cicci Inviato 21 agosto 2013 - 10:10 Share Inviato 21 agosto 2013 - 10:10 In particolare ho una 50L ma credo che vada bene x tutte le small. Come si cambia il silent posteriore dei carter? 1) TOGLIERE IL VECCHIO? Martellate? Trapano? Polvere Pirica? (<- questa meglio di no) 1&1/2) PULIRE SEDE CON MOLA? 2) METTERE IL NUOVO? Olio e martellate? Arcani attrezzi autocostriti? PS: lo spinotto di metallo è recuperabile o è meglio cambiare anche quello? -> se si come? tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks tks 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicci Inviato 21 agosto 2013 - 13:24 Autore Share Inviato 21 agosto 2013 - 13:24 Questo argomento ammetto che è un po' ostico, mi sa che nessuno lo sa;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 21 agosto 2013 - 13:41 MODERATOR Share Inviato 21 agosto 2013 - 13:41 Questo argomento ammetto che è un po' ostico, mi sa che nessuno lo sa;-) come dice un moderatore del forum, non siamo un call-center. se avesti usato il tasto cerca avresti avuto varie opzioni consigliate. Comunque puoi affidarti a questa guida, che vale anche per il posteriore Vespa scooter VespaForever, sostituire i silent block 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicci Inviato 21 agosto 2013 - 14:08 Autore Share Inviato 21 agosto 2013 - 14:08 (modificato) A) Rispondo per la parte tecnica. Innanzitutto grazie per la guida. L'avevo già trovata ma non mi pare proprio valga anche per il posteriore. Perché nel posterioriore c'è anche un "nottolino" interno che si recupera. Se proprio non lo vuoi recuperare ne compri uno nuovo e lo devi cmq rimettere dentro il blocco di gomma. Mentre i silent "anteriori" sono tutto un blocco unico: quello è già dentro. E con i silent è meglio non scherzarci, se li fresi o fai caz..ate ci lasci le penne. B) Anche se non sono un moderatore, uscendo dalla parte tecnica, c’è ne è una sul buon senso. Chiedo cortesemente di non dare risposte antipatiche totalmente gratuite!!! Perché credo veramente sia un argomento ostico visto che non ho trovato guide. Visto che sono responsabile per ciò che dico e non per ciò che uno pensa, provo a risponderti con la tua stessa simpatia, così vediamo come ti senti: a)"non siamo un call-center" RISP: se impari a leggere non ho scritto che credo, "siamo in call center" b)"se avesti usato il tasto cerca" RISP: Se è la parola "ostico" che ti ha fatto confusione puoi andare sui dizionari online (ce ne sono tanti!!!) e li trovi tutti i tasti "cerca" che vuoi!!! Funzionano!!! Modificato 21 agosto 2013 - 15:00 da cicci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 21 agosto 2013 - 17:04 Share Inviato 21 agosto 2013 - 17:04 In particolare ho una 50L ma credo che vada bene x tutte le small.Come si cambia il silent posteriore dei carter? http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/50872-silent-block-posteriore.html#post761198 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 21 agosto 2013 - 17:57 Share Inviato 21 agosto 2013 - 17:57 diciamo che per il "posteriore" con una barra filettata e qualche rondella e un bel bussolotto "32" e ti fai un estrattore... svitol e olio completano l'opera! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 agosto 2013 - 18:56 MODERATOR Share Inviato 21 agosto 2013 - 18:56 B) Anche se non sono un moderatore, uscendo dalla parte tecnica, c’è ne è una sul buon senso. Chiedo cortesemente di non dare risposte antipatiche totalmente gratuite!!! Perché credo veramente sia un argomento ostico visto che non ho trovato guide. Visto che sono responsabile per ciò che dico e non per ciò che uno pensa, provo a risponderti con la tua stessa simpatia, così vediamo come ti senti: a)"non siamo un call-center" RISP: se impari a leggere non ho scritto che credo, "siamo in call center" b)"se avesti usato il tasto cerca" RISP: Se è la parola "ostico" che ti ha fatto confusione puoi andare sui dizionari online (ce ne sono tanti!!!) e li trovi tutti i tasti "cerca" che vuoi!!! Funzionano!!! Tu non sei un moderatore, ma io si.... Come dimostrato da Lucio, l'argomento e' già stato trattato, basta cercare. Condivido con gli altri che pensano che questo non sia un call center e pertanto si deve aspettare che la persona giusto passi a darti una risposta, quindi un up dopo poche ore mi sembra fuori luogo. Inoltre ritengo che le risposte che ho citato sopra siano abbastanza fuori luogo e provocatorie nei confronti di Zichiki. Pertanto invito ad evitare di innescare flame inutili. