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Inviato (modificato)

Ciao a tutti. Dovrei smonatre la forcella di una 180 SS (1965).

Dal telaio l'ho già tolta; ho tolto l'ammortizzatore anteriore che è fissato superiormente da un dado e relativa rondella e guarnizioni gomma.

Dovrei separare lo stelo dal gruppo oscillante in alluminio (credo), c'è un perno che passa da parte a parte e da un lato ha un taglio (si svita? Quello che ha i rullini ecc...)

o si batte al senso contrario per farlo uscire o bisogna fare cosa?

Devo smonatre anche il perno ruota, come si procede? La ghiera dentata è sinistrosa?

il disco parapolvere si toglie? ho visto che è fissato con 3 ribattini. Attesi suggerimenti e consigli...

Grazie a tutti!!

Modificato da guerrino
Inviato

Ciao a tutti, grazie per il Vostro intervento.

Dispongo dei cataloghi originali Piaggio con tutti gli spaccati, ma mi interessava capire il COME si smonta.

Lo spaccato ti fa vedere ogni singolo particolare, ma non ti spiega il COME SI FA a togliere quel pezzo; se si svita,

se è sinistroso, se di deve picchiare col punzone da quella o quell'altra parte, ecc...

Mi interessava CAPIRE da un vespista che l'ha già fatto per CAPIRE qual'è la procedura per smontare i singoli pezzi,

"se devi togliere quello, devi sprima smontare quest'altro altrimenti non verrà mai via"

 

Forse non mi ero spiegato bene.

Attendo Vostre nuove, grazie a tutti di nuovo.

Inviato

dipende quali pezzi intendi svitare... le ghiere superiori si svitano normalmente in senso anti orario... è possibile svitarla anche a martellate ma sarebbe molto megli usare una chiave apposta... io l'ho costruita sagomandomi un pezzo di ferro della dimensione adatta (prendendo la ghiera come campione ne ho segnato la circonferenza e poi ho fatto in modo di lasciare un dentino di misura che si incastrasse in una delle scanalature della ghiera... ovviamente ti serve anche un manico in modo da poter fare leva... è più difficile a dirsi che a farsi, se poi ti serve ti posto un disegno e ti accorgerai che è una sciocchezza), non ci vuole troppo ed eviti di dar mazzate sulla vespa...

Inviato

Boh? Mi sta venendo un complesso, quello di non riuscire a spiegarmi con le parole... Dovrò farmi vedere da qualcuno.

 

1 - DAL TELAIO L'HO GIA' TOLTA, L'HO SVITATA. NON C'E' PIU'.

2 - IL PARAFANGO l'HO TOLTO. L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE E RELATIVO PERNO (inferiore in cui è incernierato) L'HO TOLTO.

3- RIMANE: PERNO RUOTA - GHIERA - CUSCINETTI, GRUPPO OSCILLANTE IN LEGA E RELATIVO DISCO PARAPOLVERE FISSATO CON RIBATTINI.

4 - SE QUALCUNO SA COME SI FA A TOGLIERE TUTTI I PEZZI SOPRADESCRITTI (NEL PUNTO 3) CORTESEMENTE ME LO DICA GRAZIE.

5 - E' POSSIBILE CHE IN QUESTO SITO NON CI SIA NESSUNO CHE SPIEGHI QUAL'E' LA PROCEDURA PER RIMUOVERE TUTTI I COMPONENTI????

 

GRAZIE!!!!

Inviato
Boh? Mi sta venendo un complesso, quello di non riuscire a spiegarmi con le parole... Dovrò farmi vedere da qualcuno.

 

 

1 - DAL TELAIO L'HO GIA' TOLTA, L'HO SVITATA. NON C'E' PIU'.

2 - IL PARAFANGO l'HO TOLTO. L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE E RELATIVO PERNO (inferiore in cui è incernierato) L'HO TOLTO.

3- RIMANE: PERNO RUOTA - GHIERA - CUSCINETTI, GRUPPO OSCILLANTE IN LEGA E RELATIVO DISCO PARAPOLVERE FISSATO CON RIBATTINI.

4 - SE QUALCUNO SA COME SI FA A TOGLIERE TUTTI I PEZZI SOPRADESCRITTI (NEL PUNTO 3) CORTESEMENTE ME LO DICA GRAZIE.

5 - E' POSSIBILE CHE IN QUESTO SITO NON CI SIA NESSUNO CHE SPIEGHI QUAL'E' LA PROCEDURA PER RIMUOVERE TUTTI I COMPONENTI????

 

GRAZIE!!!!

Ti chiedo gentilmente di evitare di scrivere in maiuscolo, sui forum equivale a gridare.

In qualsiasi caso, anche tu non ti stai aiutando, ti ho chiesto delle foto per capire come e fatta e come si smonta, ma tu continui a pretendere che qualcuno ti spieghi ogni singolo passaggio.

 

Vol.

Inviato

Sì ho scritto in MAIUSCOLO per gridare. Se ho offeso la sesibilità di qualche vespista me ne scuso.

 

Le foto non servono, c'è chi ha gentilmente postato lo spaccato Piaggio.

 

Non pretendo niente, voglio sapere da qualcuno che sa (se c'è) altrimenti perdiamo tutti tempo.

Questa sezione mi pare serva a questo, altrimenti avrei scritto il post da un'altra parte.

 

Saluti.

Inviato
Sì ho scritto in MAIUSCOLO per gridare. Se ho offeso la sesibilità di qualche vespista me ne scuso.

 

Le foto non servono, c'è chi ha gentilmente postato lo spaccato Piaggio.

 

Non pretendo niente, voglio sapere da qualcuno che sa (se c'è) altrimenti perdiamo tutti tempo.

Questa sezione mi pare serva a questo, altrimenti avrei scritto il post da un'altra parte.

 

Saluti.

Bene, di solito quando si entra in casa di altri si ci si comporta in modo educato e non ci si mette di sicuro ad urlare, tu invece entri in questa famiglia e quando nessuno ti risponde oppure capisce male la tua richiesta, d'altronde il titolo può ingannare, ti metti ad urlare!!!

Ti invito quindi al pieno rispetto delle regole del forum ed anche a mentenere un comportamento educato.

 

Vol.

Inviato (modificato)

pretendere delle risposte in forum non é proprio ideale...

tantomeno gridare.

rinneghi l'inserimento di foto dei particolari a chi ti vuole aiutare.

come scritto nella mia firma non sia impiegati e nessuno ci paga.. quindi non siamo neanche obbligati a rispondere.. e comunque a farlo quando ci colleghiamo e abbiamo tempo libero

se si comprendono queste piccole cose scontate é tutto ok.. e possiamo ricominciare con il tuo restauro.

Modificato da areoib
errata corrige
Inviato

Ciao a tutti, una volta ho chiesto delle cose pretendendole e non sono mai riuscito ad averle,

forse ho capito la tua richiesta, ma se tu mettessi delle foto noi tutti saremmo più precisi per poterti aiutare,

comunque cercherò di farlo anche se alcuni passaggi non sono proprio sicuro,

1° smonta anche tamburo con le canasce ed il parapolvere;

2°togli il perno che riporta il numero 47 nello spaccato che è stato inserito in questo forum;

3°poi quel perno che dici tu con il taglio , non si svita ma esce possibilmente lo devo fare con un martello ed un punzone.

cosi separi le parti,

POI

4° sempre con punzone e martello togli le boccole con i rulli,

ed hai finito.

al momento del rimontaggio lo devi ricomprare il perno forcella nuovo

ciao.

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