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Non compriamo cavolate (un aiuto tra vespisti)


Echospro
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MODERATOR

Leggendo tra i post mi sono reso conto che tanti di noi appassionati vengono "gabbati" proprio dalla passione, io per primo.

Si, perchè in genere si è portati a comprare ogni sorta di articolo propinato come "l'invenzione del secolo" se non poi rivelarsi inutile o addirittura dannoso.

Mi piacerebbe quindi leggere di esperienze sulle "cavolate" acquistate per i nostri mezzi, in modo da dare un aiuto a chi come me soffre di "acquisto compulsivo" delle cagate per la Vespa.

 

Per esempio: Il mitico e straordinario rubinetto SIP Fast Flow, che permette lo svuotamento del serbatoio in quasi metà del tempo di un rubinetto normale.

 

 

 

Bellissimo ma .. a cosa serve? :mah:

A parte che è fatto male e la maggior parte delle volte non chiude, ma a quale motore vespa serve una portata di 5 litri al minuto????

 

E non parliamo poi dei prodottini Pinasco, come il Cluch Slider.

Su Vr se ne è parlato tanto e detto di tutto, ma mi chiedo: Oltre che spaccare in poco tempo il portaboccolo senza trattamento, a cosa serve veramente?

Riduce così tanto gli attriti da dover giustificare il costo di cuscinetto e piatto portaboccolo trattato (obbligatorio!!!)?

 

Poi il coperchio galleggiante a passaggi maggiorati: Quello della Cosa è più che sufficente per la maggior parte delle applicazioni e costa meno del Pinasco e del DRT.

Pinasco poi rivende lo stesso della Cosa senza nessuna modifica e costa quasi il doppio!!!

 

Aiutiamoci quindi a non prendere ulteriori fregature o a non farle prendere agli altri vespisti postando le nostre esperienze negative, o positive se una articolo merita veramente. ;-)

 

 

:ciao: Gg

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grande gigi

quoto in toto!

al momento non ho comprato nessun articolo che mi habbia dato problemi primordiali, ma faccio attenzione ed in caso posto

 

faccio comunque una segnalazione importante che ho letto in un altro forum.

attenzione ai getti che comprate. vi spiego i getti dellorto ed i getti polini per esempio hanno standard diversi nel misurare i diametri dei fori e i dellorto sono ben più abbondanti (10 centesimi circa se non ricordo male:azz:)

in pratica quando su un dellorto c'è scritto 108 in realtà il diametro è quasi 118, mentre se su un polini c'è scritto 108 il diametro è circa 109.....

 

questo non è grave se avete solo getti dellorto o solo getti polini, ma se li mischiate è un casino! :orrore:

 

rischiate di smagrire quando pensate di ingrassare, con i rischi del caso :testate:

 

quindi occhio i getti se i comprate prendeteli tutti della stessa marca :boxing:

 

:ciao:

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Questa differenza c'è per i getti del si o per quelli del phbh?

mi pare non fosse sui getti delle large (SI) ma di una smaal....

 

comunque penso che la differenza derivasse da un modo diverso di calcolare il diametro, alla dellorto calcolano il flusso che fuoriesce dal getto, alla polini (a quanto pare) il diametro.

se cosi fosse la differenza ci sarebbe tra tutti i getti

ciao

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MODERATOR
grande gigi

quoto in toto!

al momento non ho comprato nessun articolo che mi habbia dato problemi primordiali, ma faccio attenzione ed in caso posto

 

faccio comunque una segnalazione importante che ho letto in un altro forum.

attenzione ai getti che comprate. vi spiego i getti dellorto ed i getti polini per esempio hanno standard diversi nel misurare i diametri dei fori e i dellorto sono ben più abbondanti (10 centesimi circa se non ricordo male:azz:)

in pratica quando su un dellorto c'è scritto 108 in realtà il diametro è quasi 118, mentre se su un polini c'è scritto 108 il diametro è circa 109.....

 

questo non è grave se avete solo getti dellorto o solo getti polini, ma se li mischiate è un casino! :orrore:

 

rischiate di smagrire quando pensate di ingrassare, con i rischi del caso :testate:

 

quindi occhio i getti se i comprate prendeteli tutti della stessa marca :boxing:

 

:ciao:

 

Cavolo, quindi mi dici che esistono getti con scritte non corrispondenti al vero?

