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Scaldata apparentemente innocua


Alberello
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Ciao a tutti, possiedo un Vespa 50 R. Qualche giorno fa dopo un bel chilometro e mezzo, forse 2, percorso a una media dei 75 all'ora ho deciso di decelerare, purtroppo il motore mi ha anticipato e, perdendo giri in maniera insolita, ha poi deciso di inchiodarsi. Ho tirato immediatamente la frizione e ho accostato; dopo un minuto di insulti a me stesso ho dato un colpo alla pedalina, le Vespa si è accesa, teneva il minimo e prendeva bene i giri. Ho dunque percorso i 15 km mancanti alla destinazione mantenendo i 50/ 60 all'ora senza problemi; dopo qualche giorno ne ho percorso altri 50 Km e poi oggi di nuovo una quarantina per tornare a casa. La Vespa raggiungeva tranquillamente i 70 all'ora circa, così a tratti verificavo se le prestazioni fossero rimaste buone e a tratti viaggiavo con calma.

Mi trovo in una situazione difficile perchè ora ho una paura folle di grippare, ma non sono assolutamente pratico nella manutenzione e vorrei smontare il gt per dare un'occhiata. Sono stato io stupido a fare quel tratto così forte? Può essere colpa della marmitta troppo chiusa? Cosa dovrei fare?

La Vespa è elaborata, per cui spero di non aver sbagliato sezione, monta:

-102 Dr con 1100 Km percorsi

-Campana 22/63 DE.

-"Proma a siluro" con uscita a sinistra, marmitta a me sconosciuta nelle caratteristiche.

-Carburatore 16/10 Cambiato 2 anni fa.

-Ruote da 9"

La miscela è al 3% e la candela è color nocciola, escluderei problemi di carburazione quindi.

Grazie mille.

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Il diametro del carburatore non influenza la carburazione,se ben settato un 10/10 lo puoi montare su un 225 in teoria,certo le prestazioni non saranno eccelse.

Posta la configurazione dei getti del tuo carburatore.

La marmitta potrebbe essere piena,svuotala con il fuoco e verniciala ad alte temperature,è un pezzo raro ed è molto bella,merita.

Anzi,posteresti una foto?:mrgreen:

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Il problema è che non sono molto pratico e andando a smontare il carburatore ci metterei una vita e in questo momento la Vespa mi è necessaria, con la brutta stagione smonterò anche la marmitta per pulirla, solo che ora dovrei fare tutto in fretta e non vorrei fare cavolate... Quello che mi preoccupa è il fatto di dover smontare per forza il cilindro ora oppure no, visto che non sembra essere successo niente di grave dopo la scaldata. Ti accontenti anche di una foto "da montata"? :-)

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se è ripartito è stata solo una scaldata, niente di troppo distruttivo. che getto max monti? il colore della candela non sempre è veritiero. potresti essere giusto a 1/4 e a metà acceleratore, ma magro alle massime aperture. dai una controllata anche all' anticipo, probabilmente è ancora quello originale, e va diminuito di 3/4 gradi per star sicuri :ok:

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Grazie mille per i consigli, assieme a un mio amico collezionista abbiam dato un'occhiata al getto max e abbiamo aumentato di 3 punti. Spero di non avere problemi fino a quest'autunno, con l'arrivo della brutta stagione magari mi procurerò un 19 per aumentare un po' il rendimento e darò una controllata al gt per sicurezza.

Grazie ancora aggiungo anche la foto della marmitta

Foto Canon 051.jpg

Foto Canon 051.jpg

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Il diametro del carburatore non influenza la carburazione,se ben settato un 10/10 lo puoi montare su un 225 in teoria,certo le prestazioni non saranno eccelse.

Pure io la pensavo così, ma in questi giorni mi son dovuto ricredere :-( proprio con un 102DR con il venturi così piccolo non si riesce a trovare una carburazione adeguata, soprattutto agli alti regimi... O meglio, va bene ai bassi e ai medi, ma in allungo tende a smagrire! Se aumento il getto invece va bene solo a manetta ma ai medi è grassa e quasi inguidabile.

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Pure io la pensavo così, ma in questi giorni mi son dovuto ricredere :-( proprio con un 102DR con il venturi così piccolo non si riesce a trovare una carburazione adeguata, soprattutto agli alti regimi... O meglio, va bene ai bassi e ai medi, ma in allungo tende a smagrire! Se aumento il getto invece va bene solo a manetta ma ai medi è grassa e quasi inguidabile.

Questo perchè i carburatori vespa hanno solo 3 regolazioni, mentre ad esempio i carburatori per scooter hanno più regolazioni per affinare meglio

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