cuorenevro1977 Inviato 6 agosto 2013 - 23:02 Share Inviato 6 agosto 2013 - 23:02 E' possibile mettere all'asta un telaio di un et3 dicendo che sopra sono stampati i numeri di telaio di una vespa 50? A voi il giudizio io non ho parole.... [h=4]Telaio Et3 Primavera Piaggio Vespa[/h] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 6 agosto 2013 - 23:05 Share Inviato 6 agosto 2013 - 23:05 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 7 agosto 2013 - 06:36 Share Inviato 7 agosto 2013 - 06:36 Una volta si faceva per via del casco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 7 agosto 2013 - 07:24 Autore Share Inviato 7 agosto 2013 - 07:24 Una volta si faceva per via del casco... Buongiorno amico mio, mi spiace contraddirti, ma si faceva perchè chi avea vespe 50 truccate dai e dai con motori anche 180 (perchè sugli small frame si son montati!), con le vibrazioni si rompevano i telai allora qualcuno prendeva o rubava un mezzo o prendeva la fiancata e la saldava sul mezzo trafugato oppure ripunzonava il telaio. Di sicuro deve avere un libretto, e comunque in questa inserzione ha dichiarato a chiare lettere che il telaio non è di lecità provenienza Quindi partecipare all'asta secondo me (non sono un avvocato) e aggiudicarsi il telaio è uguale a macchiarsi di ricettazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 7 agosto 2013 - 09:00 Share Inviato 7 agosto 2013 - 09:00 (modificato) Buongiorno amico mio, mi spiace contraddirti, ma si faceva perchè chi avea vespe 50 truccate dai e dai con motori anche 180 (perchè sugli small frame si son montati!), con le vibrazioni si rompevano i telai allora qualcuno prendeva o rubava un mezzo o prendeva la fiancata e la saldava sul mezzo trafugato oppure ripunzonava il telaio. Di sicuro deve avere un libretto, e comunque in questa inserzione ha dichiarato a chiare lettere che il telaio non è di lecità provenienza Quindi partecipare all'asta secondo me (non sono un avvocato) e aggiudicarsi il telaio è uguale a macchiarsi di ricettazione! Ciao , per il fatto che partecipare all'asta secondo me (non sono un avvocato) e aggiudicarsi il telaio è uguale a macchiarsi di ricettazione , o comunque se la vespa è stata ripunzonata è come se hai un pezzo di ferro tra le mani e basta ti quoto e ti straquoto. Per il fatto che le Vespe 125 venivano fatte come le 50cc è per via del casco , ne sono sicuro perchè un amico di mio padre all'epoca aveva intenzione di farlo con la 125 primavera... poi magari è vero pure quello che dici tu sul fatto dei telai per le vespe truccate. P.s anche a me sembra un et3. Modificato 7 agosto 2013 - 09:01 da valeZX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 7 agosto 2013 - 11:21 Autore Share Inviato 7 agosto 2013 - 11:21 io non mi avventurerei mai in quest'asta e non lo consiglierei a nessuno di farlo! Tempo fà mi è capitato un ragazzo che vendeva una vespa 50 L, è un modello che mi piace tanto aveva un numero illeggibile senza librettino e il ventenne mi disse ma dai tanto puoi comprare un libretto e la ripunzoni! stavo per prenderlo a calci.... ma poi ho destito! macchiarsi la fedina penale per una cosa cosi è da idioti!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 7 agosto 2013 - 11:29 Share Inviato 7 agosto 2013 - 11:29 io non mi avventurerei mai in quest'asta e non lo consiglierei a nessuno di farlo! Tempo fà mi è capitato un ragazzo che vendeva una vespa 50 L, è un modello che mi piace tanto aveva un numero illeggibile senza librettino e il ventenne mi disse ma dai tanto puoi comprare un libretto e la ripunzoni! stavo per prenderlo a calci.... ma poi ho destito! macchiarsi la fedina penale per una cosa cosi è da idioti!!!! Purtroppo la gente pur di vendere ti appioppa anche il ferraccio e lo devi pagare pure ! Si tanti miei coetanei non sanno che significa essere in regola , avere un mezzo originale , che ha fatto la storia dell' Italia. Uno della mia città che ha più o meno i miei stessi anni 18 circa