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 21 agosto 2013 - 19:37 Share Inviato 21 agosto 2013 - 19:37 (modificato) Ho sostituito anche io il silent posteriore su un blocco small qualche tempo fa e non ricordo di avere avuto particolari difficoltà. Come ti è stato suggerito attrezzati con un pezzo di barra filettata, qualche bussola dei cricchetti per fare spessore e un po di ranelle. L'estrazione ed il reinserimento è abbastanza intuitivo,se hai un minimo di dimistichezza con la meccanica, non dovresti avere particolari problemi. Quello che mi sento di suggerirti è di non usare olio, grasso o svitol per lubrificare, ma al massimo del sapone o dell'alcool, come si fa per l'inserimento delle manopole. Occorre usare qualcosa che asciuga dopo il montaggio per evitare che si sposti fuori sede e che che non rovini la gomma. Penso vada bene anche dell'olio di vaselina, ma su questo non sono sicuro perché non ne ho esperienza. Diverso il discorso per il silent del braccio motore anteriore, anche se non ci ho mai provato, ho sempre letto che è particolarmente impegnativo. Modificato 21 agosto 2013 - 20:36 da gluglu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramarro75 Inviato 21 agosto 2013 - 19:44 Share Inviato 21 agosto 2013 - 19:44 si si hai ragione GluGlu... rettifico, o meglio espongo più dettagliatamente: oli vari per "uscire" e poi sapone per piatti (qualora ce ne fosse bisogno) per "entrare" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 21 agosto 2013 - 20:37 Share Inviato 21 agosto 2013 - 20:37 si si hai ragione GluGlu... rettifico, o meglio espongo più dettagliatamente: oli vari per "uscire" e poi sapone per piatti (qualora ce ne fosse bisogno) per "entrare" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicci Inviato 22 agosto 2013 - 10:09 Autore Share Inviato 22 agosto 2013 - 10:09 (modificato) Per la parte tecnica ringrazio chi mi ha risposto, effettivamente una volta che leggi la procedura sembra semplice ma quando non la sai non è proprio così. Soprattutto per i silent che è meglio non pensare neppure a toccarli se non si è iper-certi su come fare. Per la seconda parte non sono d'accordo. Anche se ho scritto dopo un ora ho comunque espresso una mia opinione. Non è un argomento facile da trovare. La prova è che ho cercato e che non ho trovato quello che mi serviva, non certo che qualcuno più fortunato di me o che già sapeva il link me lo ha mandato. Se uno sa già il link me lo può mandare in un secondo o può anche essere più fortunato di me e trovarlo subito da 0 ma questo non dimostra certo che sia facile da trovare... Le mie parole non cambiano se le metto dopo un ora, due o tre. Per rispondere in ordine mi spiace di essere stato preso così. E' un forum ho aperto una discussione e messo che secondo me era un argomento ostico. E allora? Mi dovrei sentire un mezzo defi.ciente perché ho chiesto? Potete metterla come volete. Non mi pare di essere io quello che va in giro per il vostro blog a scrivere cose che innescano polemiche. Se anche per alcuni di voi va bene andare in giro a rispondere così alla gente, fate e dite ciò che volete: io non ho scritto che penso questo sia un call center e rispondere usa il tasto cerca o " basta cercare " è esternamente scortese e maleducato e non mi va di farmi venire paranoie se voglio dire che un argomento per me è ostico e rispondere dopo un ora. Tu non sei un moderatore, ma io si....Come