IlVespista84 Inviato 7 luglio 2016 - 15:52 Share Inviato 7 luglio 2016 - 15:52 FranKesco dice: Polini 220 alluminioAlbero motore Polini c60 Carter ovviamente raccordati Carburo SI24 con mix filtro T5 abbassato in airbox originale getto max 140 minimo 62 primaria Malossi 24/63 e 4a 36 denti marmitta SIP Road 2.0 Anticipo su IT e volano originale elestart Tutto qui Ciao Francesco, con questa configurazione che velocità raggiungi? La quarta la tira bene? Il motore è da coppia giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 7 luglio 2016 - 16:33 Share Inviato 7 luglio 2016 - 16:33 IlVespista84 dice: Ciao Francesco, con questa configurazione che velocità raggiungi? La quarta la tira bene? Il motore è da coppia giusto? Guarda la velocità nn l'ho mai misurata, mi interessa davvero poco, mi interessa di più che con la 24/63 in prima non c'è verso di tenere la ruota a terra...su asfalto usurato la ruota dietro pattina....ovviamente la 4a la tira benissino.... Nel frattempo ho anche fatto altre piccole modifiche: carburatore Si24 Pinasco serie ER per eliminare alcuni vuoti di benzina che aveva alle massime aperture, poi filtro T5 non abbassato, airbox pinasco, carburazione adeguata con getto max 145 e minimo 62...... adesso volaaaa ancora di più! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 7 luglio 2016 - 16:35 Share Inviato 7 luglio 2016 - 16:35 FranKesco dice: Guarda la velocità nn l'ho mai misurata, mi interessa davvero poco, mi interessa di più che con la 24/63 in prima non c'è verso di tenere la ruota a terra...su asfalto usurato la ruota dietro pattina....ovviamente la 4a la tira benissino....Nel frattempo ho anche fatto altre piccole modifiche: carburatore Si24 Pinasco serie ER per eliminare alcuni vuoti di benzina che aveva alle massime aperture, poi filtro T5 non abbassato, airbox pinasco, carburazione adeguata con getto max 145 e minimo 62...... adesso volaaaa ancora di più! Cmq in linea di massima i 120 di gps dovrebbe farli no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 13 luglio 2016 - 19:36 Share Inviato 13 luglio 2016 - 19:36 FranKesco dice: Guarda la velocità nn l'ho mai misurata, mi interessa davvero poco, mi interessa di più che con la 24/63 in prima non c'è verso di tenere la ruota a terra...su asfalto usurato la ruota dietro pattina....ovviamente la 4a la tira benissino....Nel frattempo ho anche fatto altre piccole modifiche: carburatore Si24 Pinasco serie ER per eliminare alcuni vuoti di benzina che aveva alle massime aperture, poi filtro T5 non abbassato, airbox pinasco, carburazione adeguata con getto max 145 e minimo 62...... adesso volaaaa ancora di più! Anche io ti chiedo sia la velocità massima che la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh in relax dato che il Polini a quel regime ne ha ancora ... Mi interessa questo motore e sopratutto la tua configurazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 13 luglio 2016 - 19:37 Share Inviato 13 luglio 2016 - 19:37 one101one dice: Anche io ti chiedo sia la velocità massima che la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh in relax dato che il Polini a quel regime ne ha ancora ... Mi interessa questo motore e sopratutto la tua configurazione. Mi associo alla domanda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 14 luglio 2016 - 07:03 Share Inviato 14 luglio 2016 - 07:03 IlVespista84 dice: Mi associo alla domanda Scusate nn per cattiva volontà ma come faccio a darvi questo dato? 1) non ho il contagiri 2) come detto non considerando la velocità max un dato rilevante nn ho il GPS e per quel che mi interessa misuro la velocità con il tachimetro Piaggio tutt'altro che preciso.... 3) ma poi, se ho ben capito a voi interessa sapere "...la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh..." Ebbene, considerando che la mia vespa stende agevolmente tutta la 4a anche in leggera salita tipo falsopiano per rispondere alla vs domanda basta fare due calcoli tenendo conto della rapportatura e cioè cambio denti grossi con 4a da 36 denti primaria malossi extralong 24/63 e gomma standard 3.50-10. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 15 luglio 2016 - 19:53 Share Inviato 15 luglio 2016 - 19:53 FranKesco dice: Scusate nn per cattiva volontà ma come faccio a darvi questo dato?1) non ho il contagiri 2) come detto non considerando la velocità max un dato rilevante nn ho il GPS e per quel che mi interessa misuro la velocità con il tachimetro Piaggio tutt'altro che preciso.... 3) ma poi, se ho ben capito a voi interessa sapere "...la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh..." Ebbene, considerando che la mia vespa stende agevolmente tutta la 4a anche in leggera salita tipo falsopiano per rispondere alla vs domanda basta fare due calcoli tenendo conto della rapportatura e cioè cambio denti grossi con 4a da 36 denti primaria malossi extralong 24/63 e gomma standard 3.50-10. Chi me li faquesti calcoli per favore? :-D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 15 luglio 2016 - 20:53 Share Inviato 15 luglio 2016 - 20:53 FranKesco dice: Polini 220 alluminioAlbero motore Polini c60 Carter ovviamente raccordati Carburo SI24 con mix filtro T5 abbassato in airbox originale getto max 140 minimo 62 primaria Malossi 24/63 e 4a 36 denti marmitta SIP Road 2.0 Anticipo su IT e volano originale elestart Tutto qui Che freno aria hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 10 agosto 2016 - 21:14 Share Inviato 10 agosto 2016 - 21:14 FranKesco dice: Scusate nn per cattiva volontà ma come faccio a darvi questo dato?1) non ho il contagiri 2) come detto non considerando la velocità max un dato rilevante nn ho il GPS e per quel che mi interessa misuro la velocità con il tachimetro Piaggio tutt'altro che preciso.... 3) ma poi, se ho ben capito a voi interessa sapere "...la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh..." Ebbene, considerando che la mia vespa stende agevolmente tutta la 4a anche in leggera salita tipo falsopiano per rispondere alla vs domanda basta fare due calcoli tenendo conto della rapportatura e cioè cambio denti grossi con 4a da 36 denti primaria malossi extralong 24/63 e gomma standard 3.50-10. Francesco quanti km hai percorso finora con questo 221 polini? E coi consumi come sei? Quanti km fai circa con un pieno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 11 agosto 2016 - 07:03 Share Inviato 11 agosto 2016 - 07:03 IlVespista84 dice: Francesco quanti km hai percorso finora con questo 221 polini? E coi consumi come sei? Quanti km fai circa con un pieno? Penso di nn aver percorso più di un migliaio di km, ho anche altre vespe.... Il consumo nn l'ho misurato, ma se tiri consuma quanto il pinascone 225, cioè uno sproposito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 11 agosto 2016 - 07:04 Share Inviato 11 agosto 2016 - 07:04 FranKesco dice: Penso di nn aver percorso più di un migliaio di km, ho anche altre vespe.... Il consumo nn l'ho misurato, ma se tiri consuma quanto il pinascone 225, cioè uno sproposito... Andando tranquillo 150 km con un pieno dovrebbe farli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 11 agosto 2016 - 08:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 agosto 2016 - 08:43 Io ci ho fatto sui 10.000 km circa stessa configurazione di Frank tranne albero Mazzucchelli e carburatore 24 ovalizzato; i consumi sono ottimi se si riesce a parzializzare il gas....in allungo non è un portento come il malossi ma i 120 sul vecchio contakm Px è facile superarli....è un motore che migliora coi kilometri.....unico dubbio il pistone....avendo la possibilità lo avrei montato sin dall'inizio con un pistone più robusto tipo grandsport... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 11 agosto 2016 - 08:46 Share Inviato 11 agosto 2016 - 08:46 MrOizo dice: Io ci ho fatto sui 10.000 km circa stessa configurazione di Frank tranne albero Mazzucchelli e carburatore 24 ovalizzato; i consumi sono ottimi se si riesce a parzializzare il gas....in allungo non è un portento come il malossi ma i 120 sul vecchio contakm Px è facile superarli....