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corrente su gs vs5


fist71
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Ok, siamo arrivati quasi alla fine del restauro, per ora sono molto soddisfatto oggi ho messo in moto la vespa che è partita alla terza pedalata "naturarlmente con la batteria bella carica" però il minimo è irregolare e quando apro il gas al minimo la vespa affoga, dai sintomi sembrerebbe troppa aria o poca benzina, escluderei infiltrazioni d'aria il motore me lo sono rifatto io con molta calma. Il carburo l'ho smontato e pulito a dovere lasciando i suoi getti oroginali minimo 45 e max 103 forse dovrei modificare questi? tenendo conto anche della rettifica 57,8?

 

In attesa di qualche suggerimento metto qualche foto, la vespa è sempre sul sollevatore in attesa che siano pronti cavalletto a zingare e altre cosette a cromare...

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Bella bella complimenti...

Per ok tuo problema io controllerei il settaggio del carburatore, la.posizione dello spillo in particolare, e la fase di anticipo di accensione.

Dai getti che hai elencato dovresti avere uno dei primi vs5 quelli che ancora montano la testa normale, lo spillo va nella terza tacca e anticipo a 31 gradi forse te ha anticipata a 27 e il carburatore lo hai messo nella seconda tacca?

 

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Domani rismonto il carburo e controllo le tacche. Per l'anticipo è stato sempre un dramma per me e sono sempre andato ad occhio....mah farò 2 prove.

Bella bella complimenti...

Per ok tuo problema io controllerei il settaggio del carburatore, la.posizione dello spillo in particolare, e la fase di anticipo di accensione.

Dai getti che hai elencato dovresti avere uno dei primi vs5 quelli che ancora montano la testa normale, lo spillo va nella terza tacca e anticipo a 31 gradi forse te ha anticipata a 27 e il carburatore lo hai messo nella seconda tacca?

 

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Allora.... oggi mi sono divertito un po col gs ho smontato il carburo la tacca era la 3, poi ho aperto il volano e ho messo lo statore sulla stessa posizione che aveva prima del restauro " io avevo posticipato un pochino" poi dopo una controllatina alle punte ho rimontato ventola e copriventola e ho fatto qualche giretto nei paraggi.

La vespa prende bene senza vuoti ma il minimo non è regolare, ho provato ad agire sulla vite dell'aria ma cambia poco adesso è aperta a 1 giro.

Secondo me il problema è il carburo, la ghigliottina ha un leggero gioco dentro la sede ma non so quanto debba essere la tolleranza giusta.

Comunque diciamo che per il momento sono soddisfatto vediamo se piano piano riuscirò a farla girare come si deve.

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Quel carburatore ti darà un bel pò da pensare, comunque se la ghigliottina balla un pò non ti falsa la carburazione del minimo ma su di giri piuttosto quando la depressione è alta e passa un sacco d'aria.

Ad ogni modo da tutto avvitato prova a svitare di 0,5 - 1 giro. E cerca di tenere il minimo basso con la vite del carburatore, usando il registro della corda solo per eliminare il gioco del manettino.

Ma per il resto il motore gira bene ? Se la non regolarità ce l'hai solo al minimo con la vite dell' aria dovresti risolvere..

 

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Il giro in vespa è stato breve e la 4 marcia l'ho messa per un attimo ma 1-2 e 3 ad ogni apertura del gas la vespa schizzava via decisamente bene il problema sta quando chiudo il gas, si sente sempre il motore leggermente su di giri come se ci fosse un trafilamento e poi al minimo non ha quel bel battito regolare, io sono sempre più convinto che il problema sia il carburatore perché altri trafilamenti d'aria li escludo tu che ne pensi Vanny?

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Potrebbe proprio essere la vite dell'aria, prova a metterla a mezzo giro da tutto chiuso e regola il minimo basso.

Tutto questo funziona bene se hai batteria carica e buona scintilla..ma se la vespa prende bene giri quando acceleri non credo sia la corrente. Comunque se fai molti tentativi ai può scaricare la batteria.

