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carburo pinasco per 2 travasi


barsog
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Ciao, è la prima volta che scrivo sul forum, sono felice possessore di un granturismo del '68 al quale ho fatto installare un Pinasco 177 in alluminio perchè le prestazioni col 125 originale erano effettivamente un pò scarsine. Al carburo 20/17 è stato aumentato solo il getto del massimo; la vespa è cambiata completamente ha un ottimo tiro e in un attimo arriva a 90 di tachimetro; non le ho ancora tirato il collo perchè devo ancora finire il rodaggio, ma abitando nel levante ligure la velocità massima mi interessa relativamente poco. L'unico neo che vorrei risolvere è il fastidioso borbottio dal minimo sino a circa 1/5 gas, la vespa infatti a questi regimi "rappetta", va a mitraglietta, poi aprendo, tutto scompare e va benone: gira rotonda con un'erogazione progressiva, forse a tutto gas potrebbe dare di più , ma va bene lo stesso. Ora questa è la mia domanda: sostituendo il carburo originale con un 20/20 avrei dei benefici ai bassi? eliminerei il problema del borbottìo senza crearne di nuovi? e ancora: ho visto che Pinasco propone per il suo 177 due travasi un carburo 20/20 ad hoc già tarato con getti emulsionatore e quant'altro: secondo voi potrebbe essere la soluzione? Attendo i vostri preziosi consigli. Grazie, Gianluca.

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mah, io posso condividere la mia esperienza, poi aspettiamo i consigli degli esperti... io su una sprint limata qua è la (ma sempre 150cc) e con megadella, ho provato sia il 20/17 originale sia uno spaco 20/20 da px... beh che dire... secondo me non cambia nulla, o almeno cambia così poco che non te ne accorgi. pure la mia, specialmente con la megadella, è grassa alle piccole aperture (credo che sia la tua situazione, cioè fa come un TRRRRRR col gas appena aperto). in questo caso non è una questione di carburatore ma di carburazione, bisognerebbe smagrire un pò in quella fase. cosa tutt'altro che facile con carburatori SI. tutt'al più puoi cercare di smagrire un pelo il minimo (che dovrebbe influire anche sulle piccolissime aperture) agendo sulla vite dietro il carburatore. io sulla mia ho evitato di andare a giocare con emulsionatori, freno aria ecc... perchè è un casino e il problema è talmente minimo che me ne frego... il carburatore pinasco personalmente non lo prendo nemmeno in considerazione perchè è un carburatore normalissimo raccordato qua e la (cosa che puoi fare in casa pure sul tuo) e poi la carburazione ''pronta'' fatta di fabbrica secondo me è una mezza bufala, poichè tutti i motori necessitano prove e prove per trovare i giusti compromessi, non ci credo che alla pinasco abbiano la formula magica che va bene su tutti i 177.... poi magari qualcuno che l'ha provato mi può smentire, ma la mia sensazione ''a naso'' è questa

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Grazie Carloee, da quanto mi dici tu sarebbe superfluo cambiare carburo, ed altrettanto risolvere il problema del borbottìo, peccato perchè quando porto mio figlio di sei anni vado pianino ed avere il mezzo più fluido sarebbe stato valido.

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mah potresti giocare un pò con la vite dietro al carburo... dovresti migliorare... poi vabbè dipende da quanto te lo fa, se è proprio fastidioso potresti cercare un getto del minimo un pò più piccolo e fare delle prove.

per il carburo per me è inutile sostituirlo...

però potresti, cercando un pò qui sul forum, per esempio sul topic http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54140-dell-orto-si-esperienze-carburazione-partecipate-tutti.html o su altri, vedere se qualcuno ha avuto il tuo inconveniente e che getti/emulsionatore ha provato... è un pò una menata perchè è un topic lungo ma qualche dritta la trovi di sicuro

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  • 2 weeks later...
mah, io posso condividere la mia esperienza, poi aspettiamo i consigli degli esperti... io su una sprint limata qua è la (ma sempre 150cc) e con megadella, ho provato sia il 20/17 originale sia uno spaco 20/20 da px... beh che dire... secondo me non cambia nulla, o almeno cambia così poco che non te ne accorgi. pure la mia, specialmente con la megadella, è grassa alle piccole aperture (credo che sia la tua situazione, cioè fa come un TRRRRRR col gas appena aperto). in questo caso non è una questione di carburatore ma di carburazione, bisognerebbe smagrire un pò in quella fase. cosa tutt'altro che facile con carburatori SI. tutt'al più puoi cercare di smagrire un pelo il minimo (che dovrebbe influire anche sulle piccolissime aperture) agendo sulla vite dietro il carburatore. io sulla mia ho evitato di andare a giocare con emulsionatori, freno aria ecc... perchè è un casino e il problema è talmente minimo che me ne frego... il carburatore pinasco personalmente non lo prendo nemmeno in considerazione perchè è un carburatore normalissimo raccordato qua e la (cosa che puoi fare in casa pure sul tuo) e poi la carburazione ''pronta'' fatta di fabbrica secondo me è una mezza bufala, poichè tutti i motori necessitano prove e prove per trovare i giusti compromessi, non ci credo che alla pinasco abbiano la formula magica che va bene su tutti i 177.... poi magari qualcuno che l'ha provato mi può smentire, ma la mia sensazione ''a naso'' è questa

Anche io ho una GT ma del 70 al quale ho montato il DR 177 e la prima cosa che ho fatto è stato montare il 20/20 per assicurarmi che il cilindro si riempisse quanto basta per evitare grippate e ho notato subito un leggero incremento ai bassi.

Però ho anche creato lo scivolo per il terzo travaso e raccordato il carter e la vasca al carburatore...

Modificato da one101one
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Ciao, è la prima volta che scrivo sul forum, sono felice possessore di un granturismo del '68 al quale ho fatto installare un Pinasco 177 in alluminio perchè le prestazioni col 125 originale erano effettivamente un pò scarsine. Al carburo 20/17 è stato aumentato solo il getto del massimo; la vespa è cambiata completamente ha un ottimo tiro e in un attimo arriva a 90 di tachimetro; non le ho ancora tirato il collo perchè devo ancora finire il rodaggio, ma abitando nel levante ligure la velocità massima mi interessa relativamente poco. L'unico neo che vorrei risolvere è il fastidioso borbottio dal minimo sino a circa 1/5 gas, la vespa infatti a questi regimi "rappetta", va a mitraglietta, poi aprendo, tutto scompare e va benone: gira rotonda con un'erogazione progressiva, forse a tutto gas potrebbe dare di più , ma va bene lo stesso. Ora questa è la mia domanda: sostituendo il carburo originale con un 20/20 avrei dei benefici ai bassi? eliminerei il problema del borbottìo senza crearne di nuovi? e ancora: ho visto che Pinasco propone per il suo 177 due travasi un carburo 20/20 ad hoc già tarato con getti emulsionatore e quant'altro: secondo voi potrebbe essere la soluzione? Attendo i vostri preziosi consigli. Grazie, Gianluca.

Anche io ho una GT ma del 70 al quale ho montato il DR 177 e la prima cosa che ho fatto è stato montare il 20/20 per assicurarmi che il cilindro si riempisse quanto basta per evitare grippate e ho notato subito un leggero incremento ai bassi.

Però ho anche creato lo scivolo per il terzo travaso e raccordato il carter e la vasca al carburatore...

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il 20/17 è poco , i 20/20 ci puo' stare ..... un si 24/24E è l morte sua e in particolare è difficile che rimani senza benzina nella vaschetta ... e vai tranquillo che consumi anche di meno" aprirai di meno il gas" naturalmente scatola carburo raccordata ecc ecc! e attenzione a non avere una padella piena !! fa' brutti scherzi!

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il 20/17 è poco , i 20/20 ci puo' stare ..... un si 24/24E è l morte sua e in particolare è difficile che rimani senza benzina nella vaschetta ... e vai tranquillo che consumi anche di meno" aprirai di meno il gas" naturalmente scatola carburo raccordata ecc ecc! e attenzione a non avere una padella piena !! fa' brutti scherzi!

Io ho la padella originale, nuova, ma originale. Ma tanto non la uso, è li per bellezza, la accendo di tanto in tanto:-D

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