è un motore che migliora coi kilometri.....unico dubbio il pistone....avendo la possibilità lo avrei montato sin dall'inizio con un pistone più robusto tipo grandsport... A me più che velocità interessa coppia ai bassi e consumi non eccessivi. Con rapporti 23/64 denti dritti i 100 si possono tenere tranquillamente su un viaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 11 agosto 2016 - 09:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 agosto 2016 - 09:01 Si senz'altro.....a 100 si viaggia ad un filo di gas con consumi contenuti..la coppia è veramente soddisfacente a tutti i regimi è quello il suo punto di forza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 11 agosto 2016 - 09:02 Share Inviato 11 agosto 2016 - 09:02 MrOizo dice: Si senz'altro.....a 100 si viaggia ad un filo di gas con consumi contenuti..la coppia è veramente soddisfacente a tutti i regimi è quello il suo punto di forza Venendo dai 177 in c57 dovrei sentire tanta differenza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 11 agosto 2016 - 09:05 Share Inviato 11 agosto 2016 - 09:05 MrOizo dice: Si senz'altro.....a 100 si viaggia ad un filo di gas con consumi contenuti..la coppia è veramente soddisfacente a tutti i regimi è quello il suo punto di forza Per la marmitta mi son fatto fare una ad hoc per avere tanta coppia da Paolo Sisi. Lo conosci immagino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 11 agosto 2016 - 09:15 Share Inviato 11 agosto 2016 - 09:15 MrOizo dice: Io ci ho fatto sui 10.000 km circa stessa configurazione di Frank tranne albero Mazzucchelli e carburatore 24 ovalizzato; i consumi sono ottimi se si riesce a parzializzare il gas....in allungo non è un portento come il malossi ma i 120 sul vecchio contakm Px è facile superarli....è un motore che migliora coi kilometri.....unico dubbio il pistone....avendo la possibilità lo avrei montato sin dall'inizio con un pistone più robusto tipo grandsport... Interessante MrOizo.......ritieni che il pistone non si sufficientemente robusto? ....quindi consigli di passare al grandsport? Per l'albero, io ho il classico mazzucchelli corsa 60 sul pinascone 225, motore che vibra come un treno... Sul Polini 220 ho invece l'albero Polini e questo motore ha meno vibrazioni del 200 Piaggio.....in base a questa esperienza ho sempre pensato che il livello di vibrazioni dipenda direttamente dall'equilibratura dell'albero motore, e che quello Polini sia fatto molto meglio, tanto che a breve lo monterò pure sul pinascone.....Cosa ne pensi al riguardo MrOizo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 11 agosto 2016 - 09:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 agosto 2016 - 09:43 (modificato) IlVespista84 dice: Venendo dai 177 in c57 dovrei sentire tanta differenza? non so che 177 hai, ma il 200 è sempre diverso....anche a parità di prestazioni, il 200 ha più coppia a tutti i regimi e qualsiasi velocità raggiungi, lo fai più in scioltezza...io ho anche un quattrini 177 che in velocità max va anche più forte, ma ha un'erogazione molto più appuntita, non c'è paragone...col 200 viaggi in relax e riprendi con qualsiasi marcia anche in falsopiano..... FranKesco dice: Interessante MrOizo.......ritieni che il pistone non si sufficientemente robusto? ....quindi consigli di passare al grandsport? Per l'albero, io ho il classico mazzucchelli corsa 60 sul pinascone 225, motore che vibra come un treno... Sul Polini 220 ho invece l'albero Polini e questo motore ha meno vibrazioni del 200 Piaggio.....in base a questa esperienza ho sempre pensato che il livello di vibrazioni dipenda direttamente dall'equilibratura dell'albero motore, e che quello Polini sia fatto molto meglio, tanto che a breve lo monterò pure sul pinascone.....Cosa ne pensi al riguardo MrOizo? per il pistone, si penso che il montaggio di un grand sport sia un ottimo upgrade per questo cilindro....come ho già scritto, con questo cilindro, a piena apertura, non ho la sicurezza che mi dà ad esempio un malossi, si sente che il motore è come se fosse un pelo....impiccato, non c'è quella sensazione di scioltezza che ti dà appunto un pistone ben stabile termicamente..... penso che dipende dall'equilibratura dell'albero....l'albero polini è, a mio parere, tra i migliori in questo momento, soprattutto per il materiale in cui è fatto....davvero un bell'oggetto, unico difetto: il prezzo! Ma anche il mazzucchelli può essere equilibrato per diminuire le vibrazioni....ed è quello che ho fatto io.....l'equilibratura si può fare anche dopo l'acquisto...basta