geny Inviato 8 agosto 2013 - 22:11 Share Inviato 8 agosto 2013 - 22:11 (modificato) Un ciao a tutti, più che un thread di richiesta questo nasce un pochetto come aiuto a tutti quelli che delle volte sono in difficoltà con la registrazione della vite miscela per la regolazione dei minimo sul carburatore SI della Vespa PX. Specie per quelli che provengono dalla scatalizzazione della PX Comincio con il dire che la candela è foriera delle nostre azioni e della carburazione in vespa. Il suo colore è la più sicura "scatola nera" per dirci in che stato di salute è la carburazione della nostra amata vespa. Tutti sappiamo che come trucchetto per vedere se siamo ok col getto massimo dobbiamo: - scaldare ben bene il motore della vespa - cominciare a tirare un pochetto tutte le marce ma soprattutto arrivati in 3^ marcia dobbiamo percorrere un pochetto di strada con l'acceleratore come direbbero gli americani WOT (Wide open throttle) ovvero tutto aperto per i più sgorbutici... a manetta - tirare la frizione - spegnere il motore con la chiave - ovviamente frenare teniamo sempre la frizione fino a quando non ci fermiamo :mrgreen: - fermati ci smontiamo la candela e vediamo se è di un bel color nocciola. - più scura è grassa, più biancastria magri - saliamo con i getti del max fin quando non siamo nocciola (nell'errore meglio più scuri ) La candela ci aiuta anche per la vite miscela (posta dietro il carburatore accessibile per colore che hanno il motorino di avviamento con una chiave da 7 spezzata) - scaldare ben bene il motore della vespa - partiamo, staccando la frizione e accelerando dolcemente, massimo 1/4 di acceleratore(tipo scuola guida ), possiamo anche mettere in 2^ e tenere aperto massimo 1/4 di acceleratore insomma il minimo che fa prendere giri non di più e ci fa stare in marcia lentissima. - tirare la frizione - spegnere il motore con la chiave - fermati ci smontiamo la candela e vediamo se è di un bel color nocciola. - più scura è grassa, più biancastria magri - se la candela è biancastra siamo magri e dobbiamo incrementare di 1/4 di giro alla volta, quindi ingrassiamo, svitando la vite da 7 dietro il carb - se la candela è troppo nera siamo grassi e decrementiamo di 1/4 di giro alla volta, quindi smagriamo, avvitando la vite da 7 dietro il carb Che siamo sulla strada giusta ce lo dovrebbe confermare anche il tatto nella partenza ovvero lineare, fluida senza tentennamenti o mancamenti. Dopo aver trovato la via giusta, regolare la vite di registrazione valvola gas ovvero il minimo che sporge dallo scatolo filtro. Vite grossa a taglio. La regoliamo in maniera che il battito del motore sia regolare solitamente più basso ma non troppo altrimenti nelle discese in 4^ marcia la Vespa da dei contraccolpi tipo tam, tam, tam, tam cadenzato. Mi rendo conto che la lettura della candela non è propio l'optimum per la regolazione della vite miscela del SI sulla Vespa PX, però è un dato un pochetto più "scentifico" rispetto all'orecchio di chi soprattuto non è troppo allenato e ha bisogno di certezze nel fai da te con la Vespa P.S. per chi gestisce il forum, ho fatto delle videoguide per: - Assemblaggio getti e relativo montaggio degli stessi nel carburatore - Cambio valvola gas su carburatore SI 20/20 Spaco by Dellorto Sarebbe secondo me utile poterli inserire in un'apposita sezione per chiunque fosse interessato. Un saluto a tutti. Modificato 8 agosto 2013 - 22:13 da geny 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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