fiestaxr2i Inviato 12 agosto 2013 - 12:36 Share Inviato 12 agosto 2013 - 12:36 Ciao a tutti , dovrei prendere un albero per un 130 polini rifasato con espansione da giri a valvola : quale sarebbe meglio quello con spalla piena lato volano o quello con spalla normale ? Quindi meno volume in camera di manovella, o più volume ? Ripeto mi interessa che giri altissimo ... Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 14 agosto 2013 - 07:15 Share Inviato 14 agosto 2013 - 07:15 Allora io lo prenderei con spalla mezza classica,anche se la piena sarebbe da preferire peril suo peso maggiore,ma poi l'effetto mancanza volume lo senti in mancanza di allungo.e montare una spalla piena 83 e barenare il carter volano a 88 ci hai pensato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiestaxr2i Inviato 14 agosto 2013 - 10:47 Autore Share Inviato 14 agosto 2013 - 10:47 Pensavo che riducendo il volume si aumentava la pressione nel carter pompa favorendo la resa. Tu mi consigli di barenare a 88 ? L'hai mai provato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 agosto 2013 - 14:26 Share Inviato 14 agosto 2013 - 14:26 Se vuoi giri da quanto ne so io devi favorire la portata e non la pressione, quindi magari starei su un mezza spalla. Ma ci sono tanti step ai quali puoi arrivare. Hai già un'idea del motore finale come sarà composto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 14 agosto 2013 - 16:19 Share Inviato 14 agosto 2013 - 16:19 Si io lo ho provato varie volte e per piu' giri e comunque un motore propenso all'allungo ci vuole volume nel carter.E' un mio consiglio personale poi uno fa come vuole e preferisce.unica cosa valuta ci sia lo spazione per barenare altrimenti sfondi nel quadruplo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiestaxr2i Inviato 14 agosto 2013 - 16:32 Autore Share Inviato 14 agosto 2013 - 16:32 Il mio motore lo già montato ed ho un DRT Spalla piena lato volano da 83 senza barenare , per cui stavo pensando se fosse meglio aumentare il volume barenabdo a 88 , o metterci uno a spalla normale . Questo è il mio motore , c'è un piccolo video alla fine della 2° pagina http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/55799-130-doppia-voglio-rifasarlo.html ed è settato in questo modo : Polini Doppia 57x53(Piston ported ) con allargati travasi e scarico lateralmente , esterno 29mm con testa proveniente da M1 rifatta banda squish e rapporto sui 13-13.5/1 -collettore apposito senza lamella di diametro interno 32mm e VHSA 32 -albero DRT corsa 53 con spalla piena lato volano ulterirmente anticipato e bilanciato -Frizione quattrini M2 su primaria 23/60 DD polini e cambio originale ,ruote 3.00-10 -Espansione by MD Racing mod. 130 LR -Accensione 6 poli HP senza ghiera regolato a 19° -Fasi scarico 184°, travaso 128°, albero 122°/70°, aspirazione cilindro 83° Che dire ... motore che gira molto alto sopra a 10 000 con coppia massima dopo gli 8000 , mi ritengo molto soddisfatto soprattutto per l'espansione che anche se un pò sovraddimenzionata per il polini , rende bene lo stesso . Ci va per forza una quarta corta . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 15 agosto 2013 - 07:10 Share Inviato 15 agosto 2013 - 07:10 Bene allora se gia' lo monti vedrai che se bareni per dare piu' spazio,il motore rispondera' meglio agli alti,sempre se ha altre condizioni neccesarie per poterci arrivare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiestaxr2i Inviato 15 agosto 2013 - 10:48 Autore Share Inviato 15 agosto 2013 - 10:48 Bene allora se gia' lo monti vedrai che se bareni per dare piu' spazio,il motore rispondera' meglio agli alti,sempre se ha altre condizioni neccesarie per poterci arrivare Si infatti dovrei riaprire per montare un cluster con 3° e 4° corta , alzare lo scarico fino a 190° quasi e ampliare i gradi di aspirazione sull'albero... che ne dici ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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