elettrjko Inviato 12 agosto 2013 - 17:33 Share Inviato 12 agosto 2013 - 17:33 Ciao a tutti, e' un po' che non ci sentiamo, pero' ogni tanto mi leggo qualcosina. Ho un grosso problema ad una 50 special che ho e precisamente aveva smesso di funzionare di botto. Pulivi la candela , poi a motore caldo se ti fermavi, si spegneva. Ripulivi la candela, NERISSIMA D'OLIO, e poi ripartiva. Ho aperto tutto e ho visto che passava olio dal paraolio lato frizione, sostituiti paraoli e guarnizioni richiudo tutto e riprovo. Partiva ma singhiozzava solo con l'aria tirata al 16/16, poi a ricominciato a fare la candela come prima!!! Il paraolio che mi si sia piegato ? Riapro il blocco per la seconda volta in 2 giorni e il paraolio lo avevo piegato per averlo inserito col martello di gomma !!! Rimessi di nuovo tutti i paraoli, e questa volta con le mani nude, con attenzione maniacale e richiudo. Nel frattempo ho cambiato il volano con un volano >Pk-s che avevo e la scintilla e' spettacolare ho cambiato carburo e ho messo un 19/19 nuovo di pacca ( c'e' su un 75 Polini, dimenticavo ). Non va'.......non va'.........non va' !!!!!! Non fa' un accenno di scoppio. 0 totale !! Esce un timido fumetto dalla Sito e basta. La candela fa' una scintilla spettacolare, non si imbratta piu', o meglio sembrA DI NO. E' come se non gli arrivasse la benzina, ma al carburatore esce...... Vi allego delle foto, datemi una dritta, non ne esco piu' fuori . Ciao, buona serata a tutti ( Ho scritto troppo ...... ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 12 agosto 2013 - 17:59 Share Inviato 12 agosto 2013 - 17:59 scusa ma i volani erano intercambiabili? non vorrei che la special (puntine) e la pks (elettronica) abbiano le posizioni dei magneti diverse e quindi si sfasa l'accensione... riprova col suo volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrjko Inviato 12 agosto 2013 - 18:02 Autore Share Inviato 12 agosto 2013 - 18:02 Si e' vero, pero' nell'altra 50 special che ho l'ho fatto e va' che e' una scheggia. Posso sempre provare a ri-montare il volano con le puntine ma presumo che faccia uguale....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 12 agosto 2013 - 18:32 Share Inviato 12 agosto 2013 - 18:32 mmm... no allora non è quello... mmm... se hai un'altra vespa a puntine prova a cambiare la bobina, certe volte è bastarda e fa la scintilla ma poi il motore non va 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrjko Inviato 12 agosto 2013 - 21:00 Autore Share Inviato 12 agosto 2013 - 21:00 mmm... no allora non è quello... mmm... se hai un'altra vespa a puntine prova a cambiare la bobina, certe volte è bastarda e fa la scintilla ma poi il motore non va :doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh: Nooooo, mi sono accorto proprio ora navigando in rete di avere montato il paraolio lato <frizione a rovescio x ben 2 volte !!!!! Sono proprio invornito !!!!! :mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli: Domani smonto e rimetto tutto a posto poi vediamo come butta.... Buonanotte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrjko Inviato 13 agosto 2013 - 15:38 Autore Share Inviato 13 agosto 2013 - 15:38 Ho sostituito il paraolio in questione, richiuso ma non parte, non parte e non parte !!!!!! Mi ha quasi gonfiato le p............ ! Ho rimesso 1l 16/16 originale con accensione elettronica e non va'. Ho rimesso il volano con le puntine e 16/16 e non va' Ho rimontato accensione elettronica e 19/19 fa' delle botte nella Sito ed esce del fumo ma non parte. Rismonto la candela, sporca la ripulisco, provo la scintilla che e' lunga 1 metro con l'accensione elettronica, mentre con le puntine sembra un lumino del cimitero................ giu' di pedavella, ma non fa' neanche un accenno a partire. Solo qualche scoppio !!!!!! Almeno esplodesse cosi' ci metto una pietra sopra . E' una settimana che moccolo in tutte le lingue ma non ne vuole sapere. Cerco aiuto per quel motore prima che diventi ferro da vendere al kg...................mi sono avvilito !! Vaf............................................. Scusate ma oggi sono arrivato alla frutta e non so' piu' che cosa provare. Ho finito le idee. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 13 agosto 2013 - 16:57 Share Inviato 13 agosto 2013 - 16:57 cavolo, ma che sfiga!!! la termica è ok? hai messo guarnizioni e un pò di sigillante? sicuro che non aspiri aria da qualche parte? scusa ste cose magari ovvie ma non saprei che dire ah ma hai cambiato qualcos'altro? albero, biella....? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrjko Inviato 13 agosto 2013 - 18:03 Autore Share Inviato 13 agosto 2013 - 18:03 Il gruppo termico non e' messo male e ha una ottima compressione ! Il pistone e girato dal verso della luce di scarico e le fasce tengono benissimo . Il paraolio lato frizione adesso e' ok e la valvola d'aspirazione non e' rigata . Non capisco da dove o cosa prenda aria, e' come se non arrivasse benzina dal carburatore, perche' dopo vari colpi di pedivella la candela dovrebbe essere sporca tanto di benzina............................ Non ho gurnizioni tra testa e cilindro ma da li' non sfiata, la compressione e' ottima. Cosa posso guardare, il carburatore l'ho smontato ormai 1000 volte e il 19/19 con il collettore sono nuovi di pacca !!! Speriamo in qualche intuizione da qualche Guru' della Vespa. Ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 13 agosto 2013 - 18:35 Share Inviato 13 agosto 2013 - 18:35 no ti chiedevo dell'albero perchè un mio amico recentemente l'ha cambiato, la vespa non andava in moto, ha rismontato e si è accorto che l'albero che ha montato ha le spalle più piccole di diametro:orrore: gli rimane un mm circa di aria tra valvola e spalla e quindi non funge niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrjko Inviato 14 agosto 2013 - 12:19 Autore Share Inviato 14 agosto 2013 - 12:19 Giornata n.5 e la Vespa non ne vuole sapere . Ho tentato in ordine d'apparizione : 1) Messo direttamente nel cilindro un po' di miscela con scintilla perfetta da volano elettronico Pk-s = Niente ; 2) Smontato testa e cilindro per vedere se il forellino laterale che conduce al centro tra paraolio lato volano e cuscinetto fosse stato chiuso dal paraolio stesso = No e' aperto ! 3) Pulito con straccetto il fondo del vano albero motore da un minimo di oilio che si intravedeva = Riprovo ma non parte ! 4) UNA PRECE A TUTTI I SANTI = NON PARTE !!!!!!!!!!!!!!!!! Non so', forse e' un sogno e prima o poi mi svegliero sentendo di nuovo il rombo, ma ho forti dubbi................................. Adesso aspetto qualche amico intenditore dopo il Ferragosto tanto ormai non va' da nessuna parte ......................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrjko Inviato 19 agosto 2013 - 18:33 Autore Share Inviato 19 agosto 2013 - 18:33 Ho finalmente sistemato i trafilamenti di olio che avevo al blocco con il Pic. Ora all'interno del vano biella non trafila piu' nulla. neanche la benzina.....................!!!!!! Si, praticamente scintilla candela sempre Ok pero' non parte e se insisto molto mi partono degli scoppi potenti dalla marmitta ma la candela risulta asciutta e cromata come nuova ?!?!? Non mi arriva la benzina . Pero' se fa' delle bastonate allo scarico vuol dire che della benzina arriva, poca, ma arriva, poi si accumula e sbotta !! ( Con o senza marmitta, fa' uguale ) . La valvola d'aspirazione non mi sembrava rigata quando ho aperto il blocco, pero' se non arriva benza e' lei il problema. O noo !!! Cosa mi consigliate di fare : se monto un collettore lamellare da 19 ( visto che il carburatore e' un 19/19 ) risolvo il problema ? Non vorrei piu' riaprire il Carter e vorrei lasciare la valvola li com'e' montando solo il lamellare..........................Funzionera ' ???? Fatemi sapere qualcosa, sto' strippando, grazie . Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrjko Inviato 24 agosto 2013 - 08:34 Autore Share Inviato 24 agosto 2013 - 08:34 Ho cambiato carter e l'olio non trafila piu' nel cilindro poi ho montato un collettore lamellare x 19/19 polini e' dopo varie insistenze e' partito. Appena caldo se poi lo spengo, non parte piu' e e' come se poi la candela rimanesse asciutta !! Addirittura mi sono accorto che mi e' partito subito al contrario, non so' come ho fatto, ma girava all'indietro. Non e' che manca un po' di compressione (fascie del pistone lente) per permettere l'aspirazione della benzina nel cilindro ? Vi e' mai capitato ? Mi rispondesse qualcuno............................. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 24 agosto 2013 - 16:09 Share Inviato 24 agosto 2013 - 16:09 son tutti in ferie!! ma per capire se la valvola fa tenuta hai fatto la prova della miscela? cioè metti il motore in modo che la valvola sia chiusa, versi della miscela nel collettore e vedi se ''tiene'' o se trafila in fretta nel motore. se ti parte al contrario vuol dire che sei molto anticipato con lo statore, giralo un paio di mm e riprova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrjko Inviato 25 agosto 2013 - 22:06 Autore Share Inviato 25 agosto 2013 - 22:06 Ciao Carloee, sei l'unico che risponde, appena ritornano tutti dalle ferie il motore ripartira', sta' a vedere !! Allora, la prova della miscela non l'ho fatta, ho montato direttamente un collettore lamellare da 19 polini nuovo cosi' l'ho schiantato sul nascere il problema. Per motore al contrario, 2 volte, e partiva.........provo ad anticiparlo meno, quindi ruoto lo statore di un paio di mm in senso ORARIO, giusto ? Domani ci provo............................ Ciao, grazie e buonanotte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 25 agosto 2013 - 22:31 Share Inviato 25 agosto 2013 - 22:31 si si, giralo in senso orario... si beh col lamellare il problema si dovrebbe eliminare alla radice... non posso purtroppo darti delle dritte ''sicurissime'' perchè non conosco bene i motori small, però non capisco!! cavolo, così deve andà sta dannata vespa!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 agosto 2013 - 00:18 Share Inviato 26 agosto 2013 - 00:18 (modificato) Domanda: hai provato a verificare l'anticipo di accensione a quanto è? Inoltre immagino che tu abbia provato diverse candele nuove e di diverse marche ... Ah, qua non risponde nessuno perché è una domanda da officina e non da restauro, chiedi al moderatore di spostare la discussione Modificato 26 agosto 2013 - 00:20 da iena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrjko Inviato 26 agosto 2013 - 15:39 Autore Share Inviato 26 agosto 2013 - 15:39 Per Iena : grazie della dritta, secondo te qual'e' la migliore candela, CHAMPION L82YCC (MONTATA ORA ) CHAMPION L86C ( QUESTA C'ERA PRIMA ) o NGK B8HS ? Per un moderatore : Mi potresti spostare la discussione su Officina SmallFrame ? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 agosto 2013 - 17:52 Share Inviato 26 agosto 2013 - 17:52 Rimetti la L86C. Quella che hai adesso non è per motore 4 tempi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 27 agosto 2013 - 12:17 Share Inviato 27 agosto 2013 - 12:17 (modificato) ciao,controlla se il pistone è montato al contrario,anche se dalla foto sembra del messaggio #8 sembra ok, freccia verso lo scarico,ciao! Modificato 27 agosto 2013 - 12:28 da scacla1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 27 agosto 2013 - 14:28 Share Inviato 27 agosto 2013 - 14:28 [ATTACH=CONFIG]131786[/ATTACH] Il pistone e girato dal verso della luce di scarico e le fasce tengono benissimo . l'avevi già detto tu in questa foto:-),non ci avevo fatto caso,scusami... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 27 agosto 2013 - 16:17 Share Inviato 27 agosto 2013 - 16:17 ma come li separi qui carter??? hai tutti i piani di chiusura rovinati!!! è normale che trafila olio!!! entrambi i paraoli poi si montano con la parte vuota , quella da dove si vede la molletta in pratica , si montano con quella parte rivolta verso l'interno della camera di manovella , li monti con un cacciaspine cilindrico o con una bussola quello che è , basta che non rovini il bordo , appoggi il paraolio , batti dolcemente spostandoti sul bordo esterno , poi quando lo vedi a filo del carter , metti un po' di grasso e via. tu stai impazzendo perchè hai troppa fretta...fai una cosa alla volta...allora , col 16\16 andava prima?? monta quello. come getto prova con un 64 , ma è probabile che dovrai scendere. monta il suo filtro originale integro altrimenti non carburerai mai. monta guarnizioni in carta ed ermetico e dai un occhiata a tutti i piani di accoppiamento che non siano rovinati quel pistone ha scaldato , sembra messo bene ad occhio ma per sicurezza smonta la fascia superiore , infilala nel cilindro e col pistone aiutati a metterla bene...vedi quanto distano i due estremi della fascia. come candela sul 75 monta la champion l86c , nuova o una buona sicuro se ce l'hai. monta lo statore che sei sicuro che funzioni , posiziona l'anticipo come deve stare da originale , metti il giusto volano per lo statore che monterai , vedi se arriva bene la corrente alla bobina , e poi vedi se la bobina a.t. fa scintilla. poi se parte lo sistemi meglio (l'anticipo) fai una cosa alla volta che non ne vieni mai a capo...fai mente locale e vai passo passo e ne risolvi. è solo un 75 , vedrai che lo sistemi in un baleno. mi raccomando non avere fretta , posta qui ogni dubbio o domanda che riterrai opportuno fare!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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