Budi Inviato 21 agosto 2013 - 20:22 Share Inviato 21 agosto 2013 - 20:22 Buonasera, sono nuovo del forum. Rimgrazio intanto tutti quanti per il contributo al restauro del mio PX! adesso ho un problema; a motore freddo (qualche volta lo fa anche a motore caldo) fa fatica a partire. premetto che non è un problema di benzina poichè se insisto con le pedivellate la vespa si ingolfa. Penso sia un problema di corrente. da dove inizio? come posso verificare se puntine e condensatore sono da cambiare? puó essere dalla bobina?? Grazieeee Sent from my iPhone 4S using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalle77 Inviato 21 agosto 2013 - 22:09 Share Inviato 21 agosto 2013 - 22:09 la bobina di solito fa scherzi a caldo. una vecchia prova per le bobine era allargare tanto l'elettrodo sulla candela e vedere se faceva la scintilla.pero' se il motore fa poca corrente sei da capo. quando vai in aumento dei giri motore ti perde qualche colpo??? perche' è un sintomo da puntine. intanto prova a limare le puntine strofinando all'interno una lima da unghie se non hai la lima da puntine e poi prova come va. puoi cambiare la candela che aiuta un po' le puntine vecchie.comunque puntine e condensatore io li cambierei senza tante prove. poi se non va hai la conferma per la bobina. tu escludi il problema di benzina ma se è scarburata è ovio che la ingolfi continuando a pedalare bagnando la candela. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Budi Inviato 21 agosto 2013 - 22:15 Autore Share Inviato 21 agosto 2013 - 22:15 Ciao, grazie intanto dei consigli. Una volta accesa non da sintomi di vuoti o tipo di interruzioni di corrente. le puntine le ho già pulite con della carta vetrata fine al momento della sistemazione del blocco (unese fa circa). la candela è nuova (NGK BR7ES a memoria) provo ad ordinare intanto puntine e condensatore.. vediamo se va meglio (mi fa paura la registrazione dopo delle puntine!) PS la Vespa è totalmente originale e perció anche la carburazione è originale come uscita dalla fabbrica. vite di regolazione ad un giro e mezzo da completamente chiusa... Sent from my iPhone 4S using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 21 agosto 2013 - 22:30 Share Inviato 21 agosto 2013 - 22:30 che bobina hai? io ne ho avute due di fila ''rognate'' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Budi Inviato 21 agosto 2013 - 22:32 Autore Share Inviato 21 agosto 2013 - 22:32 sempre originale.. blu... almeno credo sia originale Sent from my iPhone 4S using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalle77 Inviato 21 agosto 2013 - 22:37 Share Inviato 21 agosto 2013 - 22:37 ok. bella storia. va tutto bene. la carburazione .prova ad allenatare la vite di 1/4 di giro. motore al minimo.sgasata veloce .come scende di giri?velocemente o resta alta e scende con tranquillita? . puntine.sono durette da limare con la carta vetrata,meglio qualcosa di piu' agressivo.che spessore hanno?ad occhio,1,2,3,mm?. la registrazione io non riesco a spiegartela scrivendo.comunque fatti dei segni come punto di riferimento .poi bisogna regolarel controllanto il punto morto superire.ci sara' anche da giocare di anticipo un pelo.prova ad anticiparla solo di un millesimo. i fili che escono come sono?spero non siano secchi e duri. controlla anche il filo che va alla candela. sappiami dire ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Budi Inviato 22 agosto 2013 - 10:45 Autore Share Inviato 22 agosto 2013 - 10:45 (modificato) Ciao, allora il motore scende regolare.. non ci sembra niente di anomalo. le puntine hanno uno spessore di circa 1mm dove c'e il platino; mi sa che sono consumate che dici?? i fili sono tutti ok, anche perchè li ho controllati durante la fase di restauro del motore. PS per anticipare devo girare lo statore in senso orario o antiorario? Sent from my iPhone 4S using Tapatalk Modificato 22 agosto 2013 - 10:47 da Budi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalle77 Inviato 22 agosto 2013 - 17:57 Share Inviato 22 agosto 2013 - 17:57 le puntine sono da cambiare o altrimenti , intanto , prova a registrale. il punto ,visto il caldo che si forma, è sotto lo statore dove i fili si seccano in primis per anticipare un motore devi girare sempre dalla parte opposta a quella che gira il motore ordina anche il condansatore oltre le puntine.vai sampre con il campione perche' arrivare a casa con quelle sbagliate è un attimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Budi Inviato 22 agosto 2013 - 18:03 Autore Share Inviato 22 agosto 2013 - 18:03 ho finito poco fa di cambiare condensatore e puntine (ormai che c'ero ho sostituito anche l'altro filo che arriva al condensatore) la Vespa è partita alle terza pedivellata (premetto che doveva anche riempirsi il carburatore). Sembra andare meglio; se anche domani parte al primo colpo ho risolto... Grazie mille intanto. Sent from my iPhone 4S using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Budi Inviato 23 agosto 2013 - 20:28 Autore Share Inviato 23 agosto 2013 - 20:28 è partita alla seconda pedivellata oggi... In teoria ho risolto il problema... Sent from my iPhone 4S using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 23 agosto 2013 - 22:26 Share Inviato 23 agosto 2013 - 22:26 :ok:bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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