volumexit Inviato 17 agosto 2013 - 08:45 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2013 - 08:45 Questo lo abbiamo capito ... visto che il trasformatore lo hai costruito da te spiega come hai fatto, in modo che possa servire agli utenti interessati al progetto . In prima battututa poi usare la seguente formula, V1/V2=N1/N2, dove N e' il numero di spire. Vesclaudio, hai fatto i conti sull'efficienza del sistema? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 17 agosto 2013 - 09:14 Share Inviato 17 agosto 2013 - 09:14 (modificato) In prima battututa poi usare la seguente formula, V1/V2=N1/N2, dove N e' il numero di spire. Vesclaudio, hai fatto i conti sull'efficienza del sistema? Vol. Visto che la realizzazione del trasformatore mi interessa, e visto che Vesclaudio lo ha già realizzato volevo solo sapere in pratica come ha fatto, evitando di fare i calcoli per la realizzazione, compreso il diametro dei fili per gli degli avvolgimenti. Un'altra cosa, se non ricordo male elevando la tensione non si possono mantenere gli stessi Amper. Cioè tutto è inversamente proporzionale, e cioè se si raddoppia la tensione da 6 a 12V la corrente si dimezza per esempio da da 6 a 3 Amper giusto?. Comunque seguo con interesse il post Modificato 17 agosto 2013 - 09:15 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 17 agosto 2013 - 10:09 Autore Share Inviato 17 agosto 2013 - 10:09 allora si, per fare il trasformatore ti devi calcolare tutto compreso il diametro dei fili partendo dalla potenza del trasformatore che si ricava dall' area del del nucleo interno se volete posso scrivervi le formule, sembra difficile ma non lo è affatto. come detto la corrente si dimezza, ma visto che per caricare una batteria da 9 A ci vogliono 900 mA ci siamo, il resto se li assorbera lo xeno . grazie a tutti dell' interessamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 17 agosto 2013 - 12:06 Autore Share Inviato 17 agosto 2013 - 12:06 allora ragazzi , la batteria verrà posta nel vano portaoggetti che sarà eliminato e verrà sostituito con una staffa che sarà agganciata ai due perni della sella e ai due del serbatoio, la staffa sara costituita da un cestello portabatteria e da due agganci posteriori per il serbatoio e uno anteriore per i perni della sella, le foto parleranno meglio, spero di riuscirci entfo pomeriggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 17 agosto 2013 - 15:50 Autore Share Inviato 17 agosto 2013 - 15:50 Ecvo la staffa finita....un lavoraccio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 agosto 2013 - 16:20 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2013 - 16:20 Visto che la realizzazione del trasformatore mi interessa, e visto che Vesclaudio lo ha già realizzato volevo solo sapere in pratica come ha fatto, evitando di fare i calcoli per la realizzazione, compreso il diametro dei fili per gli degli avvolgimenti.Un'altra cosa, se non ricordo male elevando la tensione non si possono mantenere gli stessi Amper. Cioè tutto è inversamente proporzionale, e cioè se si raddoppia la tensione da 6 a 12V la corrente si dimezza per esempio da da 6 a 3 Amper giusto?.Comunque seguo con interesse il post Piero, piu o meno il concetto e' corretto, se l'efficienza fosse 1 allora se hai 35 Watt in ingresso hai 35 Watt in uscita, che vuol dire visto che P=VI se roddopi la tensione la corrente si dimezza. Pero' c'e' di mezzo anche l'efficienza, che vesclaudio non ha ancora detto se ha fatto i calcoli. Vsito che i migliori boost switching difficilmente raggiungono lo 0.9 di efficienza penso che qui sara' inferiore allo 0.7. Pero...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 17 agosto 2013 - 16:51 Autore Share Inviato 17 agosto 2013 - 16:51 Allora conti efficenza fatti ....risultato 0.85 ca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 22 settembre 2013 - 17:58 Share Inviato 22 settembre 2013 - 17:58 Come và , é una solutione che mi piacerebbe adottare Ciao niko 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 23 settembre 2013 - 08:06 Share Inviato 23 settembre 2013 - 08:06 Interessante ma non c'ho capito una mazza..finchè si tratta di attaccare qualche filo ok ma qui andiamo su concetti troppo impegnativi per la mia povera testa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 24 settembre 2013 - 12:57 Share Inviato 24 settembre 2013 - 12:57 Il problema é lo spazio , anche a me era passata per la testa l'idea dello xenon ma non saprei dove mettere trasformatore ,raddrizzatore , ballast e batteria ! Ciao niko 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 24 settembre 2013 - 13:14 Autore Share Inviato 24 settembre 2013 - 13:14 allora il tutto è stato montato,tranne la batteria che per ora non metterò poiche la vespa rimarrà ferma in inverno,la batteria è andata a finire nel vano carburatore mantenuta da un'apposita staffa in ferro di cui ho documentato la costruzione,trasformatore,stabilizzatore,relè e centraline varie tutte sotto sella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 24 settembre 2013 - 20:37 MODERATOR Share Inviato 24 settembre 2013 - 20:37 ma non bastava trovare un trasformatore 12 v - 6 v ed utilizzarlo al contrario? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 25 settembre 2013 - 14:47 Share Inviato 25 settembre 2013 - 14:47 In teoria potrebbe funzionare , ma non si trova un trasformatore di quel tipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 1 novembre 2013 - 14:57 Autore Share Inviato 1 novembre 2013 - 14:57 è impossibile trovare un trasformatore di quel genere in commercio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carminex Inviato 8 novembre 2013 - 18:28 Share Inviato 8 novembre 2013 - 18:28 Ciao ragazzi, io che ho una vespa v, posso direttamente montare le lampadine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 8 novembre 2013 - 19:10 Autore Share Inviato 8 novembre 2013 - 19:10 non conosco l' impianto della vespa V, ma se riesce a darti 5-6 A in continua si! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 1 febbraio 2014 - 19:55 MODERATOR Share Inviato 1 febbraio 2014 - 19:55 ma i cavi dell'alta tensione per lo xeno e la centralina dove li hai posizionati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 1 febbraio 2014 - 20:15 Autore Share Inviato 1 febbraio 2014 - 20:15 centralina e regolatore con i relè sotto la sella, in angoli che non sfondano ; i cavi nel tunnel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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