gira con una Vespa col 130 , verniciata coi piedi ,tutta tamarra quando deve parcheggiarla la appoggia sui pali , perchè della Vespa non gliene importa niente , ma purtoppo il padre non può fargli l'ape egli ha dato la sua Vespa... e se non sbaglio è una 1° serie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 7 agosto 2013 - 12:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 agosto 2013 - 12:00 all'estero le 50 special venivano vendute normalemente dalla piaggio con telaio primavera/et3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 7 agosto 2013 - 14:57 Autore Share Inviato 7 agosto 2013 - 14:57 Dalle mie parti ne hanno fatte di cotte e di crude tanto che di special originali credo ce ne fossero davvero pochissime, qui al sud erano più tranquilli quando giravi senza casco, e quindi non credo di aver mai visto 125 divenuti 50 al max 50 divenuti 180..... di Ape, ape cross dalle mie parti in mano ai giovani manco l'ombra!!!! Paese che vai usanza che trovi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo teo Inviato 12 agosto 2013 - 15:58 Share Inviato 12 agosto 2013 - 15:58 io ne ho viste un'infinità di primavera trasformate in 50, ma non per il casco, ma per non pagare più il bollo e all'epoca anche l'assicurazione:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 12 agosto 2013 - 16:58 MODERATOR Share Inviato 12 agosto 2013 - 16:58 (modificato) se ne è discusso in un tread simile....... sia per non indossare il casco che per non pagare l'assicurazione, molte et3 furono specializzate, ossia rese 50cc solo nel numero di telaio...... anche io ne ho una che useremo solo per recupero lamierati........ :ciao: Modificato 12 agosto 2013 - 16:58 da teach67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 12 agosto 2013 - 21:18 Autore Share Inviato 12 agosto 2013 - 21:18 io ne ho viste un'infinità di primavera trasformate in 50, ma non per il casco, ma per non pagare più il bollo e all'epoca anche l'assicurazione:crazy: Per trasformare un 125 in 50 bisogna prendere un librettino 50 e ripunzonare il telaio con i nr di librettino 50 "un reato d'arresto" allora mi chiedo che fine facevano i telaio che venivano clonati? Di certo una pratica fuori legge, ma immagino che alcune vespe incidentate venivano clonate su altre rubate! Di certo qualcosa di poco pulito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 12 agosto 2013 - 21:20 Autore Share Inviato 12 agosto 2013 - 21:20 se ne è discusso in un tread simile....... sia per non indossare il casco che per non pagare l'assicurazione, molte et3 furono specializzate, ossia rese 50cc solo nel numero di telaio...... anche io ne ho una che useremo solo per recupero lamierati........ :ciao: io vespe in quelle condizioni non le prenderei manco in regalo! perchè non voglio macchiarmi la fedina penale per una vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 12 agosto 2013 - 21:46 MODERATOR Share Inviato 12 agosto 2013 - 21:46 Per trasformare un 125 in 50 bisogna prendere un librettino 50 e ripunzonare il telaio con i nr di librettino 50 "un reato d'arresto" allora mi chiedo che fine facevano i telaio che venivano clonati? Di certo una pratica fuori legge, ma immagino che alcune vespe incidentate venivano clonate su altre rubate! Di certo qualcosa di poco pulito! certo che si riutilizzavano numeri di telaio di cinquantini sinistrati.... considera che prima non dovevi consegnare il mezzo allo sfasciacarrozze, e molti li riciclavano usando proprio numeri di teaio "leciti" io vespe in quelle condizioni non le prenderei manco in regalo! perchè non voglio macchiarmi la fedina penale per una vespa! neppure io lo terrei se non per farne cio' che ho detto sopra.... usarne cioè i lamierati e qualche ricambio che c'era. (manubrio e forcella)..... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 12 agosto 2013 - 21:56 Autore Share Inviato 12 agosto 2013 - 21:56 (modificato) certo che si riutilizzavano numeri di telaio di cinquantini sinistrati.... considera che prima non dovevi consegnare il mezzo allo sfasciacarrozze, e molti li riciclavano usando proprio numeri di teaio "leciti" Non siamo più giovanissimi (avendo più esperienza rispetto a chi è nato neglia anni 80 e 90!!) quindi credo la possiamo chiamare l'epoca delle porcate! se ne son fatte di cotte e di crude, ho sentito parlare di gente che tagliava e risaldava le fiancate, insomma di tutto di più magari alcune saranno leggende ma credo ci sia sempre un fondo di verità! Modificato 12 agosto 2013 - 22:00 da cuorenevro1977 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 12 agosto 2013 - 22:03 MODERATOR Share Inviato 12 agosto 2013 - 22:03 infatti credo che sia una marachella compiuta piu' di 20 anni fa....... magari oggi è caduta in prescrizione........:roll: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 12 agosto 2013 - 22:03 Share Inviato 12 agosto 2013 - 22:03 immagino che alcune vespe incidentate venivano clonate su altre rubate! Nulla di cosi' drammatico come un furto: nel mio paese ed in quelli confinanti parecchie ET3 fecero questa triste fine, i ragazzi setacciarono i fienili dei nonni per trovare vecchie 50L o 50 Special abbandonate, e comprandole a cifre irrisorie ne utilizzarono i librettini, trasferendo i numeri sulle loro ET3. Quanto patrimonio motoristico venne distrutto per aggirare casco e assicurazione obbligatoria... Quando poi l'obbigo di casco e assicurazione ricadde anche sui 50 cc, queste povere Vespette vennero abbandonate al loro destino perche' "pasticciate" nel telaio e non piu' vendibili (ed anche perche' la Vespa, sul finire degli anni '90, divenne un mezzo da "sfigato", che dovette lasciare il passo ai plasticoni...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 12 agosto 2013 - 22:07 Share Inviato 12 agosto 2013 - 22:07 Non siamo più giovanissimi (avendo più esperienza rispetto a chi è nato neglia anni 80 e 90!!) quindi credo la possiamo chiamare l'epoca delle porcate! se ne son fatte di cotte e di crude, ho sentito parlare di gente che tagliava e risaldava le fiancate Questo lo fanno ancora, un carrozziere al quale chiesi un preventivo tempo fa voleva convincermi a tagliare la matricola e saldarla su un telaio di un altra vespa che aveva percepito gli incentivi ma era sanissima, mentre sulla mia avrebbe dovuto raddrizzare, saldare crepe, stuccare... lavorarci sopra, insomma. Le strade "veloci" ci saranno sempre, soprattutto se la gente pensa sempre piu' a fare i soldi facili senza fatica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 12 agosto 2013 - 22:08 Autore Share Inviato 12 agosto 2013 - 22:08 infatti credo che sia una marachella compiuta piu' di 20 anni fa....... magari oggi è caduta in prescrizione........:roll: :ciao: Beh può essere ma se qualcuno venisse scoperto con dei numeri ripunzonati sul suo mezzo (e chi lavora alla stradale sà come farlo!) avrebbe seri problemi!!!!!! oggi come 20 anni fà! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 12 agosto 2013 - 22:24 Autore Share Inviato 12 agosto 2013 - 22:24 Questo lo fanno ancora, un carrozziere al quale chiesi un preventivo tempo fa voleva convincermi a tagliare la matricola e saldarla su un telaio di un altra vespa che aveva percepito gli incentivi ma era sanissima, mentre sulla mia avrebbe dovuto raddrizzare, saldare crepe, stuccare... lavorarci sopra, insomma.Le strade "veloci" ci saranno sempre, soprattutto se la gente pensa sempre piu' a fare i soldi facili senza fatica... Che pena, quando vedo targa e documenti di vna come la mia (che a fine restauro dovrò reimmatricolare!) penso a quanti passaggi potrei evitare alle volte mi chiedo se i furbi siamo noi seri e sempre precisi o gli altri, di certo anche quando vedo delle vespe restaurate anni 50 - 60 mi chiedo quante non sono realmente state "ritoccate" e sono fiero di voler reimmatricolare le mie almeno son certo che non avrò sorprese!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.