Mimmo189 Inviato 19 agosto 2013 - 14:45 Share Inviato 19 agosto 2013 - 14:45 (modificato) Ragazzi, ho un problemino. Più di una settimana ho chiuso il motore della mia special con questa configurazione teorica: 102 polini, travasi raccordati, campana 24/72 dd, carburatore 24, albero anticipato mazzucchelli, volano originale. (non so se mi sfugge qualcosa). Dopo aver chiuso, prima di mettere il cilindro mi accorgo di una cosa: - l'albero motore mazzucchelli era per il 125 ovvero corsa lunga Ok, allora mi armo di pazienza e riapro tutto aspetto che il rivenditore mi cambi l'albero... (periodo di ferragosto e quindi depositi chiusi). Oggi vado a prendere il nuovo albero, non c'è mazzucchelli e allora mi da un altro albero, come da titolo, albero motore TOP PERFORMANCE IM07005 CK203... queste sono le sigle che riesco a leggere. Vorrei capire se questo albero è anticipato oppure no!? Monterò sicuramente questo, ma spero non sia originale Aiutatemi a capire per favore, grazie. Allego foto di confronto con l'albero originale. Modificato 19 agosto 2013 - 15:14 da Mimmo189 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 agosto 2013 - 15:43 Share Inviato 19 agosto 2013 - 15:43 per vedere se l'albero è anticipato prendi un calibro, un metro, un pezzo di carta e misura la corda della smanco nella mannaia lato frizione vedrai che misurano uguali, ergo non è anticipato. qualità top performance: non conosco l'azienda - dei cilindri 75, copia del DR 6T alcuni utenti ne parlavano assai male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo189 Inviato 19 agosto 2013 - 16:17 Autore Share Inviato 19 agosto 2013 - 16:17 per vedere se l'albero è anticipato prendi un calibro, un metro, un pezzo di carta e misura la corda della smanco nella mannaia lato frizionevedrai che misurano uguali, ergo non è anticipato. qualità top performance: non conosco l'azienda - dei cilindri 75, copia del DR 6T alcuni utenti ne parlavano assai male. Come prevedevo. La differenza è tanta, a parte la qualità, tra anticipato e non? Con la mia configurazione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 agosto 2013 - 16:44 Share Inviato 19 agosto 2013 - 16:44 Come prevedevo. La differenza è tanta, a parte la qualità, tra anticipato e non? Con la mia configurazione.... ti rende quasi inutile il 24.... se monti un a padella come marmitta (ma dubito che tu lo faccia) è la stessa cosa se monti già un siluro o una semiespansione a banana (proma, polini, giannelli, leovince) la differenza c'è. io aspetterei l'arrivo del mazzucchelli oppure andrei su altro albero anticipato, ma non top performance 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo189 Inviato 19 agosto 2013 - 17:09 Autore Share Inviato 19 agosto 2013 - 17:09 ti rende quasi inutile il 24....se monti un a padella come marmitta (ma dubito che tu lo faccia) è la stessa cosa se monti già un siluro o una semiespansione a banana (proma, polini, giannelli, leovince) la differenza c'è. io aspetterei l'arrivo del mazzucchelli oppure andrei su altro albero anticipato, ma non top performance Per causa di forza maggiore devo chiudere con questo albero. Che cosa devo cambiare? Carburatore? Campana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MikVespaV Inviato 20 agosto 2013 - 13:06 Share Inviato 20 agosto 2013 - 13:06 Cos'ha l'albero originale che non va? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo189 Inviato 20 agosto 2013 - 13:09 Autore Share Inviato 20 agosto 2013 - 13:09 Cos'ha l'albero originale che non va? Ha che non è anticipato, quindi il tutto prestazionalmente va meno e mi rende quasi inutile il 24 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MikVespaV Inviato 20 agosto 2013 - 13:43 Share Inviato 20 agosto 2013 - 13:43 Ma neanche il top è anticipato..........potresti anticiparli tutti e due però ( meglio il piaggio per questo lavoro) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo189 Inviato 21 agosto 2013 - 01:02 Autore Share Inviato 21 agosto 2013 - 01:02 Ma neanche il top è anticipato..........potresti anticiparli tutti e due però ( meglio il piaggio per questo lavoro) Infatti il problema è il top, che non è anticipato. La mia configurazione è una che necessiterebbe di un albero anticipato. Quindi mi servirebbe un modo per aggirare il problema senza cambiare i componenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 agosto 2013 - 06:11 Share Inviato 21 agosto 2013 - 06:11 Infatti il problema è il top, che non è anticipato. La mia configurazione è una che necessiterebbe di un albero anticipato. Quindi mi servirebbe un modo per aggirare il problema senza cambiare i componenti. Il problema non lo aggiri: lo risolvi tagliando l'albero. Proteggi BENE (se ti entra della limatura butti via tutto) la testa di biella con carta gommata, domopac, stracci, quello che vuoi ma proteggila Prendi il flessibile, se ce l'hai altrimenti va benissimo la sega Prendi l'albero, piazzalo in morsa (Usa le mordacchie in alluminio o 2 pezzi di legno sulle ganasce) - in morsa stringi la mannaia lato volano - una parte piatta e l'altra dove prende prende Dopo il taglio leva le bave a lima e soffia con aria compressaper togliere la limatura quindi libera la testa di biella, soffia abbondamente con aria compressa e monta. Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo189 Inviato 21 agosto 2013 - 12:14 Autore Share Inviato 21 agosto 2013 - 12:14 Il problema non lo aggiri: lo risolvi tagliando l'albero. Proteggi BENE (se ti entra della limatura butti via tutto) la testa di biella con carta gommata, domopac, stracci, quello che vuoi ma proteggila Prendi il flessibile, se ce l'hai altrimenti va benissimo la sega Prendi l'albero, piazzalo in morsa (Usa le mordacchie in alluminio o 2 pezzi di legno sulle ganasce) - in morsa stringi la mannaia lato volano - una parte piatta e l'altra dove prende prende Dopo il taglio leva le bave a lima e soffia con aria compressaper togliere la limatura quindi libera la testa di biella, soffia abbondamente con aria compressa e monta. Buon lavoro[/quote Ok perfetto, grazie. Per il momento ho chiuso con l'albero top non anticipato per vedere come va. Ancora non l'ho nemmeno acceso perché mancano gli ultimi accorgimenti. Successivamente se mi capiterà di aprire il motore anticiperò l'albero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 agosto 2013 - 12:23 Share Inviato 21 agosto 2013 - 12:23 Per il filtro prendi un ramair.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts