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vespa special con xenon anteriore 55W


vesclaudio
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Salve a tutti ragazzi e buone ferie !

Come sapete il problema maggiore che assilla le nostre Vespa specialmente le più old è la scarsa illuminazione ...

Mi è venuta in mente un interessante modifica che voglio pubblicare e su cui voglio anche una sola mano di aiuto !

Questa modifica non prevede il cambio dello statore e manomissioni al motore e creazione di circuiti complessi che non tutti sanno fare .

Incominciamo dalla fine: lampada xeno 12V 55W contro statore 6V 35 W tirati xD , come fare ?

Bene il tutto verrà alimentato da una batteria 12V 9A ( contando che 55W sono circa 4.5A voi direte problema risolto !! Ebbene no...) la batteria si scarica ! E noi nn vogliamo ricaricarla ogni notte o rimanere al buio vero ? Sarà lo statore a ricaricarla !

Ora penserete che sia scemo perché lo statore è a 6 V ....ebbene no ! xD

Utilizzeremo una macchina quasi perfetta , IL TRASFORMATORE ,che magicamente trasformera i nostri 6 V in 12 V !

Di trasformatori così nn se ne trovano ,ddobbiamo costruircelo ! Io lo ho gia fatto se siete interessati vi spieghero come...

Procediamo, il trasformatore produce corrente alternata ma la batteria è in continua , quindi dobbiamo raddrizzarla e stabilizzarla a 12 V e qui voglio una mano...sempre per non creare circuiti voglio usare un regolatore di tensione per vespa hp del tipo AAGB+M qualcuno mi saprebbe dire come collegarlo per fargli ricaricare la batteria ?

Se sapete qualcosa , informatemi !!

20130810_160028.jpg

20130810_160053.jpg

Modificato da vesclaudio
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Anche se non interessa a nessuno :azz: voglio informarvi che ho continuato a lavorarci su , a capire come non mischiare AC e DC , come far funzionare il clakson e come far accendere xeno e posizionr sempre dal devioluci ma facendo continuare quest ulitimo a lavorare in alternata per non creare problemi.

Ecco in foto vari conti e lo schema generale , al progetto si è aggiunta la posizione a led .

Lo xeno sarà 35W e non 55 perché ho scoperto che sono uguali e il 55 serve per far ingannare alcune centraline auto.

A voi le foto...se a qualcuno interessa partecipare.........

Appena terminano le ferie (in questo periodo è impossibile reperire materiale) compro cavi, batteria e xeno così posso montare .

I cavi per la nobina dei relè vanno benone da 0.5mmq quelli per ricarcare la batteria da 2.5 mmq tutto il resto dei cablaggi da 1 meglio 1.5 mmq

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20130812_121012.jpg

20130812_121002.jpg

Modificato da vesclaudio
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Ho appena finito il trasformatore e lo ho provato e funziona!

Ora dovro fare un semplice circuito che stabilizza la tensione alternata all'ingresso del trasformatore a 6V per evitare i picchi di tensione che danneggerebbero il primario.

Il circuito verra costruito usando un triac, un diodo zener con valore di 6.2V e un diodo veloce per regolare il flusso di corrente , a presto foto !

Grazie della partecipazione:nono::ciao:

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Sdel tipo AAGB+M qualcuno mi saprebbe dire come collegarlo per fargli ricaricare la batteria ?

Se sapete qualcosa , informatemi !!

A - Ingresso da statore

A - Uscita stabilizzata

G - "sensore" di carica per batteria (attaccato al + della batteria e normalmente sotto chiave)

B+ - Uscita per ricarica batteria da attaccare anch'esso al +

M - Massa

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Grazie tanto di aver risposto. ?...mi sentivo escluso xD.

Iena quindi per caricare la batteria devo mettere l'alternata in ingresso su A e eu massa, poi collegare la batteria su B+ e su massa ?

E il G dove lo collego ? G poi chiave poi spia e poi positivo batteria ?

Grazie di nuovo delle risposte a tutti voi !:-)

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Grazie tanto di aver risposto. ?...mi sentivo escluso xD.

Iena quindi per caricare la batteria devo mettere l'alternata in ingresso su A e eu massa, poi collegare la batteria su B+ e su massa ?

 

Esatto, poi sinceramente non so se funzioni senza collegare l'altra A

 

E il G dove lo collego ? G poi chiave poi spia e poi positivo batteria ?

 

Che spia?

 

Grazie di nuovo delle risposte a tutti voi !:-)

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Ho capito, quindi collegon direttamente il contatto G al positivo batteria e basta. Quindi serve solamente per attivare la carica della batteria e successivamente fisattivarla, grazie dell aiuto.

P.S se non metto l' interruttore a ciave nn fa nnt vero ?

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altro problema... ma la centralina dove la metti? ho visto su una PK che era stato posizionato dietro in nasello, sulla special non c'è questo spazio... per ciò che riguarda il resto devi decidere se il resto delle utenze (clacson compreso) devono rimanere in AC o visto che ci sei li metti in CC magari Led visto che ci sei.... il clacson puoi scegliere se lasciare uno tipo strozzapapera in AC 12V o montare uno tipo Moto.....

 

a proposito di spazio.... la batteria farai una staffa sottochiappa? o al posto del secchiello??

Modificato da ramarro75
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P.S se non metto l' interruttore a ciave nn fa nnt vero ?

 

nn fa nnt? :mah: Cioè? Scusami ma faccio fatica a capire lingue diverse da Italiano, Inglese, Tedesco e Spagnolo ... :mrgreen:

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Scusa iena , ma cosa cambia dal mio regolatore a quello con le sigle GGB+CM ??

 

Non ne ho idea .. So solo che quando ho montato la batteria sul mio PX ho dovuto cambiarne un paio di regolatori prima di trovarne uno che funzionasse col mio statore ...

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Per ramarro75 la centhttp://www.ebay.it/itm/181059280334?redirect=mobilealina e tutto il resto verrà messo sotto sella , ovviamente i cavi saranno adeguati , specialmente quelli dello xeno che sono AT.

La batteria ne userò credo una per allarmi 12V 9Ah che non perde acido.

Per iena nn fa nnt → non fa niente xD

Tornando al tecnico iena , tu quale monti , che modello di regolatore?

 

Questo è il kit xenon http://www.ebay.it/itm/181059280334?redirect=mobile

Modificato da vesclaudio
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Allora: se non metti il G sotto chiave ti resta sempre un circuito chiuso e alla lunga ti scarica la batteria. Se non lo metti sottochiave almeno mettici un interruttore.

 

Io monto questo regolatore: Regolatore di tensione 12V 20A per Vespa PX con avviamento elettrico (rif. originale Piaggio 2308245) ma so che funziona con lo statore a 5 fili della mia PX125E, non so con gli altri.

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Ciao a tutti

Grazie Claudio bellissimo progetto, credo proprio che te lo copiero' ( ovviamente pagando il 《 copyright》 )

Vorrei sapere dove posso reperire il trasformatore e che caratteristiche deve avere

Ciaooooo e Buone Ferie a tuttiiiiiii

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allora, grazie di seguirmi, il trasformatore non si reperisce lo devi costruire tu, smontane uno, non troppo grosso 25-30W vanno bene e lo riavvolgicon primario a 6 V e secondario a 12V....se non sai come fare smontalo e dammi i dati che servono, i conti te li faccio io e tu lo avvolgi ok?

P.S 200 € di diritti xD

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Il trasformatore è un semplice trasformatore appunto che eleva i 6V dello statore in 12V per collegare il regolatore e caricare la batteria , eroga 25W

Questo lo abbiamo capito :mrgreen:... visto che il trasformatore lo hai costruito da te spiega come hai fatto, in modo che possa servire agli utenti interessati al progetto ;-) .

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