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bobine che durano 500km...


carloee
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ciao a tutti, ho l'ennesimo problema sulla mia sprint. pare che gli hanno fatto una macumba.

durante il restauro ho montato puntine e bobina AT nuove ma condensatore e bobine interne al volano no, su consiglio di varie persone. dopo circa 900km la vespa comincia a sputazzare, a spegnersi al minimo e a far fatica ad avviarsi. cambiata la bobina AT, tutto ok. ho pensato fosse difettosa. dopo altri 500 km cominciano a ripresentarsi gli stessi problemi e ho pensato che montavo uno statore di 50 anni fa... e allora ho cambiato puntine, condensatore e bobina BT dell'accensione e tutti i cavi inerenti. niente, problema non risolto: si accende solo a spinta, a bassi giri la corrente va e viene mentre se si va più forte, nessun problema. che sia di nuovo la bobina?? possibile? a voi è successo di avere bobine difettose? oppure ci può essere qualche malfunzionamento dovuto allo statore che però fa bruciare le bobine?

spedivellando con la candela appoggiata al carter corrente la fa, però non funziona bene.

ovviamente ho provato diverse candele senza trovare miglioramenti

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Ciao, mi dispiace che tu abbia questi continui problemi con la tua Sprint. Dei problemi simili ad i tuoi li ha avuti anche la mia che era rimasta ferma alcuni anni.

Per venirne fuori ho effettuato questi interventi:

Rifatto completamente tutto l'impianto elettrico dalla uscita delle bobine ai terminali di ogni contatto ( diffida dei ricambi in vendita fanno schifo nei cavi ci sono 2 o 3 filetti che si rompono subito). Ho utilizzato cavi ( recuperati in una ditta che fa quadri elettrici e nei cassoni di scarto trovi tutto ciò che ti serve ) leggermente maggiorati per avere maggior conduzione e robustezza per le guaine ho ricicciato quelle del ricambio m....... e nelle giunzioni ho irrobustito con del termoretraibile.

Naturalmente condensatore - puntine - bobina nuovi di trinca. Da quanto ho letto in giro oggi si trovano condensatori di m.... nel mio caso ne trovai uno leggermente più stretto della sua sede ed ho risolto spessorandolo con della lamina sottile di ottone ( carta spagna che trovi nelle ferramenta). Attento quando fai le saldature altrimenti lo cuoci e lo fotti.

Da allora mai più avuti problemi di questo tipo, molti altri come ben sai, non causati da me ora risolti: ho trovato in rete il carburatore originale della mia vespa completo di getti e neanche troppo caro e devo dire che ora va che è una meraviglia.

Ciao e fammi sapere, Francesco

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