gian-GTR Inviato 4 settembre 2013 - 10:15 Share Inviato 4 settembre 2013 - 10:15 (modificato) mi scuso perché faccio una citazione da un'altro forum, ma era troppo ghiotta per non metterla anche qui iena questa é la polini (anche loro cappelle ne fanno....) la discussione da cui cito é qui: albero Polini,fregatura? - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga - Et3.it il forum Ho comprato questo albero da 500€ per montarlo su di un cilindro a valvola, con carter perfetti quindi valvola ok, il cilindro va bene perche è montato da tempo e collaudato,carburatore idem, insomma ho solo cambiato albero ad un motore che è sempre andato. Per scrupolo prima di montarlo lo misuro e noto che il diametro della spalla dove c'è la valvola è 86.73 mm. I carter sono 87mm, da progetto Piaggio (basta guardarsi il manuale d'officina) la tolleranza sulla valvola albero-carter deve essre inferiore ai 5 centesimi, infatti un qualsiasi albero ha la spalla della valvola che è 86.90 (anche gli RMS da 50€...). Penso così di essere stato sfigato ed aver beccato un albero fallato ma avendolo ordinato e non avendone altri sotto mano chiamo direttamente la Polini (questo venerdi a pranzo) ,chiedo di parlare con un tecnico e senza dirgli nulla mi faccio dire quanto è da LORO progetto il diametro della spalla sulla valvola, passano alcuni minuti e mi risponde: 86.73mm. Ringrazio e metto giu. Dato il prezzo dell'albero e la reputazione del costruttore penso: non sono scemi, se lo fanno più piccolo è perche magari ha una forte dilatazione termica e quando è in temperatura rientra in tolleranza, strano ma magari funziona cosi..... Quindi lo monto. La vespa va da schifo,funziona solo ad alti giri,non tiene il minimo e alle volte è pure impossibile partire dal semaforo. ci ho fatto oltre 500 km in tutto il weekend, provando in TUTTI i modi a carburarlo, anche seguendo le istruzioni date nella scatola (phbl 24 con un getto del minimo di 64 e un massimo da 100). Non c'è pezza,quest'albero proprio non va e guarda caso ha gli stessi sintomi di una vespa con la valvola sbudellata (avendo 13.5 centesimi di luce invece che 5 è di fatto come se la valvola fosse sbudellata). Cosi oggi a pranzo (lunedi) richiamo la Polini e chiedo di nuovo di parlare con un tecnico per avere una spiegazione tecnica del perchè fare un albero che da questi problemi gia sulla carta. Una risposta del tipo: "è un albero SOLO da gara,viene fatto per altimssimi giri e ai bassi non puo andare" mi andava quasi bene, purchè me lo indicassi nella scatola cosi io non lo compravo..... e invece la sua risposta è stata: "sei lo stesso che ha chiamato venerdi?! non ti faccio parlare più con nessuno" Adesso, parliamone, io spendo 500€ sacchi per un albero fatto male e che non funziona, loro mi rispondo cosi, che faccio? Non è che sono scemo io, sono andati contro i progetti originali piaggio, quindi è tutto nero su bianco. Qualcun'altro lo ha provato? esperienze? Modificato 4 settembre 2013 - 10:16 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 settembre 2013 - 10:26 Share Inviato 4 settembre 2013 - 10:26 Certo, certo, ho letto pure io. Ma il mio discorso non è a difendere a priori l'operato Polini o delle altre aziende Italiane. Anche loro di cappelle ne fanno, e alla grande! Il mio intervento era volto esclusivamente all'affermazione "le aziende sono tutti ladri" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 4 settembre 2013 - 11:04 Share Inviato 4 settembre 2013 - 11:04 ma vuoi mettere la scritta docce & gabinetti che copre le tue vergogne iena sono d'accordo, ma allo stesso tempo i signori polini DR o chi per loro spesso fanno pagare caro, ma i controlli di qualità non sempre sono ineccepibili.... anzi.... quante componenti ci vendono care, ma difettose... il GT polini é lo stesso dagli anni 80 e la ricerca (per quanto buona) per realizzarlo é stata ammortizzata da tempo... con tutta la buona volontà per la "qualità" polini (e ancora) 5 kg di ghisa non hanno nessuna incidenza sul prezzo... forse la mano d'opera si, ma i materiali NO! comunque questa discussione che era interessante sta prendendo una piega cina non cina... ma chi se ne frega!!!!!!!!!!!!!!!!!! se é un buon prodotto cinese ben venga.... qui parliamo di prodotti sballati e cagate vendute come buone, ma pessime.... quindi tornando in TOPIC faccio una recensione del mio nuovo MAGNIFICO conta giri (made in cina ) pagato CARISSIMO 11€ e che come previsto funziona.... 