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Accorgimenti elaborazione special


Mimmo189
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A malincuore sono di nuovo qui a chiedere aiuto. Sto passando le pene dell'inferno per chiudere un motore, non ce la faccio più. Tra continui sbagli del rivenditore, tra me che ho perso la pazienza e tra altri fattori che mi mettono fretta e quindi non posso più aspettare, sto chiudendo in questo modo la mia special 4 marce:

 

- 102 polini con travasi raccordati

- campana 24/72 dd

- albero motore top perfomance non anticipato

- frizione 3 dischi

- carburatore 24

- marmitta sito siluro

 

Volevo chiedere se le differenze tra albero anticipato e quello posticipato sono tante; se il carburatore 24 è sprecato a questo punto e quindi dovrei mettere un 19 e se la frizione e la marmitta vanno riviste (magari in futuro dopo un po' di km).

 

Grazie

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La frizione dovrebbe tenere,se chiude bene,la campana è la sua,con la siluro...Certo con l'albero a fasi standard il 24 è un po' sprecato,ci vedrei meglio un classico 19

 

La semi espansione e il 24 sono sprecati oppure la fanno andare male? Sono due concetti un po' diversi ma per me abbastanza importanti perché diciamo che già li ho a casa :\

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Diciamo che in un certo senso ti capisco. non sarà proprio l abbinamento perfetto,ma ciò non vuol dire che per questo non debba andare,ogni motore ha la sua,quindi, se li hai già in casa prova e monta,a comprare altro fai in tempo questo inverno,almeno ti godì settembre.

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Scusami, era un momento di esaurimento nervoso :')

 

Continuando il discorso, ho chiuso con l'albero top non anticipato. Che filtro metto al carburatore 24? Come pulisco l'interno della sito siluro? :)

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È buona norma nel forum,come già ti ha fatto notare sartana non aprire più discussioni inerenti lo stesso argomento.

 

per argomento si intende tutte le domande relative a quel motore.

Ok, rispondo solo qui allora. Sorry.

 

Comunque, sapreste consigliarmi dei getti base per la mia configurazione? Naturalmente poi li modificherò però mi servirebbe un punto di partenza. grazie

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Ho un paio di problemi, uno è la fasatura. L'altro è che perdo benzina dalla condotta.. come risolvo? Ho messo mastice sia prima che dopo la guarnizione ma niente, perde ancora.

(Condotta 24 polini)

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Un'altra domanda: le guide che ci sono in rete (anche quella che c'è qui) sulla fasatura, che indicano di fasare a 19 gradi per la special, valgono per qualsiasi albero? Io ho un albero top performance. Grazie

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ciao Mimmo.

 

dunque non so se ti può essere d aiuto,io per il mio 130 ho fasato a 17, anche se so che di solito va a 19.

 

per la perdita,spiegati meglio..hai foto?

 

Ancora non ho fasato perché non mi arriva più corrente e devo capire il problema, porca miseria.

 

Per la perdita: inizialmente pensavo fosse tra carter e condotta dal lato volano, poi ho visto che la perdita proveniva dal cilindro (tra carter e cilindro e non tra cilindro e testa) quindi magari potrebbe essere che la benzina sia venuta giù fino alla condotta. Adesso ho sistemato con un po' di mastice e domani vediamo cosa succede, se riesco ad accendere.

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I dadi sono strettiin modo corretto?

anche senza tirare con la dinamometrica stringi in modo deciso,ma educato, (;) )sempre a croce.

 

per la parte elettrica,che accensione monti?

 

Dadi stretti bene, a croce e compresa la guarnizione metallica. C'era soltanto 1mm di guarnizione carter che saliva su, l'ho tolta...sperando fosse questo il problema e messo un po' di mastice.

 

Accensione a puntine, con puntine e bobina originali del 1978. Ho cambiato solo i 2 fili della bobina e i 3 fili che escono dalo statore.

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allora fai la solita prova,stacca tutto l impianto,lasciando solo la bobina con la candela,e vedi se fa scintilla. se fa scintilla,dovrebbe accendersi,per quanto riguarda la parte elettrica.

 

dopodiché attacca anche i tre fili del telaio,e vedi se fa ancora corrente,se non la fa probabile che l impianto vada a massa sul telaio o in qualche punto.da li controlli lo stato di questo.

 

se invece non hai corrente con solo la bobina,potrebbe essere lei,o le puntine ,ma qui ammetto la mia ignoranza..

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allora fai la solita prova,stacca tutto l impianto,lasciando solo la bobina con la candela,e vedi se fa scintilla. se fa scintilla,dovrebbe accendersi,per quanto riguarda la parte elettrica.

 

dopodiché attacca anche i tre fili del telaio,e vedi se fa ancora corrente,se non la fa probabile che l impianto vada a massa sul telaio o in qualche punto.da li controlli lo stato di questo.

 

se invece non hai corrente con solo la bobina,potrebbe essere lei,o le puntine ,ma qui ammetto la mia ignoranza..

 

Ok grazie, ci proverò. Scusa una cosa, quando dici di staccare tutto l'impianto cosa intendi? :)

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nel senso che stacchi dalla scatola sul braccio del motore tutti i collegamenti,che sono poi tre.

 

fai magari una foto.

 

Risolto il problema elettrico, era un filo dello statore (di quelli che non avevo cambiato) che si era spezzato.

Altro problema è che non riesco ad accendere con carburatore 24, non da segni di vita. Col 16 originale va tutto "alla grande".

Carburatore troppo grosso o regalato male? Getto max 90

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Hai provato un 72-76? :mrgreen: Io starei su un 80 circa. Ho appena montato un DR con albero anticipato e si beve un 75. Tu hai il Polini che beve un po' di più di un DR ...

 

Non ho provato perché ho solo il 90 e il 120. Oggi vado a comprare min 50 e max 80 e provo. Voi che dite?

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