Se vuoi un consiglio per non diventare matto, togli il carburatore, togli la cuffia, scaldi bene la vespa e agisci sulle due viti del minimo ecc..poi rimetti la cuffia e via.

Il carburatore deve essere in efficienza, fai questa prova :

Smontalo, svita la vite del minimo in modo che non ti fermi la ghigliottina, e tieni la ghigliottina permuta a fine corsa tutta chiusa quindi. Prendi un pò di olio e versalo sopra. L'olio non esce da sotto, prendi un compressore e soffia dal basso verso l'alto, se vedi che non ci sono bollicine nell'olio o ce ne sono poche, che hai versato in precedenza, soffiando dal basso il carburatore è ok, se invece ci sono delle belle bolle d'aria hai il carburatore da mandare a rettificare.

 

Ma ripeto se la ghigliottina non tiene non hai problemi al minimo ma al massimo.

 

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Tutto a posto.... credevo che la batteria fosse carica visto che era nuova ma c'è voluto 6 ore di ricarica per far diventare verde il led del caricabatteria.

La vespa adesso va bene di minimo e di massimo. Ho avuto paura che il nuovo ponte a diodi non facesse il suo lavoro, dato che misurando col tester sulla batteria con la vespa accesa i volt rimanevano uguali a 6.2 come a vespa spenta ma era soltanto il buloncino di fissaggio del raddrizzatore che non era a massa sulla carrozzeria.

Adesso rimane solo da montare qualche pezzo ancora in cromatura e poi aime' va rimessa in strada vista la radiazione di ufficio.

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Scusa ma se acceleri non sale le differenza di potenziale a 6,8-7 Volt ai capi della batteria? Perché se non si muove il voltaggio accelerando potresti sempre essere in scarica della batteria.

 

 

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Ciao a tutti, mi rivolgo a tutti ma principalmente a Vanny che comunque è stato colui che ha partecipato di più a questo post.

Vespa terminata l'unica cosa che non mi ha entusiasmato molto sono le prestazioni, non voglio dire che vada piano (anche se ancora sono in rodaggio) ma se la paragono ad un px 150 originale beh!!!.....va meno.

l'anticipo l'ho rimesso come era prima dello smontaggio non so quanto sia in gradi ma comunque è anticipata, le punte ok ho provato ad aprirle un pò ma la vespa si spenge quindi facendo molte prove ho trovato l'apertura giusta, batteria carica e aria sul carburo 1emezzo aperta.

E' normale o c'è qualcosa che non va?

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Beh diciamo che la mia prima di grippare andava piu di un px 125 catalitico, comunque la tua per come è settata da il meglio di se ad alti giri..urla ma li la senti bene, regime che finché sei in rodaggio dovresti evitare..

Se apri le puntine anticipi e dovrebbe andare meglio al minimo, mentre se le chiudi posticipi e va meglio su di giri, ad ogni modo credo che dovresti fare la fase con il goniometro. Per stare poco sulla tua trovi il PMS e ti fai un segno sul carter e sul volano( il segno deve essere allineato nei due, poi ti conviene togliere la ventola) e poi fai un altro segno sul carter a - 31'( anti orario) che è il tuo anticipo, poi giri la chiave e muovi il volano mettendo la candela a massa collegata al filo che esce dalla bobina AT, muovi il volano attorno al segno dell' anticipo corretto con una mano e con l'altra tieni la candela a con l'elettrodo a massa, quando vedi la scintilla in corrispondenza della tacca dell'anticipo sei a posto.

Puntine regolate a 0,4 mm fisse e poi anticipi girando in senso orario o antiorario lo statore.

Se hai un bloccapistone o te lo costruisci trovi con maggiore precisione il PMS..e sei più tranquillo, cmq quando sei nell'intorno dei 31' sei a posto..

Per la carburazione vai a orecchio..

 

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Ok grazie per la dettagliata spiegazione della messa in fase.

