Gabriele82 Inviato 13 agosto 2013 - 21:44 Share Inviato 13 agosto 2013 - 21:44 Ciao a tutti. dopo molto tempo di fermo ho finalmente rimesso in strada la special Luisa. ho da subito notato durante le prove,frenando col freno anteriore che l ammortizzatore va a pacco, ma non solo,l avantreno saltella nervosamente. ho quindi indurito l ammortizzatore. la situazione è migliorata,ma rimane. dite che si siano scaricati gli ammortizzatori,nonostante abbiano girato molto poco in quattro anni,e due anni dal fermo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 13 agosto 2013 - 21:56 Share Inviato 13 agosto 2013 - 21:56 perdonami la grossa banalità (soprattutto guardando il n. di messaggi e la potenza reputazione) ma hai dato una bella scartavetrata alle ganasce? a me facevano così i ciao dopo tanto che erano fermi, non so se è la sporcizia che si attacca alle ganasce o il materiale che si indurisce... sta di fatto che tendevano a bloccare di colpo, non a frenare gradualmente, e si innescavano strappi e saltellamenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 agosto 2013 - 21:57 Autore Share Inviato 13 agosto 2013 - 21:57 il numero di messaggi non conta nulla.. mi hai dato un buon spunto,la vespa è stata restaurata quattro anni fa,e da allora più toccato l avantreno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 13 agosto 2013 - 22:08 MODERATOR Share Inviato 13 agosto 2013 - 22:08 perdonami la grossa banalità (soprattutto guardando il n. di messaggi e la potenza reputazione) ma hai dato una bella scartavetrata alle ganasce? a me facevano così i ciao dopo tanto che erano fermi, non so se è la sporcizia che si attacca alle ganasce o il materiale che si indurisce... sta di fatto che tendevano a bloccare di colpo, non a frenare gradualmente, e si innescavano strappi e saltellamenti E' uno che ha tanto tempo libero e lo dedica quasi tutto al forum... il numero di messaggi non conta nulla.. mi hai dato un buon spunto,la vespa è stata restaurata quattro anni fa,e da allora più toccato l avantreno. Ecco...ferma per un altro paio d'anni... 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 13 agosto 2013 - 22:12 Share Inviato 13 agosto 2013 - 22:12 io gli davo una grattata con una carta abbastanza grossa, tipo 200 o 300 mi pare, la superficie delle ganasce rimaneva un pò ruvida e nelle prime frenate non frenava un cavolo, poi si assestava. beh puoi provare, non costa nulla... poi davo una grattata pure alla pista sul tamburo, ma con carta più fine, giusto per essere sicuro che fosse tutto ''pulito'' da scorie varie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 13 agosto 2013 - 22:31 Share Inviato 13 agosto 2013 - 22:31 Potrebbe essere il tamburo ovalizzato,o il cerchio. Ho lo stesso problema sulla mia,ed è molto noioso... Comunque in rettifica il tamburo lo sistemano,il cerchio invece è facile da verificare,basta scambiarlo con un'altro,se il problema si attenua è lui. Io lo ho invertito e non è cambiato niente,quindi ho diagnosticato sia il tamburo(sperando che i cuscinetti siano apposto). A settembre si rettifica,purtroppo Agosto è un mese balordo:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 agosto 2013 - 05:30 Autore Share Inviato 14 agosto 2013 - 05:30 Farò una prova con la carta vetro,poi al massimo se continua vado in rettifica. il cerchio è nuovo,montato un paio di mesi fa come il pneumatico. rimane da verificare appunto ganasce tamburo e questo inverno magari i cuscinetti.non li avevo cambiati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paramick Inviato 15 agosto 2013 - 12:56 Share Inviato 15 agosto 2013 - 12:56 Ciao ragazzi, io ho lo stesso problema con una et3. Ho provato a cambiare il tamburo e la ruota. L'ammortizzatore è nuovo regolabile. Quando freno con l'anteriore anche a 10 km orari saltella. E' il classico saltello del tamburo ovalizzato. Infatti a tenere premuta la leva in maniera costante, e come se tocca e non tocca la ganascia. Sono arrivato alla conclusione