto prima il collettore al cilindro (senza serrare) e poi la Siluro al telaio non c'è modo di far combaciare Siluro e collettore. A dir la verità si uniscono e le viti riesco a serrarle ma rimane troppa luce nella parte superiore;

2) se monto prima il collettore al cilindro (senza serrare) e poi la Siluro al collettore stesso non c'è modo di far combaciare la Siluro al telaio. La marmitta rimane infatti 2~3cm più in basso del foro sul telaio;

Come caspita posso fare?

Aggiungo un alto problema che mi sta letteralmente consumando le mani: lo spazio.

Già operando sul punto 1) serrare le viti tra collettore e marmitta è un problema grossissimo. Se per caso monto per prima la Siluro al telaio per poi serrarla sul collettore diventerebbe impossibile lavorare sulle viti tra collettore e cilindro. Insomma, un casino al quale davvero non trovo soluzioni.

E la ruota poi? Cosa devo fare con lei? Lasciarla montata con tutti i problemi logistici del caso? Oppure devo smontarla per avere più spazio? E se la smonto, poi come la rimonto? Devo togliere la Siluro e montare la ruota per poi toglierla subito dopo per poter montare la Siluro, che dopo dovrei togliere per montare la ruota, che dopo dovrei togliere per montare la Siluro, che dopo dovrei togliere per montare la ruota?

Vi prego aiutatemi, stanno per scomunicarmi a forza di imprecare!

Grazie infinite!

 

Ciao sartana,

un grazie particolare a te per l'aiuto.

Ce l'ho fatta. Il problema principale era la parte terminale con il foro dove la vite va fissata al telaio. Nel mio caso ho dovuto farla combaciare prendendo letteralmente a mazzate questa parte, facendo ruotare il perno che sembrava saldato alla marmitta (ma non lo era). Dopo averlo ruotato di 180° (sì, 180°!) sono riuscito a chiudere il tutto seguendo i passi già suggeriti.

Tutto questo l'ho fatto la scorsa settimana. Ho acceso la Vespa in Garage e il motore rispondeva bene sia a bassi giri che accelerando al massimo. Non ho però potuto fare alcun giro in quanto da queste parti ha piovuto praticamente tutti i giorni.

Domenica ha finalmente rivisto l'aria aperta ma sembra improvvisamente scarburata. Riesco a tenerla accesa solo accelerando al massimo. Se decelero leggermente la Vespa si spegne.

Voi mi direte: "E' da carburare".

E qui due domande:

1) cosa devo fare? Regolare il minimo e il massimo (ho fatto 1000 prove e dubito sia questo il problema)? Cambiare i getti (quali)? Cambiare il carburatore (mi auguro di no)?

2) perché inizialmente sembrava carburata e dopo 3 giorni la storia è cambiata?

Grazie

 

Dubito di riuscire a farla andare montato in sella perché, al momento, su di giri non riesce ad andare anche con la manopola al massimo. In ogni caso provo a riscaldarla ed eventualmente a cambiare il getto.

Può essere un problema di grippaggio? Forse è suggestione, anche perché non ho assolutamente aperto il GT, ma mi sembra che la pedivella di accensione faccia più fatica a girare rispetto ad un mesetto fa quando la Vespa non aveva ancora presentato i problemi elettrici.

 

Grazie come sempre.

Considerando questo:

 

 

 

Può esserci stato un grippaggio? Escludendolo, perché inizialmente sembrava carburata e dopo 3 giorni la storia è cambiata? Ultima domanda: un problema elettrico può inficiare anche il funzionamento sul numero di giri?

Grazie infinite

 

Eccomi qui. Ho provato a scaldarla con l'aria tirata e l'ho mandata su di giri. Si alza ma non troppo. Il problema che mi turba è un altro: dite che devo preoccuparmi se a terra, in prossimità dello scarico della marmitta, ci sono parecchi spruzzi di olio (nero), se la Vespa fuma come un camino d'inverno, se emana un odore da affumicato e se quando decelero il motore si spegne bloccando il volano quasi immediatamente?

 

Hai iniziato con i problemi in rosso e li hai risolti con la bobina

Poi hai messo la siluro

L'hai montata e per 3 giorni la vespa è andata bene, poi ha iniziato a darti problemi

Adesso non prende giri e ti sembra più dura.

 

Potresti aver grippato, come no

Hai girato un pò magro come carburazione ma se non hai tirato alla morte non dovresti aver grippato.

Nei 3 giorni in cui andava non hai avuto alcuna avvisaglia?

Sotto il volano, dove hai messo le mani, è tutto a posto?

Non me ne volere (magari mi sbaglio) ma il fatto che tu ti sia trovato in difficoltà a montar la siluro solo per il fatto che la cerniera fosse ruotata di 90° mi fa presagire che non hai molta dimestichezza con la meccanica (se mi sbaglio perdonami e non ti offendere).

In verità, in verità ti dico, nel 95% quando un neofita che si avvicina al mondo dell'officina mette le mani a qualcosa, i problemi del "post-intervento" sono causati dal suo intervento stesso.

Sei sicuro che non ti sia andato nulla nel cilindro quando hai messo la marmitta?

Sei sicuro che non ti sia andato nulla in camera di manovella quando hai smontato e rimontato il carubratore?

Sei sicuro che la chiavetta del volano è ok??????????

 

 

Fai sentire come gira questo motore, posta anche il solo audio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie ancora.

Risposta completissima.