Comunque ancora su di giri non l'ho portata quindi ancora non ha "urlato" farò un bel rodaggio e appena mi farà voglia riapriro' il volano per adesso sono pieno di smontare e rimontare e mi voglio un po godere la vespa così.

Ciao e ancora grazie.

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Figurati, goditela un pò adesso..ma a piccole dosi, la GS io dico sempre che non è per tutti, perché ha quel fascino e quelle rogne che solo chi la sà apprezzare riesce a dominare e a non stufarsi..

Ho un amico che oramai con la sua GS ci ha fatto 60000 km e ad ogni strada dice qui mi ha lasciato a piedi, ma continua a girare con la sua compagna vespa, che ogni volta perdona anche se lo lascia a piedi...

Se questo non è amore...allora non so come chiamarlo..

 

 

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Ciao a tutti, mi rivolgo a tutti ma principalmente a Vanny che comunque è stato colui che ha partecipato di più a questo post.

Vespa terminata l'unica cosa che non mi ha entusiasmato molto sono le prestazioni, non voglio dire che vada piano (anche se ancora sono in rodaggio) ma se la paragono ad un px 150 originale beh!!!.....va meno.

l'anticipo l'ho rimesso come era prima dello smontaggio non so quanto sia in gradi ma comunque è anticipata, le punte ok ho provato ad aprirle un pò ma la vespa si spenge quindi facendo molte prove ho trovato l'apertura giusta, batteria carica e aria sul carburo 1emezzo aperta.

E' normale o c'è qualcosa che non va?

tieni conto che le prestazioni del gs secondo me equivalgono ad un px 150 con la coppia spostata piu in alto,nel senso che ha meno cavalli "sotto" e forse qualcosa in piu agli alti regimi.Il mito GS deriva dal confronto con i vari faro basso che non arrivavano neanche a 5 cv ,all'epoca era quasi come un Tmax confrontato con uno scooter 150 di oggi

Modificato da ggiorgio15
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Figurati, goditela un pò adesso..ma a piccole dosi, la GS io dico sempre che non è per tutti, perché ha quel fascino e quelle rogne che solo chi la sà apprezzare riesce a dominare e a non stufarsi..

Ho un amico che oramai con la sua GS ci ha fatto 60000 km e ad ogni strada dice qui mi ha lasciato a piedi, ma continua a girare con la sua compagna vespa, che ogni volta perdona anche se lo lascia a piedi...

Se questo non è amore...allora non so come chiamarlo..

 

 

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Hai perfettamente ragione la GS non è per tutti ed io, come il tuo amico, sono pronto a subire le conseguenze di questo "amore" anche se il mio obiettivo è quello di renderla il più efficiente possibile mantenendo l'originalità e magari una batteria bella carica di scorta nel bauletto.

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tieni conto che le prestazioni del gs secondo me equivalgono ad un px 150 con la coppia spostata piu in alto,nel senso che ha meno cavalli "sotto" e forse qualcosa in piu agli alti regimi.Il mito GS deriva dal confronto con i vari faro basso che non arrivavano neanche a 5 cv ,all'epoca era quasi come un Tmax confrontato con uno scooter 150 di oggi

 

Capisco perfettamente il paragone, in effetti se la confronto con la mia faro basso del 54 è tutto un'altro mondo a livello di prestazioni mentre a affidabilità la 54 vince alla stragrande, c'ho fatto il raduno dell'Elba ad aprile ed è stata fantastica.

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Beh devo però rettificare sull'affidabilità della GS, all'epoca c'era gente che partiva da Genova per fare la gara dei tre mari in vespa, 5000 km in un fine settimana e se non avessero avuto la certezza di andare e tornare non lo avrebbero fatto.

Quindi voglio dire la scatta affidabilità delle nostre GS secondo me è da imputare alla scarsa qualità dei ricambi, e poi noi parliamo dei pezzi vecchi che se funzionano non sono nuovi ma hanno usura tipo il carburatore. Pistoni e rettifiche fatte ad cazzum ma solo per scarsa conoscenza dei matetiali vecchi che hanno tolleranze diverse rispetto a quelli fi oggi..ecco con tutto questo voglio dire che se la GS fosse attrezzata con pezzi giusti e buoni non avrebbe problemi.

Di questo ne sono certo perché è arrivata ai giorni nostri e chi la ha guidata allora ne è attaccato come fosse una figlia..questo non è certo in sintomo che la vespa va male...

 

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Beh devo però rettificare sull'affidabilità della GS, all'epoca c'era gente che partiva da Genova per fare la gara dei tre mari in vespa, 5000 km in un fine settimana e se non avessero avuto la certezza di andare e tornare non lo avrebbero fatto.

Quindi voglio dire la scatta affidabilità delle nostre GS secondo me è da imputare alla scarsa qualità dei ricambi, e poi noi parliamo dei pezzi vecchi che se funzionano non sono nuovi ma hanno usura tipo il carburatore. Pistoni e rettifiche fatte ad cazzum ma solo per scarsa conoscenza dei matetiali vecchi che hanno tolleranze diverse rispetto a quelli fi oggi..ecco con tutto questo voglio dire che se la GS fosse attrezzata con pezzi giusti e buoni non avrebbe problemi.

Di questo ne sono certo perché è arrivata ai giorni nostri e chi la ha guidata allora ne è attaccato come fosse una figlia..questo non è certo in sintomo che la vespa va male...

 

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Se poi a tutto questo si aggiunge che le Gs anche a quei tempi sul libretto uso e manutenzione consigliavano di non tenere a lungo la max velocità per il troppo surriscaldamento, figuriamoci oggi.

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tieni conto che le prestazioni del gs secondo me equivalgono ad un px 150 con la coppia spostata piu in alto,nel senso che ha meno cavalli "sotto" e forse qualcosa in piu agli alti regimi.Il mito GS deriva dal confronto con i vari faro basso che non arrivavano neanche a 5 cv ,all'epoca era quasi come un Tmax confrontato con uno scooter 150 di oggi

Capisco perfettamente il paragone, in effetti se la confronto con la mia faro basso del 54 è tutto un'altro mondo a livello di prestazioni mentre a affidabilità la 54 vince alla stragrande, c'ho fatto il raduno dell'Elba ad aprile ed è stata fantastica.

 

aggiungo anche che questo bisogno di girare alto si traduce in un certo calo di giri appena si trova una salita anche media,specie in quarta, non è piacevole e ti obbliga sempre a scalare . un px anche 125 in proporzione sente meno questa cosa.

ovvio che potrebbe anche essere un problema del mio vs5

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aggiungo anche che questo bisogno di girare alto si traduce in un certo calo di giri appena si trova una salita anche media,specie in quarta, non è piacevole e ti obbliga sempre a scalare . un px anche 125 in proporzione sente meno questa cosa.

ovvio che potrebbe anche essere un problema del mio vs5

 

Non credo sia un problema del tuo perché anch'io ho avuto la stessa sensazione. ;-)

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Ragazzi questo Gs mi fa dannare, più lo stuzzico e peggio va....oggi ho voluto provare a mettere un getto da 105 perchè mi sembrava che sul rilascio del gas gli mancasse un pò di miscela, poi considerando la rettifica e il rodaggio ho pensato che un pelo di miscela in più mi faceva stare più tranquillo, fatto stà che messo il 105 la vespa non teneva più il minimo, allora ho rimesso il 103 ma ora il minimo non lo tiene più uguale ho provato in tutti i modi con la vite dell'aria e del minimo ma cosa può essere successo?? l'unica cosa che ho fatto ho tolto la retina dentro l'anello del carburatore quello dove s'innesta il tubo della miscela, perchè era rovinata e sfilacciata ma non credo che questo possa aver compromesso tutta la carburazione!!

Qualche suggerimento?

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