vesclaudio Inviato 10 agosto 2013 - 13:56 Share Inviato 10 agosto 2013 - 13:56 (modificato) Salve a tutti ragazzi e buone ferie ! Come sapete il problema maggiore che assilla le nostre Vespa specialmente le più old è la scarsa illuminazione ... Mi è venuta in mente un interessante modifica che voglio pubblicare e su cui voglio anche una sola mano di aiuto ! Questa modifica non prevede il cambio dello statore e manomissioni al motore e creazione di circuiti complessi che non tutti sanno fare . Incominciamo dalla fine: lampada xeno 12V 55W contro statore 6V 35 W tirati , come fare ? Bene il tutto verrà alimentato da una batteria 12V 9A ( contando che 55W sono circa 4.5A voi direte problema risolto !! Ebbene no...) la batteria si scarica ! E noi nn vogliamo ricaricarla ogni notte o rimanere al buio vero ? Sarà lo statore a ricaricarla ! Ora penserete che sia scemo perché lo statore è a 6 V ....ebbene no ! Utilizzeremo una macchina quasi perfetta , IL TRASFORMATORE ,che magicamente trasformera i nostri 6 V in 12 V ! Di trasformatori così nn se ne trovano ,ddobbiamo costruircelo ! Io lo ho gia fatto se siete interessati vi spieghero come... Procediamo, il trasformatore produce corrente alternata ma la batteria è in continua , quindi dobbiamo raddrizzarla e stabilizzarla a 12 V e qui voglio una mano...sempre per non creare circuiti voglio usare un regolatore di tensione per vespa hp del tipo AAGB+M qualcuno mi saprebbe dire come collegarlo per fargli ricaricare la batteria ? Se sapete qualcosa , informatemi !! Modificato 10 agosto 2013 - 14:03 da vesclaudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 12 agosto 2013 - 10:32 Autore Share Inviato 12 agosto 2013 - 10:32 (modificato) Anche se non interessa a nessuno voglio informarvi che ho continuato a lavorarci su , a capire come non mischiare AC e DC , come far funzionare il clakson e come far accendere xeno e posizionr sempre dal devioluci ma facendo continuare quest ulitimo a lavorare in alternata per non creare problemi. Ecco in foto vari conti e lo schema generale , al progetto si è aggiunta la posizione a led . Lo xeno sarà 35W e non 55 perché ho scoperto che sono uguali e il 55 serve per far ingannare alcune centraline auto. A voi le foto...se a qualcuno interessa partecipare......... Appena terminano le ferie (in questo periodo è impossibile reperire materiale) compro cavi, batteria e xeno così posso montare . I cavi per la nobina dei relè vanno benone da 0.5mmq quelli per ricarcare la batteria da 2.5 mmq tutto il resto dei cablaggi da 1 meglio 1.5 mmq Modificato 12 agosto 2013 - 10:39 da vesclaudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 13 agosto 2013 - 15:57 Autore Share Inviato 13 agosto 2013 - 15:57 Ho appena finito il trasformatore e lo ho provato e funziona! Ora dovro fare un semplice circuito che stabilizza la tensione alternata all'ingresso del trasformatore a 6V per evitare i picchi di tensione che danneggerebbero il primario. Il circuito verra costruito usando un triac, un diodo zener con valore di 6.2V e un diodo veloce per regolare il flusso di corrente , a presto foto ! Grazie della partecipazione:nono: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 13 agosto 2013 - 16:10 Share Inviato 13 agosto 2013 - 16:10 (modificato) Grazie della partecipazione:nono: Uno che ti segue con interesse c'è... Modificato 13 agosto 2013 - 16:17 da oscar888 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabietto78 Inviato 13 agosto 2013 - 16:57 Share Inviato 13 agosto 2013 - 16:57 Io ti seguo ma sono ignorante in materia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 agosto 2013 - 22:45 Share Inviato 13 agosto 2013 - 22:45 Sdel tipo AAGB+M qualcuno mi saprebbe dire come collegarlo per fargli ricaricare la batteria ?Se sapete qualcosa , informatemi !! A - Ingresso da statore A - Uscita stabilizzata G - "sensore" di carica per batteria (attaccato al + della batteria e normalmente sotto chiave) B+ - Uscita per ricarica batteria da attaccare anch'esso al + M - Massa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 15 agosto 2013 - 10:00 Autore Share Inviato 15 agosto 2013 - 10:00 (modificato) Grazie tanto di aver risposto. ?...mi sentivo escluso . Iena quindi per caricare la batteria devo mettere l'alternata in ingresso su A e eu massa, poi collegare la batteria su B+ e su massa ? E il G dove lo collego ? G poi chiave poi spia e poi positivo batteria ? Grazie di nuovo delle risposte a tutti voi ! Modificato 15 agosto 2013 - 10:26 da vesclaudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 agosto 2013 - 10:34 Share Inviato 15 agosto 2013 - 10:34 Grazie tanto di aver risposto. ?...mi sentivo escluso .Iena quindi per caricare la batteria devo mettere l'alternata in ingresso su A e eu massa, poi collegare la batteria su B+ e su massa ? Esatto, poi sinceramente non so se funzioni senza collegare l'altra A E il G dove lo collego ? G poi chiave poi spia e poi positivo batteria ? Che spia? Grazie di nuovo delle risposte a tutti voi ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 15 agosto 2013 - 13:08 Autore Share Inviato 15 agosto 2013 - 13:08 Spia con simbolo batreria ? Oppure come posso fare senza spia ? G poiChiave e poi B+ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 agosto 2013 - 13:43 Share Inviato 15 agosto 2013 - 13:43 No no, niente spia. È un sensore che serve per fare sì che il regolatore tagli tensione quando la batteria