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Identificazione Colore VNB5T 1964


lombardia2k
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Buonasera,

mi chiamo Alessandro e mi sono appena iscritto al forum. :ciao::ciao:20130808_183100.jpg

 

Sono recentemente entrato in possesso di una Vespa VNB5T del 1964, recuperata presso parenti, ferma dal 1967 causa decesso prematuro del proprietario, è radiata d'ufficio ma sono in possesso di tutti i documenti.

 

Nonostante dalla foto non si noti, la carrozzeria è piena di graffi, c'è un po' di ruggine sotto al tappetino, l'acceleratore non ritorna nella sua posizione di riposo, mentre freni, frizione e cambio vanno sicuramente revisionati a livello di tiranteria.

 

Pur consapevole della perdita di valore che questa scelta comporta, vorrei evitare il restauro conservativo, in quanto di carattere sono molto attento al dettaglio e noterei continuamente le imperfezioni...

 

Vorrei procedere quindi con un restauro radicale che la riporti allo stato di origine, sia meccanico/elettrico che estetico, con l'aggiunta di una serratura di blocco al vano portaoggetti e di un interruttore a chiave che, togliendo l'alimentazione alla bobina, impedisca l'avviamento quando parcheggiata.

 

Mi trovo in questo momento nella difficoltà di identificare il colore della carrozzeria. Su diversi siti ho letto che il colore previsto per la VNB5T del 1964 è "Grigio Ametista", ma come potete vedere dalla foto, nel mio caso il colore è un'altro.

 

Qualcuno di voi che è in grado di identificare con esattezza il colore, potrebbe cortesemente indicarmi il suo nome e la relativa codifica??

 

Vi ringrazio moltissimo e vi auguro un buon ferragosto!

 

Alessandro

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MODERATOR

Ciao! Dico la mia, a mero titolo ti opinione personale e opinabile.

La Vespa, se non è mai stata riverniciata o rimaneggiata, è originale ed è originale "una volta sola", quando la restauri, diventa un mezzo rifatto.

Ad eseguire un restauro, per quanto maniacale, sei sempre in tempo. Poi se la usi e non la tieni come complemento d'arredo, segni e graffi saranno all' ordine del giorno. Un po' come quando compri la macchina nuova e la coccoli e la curi, finchè non inizi a trovare le prime ammaccature da sportellata selvaggia o le prime scalfitture sul cofano (e sul parabrezza) causate dai sassolini sollevati dal normale traffico.

Non sono un esperto della conservazione e del restauro, ma da quello che si vede nelle foto, la tua Vnb non è affatto male. Secondo me ci viene un conservato da paura. Fosse mia, la terrei così, ma la scelta spetta solo e soltanto a te.

Complimenti comunque per aver tenuto e riesumato un mezzo da sempre appartenuto alla tua famiglia.

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Eccomi qui questi sono i colori ovviamente Max Meyer:

1963 Vespa 125 vnb5

colore grigio ametista 1.298.8710

copriventola colore alluminio 1.268.0983

antiruggine: nocciola 3000M

 

Ti consiglio di richiedere una verniciatura a lucido diretto!!!!!!!

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Ciao! Dico la mia, a mero titolo ti opinione personale e opinabile.

La Vespa, se non è mai stata riverniciata o rimaneggiata, è originale ed è originale "una volta sola", quando la restauri, diventa un mezzo rifatto.

Ad eseguire un restauro, per quanto maniacale, sei sempre in tempo. Poi se la usi e non la tieni come complemento d'arredo, segni e graffi saranno all' ordine del giorno. Un po' come quando compri la macchina nuova e la coccoli e la curi, finchè non inizi a trovare le prime ammaccature da sportellata selvaggia o le prime scalfitture sul cofano (e sul parabrezza) causate dai sassolini sollevati dal normale traffico.

Non sono un esperto della conservazione e del restauro, ma da quello che si vede nelle foto, la tua Vnb non è affatto male. Secondo me ci viene un conservato da paura. Fosse mia, la terrei così, ma la scelta spetta solo e soltanto a te.

Complimenti comunque per aver tenuto e riesumato un mezzo da sempre appartenuto alla tua famiglia.

 

Per me un restauro conservativo ci và, anche perchè ci sono parti che secondo me dopo 50 anni devono assolutamente essere sostituite, gli ammortizzatori (io lo farei anche per un mezzo anni 80!), e alcune parti elettriche, poi và sempre visionata in tutti i suoi particolari, cmq la ruggine se lasciata li poi buca......

Cmq buon ferragosto ragazzi!!!!!

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1963 Vespa 125 vnb5

colore grigio ametista 1.298.8710

copriventola colore alluminio 1.268.0983

antiruggine: nocciola 3000M

 

Ti consiglio di richiedere una verniciatura a lucido diretto!!!!!!!

 

Ciao cuorenero,

grazie mille per le info, ma sfortunatamente erano le stesse che avevo trovato io online.. il mio problema è che il colore originale, nel mio caso, non è grigio ametista, ma quello della foto, che non riesco ad identificare con esattezza.

 

Mi è stato riferito che la Vespa non è stata mai riverniciata, è possibile??

 

Infine, cosa intendi per verniciatura a lucido diretto? Non me ne intendo molto!

 

Grazie mille!!!

 

 

Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk 2

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dalla foto sembra una vnb6 o almeno il colore mi sembra quello, sei sicuro di non aver letto male il prefisso? comunque tranquillo capiremo tutto! bella vespa è una bomboniera! comunque devi andare in piazzetta e presentarti, è l'usanza! :mrgreen: comunque ti mando un messaggio in privato. Ciao

Stefano

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ti lascio questo link, anche se non molto ..propizio :mrgreen:, di un ragazzo di milano a cui hanno rubato proprio una vnb5... il link te lo lascio per l'unico motivo per cui vi puoi trovare le foto di un vero vnb5 conservato, nel suo classico colore grigio ametista.

 

http://www.vesparesources.com/emergenze/59188-furto-peppina-125-vnb-milano.html

 

La tua vespa invece e' "azzurrina", un colore non previsto per il telaio che hai indicato.

I casi sono due: o hai sbagliato ad indicare la matricola telaio, oppure la vespa e' stata verniciata, a suo tempo, di un altro colore.

Modificato da ilsimo
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Per quanto riguarda la presentazione, provvedo subito :-)

 

Dando un'occhiata sul Web, il colore sembra effettivamente essere quello previsto per la VNB6T, ovvero:

Azzurro chiaro 1.298.7400

Copriventola, cerchi ruote, tubo sterzo e mozzo ant: colore alluminio 1.268.0983

Antiruggine interno telaio: nocciola 3000M

 

Dal libretto si evince che si tratta di un modello VNB5T, anche il numero di telaio rientra nell'intervallo previsto per tale versione.

 

Ho nuovamente indagato e ricevuto assoluta garanzia che non è mai stata riverniciata.

 

E' possibile che, essendo stata acquistata nel 1964, anno di uscita della VNB6T, sia stata fornita già con la colorazione di quest'ultima?

 

Grazie di nuovo a tutti!

Modificato da lombardia2k
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Non credo che la piaggio abbia potuto fare qualcosa del genere, piuttosto credo l'abbiano riverniciata ma è uniproprietario la vespa? se ha avuto un'altro proprietario prima del tuo parente magari l'ha riverniciata lui, anche perchè è cosi ben tenuta che forse la verniciatura l'ha subita!

Hai letto il mio messaggio in privato?

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Per quanto riguarda la presentazione, provvedo subito :-)

 

Dando un'occhiata sul Web, il colore sembra effettivamente essere quello previsto per la VNB6T, ovvero:

 

Dal libretto si evince che si tratta di un modello VNB5T, anche il numero di telaio rientra nell'intervallo previsto per tale versione.

 

Ho nuovamente indagato e ricevuto assoluta garanzia che non è mai stata riverniciata.

 

E' possibile che, essendo stata acquistata nel 1964, anno di uscita della VNB6T, sia stata fornita già con la colorazione di quest'ultima?

 

Grazie di nuovo a tutti!

te l'avranno assicurato anche ma io invece ti assicuro che la piaggio non verniciava le viti del parafango :ciao:

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