Questa è truffa però!!! :shock:

Io li ho sempre comprati da Tonazzo piuttosto che da Duepercento e mi sono sempre fidato di quello segnato sul getto.

Mi hai fatto venire l'ansia da smagrimento adesso!!! :mrgreen:

Grazie della segnalazione! :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Cavolo, quindi mi dici che esistono getti con scritte non corrispondenti al vero?

Questa è truffa però!!! :shock:

Io li ho sempre comprati da Tonazzo piuttosto che da Duepercento e mi sono sempre fidato di quello segnato sul getto.

Mi hai fatto venire l'ansia da smagrimento adesso!!! :mrgreen:

Grazie della segnalazione! :ok:

 

 

:ciao: Gg

per una maggiore precisione ho cercato e ritrovato la discussione su ET3

 

ATTENZIONE AI GETTI! Misurazioni elettroniche dell'effettivo diametro! - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga - Et3.it il forum

 

 

ciao

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Del Fast Flow leggo bene ovunque...tutti matti:boh:non lo sò,forse per i motoroni che succhiano serve,passo la palla.

Il Clutch slider è una porcata,e già che ci siamo mettiamoci anche il Pinasco 177 in ghisa,che ha tolleranze strette e grippa e il pignone da 16 per le small,venduto anche per special(che lo monta da originale).

Aggiungerei anche la pessima qualità dei GT RMS,mal rifiniti,anche se economici un buon DR è sicuramente migliore.

 

Comunque Gigi ottima idea questo post,lo segnalerei come importante :ok:

Modificato da Case93
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MODERATOR
Del Fast Flow leggo bene ovunque...tutti matti:boh:non lo sò,forse per i motoroni che succhiano serve,passo la palla.

Il Clutch slider è una porcata,e già che ci siamo mettiamoci anche il Pinasco 177 in ghisa,che ha tolleranze strette e grippa e il pignone da 16 per le small,venduto anche per special(che lo monta da originale).

Aggiungerei anche la pessima qualità dei GT RMS,mal rifiniti,anche se economici un buon DR è sicuramente migliore.

 

Comunque Gigi ottima idea questo post,lo segnalerei come importante :ok:

 

Verooo, mi ero scordato del bellissimo ed inutilissimo ingranaggio Pinasco Z16

Questo è quello che scrive Tonazzo per liberarsene credo:

 

Descrizione

Ingranaggio per tutte le Vespe e Ape 50 con primaria 16/68, si monta in pochi minuti senza sostituire la primaria originale.

 

Il pignone mantiene la stessa dentatura (Z16) ma riduce il diametro, allunganto la rapportatura finale.

 

Ogni dente del pignone è studiato per aderire in maniera anomala alla corona, ma studi e test sul prodotto ne hanno confermato la durata e l'efficacia.

 

Pignone Pinasco Z 16 ingrana su primaria Z 68 per Vespa 50 - Ape 50

 

Per quello che riguarda il rubinetto Fast Flow non so che dire, ma può essere che ci siano motori che consumano più di quello che fuoriesce dal solo tubo .... 5 litri al minuto!!

Se uno ci pensa un attimo ... :mah::nono:;-)

 

I GT Pinasco fanno schifo??? Ma dai, speravo almeno che questi li curassero!!!

Ma RMS che GT fa???

 

 

:ciao: Gg

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io sul px ho usato per un po' di tempo un gt rms 150. é vero, é rifinito malissimo. avevo davvero pochi soldi a disposizione quindi fu una scelta obbligata (costa 50 euri). devo dire che se uno ha un po' di tempo per sistemarlo prima di montarlo poi non va male. io ho limato con cura tutti gli spigoli vivi e lappato leggermente la canna del cilindro con carta 1200.

 

verissimo che con 40 euri in piú, se devi sostituire il gt, meglio pigliare un dr direttamente.

 

ciao!

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alla luce del problema dei getti, questo puó essere utile? ATTREZZO MISURATORE PULITORE PULIZIA PER CICLER GETTI CARBURATORE 0.45-1.50mm | eBay

 

e gli alesatori per getti? Set di 12 alesatori conici per getti e spruzzatori A-698 | eBay

 

o li mettiamo nella categoria "cavolate" da titolo del post?