è carica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 15 agosto 2013 - 14:17 Autore Share Inviato 15 agosto 2013 - 14:17 Ho capito, quindi collegon direttamente il contatto G al positivo batteria e basta. Quindi serve solamente per attivare la carica della batteria e successivamente fisattivarla, grazie dell aiuto. P.S se non metto l' interruttore a ciave nn fa nnt vero ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 15 agosto 2013 - 18:18 Autore Share Inviato 15 agosto 2013 - 18:18 Scusa iena , ma cosa cambia dal mio regolatore a quello con le sigle GGB+CM ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 15 agosto 2013 - 19:18 Share Inviato 15 agosto 2013 - 19:18 (modificato) altro problema... ma la centralina dove la metti? ho visto su una PK che era stato posizionato dietro in nasello, sulla special non c'è questo spazio... per ciò che riguarda il resto devi decidere se il resto delle utenze (clacson compreso) devono rimanere in AC o visto che ci sei li metti in CC magari Led visto che ci sei.... il clacson puoi scegliere se lasciare uno tipo strozzapapera in AC 12V o montare uno tipo Moto..... a proposito di spazio.... la batteria farai una staffa sottochiappa? o al posto del secchiello?? Modificato 15 agosto 2013 - 19:19 da ramarro75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 agosto 2013 - 21:37 Share Inviato 15 agosto 2013 - 21:37 P.S se non metto l' interruttore a ciave nn fa nnt vero ? nn fa nnt? Cioè? Scusami ma faccio fatica a capire lingue diverse da Italiano, Inglese, Tedesco e Spagnolo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 agosto 2013 - 21:38 Share Inviato 15 agosto 2013 - 21:38 Scusa iena , ma cosa cambia dal mio regolatore a quello con le sigle GGB+CM ?? Non ne ho idea .. So solo che quando ho montato la batteria sul mio PX ho dovuto cambiarne un paio di regolatori prima di trovarne uno che funzionasse col mio statore ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 16 agosto 2013 - 08:07 Autore Share Inviato 16 agosto 2013 - 08:07 Okok , e ora quale monti ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 16 agosto 2013 - 08:17 Autore Share Inviato 16 agosto 2013 - 08:17 (modificato) Per ramarro75 la centhttp://www.ebay.it/itm/181059280334?redirect=mobilealina e tutto il resto verrà messo sotto sella , ovviamente i cavi saranno adeguati , specialmente quelli dello xeno che sono AT. La batteria ne userò credo una per allarmi 12V 9Ah che non perde acido. Per iena nn fa nnt → non fa niente Tornando al tecnico iena , tu quale monti , che modello di regolatore? Questo è il kit xenon http://www.ebay.it/itm/181059280334?redirect=mobile Modificato 16 agosto 2013 - 08:35 da vesclaudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 agosto 2013 - 08:50 Share Inviato 16 agosto 2013 - 08:50 Allora: se non metti il G sotto chiave ti resta sempre un circuito chiuso e alla lunga ti scarica la batteria. Se non lo metti sottochiave almeno mettici un interruttore. Io monto questo regolatore: Regolatore di tensione 12V 20A per Vespa PX con avviamento elettrico (rif. originale Piaggio 2308245) ma so che funziona con lo statore a 5 fili della mia PX125E, non so con gli altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 16 agosto 2013 - 09:19 Autore Share Inviato 16 agosto 2013 - 09:19 Okok grazie. ..cercherò il datashett del mio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 16 agosto 2013 - 12:04 Autore Share Inviato 16 agosto 2013 - 12:04 Ecco come promesso le foto del trasformatore finito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 16 agosto 2013 - 12:20 Share Inviato 16 agosto 2013 - 12:20 Ecco come promesso le foto del trasformatore finito Si le foto le vediamo, ma quali sono le caratteristiche di questo trasformatore che dovrebbe elevare la tensione da 6V a 12V in AC? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 16 agosto 2013 - 12:44 Autore Share Inviato 16 agosto 2013 - 12:44 Il trasformatore è un semplice trasformatore appunto che eleva i 6V dello statore in 12V per collegare il regolatore e caricare la batteria , eroga 25W 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lfs Inviato 16 agosto 2013 - 21:04 Share Inviato 16 agosto 2013 - 21:04 Ciao a tutti Grazie Claudio bellissimo progetto, credo proprio che te lo copiero' ( ovviamente pagando il 《 copyright》 ) Vorrei sapere dove posso reperire il trasformatore e che caratteristiche deve avere Ciaooooo e Buone Ferie a tuttiiiiiii 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 17 agosto 2013 - 08:32 Autore Share Inviato 17 agosto 2013 - 08:32 allora, grazie di seguirmi, il trasformatore non si reperisce lo devi costruire tu, smontane uno, non troppo grosso 25-30W vanno bene e lo riavvolgicon primario a 6 V e secondario a 12V....se non sai come fare smontalo e dammi i dati che servono, i conti te li faccio io e tu lo avvolgi ok? P.S 200 € di diritti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 17 agosto 2013 - 08:39 Share Inviato 17 agosto 2013 - 08:39 Il trasformatore è un semplice trasformatore appunto che eleva i 6V dello statore in 12V per collegare il regolatore e caricare la batteria , eroga 25W Questo lo abbiamo capito ... visto che il trasformatore lo hai costruito da te spiega come hai fatto, in modo che possa servire agli utenti interessati al progetto . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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