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delucidazioni sulle gomme


teo teo
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ciao a tutti, ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato quello che cercavo, in sostanza, ho notato parecchi utenti del forum, che montano gomme 90/90/10 al posto delle convenzinali 3.00/10, dunque, volevo sapere che differenza c'è fra le due misure, e se posso montare le 90/90/10 sul mio pk50s senza fare modifiche, perchè mi sembra di aver notato che sono piu larghe, e oltre l'estetica migliorano anche la tenuta?

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utilizzo le 90/90/10 ormai da anni.... in teoria non si potrebbe per via dell'omologazione (anche se non riportate sul libretto, nel DGM depositato in motorizzazione risultano le 3.00), ma sostanzialmente sono uguali e nessuno (credo) abbia mai detto nulla...

 

detto ciò, le differenze sono: rotolamento legermente superiore, profilo più rotondo (non sono più larghe, ma meno schiacciate), pertanto sono perfettamente intercambiabili.

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per profilo più rotondo cosa intendi? perche io monto le metzeler me1 3.00/10, e in confronto alle michelin s83 originali sono molto più rotonde, praticamente, montando le 90/90/10 rimarrebbero uguali a quelle che ho adesso, o cambierebbe qualcosa?

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utilizzo le 90/90/10 ormai da anni.... in teoria non si potrebbe per via dell'omologazione (anche se non riportate sul libretto, nel DGM depositato in motorizzazione risultano le 3.00), ma sostanzialmente sono uguali e nessuno (credo) abbia mai detto nulla...

 

detto ciò, le differenze sono: rotolamento legermente superiore, profilo più rotondo (non sono più larghe, ma meno schiacciate), pertanto sono perfettamente intercambiabili.

 

mi intrometto: qua si parla di un pks,ma montano anche su 50 n/l/r special (con cerchi da 10 s'intende)?...

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  • 2 weeks later...

Se non ricordo male le 90/90/10 sono simili alle 3.50/10, quindi più alte delle normali 3.00/10 che il pk s monta di serie.

Il cavalletto centrale andrebbe spessorato sotto ai supporti di ancoraggio o nelle scarpette altrimenti rischi che quando parcheggi la vespa la ritrovi per terra perchè la ruota anteriore non rimane sollevata da terra.

Generalmente, se non si montano marmitte vistose con collettori di scarico grandi o pance di espansione esagerate, le 90/90 o le 3.50 ci stanno senza problemi; tieni però presente che a parità di misura del pneumatico e a parità di larghezza del cerchione gli ingombri possono differire a seconda della marca del pneumatico.

Tieni presente che passando ad una gomma di tale misura il rapporto del cambio si allunga di circa 5 - 7 km/h

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Se non ricordo male le 90/90/10 sono simili alle 3.50/10,

 

Ah, ok, allora ricordavo bene, le 90/90/10 si montano sui PX ... In effetti mi domando come possano starci su una small, per la anteriore nessun problema, ma la posteriore? Dovrei provare ...

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metzeller ME1... ne ho appena assemblata una 3.00 su cerchio acciaio e ho conservate le 90.90.10 in attesa di montaggio su cerchio in lega scomponibile.

 

mandami in MP così mi ricordo, e non appena monto le 90.90 ti faccio un paio di foto comparative.

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da sinistra la Metzeller ME1 90.90.10 nuova su cerchio in alluminio, a destra invece la Metzelle ME1 usata al 60% circa su cerchio in acciaio

 

mgvj.JPG

 

i profili visti dall'alto

 

e3p4.jpg

 

 

altra fista affiancate

 

73z3.jpg

 

montata sulla PK

 

gv9f.jpg

 

appare chiaro che sono un pelo più alte (ma non come una 3.5) e appena più larghe, con un profilo tondo, mentre le 3.00 dello stesso modello non sono "tonde" uniformi ma più a "schiena d'asino" per capirci ;-)

 

spero di aver contribuito a fare chiarezza.

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da sinistra la Metzeller ME1 90.90.10 nuova su cerchio in alluminio, a destra invece la Metzelle ME1 usata al 60% circa su cerchio in acciaio

 

mgvj.JPG

 

i profili visti dall'alto

 

e3p4.jpg

 

 

altra fista affiancate

 

73z3.jpg

 

montata sulla PK

 

gv9f.jpg

 

appare chiaro che sono un pelo più alte (ma non come una 3.5) e appena più larghe, con un profilo tondo, mentre le 3.00 dello stesso modello non sono "tonde" uniformi ma più a "schiena d'asino" per capirci ;-)

 

spero di aver contribuito a fare chiarezza.

ma non ti toccano da nessuna parte dietro? perchè a me dietro sia con la polini a banana che con la sito plus, la 3.00/10 rimane quasi a filo, ci passa stretto un dito di piatto.

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Sulla Special (padellino) non mi toccava da nessuna parte (avevo anche l'ammortizzatore Yss come qui sulla PK che è a molla dirtta e non bombata), il punto più critico è nella zona carterino frizione, e li la larghezza è medesima.

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Sulla Special (padellino) non mi toccava da nessuna parte (avevo anche l'ammortizzatore Yss come qui sulla PK che è a molla dirtta e non bombata), il punto più critico è nella zona carterino frizione, e li la larghezza è medesima.

 

ho anche controllato giusto adesso sulla PK che dietro monta provvisoriamente la S1 Michelin sempre 90.90.10 con ammortizzatore Yss... unico punto critico è proprio la vicinanza con la molla, ma non tocca!

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ho anche controllato giusto adesso sulla PK che dietro monta provvisoriamente la S1 Michelin sempre 90.90.10 con ammortizzatore Yss... unico punto critico è proprio la vicinanza con la molla, ma non tocca!

e nella marmitta?

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MODERATOR

quote_icon.png Originariamente Scritto da Mincio82 viewpost-right.png

Se non ricordo male le 90/90/10 sono simili alle 3.50/10,

 

 

Ah, ok, allora ricordavo bene, le 90/90/10 si montano sui PX ... In effetti mi domando come possano starci su una small ...

 

I PX montano di serie le 3.50 , mentre la "Cosa" monta le 100/90 . Le 90/90 non viene montata su nessuna Vespa , ma sono piu' simili alle 3.00 ...mentre sono le 3.50 che sono simili alle 100/90 .

Modificato da Joe75HGT
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I PX montano di serie le 3.50 , mentre la "Cosa" monta le 100/90 . Le 90/90 non viene montata su nessuna Vespa , ma sono piu' simili alle 3.00 ...mentre sono le 3.50 che sono simili alle 100/90 .

 

giusto per completare... la Cosa come il Quarz (ma non ci metto la mano sul fuoco) appunto monta i cerchi scomponibili 2.5 anzichè 2.1

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