'na merda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! eccolo qui..... [ATTACH=CONFIG]132685[/ATTACH] oggetto simpatico che andra a far parte della mondezza non riciclabile... oggi l'ho testato allegramente con la mia primavera 130 DR (rapporti originali siluro della faco) ora il mio "bolide" é in fase di affinamento della carburazione ed oggi ho tirato per bene la 3° per valutare il colore della candela sto coso al minimo mi sembrava abbastanza preciso... ma una volta laciata la vespa in 3° (leggera salita e 80km/h di conta km) lui mi indicava allegramente 13 500 giri . in pratica il motore di un aereo in decollo azzz non sapevo di essere cosi bravo a preparare le vespe ! se tutto va bene facevo la metà dei giri!!!!! questo per dire che il simpatico conta giri a 11€ é un'ottimo modo di investire i vostri soldi per fare gli sboroni, ma se volete veramente calcolare i vostri giri allora lasciatelo dov'é tra l'altro giusto qualche tempo fa in una discussione in tuning qualcuno vantava giri incredibili con un DR (seppur molto lavorato) e in una foto appariva il nostro amico conta giri..... adesso capisco meglio i risultati quindi da oggi chi atrtibuisce giri super favolosi al proprio motore deve mostrarci il suo conta giri ah dimenticavo per sicurezza lo ri provero a confronto con quello della caosa e vi diro ciaoooooooooooooooooooooooooooo gian edit piccola dimenticanza.... il nostro amico conta giri ha anche un'altra caratteristica simpatica. non si puo spegnere, una volta acceso lo tieni li acceso e essendo sigillato, a meno di ropere il fondo non si puo cambiare ma batteria!!! in pratica na merda monouso! compratelo siori compratelo e poi cestinate.... Gian è che sei un mostro delle elaborazioni,mica il contagiri che scazza!!! Vengo a Marsiglia se mi fai il PX:mrgreen::risata: A parte questo,il discorso su Falc non c'entra una pippa,lasciatemelo dire. Sono prodotti racing,destinati a ben altro utilizzo,ed in più è un artigiano. Il cambio Faio per small a 5 marce costa 1500 neuri,io non li spenderei ma è fatto da Dio,ci sono stati investimenti dietro ed i materiali sono ottimi a sentire,il più è un prodotto di nicchia(come Falc),quindi il prezzo è alto logicamente. Chi vuole li spende,chi non vuole no. Il problema viene quando un cilindro della Polini costa quanto un Quattrini,quando le sue marmitte per small costano una caterba,ma anche li se non vuoi non lo compri. Qua si discute di qualità,non di prezzo. Diverso il discorso dell'albero,la risposta della Polini non sta in cielo ne in terra,sempre se è vera... Non mi stupisco più di niente,non per malafede rispetto a chi ha avuto questo problema ma per malafede verso le aziende,che a fare pubblicità negativa ci mettono un attimo ed un post. Spero che mi smentiscano,per natura io penso male comunque. Ribadisco la mia buonafede nei confronti di chi ha avuto questo problema. Comunque siamo OT,il post era ottimo e di sicuro aiuto,il discorso su Falc,Quattrini,Polini e la Cina non centra niente secondo me,anzi,innesca solo polemiche su un bel topic! PS in Cina i lavoratori i coglioni se li rompono prima o poi,o almeno lo spero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 4 settembre 2013 - 11:30 Share Inviato 4 settembre 2013 - 11:30 non è che stiamo O.T. secondo me perchè chi ci rimette siamo solo noi... comprare un condensatore montarlo e stare due mesi a capire perchè la vespa parte e muore...andare dal rettificatore affermando che ha sbagliato la rettifica e poi per puro coso preso dalla disperazione prendi un condensatore senza data ma che minimo era degli anni 90 e come per magia la vespa diventa perfetta?quindi il problema di fondo è l'affermazione lo vuoi originale o no...per me originale significa prodotto e controllato da chi mette il marchio e ti assicura che è buono...5€ nn possono farti sperperare + 100.00€ nel tentativo di risolvere un problema che nn doveva esistere in partenza.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 settembre 2013 - 11:36 MODERATOR Autore Share Inviato 4 settembre 2013 - 11:36 La vera verità ( ) è che da noi la qualità costa, costa troppo. Il controllo qualità ed i test post progettazione non ci permettono di stare sul mercato, e tanti si affidano ai conti della progettazione ... ma non sempre le cose funzonano così. Purtroppo in Italia le aziende devono competere con la concorrenza estera dove il costo del lavoro è 1/20 del nostro anche se la qualità lascia comunque a desiderare. E qui si spiegano alcune vaccate prodotte, che siano di polini, pinasco o di dolce e gabbana. Piccolo appunto: l'abbigliamento è quello che costa meno di tutti, un giaccone tecnologico di una marca blasonata viene rivenduto ad almeno 50 volte il suo reale valore di produzione ..... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 4 settembre 2013 - 11:54 Share Inviato 4 settembre 2013 - 11:54 infatti nn parliamo di controlli qualità che in ITALIA(anche nel resto del mondo sia ben chiaro ma a me interessa che le cose vadano bene qui)è alla buona.... questo rientra al 50% tra le cavolate da nn comprare e vi spiego: costo originale dal rivenditore dai 110 ai 140 quello in foto on-line 32.00€ comprese di spedizione il problema è che è ornamentale in quanto non supera i 50 ...infatti la mia ragazza le prime volte che portava la sua vbb1(il mio regalo dei suoi 30 anni:azz:)mi diceva tè ma sta vespa nn va va più il 50ino:risata: ai voglia di :vespone:nn saprai mai quanto stai approssimativamente...però fa la sua bella figura montato:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 settembre 2013 - 12:03 Share Inviato 4 settembre 2013 - 12:03 (modificato) Purtroppo in Italia le aziende devono competere con la concorrenza estera dove il costo del lavoro è 1/20 del nostro anche se la qualità lascia comunque a desiderare. Gg mi scuso, ma qui devo rispondere e poi spero si ritorni a parlare di oggetti vespa. gigi mi spiace, ma queste sono caz**e!!!!!!!!!!!!!!!! la germania é rimasto l'unico paese in europa dove si produce. le macchine, gli elettrodomestici ecc sono ancora quasi tutti prodotti LI ed il costo del lavoro é superiore al nostro! ma quando vuoi comprare un oggetto di qualità prendi la fiat o l'audi?? (qui tiro in ballo il nostro gigi ) stessa cosa per gli eletrto domestici o il materiale per bricolage e varie! secondo me é solo una questione di AVIDITA scusate fine OT edit, se troppo OT cancellate pure Modificato 4 settembre 2013 - 12:04 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 settembre 2013 - 12:29 MODERATOR Autore Share Inviato 4 settembre 2013 - 12:29 mi scuso, ma qui devo rispondere e poi spero si ritorni a parlare di oggetti vespa.gigi mi spiace, ma queste sono caz**e!!!!!!!!!!!!!!!! la germania é rimasto l'unico paese in europa dove si produce. le macchine, gli elettrodomestici ecc sono ancora quasi tutti prodotti LI ed il costo del lavoro é superiore al nostro! ma quando vuoi comprare un oggetto di qualità prendi la fiat o l'audi?? (qui tiro in ballo il nostro gigi ) stessa cosa per gli eletrto domestici o il materiale per bricolage e varie! secondo me é solo una questione di AVIDITA scusate fine OT edit, se troppo OT cancellate pure Amico mio, le cose prodotte in germania, Audi o Miele per prendere i tuoi esempi, non sono certo a buon mercato ma il costo del lavoro, o di tutto quello che il governo introita, si trasforma in servizi .... e non aggiungo altro. Poi anche i "prafi teteschi" sanno come fregare va. Ti parlo di Audi (Miele non la conosco) e paragono le audi di un decennio fa (o più), con quelle fatte ora: Per esempio dove sulla mia ci sono le viti per fissare le plastiche, ora ci sono tappi di plastica, quindi anche loro si adattano alla concorrenza. E' solo un esempio ma per dire che dov'è possibile si specula, e le audi le ritengo tra i migliori prodotti del settore automobilistico. Certo, noi produciamo in Polonia cn la scritta made in italy, ma questa è un'altra storia .... Comunque se qualcuno vuole regalarmi "schifosissimi" GT Polini, Malossi, Pinasco, Zirri ecc ecc, non si faccia scrupoli: saprò perdonarlo!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 4 settembre 2013 - 13:18 Share Inviato 4 settembre 2013 - 13:18 Il problema in Italia si chiama tasse,e lo sappiamo tutti,sono il 50/100 e passa del prezzo di un bene. E purtroppo i dati sono oggettivi. La qualità è scesa per risparmiare e per l'oblescenza tecnologica,ormai è così. Noi siamo Vespisti,amiamo le cose vecchie e fatte bene,la cosa non dovrebbe stupirci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 4 settembre 2013 - 20:07 Share Inviato 4 settembre 2013 - 20:07 A questo punto della discussione possiamo tranquillamente premiare il buon Gian per la peggio cavolata acquistata:risata:, pari merito con Giorgino1x, il quale detiene però il primato della quantità, visto il numero e la varietà di minchiate acquistate. Suggerisco di stilare una classifica:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 settembre 2013 - 20:13 Share Inviato 4 settembre 2013 - 20:13 A questo punto della discussione possiamo tranquillamente premiare il buon Gian per la peggio cavolata acquistata:risata:, pari merito con Giorgino1x, il quale detiene però il primato della quantità, visto il numero e la varietà di minchiate acquistate. Suggerisco di stilare una classifica:risata: :quote: :quote: :quote: yesssssssssssssss and the winner is........