 

A me sta idea di farsi i getti ïn casa non dispiace, visto che tanto qui non li trovo! qualcuno ha esperienza? (so che i meccanici piu bravi in tema di vespe qui a Quito fanno la carburazione tappando i getti con stagno ed aprendoli con filo di rame...)

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MODERATOR
alla luce del problema dei getti, questo puó essere utile? ATTREZZO MISURATORE PULITORE PULIZIA PER CICLER GETTI CARBURATORE 0.45-1.50mm | eBay

 

e gli alesatori per getti? Set di 12 alesatori conici per getti e spruzzatori A-698 | eBay

 

o li mettiamo nella categoria "cavolate" da titolo del post?

 

A me sta idea di farsi i getti ïn casa non dispiace, visto che tanto qui non li trovo! qualcuno ha esperienza? (so che i meccanici piu bravi in tema di vespe qui a Quito fanno la carburazione tappando i getti con stagno ed aprendoli con filo di rame...)

 

Mah, non saprei perchè non fanno tutte le misure, sia gli attrezzi per misurare che gli alesatori.

Occorrerebbe qualcosa con step di 1 o 2 centesimi alla volta.

Per i getti del minimo avevo preso queste punte da montare sul trapanino sensitivo:

 

Punte.jpg

 

Partono da 3 decimi ed hanno uno step di 5 centesimi.

Per lavorare ed allargare il getto del minimo vanno più che bene.

 

 

:ciao: Gg

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Per il rubinetto posso dirvi che col phbe 34 ed il getto massimo da 165 il rubinetto originale non era sufficiente , montando quello sip ho risolto. Non è solo una questione di 5 l/h devi considerare tutte le perdite di carico che che trova la benzina dal serbatoio alla vaschetta .Col vecchio motore alimentato da un SI 24 con coperchio COSA il rubinetto originale era ottimo e abbondante .

Per quanto riguarda il pinasco in ghisa posso dirvi che è paragonabile ad un DR ma almeno non scampana , avendo giochi di montaggio di 9/100 è solo più delicato.

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MODERATOR
Per il rubinetto posso dirvi che col phbe 34 ed il getto massimo da 165 il rubinetto originale non era sufficiente , montando quello sip ho risolto. Non è solo una questione di 5 l/h devi considerare tutte le perdite di carico che che trova la benzina dal serbatoio alla vaschetta .Col vecchio motore alimentato da un SI 24 con coperchio COSA il rubinetto originale era ottimo e abbondante .

 

Non è più probabile che il tuo vecchio rubinetto fosse stato ostruito?

Oltretutto l'alimentazione di quel tipo di carburatore resta più alta che del normale SI, ed essendo il sistema a caduta, la pressione diminuisce perchè diminuisce il dislivello.

So che su mezzi più performanti montano anche delle pompe per sopperire al problema.

Certo che se dovessi cambiare rubinetto per qualche motivo, non rimonterei l'originale, anche se come dicevo, con il fast flow si lamentano problemi di tenuta a benzina chiusa.

 

Pensando ai vasi comunicanti mi è venuto in mente un'altra chicca, un altro bellissimo oggetto commercializzato anche da Pinasco, comperato, provato e messo da parte: il rialzo del coperchio galleggiante!!! Che cagata!!!!

 

Spessore.jpg

 

Alzando il livello del galleggiante la benzina si scarica nel venturi attraverso la colonna del massimo, appunto per il principio dei vasi comunicanti.

Morale: lo spillo non chiude e la vespa si invasa con tutte le conseguenze del caso ...

 

 

:ciao: Gg

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I 9/100 dei Pinasco sono pochini per stare tranquilli,diciamo che non è una vera porcata ma una mezza si,a quel punto prendi o l'alu o il DR.

Ovviamente parlo del D 63 per PX.

Gli RMS esistono per le small,e a vederli fanno ribrezzo,quello per large non lo ho mai avuto per le mani.

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Non è più probabile che il tuo vecchio rubinetto fosse stato ostruito?

Oltretutto l'alimentazione di quel tipo di carburatore resta più alta che del normale SI, ed essendo il sistema a caduta, la pressione diminuisce perchè diminuisce il dislivello.

So che su mezzi più performanti montano anche delle pompe per sopperire al problema.

Certo che se dovessi cambiare rubinetto per qualche motivo, non rimonterei l'originale, anche se come dicevo, con il fast flow si lamentano problemi di tenuta a benzina chiusa.