solo un pò di manualità..... Modificato 11 agosto 2016 - 09:46 da MrOizo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 11 agosto 2016 - 09:50 Share Inviato 11 agosto 2016 - 09:50 MrOizo dice: non so che 177 hai, ma il 200 è sempre diverso....anche a parità di prestazioni, il 200 ha più coppia a tutti i regimi e qualsiasi velocità raggiungi, lo fai più in scioltezza...io ho anche un quattrini 177 che in velocità max va anche più forte, ma ha un'erogazione molto più appuntita, non c'è paragone...col 200 viaggi in relax e riprendi con qualsiasi marcia anche in falsopiano..... per il pistone, si penso che il montaggio di un grand sport sia un ottimo upgrade per questo cilindro....come ho già scritto, con questo cilindro, a piena apertura, non ho la sicurezza che mi dà ad esempio un malossi, si sente che il motore è come se fosse un pelo....impiccato, non c'è quella sensazione di scioltezza che ti dà appunto un pistone ben stabile termicamente..... penso che dipende dall'equilibratura dell'albero....l'albero polini è, a mio parere, tra i migliori in questo momento, soprattutto per il materiale in cui è fatto....davvero un bell'oggetto, unico difetto: il prezzo! Ma anche il mazzucchelli può essere equilibrato per diminuire le vibrazioni....ed è quello che ho fatto io.....l'equilibratura si può fare anche dopo l'acquisto...basta solo un pò di manualità..... Per ora ho parmakit TSV, poca coppia in basso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 12 agosto 2016 - 17:57 Share Inviato 12 agosto 2016 - 17:57 FedeBO dice: io sul 221 ho il 26 ER Pinasco con filtro T5 e mi trovo molto bene ,non ho avuto difficoltà a carburarlo,monto torretta 7 DRT con passaggi allargati Si ma per digerirlo devi avere un motorone che chiede benzina altrimenti non è semplice e imbratta. Anche sul mio l ho carburato in cinque minuti poi provato su altre vespe non ha sorbito gli stessi effetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 12 agosto 2016 - 18:28 Share Inviato 12 agosto 2016 - 18:28 Boris80 dice: Si ma per digerirlo devi avere un motorone che chiede benzina altrimenti non è semplice e imbratta. Anche sul mio l ho carburato in cinque minuti poi provato su altre vespe non ha sorbito gli stessi effetti Allora sarò stato fortunato io,non so cosa dire , l'ho montato solo sul mio motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 12 agosto 2016 - 18:29 Share Inviato 12 agosto 2016 - 18:29 Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 12 agosto 2016 - 18:41 Share Inviato 12 agosto 2016 - 18:41 Per quanto riguarda i rapporti 23/64 sono il miglior compromesso per avere una vespa reattiva nella guida cittadina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 14 agosto 2016 - 08:29 Share Inviato 14 agosto 2016 - 08:29 Direi di si. Montare i rapporti troppo lunghi poi a mio avviso è eccessivo. Personalmente monto la 23/65 con quarta corta drt ho provato anche il pignone da 24 ma alla fine finisce che in città la terza non la mettevo mai e poi già con la 23/65 e lo scarico alzato del cilindro viaggi tranquillamente a 90-100 km orari a filo di gas che già è un ottima velocità di crociera per la ciclistica di una vespa e inoltre hai molto tiro nelle salite. Allungare ulteriormente a mio avviso poi pregiudichi altro per non sfruttare l ulteriore allungo Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 14 agosto 2016 - 08:32 Share Inviato 14 agosto 2016 - 08:32 Boris80 dice: Direi di si. Montare i rapporti troppo lunghi poi a mio avviso è eccessivo. Personalmente monto la 23/65 con quarta corta drt ho provato anche il pignone da 24 ma alla fine finisce che in città la terza non la mettevo mai e poi già con la 23/65 e lo scarico alzato del cilindro viaggi tranquillamente a 90-100 km orari a filo di gas che già è un ottima velocità di crociera per la ciclistica di una vespa e inoltre hai molto tiro nelle salite. Allungare ulteriormente a mio avviso poi pregiudichi altro per non sfruttare l ulteriore allungo Sent from my iPhone using Tapatalk 23/64 corrisponde più o meno a 23/65? Molti consigliano i denti dritti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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