Uncato_Racing Inviato 15 settembre 2006 - 19:08 Share Inviato 15 settembre 2006 - 19:08 Ho fotografato tre diverse frizioni; una sei molle, una sette molle, ed una otto molle. Preciso subito che hanno pignone da 20 o da 21 denti, quindi vanno su motori 125/150, il 200 ha pignone 23 denti (ad eccezione della COSA 200, che ha anch'essa il 21 denti). Le foto sono state fatte durante la pesatura; ne vengono fuori valori interessanti, c'è chi si danna per togliere 50 gr dal volano, e poi basterebbe cambiare la frizione per perdere 200 o 250 gr a seconda dei casi ... e l'effetto dovrebbe essere identico, alleggerendo le masse rotanti il motore dovrebbe essere più pronto. Pensate ad un kat 125/150, con frizione otto molle pignone 20 o 21 denti da 1,310 kg; basterebbe sostituirla con una sei molle pignone 20 o 21 denti per avere 0,250 kg in meno, senza tornire, bilanciare, ecc. ecc.. Un bel vantaggio, con pochi soldi, le sei molle costano poco suil mercato; e il motore ne guadagnerebbe senza perdere in affidabilità, e sarebbe facilmente riportabile nella configurazione originale. foto_14_ foto_16_ foto_18_ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 15 settembre 2006 - 21:47 Share Inviato 15 settembre 2006 - 21:47 uhm, moolto moolto interessante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 settembre 2006 - 19:17 Share Inviato 16 settembre 2006 - 19:17 Quoto Tormento: molto interessante... Cazzarola 2 etti sono un bel po'. C'è tuttavia da considerare che l'inerzia di 2 etti alla frizione non è uguale a 2 etti al volano, per via del differente diametro. Inoltre è sarebbe bello capire dove sta nascosto quel peso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 16 settembre 2006 - 19:35 Share Inviato 16 settembre 2006 - 19:35 cavolo chi se lo aspettava,ricquoto davide e toni.......:molto interessante cavolo abbiamo trovato uno dei motivi delle differenze tra le prestazioni dei vecchi e dei nuovi px...... contnuo a dire che al moment del cambio frizione cambiero la stessa con una 6 molle...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 16 settembre 2006 - 23:42 Share Inviato 16 settembre 2006 - 23:42 Inoltre è sarebbe bello capire dove sta nascosto quel peso... a occhio e a mano (mi sono passate entrambe per le mani) direi in un paio di molle (ovviamente) con relative sedi e particolari e nella campana, la 8 la ha più pesante.. ma sempre a sensazione della mano.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 17 settembre 2006 - 00:13 Share Inviato 17 settembre 2006 - 00:13 Ripeto voglio la frizione 6 molle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 17 settembre 2006 - 00:36 Share Inviato 17 settembre 2006 - 00:36 te ne accorgi poi quando devi fare palestra alla mano sx per affrontare e vincere il traffico della marina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 17 settembre 2006 - 08:39 Share Inviato 17 settembre 2006 - 08:39 non fa nulla........ mi interessa il fatto che è indistruttibile...... che pesa di meno quindi qualche cambiamento al px ci deve essre...... e poi che non sono costretto ad usare il sae 80W90 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 settembre 2006 - 11:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 settembre 2006 - 11:09 te ne accorgi poi quando devi fare palestra alla mano sx per affrontare e vincere il traffico della marina Niente affatto, Vesponanuta ha toccato con mano la sei molle della Bajaj e può garantire che è molto morbida. Non quanto la sua, è vero. Tuttavia ho provato molte volte a 'tastare' il comando di diversi PX Millenium, e mai nessuno mi ha dato la stessa impressione di Scarrafone; anzi negli altri PX non mi è mai piaciuta la violenza della molla della frizione, particolare che in Scarrafone è totalmente assente. Misteri. Anche se probabilmente la Bajaj ha una frizione più morbida per effetto delle guaine teflonate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 17 settembre 2006 - 12:07 MODERATOR Share Inviato 17 settembre 2006 - 12:07 Scarrafone è un pezzo unico: si distingue per la frizione, il fanale posteriore, il viaggio siculo... ... e il catalizzatore! Comunque, io ritengo non vero che la frizione 8 molle sia più gracile, a meno che chi la comanda ne fa un uso violento... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 17 settembre 2006 - 12:21 Share Inviato 17 settembre 2006 - 12:21 diciamo che probabilmente vari da guaina a guaina ma ti assicuro che guidando i px arcobaleno dei miei amici alla lunga la differenza nella mano la senti.. cioè non +è che tirando ci sia tutta sta differenza, ma quando ti fai mezz'ora di traffico io la differenza l'ho iniziata a sentire, specie in quei dieci minuti fatti tra prima e seconda, ferma e parti.. qunto alla gracilità oil discorso secondo me va scisso, da un parte a me la campana è sembrata più pesante e quindi più resistente della 6 molle, dall'altra questo peso in più si traduce in maggiori sollecitazioni di inerzia.. cioè da una parte + più resistente, dall'altra subisce più l'inerzia e quindi accelerazioni violente e staccate violente.. da qui il fatto che pochi la lascino sulle elaborazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 17 settembre 2006 - 15:47 Share Inviato 17 settembre 2006 - 15:47 Tuttavia ho provato molte volte a 'tastare' il comando di diversi PX Millenium, e mai nessuno mi ha dato la stessa impressione di Scarrafone; anzi negli altri PX non mi è mai piaciuta la violenza della molla della frizione, particolare che in Scarrafone è totalmente assente.Misteri. La frizione di Scarrafone ha un gioco enorme, stacca con la leva quasi completamente chiusa, per questo sembra più morbida del normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 17 settembre 2006 - 15:53 ADMIN Administrators Share Inviato 17 settembre 2006 - 15:53 Avra' anche gioco ma a me e' sembrata veramente morbidissima anche a motore spento, e' li che ho deciso che avrei dovuto far diventare cosi' quella della HorusVespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 17 settembre 2006 - 17:12 MODERATOR Share Inviato 17 settembre 2006 - 17:12 Ricordo al signor milanese che sotto sua pressione ho registrato il cavo, visto che anche io percepivo degli impuntamenti al cambio che non mi piacevano, quindi il signor umbro e il milanese più giovane hanno sperimentato la situazione attuale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 17 settembre 2006 - 17:48 Share Inviato 17 settembre 2006 - 17:48 una frizione più morbida per effetto delle guaine teflonate. Considera la mia ad 8 molle + le guaine Shimano...vero Horus? Calabrone....comodone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 17 settembre 2006 - 20:28 Share Inviato 17 settembre 2006 - 20:28 Calabrone una curiosità, dove le trovi le guaine Shimano.. ?!? ho capito bene che la usi per la frizione a che rende ancora più morbida la leva.. ? perchè a breve dovrei cambiare quella della leva del freno anteriore e non se metterne una generica o prenderne una particolare.. costo rispetto alle normali ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 settembre 2006 - 20:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 settembre 2006 - 20:55 Ricordo al signor milanese che sotto sua pressione ho registrato il cavo, visto che anche io percepivo degli impuntamenti al cambio che non mi piacevano, quindi il signor umbro e il milanese più giovane hanno sperimentato la situazione attuale! Confermo, anzi provando Scarrafone in quel di Castiglioncello (nostalgia canaglia! ) mi sorprese come la frizione staccasse molto presto, infatti, abituato alla Bajaj, la prima partenza mi spiazzò un po'. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 17 settembre 2006 - 21:12 MODERATOR Share Inviato 17 settembre 2006 - 21:12 Io non ho guaine teflonate... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 settembre 2006 - 07:15 Share Inviato 18 settembre 2006 - 07:15 Ricordo al signor milanese che sotto sua pressione ho registrato il cavo, visto che anche io percepivo degli impuntamenti al cambio che non mi piacevano, quindi il signor umbro e il milanese più giovane hanno sperimentato la situazione attuale! Il signor pisotarantino è stato chiaro grazie per la delucidazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 18 settembre 2006 - 08:23 Share Inviato 18 settembre 2006 - 08:23 Signor pisotarantino, signor milanese, sono1signore... uhm... mi sa che ho sbagliato indirizzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 18 settembre 2006 - 08:58 Share Inviato 18 settembre 2006 - 08:58 Signori cari: io sono romano. Mi intrometto perchè incuriosito dalle guaine Shimano: suppongo ci si riferisca a quelle utilizzate per freni e cambi delle bici da corsa e da fuoristrada. Essendo appassionato di bici (anche se a Roma è divenuto impossibile praticare) ne ho avuto tra le mani qualche pezzo e mi sembravano di sezione inferiore a quella normalmente usata sulle moto. Sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 18 settembre 2006 - 10:22 Share Inviato 18 settembre 2006 - 10:22 cari ... vorrei chiedere una cosa... quanto deve essere il gioco della leva frizione...... (per gioco intendo quel cm che anche se tiri la leva non fa succedere nulla.....GIOCO) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 18 settembre 2006 - 11:15 Share Inviato 18 settembre 2006 - 11:15 Signori cari: io sono romano. Mi intrometto perchè incuriosito dalle guaine Shimano: suppongo ci si riferisca a quelle utilizzate per freni e cambi delle bici da corsa e da fuoristrada. Essendo appassionato di bici (anche se a Roma è divenuto impossibile praticare) ne ho avuto tra le mani qualche pezzo e mi sembravano di sezione inferiore a quella normalmente usata sulle moto. Sbaglio? e infatti anche da qui nasce la mia curiosità.. esisteranno di sezioni variabili anche perchè quelle da bici al max vanno bene per il gas.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 18 settembre 2006 - 11:17 Share Inviato 18 settembre 2006 - 11:17 cari ...vorrei chiedere una cosa... quanto deve essere il gioco della leva frizione...... (per gioco intendo quel cm che anche se tiri la leva non fa succedere nulla.....GIOCO) 2-3 mm dal fondo corsa. controlla anche con abbia troppo gioco assiale altrimenti non ti staccherà cmq bene, cioè la leva deve potersi muovere su e giù liberamente per un pò, ma se troppo non tira bene il cavo anche se registrato bene. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 settembre 2006 - 12:42 Share Inviato 18 settembre 2006 - 12:42 cari ...vorrei chiedere una cosa... quanto deve essere il gioco della leva frizione...... (per gioco intendo quel cm che anche se tiri la leva non fa succedere nulla.....GIOCO) 2-3 mm dal fondo corsa. controlla anche con abbia troppo gioco assiale altrimenti non ti staccherà cmq bene, cioè la leva deve potersi muovere su e giù liberamente per un pò, ma se troppo non tira bene il cavo anche se registrato bene. ciao esattamente. Inoltre se il gioco assiale è troppo, rischi che il nottolino non ruoti bene nella sede della leva e che quindi alla lunga ti si spezzi il cavo della frizione. Se invece è troppo poco, la frizione potrebbe non attaccare bene perchè la leva fa resistenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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