dimostrato da Lucio, l'argomento e' già stato trattato, basta cercare. Condivido con gli altri che pensano che questo non sia un call center e pertanto si deve aspettare che la persona giusto passi a darti una risposta, quindi un up dopo poche ore mi sembra fuori luogo. Inoltre ritengo che le risposte che ho citato sopra siano abbastanza fuori luogo e provocatorie nei confronti di Zichiki. Pertanto invito ad evitare di innescare flame inutili. Vol. Modificato 22 agosto 2013 - 10:25 da cicci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 22 agosto 2013 - 19:38 Share Inviato 22 agosto 2013 - 19:38 Se uno sa già il link me lo può mandare in un secondo o può anche essere più fortunato di me e trovarlo subito da 0 ma questo non dimostra certo che sia facile da trovare... ciao cicci. Non sono stato fortunato, tantomeno sapevo gia' dove cercare: semplicemente ho dedicato 10 minuti del mio tempo ad aiutarti. Ho usato la query di ricerca "sostituzione silent block posteriore" e mi sono letto con pazienza i primi dieci link con tutte le relative risposte per trovare quello che facesse al caso tuo. Nulla di esoterico dunque, ma solo un pochino di pazienza, che in ogni buon restauro e' sempre da mettere in conto per ottenere i migliori risultati. In questo forum c'e' tanta roba e tanta voglia di condividere e aiutare ma, forse perche' e' agosto e ci sono pochi utenti, forse perche' tanta gente trova piu' comodo chiedere che cercare, puo' capitare qualche incomprensione (che "de visu" sicuramente non capiterebbe). Last but not least: anche se non frequento VR da molto, posso dirti che non e' il blog "di qualcuno", ma un sito che grazie ai contributi tecnici degli utenti e' di tutti. Buon proseguimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicci Inviato 23 agosto 2013 - 12:26 Autore Share Inviato 23 agosto 2013 - 12:26 (modificato) ciao cicci. Non sono stato fortunato, tantomeno sapevo gia' dove cercare: semplicemente ho dedicato 10 minuti del mio tempo ad aiutarti. Ho usato la query di ricerca "sostituzione silent block posteriore" e mi sono letto con pazienza i primi dieci link con tutte le relative risposte per trovare quello che facesse al caso tuo. Nulla di esoterico dunque, ma solo un pochino di pazienza, che in ogni buon restauro e' sempre da mettere in conto per ottenere i migliori risultati. In questo forum c'e' tanta roba e tanta voglia di condividere e aiutare ma, forse perche' e' agosto e ci sono pochi utenti, forse perche' tanta gente trova piu' comodo chiedere che cercare, puo' capitare qualche incomprensione (che "de visu" sicuramente non capiterebbe). Last but not least: anche se non frequento VR da molto, posso dirti che non e' il blog "di qualcuno", ma un sito che grazie ai contributi tecnici degli utenti e' di tutti. Buon proseguimento Grazie. Io prima di cimentarmi a chiedere sono finito in decine di articoli ma senza esito. Più un sito cresce più sono gli articoli e più si fatica a trovare ciò che serve. Credo però di non avere una soluzione a questo se non quella di chiedere a qualcuno se ha trovato qualcosa : =) Ad ogni modo spero anch'io che questi miei piccoli post siano utili ad altri oltre che a me. Se possibile farò qualcosa per contribuire. Magari un post dove racconto il lavoro di rifacimento completo di una small (visto che dovrò proprio rifare una small quasi completamente). Ho visto che già ce ne sono alcuni in giro ma ogni caso è a se ed è anche giusto che se questa è una comunità allora sia tenuta viva e sempre aggiornata. Sarà un lavoraccio ma, se ci riusciremo, potremmo mettere insieme tutte le nostre esperienze e perché no magari pure linkare per ogni argomento discussioni già affrontate. Così potremmo lasciare qualcosa della nostra esperianza, di utile e il più completo possibile : ). Appena inizio il post vi metto il link. Spero di rincontrarvi li. Modificato 23 agosto 2013 - 12:36 da cicci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts