xpiuma Inviato 12 agosto 2013 - 11:57 Share Inviato 12 agosto 2013 - 11:57 Ciao, ho un problema con la mia PK125S. Da qualche tempo il motore sale di giri da solo, piuttosto lentamente ma in maniera continua, fino ad arrivare a regimi alti. Questo succede sia da fermo in folle sia in marcia, quando, dopo un tratto in velocità se mi fermo al semaforo e premo la frizione il motore sale di giri. Premetto che ho rifatto personalmente il motore più di 1 anno fa e non ho mai avuto problemi. Ho già verificato che il filo dell'acceleratore non resti bloccato, che il carburatore sia collegato bene (pensavo ovviamente a un trafilaggio di aria). Visto che non erano questi i problemi ho smontato il motore pensando a un trafilaggio alla base del cilindro. Ho tolto testa e cilindro ma non ci sono segni di trafilaggio, tutto pulito e senza olio in giro. Ho anche cambiato guarnizioni cilindro e pasta testa ma nulla. Cosa potrebbe essere? Ciao e grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi. Davide. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 12 agosto 2013 - 12:10 MODERATOR Share Inviato 12 agosto 2013 - 12:10 Paraolio frizione? Controlla il livello dell'olio del cambio e se é diluito con la benzina Smirsiév!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MikVespaV Inviato 12 agosto 2013 - 12:16 Share Inviato 12 agosto 2013 - 12:16 E anche il paraolio lato volano........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xpiuma Inviato 12 agosto 2013 - 12:58 Autore Share Inviato 12 agosto 2013 - 12:58 Li ho cambiati entrambi 1 anno fa, al rifacimento motore. Spero sia qualcosa di relativo, così almeno so metterci le mani. Appena ho tempo smonto uno e l'altro e verifico. Per il paraolio lato volano capirei, ma quello frizione perché mi dovrebbe mandare su di giri il motore? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalle77 Inviato 21 agosto 2013 - 19:07 Share Inviato 21 agosto 2013 - 19:07 per me è una aspirazione di aria e puo' essere ovunque.bisognerebbe sentirla in moto. da come ci racconti l'aspirazione è sul volano e provoca un effetto turbo . personalmente escluderei il lato frizione se non fuma. lo fa solo da calda?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xpiuma Inviato 21 agosto 2013 - 20:35 Autore Share Inviato 21 agosto 2013 - 20:35 Lo fa anche da fredda, e non fuma. Adesso sono in ferie, avrei dovuto smontarla lo scorso weekend ma purtroppo non ho fatto in tempo... Quando torno provo a togliere lato volano e vedo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 agosto 2013 - 22:40 Share Inviato 21 agosto 2013 - 22:40 (modificato) Se è il paraolio lato volano te ne accorgi perchè togliendo il copri volano (e volendo anche il volano) hai una colatura o dell'unto attorno al cono dell'albero o dello statore. Per vedere se è il paraolio lato frizione basta che togli la vite di carico dell'olio e dai un paio di pedalate secche (anche senza mettere in moto la vespa), se vedi che l'olio schizza il paraolio è andato, altrimenti è ancora ok. Controlla che il filetto della testa dove si avvita la candela sia integro e non ci siano delle perdite da li. Non è sempre detto che aspiri aria quando il motore rimane accelerato..potresti avere semplicemente il carburatore o il rubinetto del serbatorio un po ostruiti e la benzina non passa bene. Modificato 21 agosto 2013 - 22:41 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xpiuma Inviato 22 agosto 2013 - 09:56 Autore Share Inviato 22 agosto 2013 - 09:56 (modificato) Il carburatore è pulito e i getti liberi. Galleggiante ok. il filetto candela è a posto, non c'è olio in zona. Lato volano non ho visto molto quando ho tolto testa e cilindro, riproverò. mi preoccupa a questo punto il lato frizione. Nei giorni precedenti all'inizio dei problemi ho trovato qualche goccia di olio a terra uscita dallo spurgo. l'avevo imputata al gran caldo fatto, ma forse è il paraolio andato. Adesso in caso mi rivedo come si cambia, anche se se mi ricordo bene devo togliere anche l'albero... speriamo sia lato volano... Modificato 22 agosto 2013 - 10:01 da xpiuma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 agosto 2013 - 10:22 Share Inviato 22 agosto 2013 - 10:22 Per cambiarlo devi aprire tutto il motore e togliere giustamente l'albero motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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