teo teo Inviato 12 agosto 2013 - 17:43 Share Inviato 12 agosto 2013 - 17:43 ciao a tutti, ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato quello che cercavo, in sostanza, ho notato parecchi utenti del forum, che montano gomme 90/90/10 al posto delle convenzinali 3.00/10, dunque, volevo sapere che differenza c'è fra le due misure, e se posso montare le 90/90/10 sul mio pk50s senza fare modifiche, perchè mi sembra di aver notato che sono piu larghe, e oltre l'estetica migliorano anche la tenuta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 12 agosto 2013 - 17:54 Share Inviato 12 agosto 2013 - 17:54 utilizzo le 90/90/10 ormai da anni.... in teoria non si potrebbe per via dell'omologazione (anche se non riportate sul libretto, nel DGM depositato in motorizzazione risultano le 3.00), ma sostanzialmente sono uguali e nessuno (credo) abbia mai detto nulla... detto ciò, le differenze sono: rotolamento legermente superiore, profilo più rotondo (non sono più larghe, ma meno schiacciate), pertanto sono perfettamente intercambiabili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo teo Inviato 12 agosto 2013 - 18:35 Autore Share Inviato 12 agosto 2013 - 18:35 per profilo più rotondo cosa intendi? perche io monto le metzeler me1 3.00/10, e in confronto alle michelin s83 originali sono molto più rotonde, praticamente, montando le 90/90/10 rimarrebbero uguali a quelle che ho adesso, o cambierebbe qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 12 agosto 2013 - 19:03 Share Inviato 12 agosto 2013 - 19:03 monto le Metz anche io e le 90/90 rispetto alle 3.00 sono ulteriormente più tonde e appena più alte.. robba di pochissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo teo Inviato 12 agosto 2013 - 19:28 Autore Share Inviato 12 agosto 2013 - 19:28 grazie per le info:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignone Inviato 12 agosto 2013 - 19:38 Share Inviato 12 agosto 2013 - 19:38 utilizzo le 90/90/10 ormai da anni.... in teoria non si potrebbe per via dell'omologazione (anche se non riportate sul libretto, nel DGM depositato in motorizzazione risultano le 3.00), ma sostanzialmente sono uguali e nessuno (credo) abbia mai detto nulla... detto ciò, le differenze sono: rotolamento legermente superiore, profilo più rotondo (non sono più larghe, ma meno schiacciate), pertanto sono perfettamente intercambiabili. mi intrometto: qua si parla di un pks,ma montano anche su 50 n/l/r special (con cerchi da 10 s'intende)?... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 12 agosto 2013 - 19:59 Share Inviato 12 agosto 2013 - 19:59 mi intrometto: qua si parla di un pks,ma montano anche su 50 n/l/r special (con cerchi da 10 s'intende)?... stesse gomme montate su cerchi in lega montate tranquillamente su special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 agosto 2013 - 22:58 Share Inviato 21 agosto 2013 - 22:58 Se non ricordo male le 90/90/10 sono simili alle 3.50/10, quindi più alte delle normali 3.00/10 che il pk s monta di serie. Il cavalletto centrale andrebbe spessorato sotto ai supporti di ancoraggio o nelle scarpette altrimenti rischi che quando parcheggi la vespa la ritrovi per terra perchè la ruota anteriore non rimane sollevata da terra. Generalmente, se non si montano marmitte vistose con collettori di scarico grandi o pance di espansione esagerate, le 90/90 o le 3.50 ci stanno senza problemi; tieni però presente che a parità di misura del pneumatico e a parità di larghezza del cerchione gli ingombri possono differire a seconda della marca del pneumatico. Tieni presente che passando ad una gomma di tale misura il rapporto del cambio si allunga di circa 5 - 7 km/h 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 agosto 2013 - 07:41 Share Inviato 26 agosto 2013 - 07:41 Se non ricordo male le 90/90/10 sono simili alle 3.50/10, Ah, ok, allora ricordavo bene, le 90/90/10 si montano sui PX ... In effetti mi domando come possano starci su una small, per la anteriore nessun problema, ma la posteriore? Dovrei provare ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 26 agosto 2013 - 07:45 Share Inviato 26 agosto 2013 - 07:45 mi permetto di dissentire! ci vanno sia avanti che dietro senza nessun problema anche su Special. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 agosto 2013 - 07:57 Share Inviato 26 agosto 2013 - 07:57 90/90/10 di che marca e modello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 26 agosto 2013 - 08:58 Share Inviato 26 agosto 2013 - 08:58 metzeller ME1... ne ho appena assemblata una 3.00 su cerchio acciaio e ho conservate le 90.90.10 in attesa di montaggio su cerchio in lega scomponibile. mandami in MP così mi ricordo, e non appena monto le 90.90 ti faccio un paio di foto comparative. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 26 agosto 2013 - 19:13 Share Inviato 26 agosto 2013 - 19:13 da sinistra la Metzeller ME1 90.90.10 nuova su cerchio in alluminio, a destra invece la Metzelle ME1 usata al 60% circa su cerchio in acciaio i profili visti dall'alto altra fista affiancate montata sulla PK appare chiaro che sono un pelo più alte (ma non come una 3.5) e appena più larghe, con un profilo tondo, mentre le 3.00 dello stesso modello non sono "tonde" uniformi ma più a "schiena d'asino" per capirci spero di aver contribuito a fare chiarezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo teo Inviato 27 agosto 2013 - 13:28 Autore Share Inviato 27 agosto 2013 - 13:28 da sinistra la Metzeller ME1 90.90.10 nuova su cerchio in alluminio, a destra invece la Metzelle ME1 usata al 60% circa su cerchio in acciaio i profili visti dall'alto altra fista affiancate montata sulla PK appare chiaro che sono un pelo più alte (ma non come una 3.5) e appena più larghe, con un profilo tondo, mentre le 3.00 dello stesso modello non sono "tonde" uniformi ma più a "schiena d'asino" per capirci spero di aver contribuito a fare chiarezza. ma non ti toccano da nessuna parte dietro? perchè a me dietro sia con la polini a banana che con la sito plus, la 3.00/10 rimane quasi a filo, ci passa stretto un dito di piatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 27 agosto 2013 - 14:44 Share Inviato 27 agosto 2013 - 14:44 Sulla Special (padellino) non mi toccava da nessuna parte (avevo anche l'ammortizzatore Yss come qui sulla PK che è a molla dirtta e non bombata), il punto più critico è nella zona carterino frizione, e li la larghezza è medesima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 27 agosto 2013 - 15:03 Share Inviato 27 agosto 2013 - 15:03 Sulla Special (padellino) non mi toccava da nessuna parte (avevo anche l'ammortizzatore Yss come qui sulla PK che è a molla dirtta e non bombata), il punto più critico è nella zona carterino frizione, e li la larghezza è medesima. ho anche controllato giusto adesso sulla PK che dietro monta provvisoriamente la S1 Michelin sempre 90.90.10 con ammortizzatore Yss... unico punto critico è proprio la vicinanza con la molla, ma non tocca! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo teo Inviato 27 agosto 2013 - 19:01 Autore Share Inviato 27 agosto 2013 - 19:01 ho anche controllato giusto adesso sulla PK che dietro monta provvisoriamente la S1 Michelin sempre 90.90.10 con ammortizzatore Yss... unico punto critico è proprio la vicinanza con la molla, ma non tocca! e nella marmitta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 27 agosto 2013 - 19:05 Share Inviato 27 agosto 2013 - 19:05 montato con padellino su special.. nessun problema, sulla PK con padella Giannelli OK, con la Proma non saprei, ma il mio collega li montava tranquilamente con la proma (PK) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 27 agosto 2013 - 20:11 MODERATOR Share Inviato 27 agosto 2013 - 20:11 (modificato) Originariamente Scritto da Mincio82 Se non ricordo male le 90/90/10 sono simili alle 3.50/10, Ah, ok, allora ricordavo bene, le 90/90/10 si montano sui PX ... In effetti mi domando come possano starci su una small ... I PX montano di serie le 3.50 , mentre la "Cosa" monta le 100/90 . Le 90/90 non viene montata su nessuna Vespa , ma sono piu' simili alle 3.00 ...mentre sono le 3.50 che sono simili alle 100/90 . Modificato 27 agosto 2013 - 20:12 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 27 agosto 2013 - 20:36 Share Inviato 27 agosto 2013 - 20:36 I PX montano di serie le 3.50 , mentre la "Cosa" monta le 100/90 . Le 90/90 non viene montata su nessuna Vespa , ma sono piu' simili alle 3.00 ...mentre sono le 3.50 che sono simili alle 100/90 . giusto per completare... la Cosa come il Quarz (ma non ci metto la mano sul fuoco) appunto monta i cerchi scomponibili 2.5 anzichè 2.1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 agosto 2013 - 14:40 Share Inviato 29 agosto 2013 - 14:40 Ho guardato una vecchia discussione che avevo aperto su VOL, si in effetti ricordavo male..le 90/90 sono più vicine alle 3.00/10 che alle 3.50/10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 30 agosto 2013 - 01:20 Share Inviato 30 agosto 2013 - 01:20 Ciao Dai una letta anche a questa discussione http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/57817-cambio-gomme-vespa-50-special.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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