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 4 settembre 2013 - 20:28 Share Inviato 4 settembre 2013 - 20:28 http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/60677-elaboro-col-fresco.html Oppure una classifica per il riutilizzo più fantasioso di quelle parti altrimenti destinate all'abbandono su uno scaffale in box. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 settembre 2013 - 20:45 MODERATOR Share Inviato 4 settembre 2013 - 20:45 Amico mio, le cose prodotte in germania, Audi o Miele per prendere i tuoi esempi, Ecco giusto per fare degli esempi, ma siete sicuri che siano prodotte tutte in germania e con componenti prodotti in germania?????? Vol. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 settembre 2013 - 23:31 MODERATOR Autore Share Inviato 4 settembre 2013 - 23:31 Ecco giusto per fare degli esempi, ma siete sicuri che siano prodotte tutte in germania e con componenti prodotti in germania?????? Vol. .... con manodopera turca!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 settembre 2013 - 11:59 Share Inviato 5 settembre 2013 - 11:59 no secondo me Gigi sbagli,non penso sia turca..ma sicuramente indiana..:beer: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 settembre 2013 - 13:10 Share Inviato 5 settembre 2013 - 13:10 No no, in Germania ci sono li Turchi! Ce ne sono ovunque! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 settembre 2013 - 13:11 Share Inviato 5 settembre 2013 - 13:11 e indiani no? ci avrei giurato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 5 settembre 2013 - 13:17 Share Inviato 5 settembre 2013 - 13:17 No no, in Germania ci sono li Turchi! Ce ne sono ovunque! Confermo,Berlino è pienissima! Addirittura è la seconda città turca per numero di abitanti,seconda solo ad Istambul. Perle di demografia a parte,credo che la provenienza della manodopera c'entri poco,contano i progetti ed i materiali. Poi bè...in catena è tutto automatizzato ormai,l'operaio svolge di prima persona pochissime mansioni,sia in Cina che in Germania. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 5 settembre 2013 - 15:24 Share Inviato 5 settembre 2013 - 15:24 siamo molto OT, ma per rispondere a VOL si continua un po da quello che avevo letto la germania é rimasta uno dei pochi paesi europei dove ancora si produce la maggior parte di cio che porta il nome Made in Germany, questo per vari motivi, tra cui il fatto che abbiano da sempre puntato ad un mercato dell'alta qualità e alto costo. a differenza dell'italia che punta molto sul made in itali, nel senso di creatività e design, per cercare la qualità hanno dovuto mantenere la maggior parte della produzione in loco. ovvio che i prezzi vanno di conseguenza. le macchine della WW per esempio dovrebbero essere veramente made in germany.... é altrettanto ovvio che non TUTTO viene fatto in germania, anche cio che é targato made in germani potrebbe benissimo essere un semi lavorato ri marchiato (vedi cianfrusaglie che compri da LIDL, ho personalmente conosciuto il tedesco che organizza l'import dalla cina dei semi lavorati e fa i test di "qualità":sbonk:) poi la mano d'opera interna che sia turca in germania o algerina in francia, cambia poco, il costo del lavoro é comunque elevato. tutto questo per dire che secondo me i margini per realizzare anche in italia ci sarebbero ed alcuni lo fanno anche, ma i "grossi" vedono maggiori margini esportando tutte le produzioni possibili, in modo da mangiucchiare ancora un po, con le conseguenze che conosciamo. fine OT ciao PS case ha ragione Berlino é la 2 città turca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 settembre 2013 - 16:02 MODERATOR Share Inviato 5 settembre 2013 - 16:02 Gian...... siamo molto OT, ma per rispondere a VOL si continua un po da quello che avevo letto la germania é rimasta uno dei pochi paesi europei dove ancora si produce la maggior parte di cio che porta il nome Made in Germany, questo per vari motivi, tra cui il fatto che abbiano da sempre puntato ad un mercato dell'alta qualità e alto costo. a differenza dell'italia che punta molto sul made in itali, nel senso di creatività e