Il rubinetto è ok , per ora il mio fa tenuta

Pensando ai vasi comunicanti mi è venuto in mente un'altra chicca, un altro bellissimo oggetto commercializzato anche da Pinasco, comperato, provato e messo da parte: il rialzo del coperchio galleggiante!!! Che cagata!!!!

 

[ATTACH=CONFIG]131943[/ATTACH]

 

Alzando il livello del galleggiante la benzina si scarica nel venturi attraverso la colonna del massimo, appunto per il principio dei vasi comunicanti.

Morale: lo spillo non chiude e la vespa si invasa con tutte le conseguenze del caso ...

 

 

:ciao: Gg

questa porcata quasi l'avevo dimentica

Modificato da Gt 1968
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Porto la mia esperienza: il mio Fast Flow tiene e da quando l'ho montato ho risolto i problemi di svuotamento (che ora sono causati dal tubo benzina che mi si restringe e mi ha già fatto dare una scaldata in superstrada :azz: devo trovarne uno che resti quantomento di diametro uguale). Prima avevo un rubinetto Piaggio nuovo. Monto un SI24 raccordato, ovalizzato e con i passaggi a portata maggiorata. Getto del max 128.

I cilindri RMS Blueline non li consiglio neanche a chi ha un budget di 30€. Piuttosto un DR usato. Ho montato un 75cc su una 50 R e col getto originale era grassa :orrore:. Velocità di punta raggiunta dopo un bel rodaggio: circa 40Km/h ...

 

Clutch Slider bella invenzione se montata con il suo boccolo in acciaio temperato, anche se per quanto mi riguarda i miglioramenti ottenuti non valgono la spesa.

 

Invece grandi cavolate sono i kit da 500 pezzi per mini trapano (Dremel) con punte di tutte le forme e dimensioni. Io ne ho presi un po', attirato dal prezzo (il kit completo costa come 2 punte originali Dremel) però poi mi sono reso conto che dei 500 pezzi di realmente utili ce ne sono si e no una decina e di questi la maggior parte non svolgono il loro mestiere: le punte di metallo per lavorare i travasi si impastano e in 20 secondi di lavoro perdono completamente la loro forza abrasiva ... tempo e soldi buttati.

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Differenziamo fra rubinetto fast flow Sip (che ho letto anch'io di problemi) e BGM (che monto ad oggi ed è perfetto). Morbidissimo da girare a differenza dell'originale, riserva che tira più dell'originale. Unica cosa a cui bisogna abituarsi, che la riserva si cala ad 1/4 di serbatoio e non sullo zero

La portata maggiorata a mio parere serve a riempire più rapidamente la vaschetta, e non perchè alla Vespa serva avere 5lt al minuto costanti di flusso

 

 

Se questa classifica è aperta anche alle small, assolutamente sconsiglio ammortizzatore anteriore carbone, Yss ed RMS all'anteriore, tutti mollissimi anche nella posizione più rigida, se volete risolvere il problema di affondamento bisogna cambiare forcella o per attenuarlo veramente ci vuole il bitubo col suo bel costo...

 

 

 

Altra cosa di cui non sono rimasto pienamente soddisfatto è il 23DRT per frizione 6 molle; non per l'ingranaggio in se stesso che fin ora (sgrat sgrat) non mostra neanche segni di usura, ma per la chiodatura debole, col conseguente rischio di tranciamento dei chiodi e schiodatura del piattello, con tutto ciò che concerne se accade a 7000rpm di 4a...

Fin'ora su 3 smontaggi frizione 3 volte ho dovuto ribatterli, credo che al prossimo smontaggio troverò una soluzione diversa.. Ma potrebbero pensarci loro, non tutti abbiamo a disposizione alcuni macchinari per farci le cose da se

 

 

 

...Se penso a qualcos'altro aggiungo

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Quello dello scootercenter qualcuno lo ha provato??

Vogliano parlare del gt della pinasco con aspirazione lamellare al cilindro con carburatore a depressione ???

Alla mavsp ne ho visto uno montato, ma non tira na cippa nemmeno montando un 28!!!! ( con collettore costruito appositamente )!!

Io sto usando un gt 177 2 travasi in ghisa, bel gruppo termico peró la poca tolleranza iniziale ti fa fare un rodaggio eterno a 50km/h. (1000 km almeno)

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