che ho l'asse ruota storto e per questo quando freno succede quello che dicevo. Cosa ne pensate? A qualcuno è successo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 agosto 2013 - 16:49 Autore Share Inviato 15 agosto 2013 - 16:49 mentre vai diritto noti noie o vibrazioni allo sterzo? tira da una parte o va dritta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paramick Inviato 15 agosto 2013 - 17:14 Share Inviato 15 agosto 2013 - 17:14 No va diritta. Il saltellamento non lo percepisco. Penso che sia una cosa minima ma in frenata è molto fastidioso. Ho cambiato il tamburo e ho fatto controllare il vecchio che era stato rettificato. Era perfetto. Credo che l'asse, anche se storto poco faccia toccare le ganasce a tratti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 agosto 2013 - 17:49 Autore Share Inviato 15 agosto 2013 - 17:49 allora potrebbe essere come dici tu l asse,o il cuscinetto,oppure come penso l ammortizzatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 15 agosto 2013 - 18:03 Share Inviato 15 agosto 2013 - 18:03 Mi sa che è un difetto delle Small... O per lo meno, di molte, anche la mia è così; per bloccare non blocca, però scende a pacco (Yss nuovo) e vibra come se si stesse staccando qualcosa da un momento all'altro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paramick Inviato 16 agosto 2013 - 17:03 Share Inviato 16 agosto 2013 - 17:03 Anche l'ammortizzatore è nuovo e regolabile. Se il tamburo è diritto non lo deve fare. Ho sempre avuto delle vespe ma una cosa così non è mai successa. E' davvero fastidioso. Ho anche una special che ha lo stesso tamburo e ganasce e quando frena è perfetta. Il fatto che affonda lo so, ma il saltellamento da tamburo ovalizzato è veramente brutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros7 Inviato 16 agosto 2013 - 17:16 Share Inviato 16 agosto 2013 - 17:16 Dai Gabriele, una sgrattata e via, smussa con la carta vetrata i bordi delle ganasce, e leggera sgrattata al tamburo, dovrebbe rientrare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 agosto 2013 - 19:50 Autore Share Inviato 16 agosto 2013 - 19:50 Anche l'ammortizzatore è nuovo e regolabile. Se il tamburo è diritto non lo deve fare. Ho sempre avuto delle vespe ma una cosa così non è mai successa. E' davvero fastidioso. Ho anche una special che ha lo stesso tamburo e ganasce e quando frena è perfetta. Il fatto che affonda lo so, ma il saltellamento da tamburo ovalizzato è veramente brutto. si,è veramente fastidioso! Dai Gabriele, una sgrattata e via, smussa con la carta vetrata i bordi delle ganasce, e leggera sgrattata al tamburo, dovrebbe rientrare! appena ho un attimo vedo di agire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 19 agosto 2013 - 08:44 Share Inviato 19 agosto 2013 - 08:44 Nella mia l'anteriore saltella sempre quando freno. Pensavo fosse l'abs. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giando77 Inviato 26 agosto 2013 - 05:37 Share Inviato 26 agosto 2013 - 05:37 Anche io ho lo stesso problema, cosa posso fare? si può indurire la sospensione? Ha un ritorno troppo veloce e sfrenato, come agli altri rimbalza via... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 agosto 2013 - 07:59 Autore Share Inviato 26 agosto 2013 - 07:59 ieri ho fatto delle prove,ma sono sopraggiunte altre problematiche,quindi agiro più avanti. mentre però provavo ho notato come l ammortizzatore sicuramente non fa il suo lavoro,appena tocco il freno cade giù e si sente chiaramente che va a zero.questo si sente sia da fermo frenando,ma più chiaramente in moto a qualsiasi velocità. inoltre andando molto lento in discesa,con freno tirato si sente che la frenata (essendo già a pacco ) non è omogenea,ma a pacco"onde " quando posso quindi agiro rettificando il tamburo,ganasce fatte dalla rettifica,poi un ammortizzatore serio. tutto questo non insieme,appena si può.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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