design, per cercare la qualità hanno dovuto mantenere la maggior parte della produzione in loco. ovvio che i prezzi vanno di conseguenza. Chi produce elettronica in germania? Intendo proprio in germania e non aziende tedeche. Io penso che per i tedeschi il concetto di qualita tedesca e' "built in" nel progetto, non importa dove viene prodotto un pezzo o un componente elettronico, l'importante e' che sia prodotto secondo specifiche loro e molto stringenti. le macchine della WW per esempio dovrebbero essere veramente made in germany.... Dubito, hanno fabbriche nella repubblica ceca, spagna, etc, immagino che per analogie di materiali ed operazioni, non porducano lo stesso motore in 3 o 4 fabbriche diverse ma che ce ne sia uno o due che lo fanno per tutto il gruppo. é altrettanto ovvio che non TUTTO viene fatto in germania, anche cio che é targato made in germani potrebbe benissimo essere un semi lavorato ri marchiato (vedi cianfrusaglie che compri da LIDL, ho personalmente conosciuto il tedesco che organizza l'import dalla cina dei semi lavorati e fa i test di "qualità":sbonk:) poi la mano d'opera interna che sia turca in germania o algerina in francia, cambia poco, il costo del lavoro é comunque elevato. tutto questo per dire che secondo me i margini per realizzare anche in italia ci sarebbero ed alcuni lo fanno anche, ma i "grossi" vedono maggiori margini esportando tutte le produzioni possibili, in modo da mangiucchiare ancora un po, con le conseguenze che conosciamo. fine OT ciao Non pensare che importano e fanno i test, i test vengono fatti localmente, anche l'azienda per cui lavoro produce in tutto il mondo ed i test vengono fatti localmente. E' la filisofia dei test che vengono fatti che garantisce comunque gli standard di qualita che la mia azienda si e' imposta. Con questa ultima frase secondo me si racchiude tutta la bonta del "made in germany", si dovrebbe dire "made with german quality" anche se in cina india o alle maldive. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 5 settembre 2013 - 16:20 Share Inviato 5 settembre 2013 - 16:20 (modificato) ok secondo me è ora di mettere da parte ww bmw audi etc e tornare alle nostre amate:vespone:...sinceramente l'unica cosa che mi frega è nn essere preso per il e che mi si dica chiaramente questo è marchiato piaggio e nn prodotto originale piaggio e per questo triplicare il prezzo...vedi statore dal rivenditore piaggio del mio paese mi sarebbe costato 78.00€ a detta del negoziante "a me" 78.00€ mi faceva quasi un piacere...con 66.00€ ne ho presi due marchiati piaggio e mi sono stati consegnati fino a casa e con la garanzia cmq... Modificato 5 settembre 2013 - 16:20 da maxpepe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 settembre 2013 - 16:24 MODERATOR Share Inviato 5 settembre 2013 - 16:24 ok secondo me è ora di mettere da parte ww bmw audi etc e tornare alle nostre amate:vespone:...sinceramente l'unica cosa che mi frega è nn essere preso per il e che mi si dica chiaramente questo è marchiato piaggio e nn prodotto originale piaggio e per questo triplicare il prezzo...vedi statore dal rivenditore piaggio del mio paese mi sarebbe costato 78.00€ a detta del negoziante "a me" 78.00€ mi faceva quasi un piacere...con 66.00€ ne ho presi due marchiati piaggio e mi sono stati consegnati fino a casa e con la garanzia cmq... Non dimentichiamo che esistono anche prodotti taroccato che in qualche modo riescono non si sa come ad entrare nella normale rete di distribuzione. Questo succede piu in asia che altrove ma succede. Quindi giusto per fare un esempio, la busta piaggio non e' sinonimo di originalita. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 settembre 2013 - 16:33 Share Inviato 5 settembre 2013 - 16:33 Quindi giusto per fare un esempio, la busta piaggio non e' sinonimo di originalita. Vol. Soprattutto se poi sull'etichetta della busta, anch'essa marchiata piaggio, trovi la scritta "bobbina impianto elettrico" Però ci ho già fatto quasi 10.000Km e ancora nessun problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 5 settembre 2013 - 18:14 Share Inviato 5 settembre 2013 - 18:14 Due statori 66€ DOVE??!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 settembre 2013 - 18:27 MODERATOR Share Inviato 5 settembre 2013 - 18:27 Due statori 66€ DOVE??!? Piaggio calo' li vendeva a 25 fino a qualche settimana fa. Adesso vedo che li vende a blocchi di 5, ma penso che comunque ti ne vende anche uno solo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts