fist71 Inviato 14 agosto 2013 - 09:07 Share Inviato 14 agosto 2013 - 09:07 Suti a tutti, avrei una domanda rivolta ai possessori di una gs. Sto restaurando una delle prime vs5 prodotte e mentre il telaio e in carrozzeria io mi sono cimentato nel restauro del motore. La domanda è semplice,vorrei sapere se per avere la scintilla alla candela occorre attaccare la batteria. So che la vespa senza batteria non parte ma quello che mi interessa sapere è se anche senza batteria ci debba essere una anche debole scintilla oppure niente. Vorrei delle risposte certe da chi ha esperienze su queste vespe. Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 17 agosto 2013 - 18:55 Autore Share Inviato 17 agosto 2013 - 18:55 Tutti in ferie? ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 17 agosto 2013 - 20:05 Share Inviato 17 agosto 2013 - 20:05 come specificato anche sul libretto UM la gs anche senza batteria deve partire di conseguenza se l'impianto è tutto ok la scintilla ci deve essere ,magari un po meno "viva" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 17 agosto 2013 - 22:49 Autore Share Inviato 17 agosto 2013 - 22:49 come specificato anche sul libretto UM la gs anche senza batteria deve partire di conseguenza se l'impianto è tutto ok la scintilla ci deve essere ,magari un po meno "viva" Grazie per la risposta, comunque ho letto il libretto UM anche se era di un vs1 che pare sia l'unica gs a riuscire a partire anche senza la batteria Ma non ho trovato alcun riferimento al fatto che la vespa parta anche senza batteria. Sul forum tutti quanti i possessori del gs lamentano il fatto di non poter avviare la vespa senza batteria forse qualcosa di vero ci sarà? Resta il fatto che la mia al momento senza batteria non dà neanche l'ombra di una scintilla e non so se ciò sia normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 17 agosto 2013 - 23:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 agosto 2013 - 23:01 é normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 agosto 2013 - 05:05 ADMIN Administrators Share Inviato 18 agosto 2013 - 05:05 Anche la mia senza batteria non scintilla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 18 agosto 2013 - 10:19 Autore Share Inviato 18 agosto 2013 - 10:19 Bene, sto già più tranquillo, a questo punto mi dedico al restauro della carrozzeria che è gia stata lattonata e saldata, faccio l'ultimo ordine dei ricambi e alla fine messa a punto del motore e speriamo bene.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 20 agosto 2013 - 06:01 Autore Share Inviato 20 agosto 2013 - 06:01 Scusate, avrei un'altra domanda.....e forse non sarà l'ultima mi sa che avrò bisogno del vs aiuto nei prossimi giorni. Ho acquistato il ponte a diodi da sostituire al vecchio raddrizzatore e già che ero al negozio di elettronica ho guardato della batteria da 6v ma le dimensioni sono decisamente più piccole 150x95x35 per una 7ah e 150x95x50 per una 12ah guardando anche su internet le misure sono sempre quelle a meno che non si prenda una tipo originale a prezzi decisamente più alti. Quale devo prendere? Prossimamente metterò qualche foto su come sta procedendo il restauro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 20 agosto 2013 - 07:06 ADMIN Administrators Share Inviato 20 agosto 2013 - 07:06 Scusate, avrei un'altra domanda.....e forse non sarà l'ultima mi sa che avrò bisogno del vs aiuto nei prossimi giorni. Ho acquistato il ponte a diodi da sostituire al vecchio raddrizzatore e già che ero al negozio di elettronica ho guardato della batteria da 6v ma le dimensioni sono decisamente più piccole 150x95x35 per una 7ah e 150x95x50 per una 12ah guardando anche su internet le misure sono sempre quelle a meno che non si prenda una tipo originale a prezzi decisamente più alti. Quale devo prendere? Prossimamente metterò qualche foto su come sta procedendo il restauro. LE batterie da 6V in genere le trovi di due tipi o meglio 3 tipi: 1) quelle di cui parli tu, al piombo con i connettori a fastom che sono piu' piccole della originale 2) quelle normali di alcuni scooter ad acido ma sono sempre piu' larghe della vaschetta del GS 3) quelle simil-originali ad acido o al gel le numero 3 esteticamente sono identiche alle originali ma costano un botto e quelle di importazione non valgono nulla le numero 2 vanno molto bene ma come dicevo non entrano nella vaschetta e si dovrebbe creare un supporto a misura le numero 1 vanno molto bene (se le prendi di marca) costano poco e hanno il solo svantaggio di essere basse e quindi anche qui devi fare un accrocco per fissarle sulla vaschetta. Io al momento ho il tipo 1 marcato "Beghelli" credo sia di una mcchinina giocattolo e non mi da nessun problema. 