lawrence Inviato 23 agosto 2013 - 21:27 Share Inviato 23 agosto 2013 - 21:27 Ciao a tutti, ho provato a cercare un topic che descrivesse in qualche modo i sintomi di un cattivo anticipo e quali sono gli eventuali rischi. Sapete voi di un topic gia' esistente? C'e' qualcuno che vuole cimentarsi? Ho un problemino, ho notato che dopo aver sostituito il piatto statore ho dei vuoti a bassi giri, la vespetta sotto sforzo non riesce a salire di giri e sembra ingolfata. Se sale di giri o al minimo il problema non si pone. Sono sicuro di aver rimontato il piatto statori con il corretto angolo, ovvero con l'angolo del precedente piatto. Suggerimenti? Pensavo di giocare leggermente con l'angolo per vedere che succede. Cosa rischio? Considerate che tra un po' (prossima settiman) devo fare un giro abbastanza lungo (600 km in un paio di giorni) Mi fido? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 agosto 2013 - 23:40 MODERATOR Share Inviato 23 agosto 2013 - 23:40 Ciao a tutti, ho provato a cercare un topic che descrivesse in qualche modo i sintomi di un cattivo anticipo e quali sono gli eventuali rischi.Sapete voi di un topic gia' esistente? C'e' qualcuno che vuole cimentarsi? Ho un problemino, ho notato che dopo aver sostituito il piatto statore ho dei vuoti a bassi giri, la vespetta sotto sforzo non riesce a salire di giri e sembra ingolfata. Se sale di giri o al minimo il problema non si pone. Sono sicuro di aver rimontato il piatto statori con il corretto angolo, ovvero con l'angolo del precedente piatto. Suggerimenti? Pensavo di giocare leggermente con l'angolo per vedere che succede. Cosa rischio? Considerate che tra un po' (prossima settiman) devo fare un giro abbastanza lungo (600 km in un paio di giorni) Mi fido? Grazie. Qui trovi qualche indicazione su autoaccensione e detonazione, principali sintomi di un anticipo scorretto http://www.vesparesources.com/discussioni-in-rilievo-tuning-large/44805-autoaccensione-detonazione.html Che vespa hai? Puntine o elettronica? Il motore è originale? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lawrence Inviato 24 agosto 2013 - 07:57 Autore Share Inviato 24 agosto 2013 - 07:57 Si ho dimenticato una cosa fondamentale. P200E con motore originale. Ho rifatto il motore due anni fa' circa e devo aver fatto circa 10k km. Ho avuto un problemino 1 mese fa' (e' esploso il rivetto che tiene assieme il disco di statori) e ho sostituito quello, prima avevo sostituito anche la bobina. COnsidera che erano entrambe nuove. Il piatto statori l'ho rimontato come il precedente, con la tacca su A, indubbiamente prima di cambiare statori e centralina questo problema non me lo faceva. Tra l'altro mi sono reso conto solo ora che, visto che sto traslocando, ho gia' spedito tutti gli attrezzi (estrattore, utensile blocco, ecc) quindi mi e' un po' complicato metterci le mani. Riassumendo, ai bassi giri scoppietta e non riesce a salire di giri se non scalo, ad es. progressione da 20/30 kmh in quarta sul dritto non ce la fa', rimane ad un certo numero di giri piantata.. Oppure su salitona non riesco nemmeno a partire. Posso lavorare sulla candela per tamponare temporaneamente il problema? Che dite rischio questi 600 km (comunque in due tappe)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 24 agosto 2013 - 08:05 MODERATOR Share Inviato 24 agosto 2013 - 08:05 Si ho dimenticato una cosa fondamentale.P200E con motore originale. Ho rifatto il motore due anni fa' circa e devo aver fatto circa 10k km. Ho avuto un problemino 1 mese fa' (e' esploso il rivetto che tiene assieme il disco di statori) e ho sostituito quello, prima avevo sostituito anche la bobina. COnsidera che erano entrambe nuove. Il piatto statori l'ho rimontato come il precedente, con la tacca su A, indubbiamente prima di cambiare statori e centralina questo problema non me lo faceva. Tra l'altro mi sono reso conto solo ora che, visto che sto traslocando, ho gia' spedito tutti gli attrezzi (estrattore, utensile blocco, ecc) quindi mi e' un po' complicato metterci le mani. Riassumendo, ai bassi giri scoppietta e non riesce a salire di giri se non scalo, ad es. progressione da 20/30 kmh in quarta sul dritto non ce la fa', rimane ad un certo numero di giri piantata.. Oppure su salitona non riesco nemmeno a partire. Posso lavorare sulla candela per tamponare temporaneamente il problema? Che dite rischio questi 600 km (comunque in due tappe)? Lo statore nuovo e' originale e la bobina? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 agosto 2013 - 09:39 MODERATOR Share Inviato 24 agosto 2013 - 09:39 Lo statore nuovo e' originale e la bobina? Vol. Vol, era la tua o quella di giorgino che dava questo problema a causa dell'incompatibilità della centralina blu con lo statore? Forse Giorgino ..... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 24 agosto 2013 - 10:07 MODERATOR Share Inviato 24 agosto 2013 - 10:07 Vol, era la tua o quella di giorgino che dava questo problema a causa dell'incompatibilità della centralina blu con lo statore?Forse Giorgino ..... Gg Giorgino. L'ho appena incontrato alla Viemme. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 agosto 2013 - 10:24 MODERATOR Share Inviato 24 agosto 2013 - 10:24 Giorgino. L'ho appena incontrato alla Viemme. Vol. Si compra una moto? Saggia decisione!! Comunque si, ricordavo bene allora! Era lui che diceva di avere avuto questa incompatibilità tra lo statore e la centralina blu, ed il problema era proprio che non riusciva a far salire di giri il motore. Strana cosa. Il 200 originale ha l'anticipo su "A" a 23 gradi, però un'occhiara con la strobo la darei lo stesso. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lawrence Inviato 24 agosto 2013 - 13:24 Autore Share Inviato 24 agosto 2013 - 13:24 Si e' tutto originale. In teoria originale, perche' detto tra noi non e' che mi fidi molto dei ricambi originali. Io nel dubbio ho cambiato sia centralina che gruppo statori (sebbene bastava cambiare statori). Ora provo a cambiare centralina, che tanto basta un cacciavite, e rimetto su quella vecchia. Sta storia di incompatibilita' e' quanto meno curiosa. Voglio dire, ho comperato dei ricambi originali, tengo tutto originale per evitare rogne visto che so un po' metterci le mani ma non ci capisco niente di meccanica in realta'. Comunque oggi andando al lavoro (10 km circa) ho cercato di girare sempre in 4ta per capire che succede. A freddo non ho notato niente di strano l'allungo era ok. Man mano che si scalda si sente che comincia a fare "fatica" sebbene riesca ancora ad allungare. Immagino che a caldo caldo cominci a dare problemi piu' grossi. Un pochino mi torna che possa essere un problema di accensione, o no? Per ora mi basta riuscire a fare questo viaggio e volevo capire se c'erano grosse contrindicazioni. Perche' per quello che ne so puo' essere un grosso problema l'anticipo. E visto che devo per forza spostare la vespa visto che trasloco...... Sarebbe umiliante dover noleggiare un furgone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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