Come giustamente hai intuito la mia conoscenza della meccanica è nulla. Mi sono informato tra forum, youtube e amici vari ma, prima di un paio d'anni fa, non avevo mai aperto un motore in vita mia.

Per l'appunto due anni fa ho però montato da solo il 75, ho bruciato il padellino, ho pulito il carburatore e ho cambiato la frizione. Tutto questo seguendo le guide sul WEB.

Questa volta ho cambiato la bobina, esclusivamente perché ho avuto problemi con l'accensione altrimenti non avrei mai toccato niente. Come descritto nei post precedenti, è stata dura ma ce l'ho fatta ancora una volta da solo. Avendo ormai aperto un po' tutto ho deciso di montare la Sito Siluro che avevo acquistato tempo fa. Sempre con la stessa conoscenza della meccanica (=0) ho riscontrato i problemi di cui sopra.

Escludo che alcuni pezzi siano entrati nel GT o nel carburatore, sono stato molto attento. Il Volano l'ho smontato e rimontato più volte proprio per escludere problemi con la chiavetta. Ogni volta presentava gli stessi problemi.

Aggiungo che i "3 giorni in cui la Vespa è andata bene" in verità io non ho mai girato su di essa; semplicemente avevo montato tutto e il motore rispondeva alla perfezione restando (in folle) in garage: il suono era squillante e l'accelerazione era immediata.

Per quanto riguarda il suono del motore, beh, eccolo in allegato. Non sembra ma per buona parte della traccia audio l'acceleratore era "a manetta":

 

https://hostr.co/wt88jcbt0hov

 

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la traccia audio dal telefono non posso sentirla ma ho visto che ti hanno consigliato di dare un'occhiata alle puntine perché magari vanno registrate, l'hai fatto? Per colpa loro ho avuto un problema simile due anni fa ed ero rimasto pure a piedi. Se si tratta veramente di un problema elettrico ci sta che sia capitato all'improvviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che i 3 giorni in cui la Vespa è andata bene in verità io non ho mai girato su di essa; semplicemente avevo montato tutto e il motore rispondeva alla perfezione restando (in folle) in garage: il suono era squillante e l'accelerazione era immediata.

 

non puoi dire che la vespa andava bene mettendola solo in moto sul cavalletto...la vespa per testarla ci devi girare, scaldarla bene...poi fai le tue valutazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Vado in ordine:

 

Ciao, la traccia audio dal telefono non posso sentirla ma ho visto che ti hanno consigliato di dare un'occhiata alle puntine perché magari vanno registrate, l'hai fatto? Per colpa loro ho avuto un problema simile due anni fa ed ero rimasto pure a piedi. Se si tratta veramente di un problema elettrico ci sta che sia capitato all'improvviso.

La parte elettrica sembra risolta. Il post è lungo ma al problema iniziale, che si è rivelato elettrico ed è stato risolto con la sostituzione della bobina interna con una esterna, si è sostituito un'altro problema che mi sembra più di carburazione o, peggio, di grippaggio.

 

non puoi dire che la vespa andava bene mettendola solo in moto sul cavalletto...la vespa per testarla ci devi girare, scaldarla bene...poi fai le tue valutazioni

E' vero, la Vespa "suonava" bene e non ci sono montato perché dalle mie parti ha piovuto per giorni interi. Il giorno che si è visto il sole, dopo 3 giorni da questo test, la Vespa ha cominciato a dare segni di cedimento. Attualmente non posso montarci sopra, il gas è già scarso facendola girare a folle.

 

non è che a forza di smonta e rimonta hai allentato il fermo del filo del gas sul carburatore e non lo apri tutto? in pratica tu giri la manopola ma hai gioco sul filo e il bilancere del carburatore si muove appena?

No, non è un problema di cavi. Anche alzando manualmente la leva del gas sul carburatore il risultato non cambia.

 

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La parte elettrica sembra risolta. Il post è lungo ma al problema iniziale, che si è rivelato elettrico ed è stato risolto con la sostituzione della bobina interna con una esterna, si è sostituito un'altro problema che mi sembra più di carburazione o, peggio, di grippaggio.

 

il dubbio del grippaggio puoi togliertelo subito.....smonta il gt e controlla se ci sono rigature o segni particolari in canna o sul mantello del pistone....se è tutto ok rimonta e carbura bene come detto da Sartana nel messaggio #23

quindi con 75dr, 16.10 con getto max 60, marmitta siluro....già che ti trovi pulisci e soffia bene il tuo carburatore e regola la vite miscela laterale a 1,5 giri (come partenza, poi perfezioni)....dovresti avere una vespa perfetta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza diretta ti dico che se le puntine sono sregolate l'andamento del motore è proprio come lo descrivi (fiacco e incapace di tenere il minimo), ho letto della bobina sostituita, ma ti era a stato detto di guardare le puntine proprio quando hai descritto i problemi post-marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao a tutti. Rispondo a Vespa finalmente funzionante.

Un mio amico Vespista DOC è venuto a controllare il volano. Dopo aver regolato le puntine con strumentazioni di precisione siamo finalmente riusciti a farla partire. Il problema era quindi elettrico.

Probabilmente il volano, in una delle tante aperture/chiusure dello stesso, è stato montato momentaneamente fuori assi. E' per questo che faticavo a spedivellare.

Però, finalmente funziona.

Ai posteri mi sento di dire di controllare sempre il sistema elettrico in caso di cali del motore.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...