7A comunque sono piu' che sufficienti dato che non avendo motorino di avviamento non serve una potenza alta come invece nei PX accensione elettrica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 20 agosto 2013 - 07:27 Autore Share Inviato 20 agosto 2013 - 07:27 Moooolto cortese!!! Ti ringrazio vado subito per l'acquisto della 7 ah e qualcosa per fissarla me lo inventero'. Già che ci siamo a motorll su banco per fare la prova della scintilla a quali cavi che escono dallo statore devo collegare la batteria? Ammesso che possa farlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 20 agosto 2013 - 07:40 Share Inviato 20 agosto 2013 - 07:40 ciao fist71, per la scintilla mi sa che devi anche attaccare il raddrizzatore se vuoi saltare la batteria, e cerchi di collegare l'impianto come prevede lo schema della piaggio. La mia parte anche senza la batteria, la piaggio la mette come manovra da fare solo in caso di emergenza e a bassi regimi, in effetti la corrente senza batteria è fioca, ma la vespa funziona. Adesso che ci penso metti il filo rosso delle puntine sulla bobbina AT poi dall'altri polo metti un filo che va alla batteria e metti la batteria a massa sul carter, così dovrebbe funzionare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 20 agosto 2013 - 09:01 Autore Share Inviato 20 agosto 2013 - 09:01 Ciao Vanny,a questo punto forse credo sia meglio fare tutte le prove corrente a vespa finita. Avevo letto in altre discussioni che la tua vespa partiva anche senza batteria, con lo stupore di molti. che versione è la tua gs? La mia una delle prime vs5 e ha diversi particolari come la vs4. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 20 agosto 2013 - 14:12 Share Inviato 20 agosto 2013 - 14:12 Io ho una vs2 ma ho modificato lo statore come su una VS5, quindi uso il ponte di diodi. Se hai raddrizzatore e bobina funzionanti staccando il polo di massa della batteria la vespa parte. ma solo per casi eccezionali e a regime ridotto come dice la piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 21 agosto 2013 - 07:03 Autore Share Inviato 21 agosto 2013 - 07:03 Ciao Vanny, bellissima la vs2 ho avuto la possibilità di comprarne una 2 anni era un vecchio ma impeccabile restauro non c'era sotto neanche una vite cinese, unica pecca demolita volontariamente, questo amico che l'aveva l'ha data via per 4000 euro. Grazie per i consigli, adesso aspetto che arrivi l'ordine con le puntine e condensatore nuovi perché le sue erano bucate e io ho messo sotto per prova un paio di punte di una faro basso del 55 ma non so se posso o andare bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 21 agosto 2013 - 07:25 Share Inviato 21 agosto 2013 - 07:25 La vs2 è impareggiabile per me , ma sono di parte, ne sono innamorato. Le puntine del GS cmq non sono come quelle normali ma bensì doppie, hanno una linguetta elastica in più rispetto alle punte del faro basso, perché il motore arriva a 8000 giri quindi hanno bisogno di più forza per star dietro ai giri elevati. Credo che comunque per provare possano andar bene tutte, ma una cosa è certa, se metti su subito quelle giuste ti risparmi un pò di fatica visto che avrai il motore sul banco, poi puoi regolare più agevolmente anche l'anticipo di accensione. A proposito, che testa monta il tuo motore? Berretto di fantino o normale?perché l'anticipo non è lo stesso.. Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 21 agosto 2013 - 07:41 Autore Share Inviato 21 agosto 2013 - 07:41 Sono daccordo con te vs2 impareggiabile ma al momente mi accontento del vs5 con libretto e targa originali anche se radiati in futuro si vedrà. Le puntine si lo sapevo che le originali erano a doppia linguetta e per questo che le ho ordinate insieme al cond. Per quanto riguarda la testa ho letto qualcosa al riguardo ma spiegami meglio la differenza tra le due. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 21 agosto 2013 - 07:49 Share Inviato 21 agosto 2013 - 07:49 (modificato) accontentarsi di gs 150...non si dice..non ci si accontenta quando si arriva a tale vespa..la gs è la gs.. per le teste la piaggio ne ha fatti di due tipi, - un primo tipo con camera di scoppio "normale" montata dalle vs1 fino alle prime vs5 - un secondo tipo " a berretto di fantino" montata fino a fine serie. diciamo che se ce l'hai in mano capisci subito di cosa stai parlando e vedi le differenze, cambia carburazione, anticipo e erogazione di potenza. per la potenza non te ne accorgi molto, la 1 sale più di giri e spinge meglio in alto, 8000 giri contro 7500. la 2 sembra spingere bene più in basso, diciamo essere un pò più pastosa come erogazione. io le ho provate entrambe, differenze non ne noti molte. poi c'è il discorso del carburatore, assicurati che sia in ottimo stato. ho fatto suo tempo anche un post qui in VR dove spiegavo come fare per vedere se stava bene il carburatore e come settare la carburazione e l'anticipo a seconda della testa, il titolo era carburatore gs 150 o una cosa del genere..li avevo descritto bene un pò tutto.. Modificato 21 agosto 2013 - 07:58 da vanny 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 21 agosto 2013 - 08:31 Autore Share Inviato 21 agosto 2013 - 08:31 Il cilindro l'ho già montato e chiuso devo andare a memoria cercherò qualche foto su internet. Cerco il tuo post sul carburo e me lo studio. Una cosa volevo chiederti quando ho smontato il cilindro e testa c'era una rondella di rame che ho ritrovato anche nel kit guarnizioni nuovi però sia nella testa che nel cilindro non c'è nessuna sede, io l'ho rimontata centrandola a occhio e fatta stare ferma con del grasso per poter mettere e stringere la testa ho fatto giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 21 agosto 2013 - 10:00 Share Inviato 21 agosto 2013 - 10:00 Il cilindro l'ho già montato e chiuso devo andare a memoria cercherò qualche foto su internet. Cerco il tuo post sul carburo e me lo studio. Una cosa volevo chiederti quando ho smontato il cilindro e testa c'era una rondella di rame che ho ritrovato anche nel kit guarnizioni nuovi però sia nella testa che nel cilindro non c'è nessuna sede, io l'ho rimontata centrandola a occhio e fatta stare ferma con del grasso per poter mettere e stringere la testa ho fatto giusto? quella guarnizione sta solo nel cilindro vs1 che infatti ha una sede apposita ,nelle altre non serve 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 21 agosto 2013 - 10:40 Autore Share Inviato 21 agosto 2013 - 10:40 Ma allora perché quando ho tolto il cilindro per la rettifica c'era? Quindi cosa comporta ora lasciarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 21 agosto 2013 - 12:34 Share Inviato 21 agosto 2013 - 12:34 niente di grave ,essendo un po spessa perderai un po di compressione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 21 agosto 2013 - 13:04 Share Inviato 21 agosto 2013 - 13:04 Per me ti conviene togliere la rondella, così guardi anche che tipo di testa hai su. Poi guadagni in prestazioni e hai il suo RC giusto senza quello spessore. Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 21 agosto 2013 - 13:11 Share Inviato 21 agosto 2013 - 13:11 Il post di cui parlavo sul settaggio Carburatore/anticipo/testa è : Carburante GS 150 VS3 In officina wildeframe Buona lettura Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 21 agosto 2013 - 13:19 Autore Share Inviato 21 agosto 2013 - 13:19 Per me ti conviene togliere la rondella, così guardi anche che tipo di testa hai su.Poi guadagni in prestazioni e hai il suo RC giusto senza quello spessore. Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 Ragazzi ma siete sicuri che non ci vada? Cercando su google immagini delle testate mi sono imbattuto su altri forum dove ci sono foto di teste smontate dove si vede sul cilindro la rondella di rame, poi ripeto sul mio c'era e il vecchio ed unico proprietario mi ha detto di non aver fatto mai niente al motore e infatti la prima rettifica l'ho fatta io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 21 agosto 2013 - 13:43 Share Inviato 21 agosto 2013 - 13:43 se guardi il manuale tecnico originale la guarnizione la mette solo per il vs1,in ogni caso come ho gia scritto non è un grosso problema . con la testa serrata sono pochi decimi .Nel vs1 (ma anche nei vb1 e i faro basso che ho visto) vi è una sede apposita e quindi lo spessore che crea la guarnizione è minimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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