gian-GTR Inviato 27 agosto 2013 - 19:20 Share Inviato 27 agosto 2013 - 19:20 Eccomi dal ritorno dal meccanico!Gli ho chiesto dello squish e non sapeva cosa era...+. non credere che la cosa sia strana..... comunque fai come faccio io o come fa carloee e misuratelo da solo... dai non ci va niente. lo dovrai fare anche con la nuova testa, quindi tanto vale imparare. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 28 agosto 2013 - 07:01 Share Inviato 28 agosto 2013 - 07:01 Vi confesso una cosa:accanto alla vespa 200 ho un altro px...banco 150 con polini 177 carter scavato,24G filtro t5,albero anticipato mazzucchelli,volano pinasco,marmitta Simonini...e rapporti originali.Bene sono arrivato ad un punto che neanche tutta questa roba non mi basta,reduce da una brutta scaldata per via della carburazione...con calma arriva un bella tedesca come scarico e un 30 di carburo o 28...poi vedrò con calma non andare OT torno al banco 200,misuro lo squish e in base alla misura dovrei metterci un pezzettino di stagno come mi suggerivano,che benefici ha? ettekredo che il pinasco te pare fiakko è l'equivalete dell'origginale con qualche pony in più. se non ti basta un 177 fatto cos'ì o metti su il motore di un ktm 250 o ti fai venire i brividi alla schiena polini o malossi con alberro in c60 con tutte le ottimizzazioni del caso e carburo da 28 con megadella e rapporti corti ... oppure passi al lamellare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uferrari Inviato 28 agosto 2013 - 17:29 Share Inviato 28 agosto 2013 - 17:29 Se la testata è quella Pinasco vecchio modello è sicuramente un po' scarsa. Hai la corsa 57, credo di capire; se è così la 24/63 non la tiri tanto bene. Ok per il coperchio galleggiante Pinasco, ma hai allargato il foro tra vaschetta e condotto getto max almeno a 2,2 mm ? Inoltre il rubinetto è quello con la riserva (vecchio tipo) o quello dell'arcobaleno ? Il volano pesante ti penalizza nell'accelerazione ma ti aiuta nella velocità massima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wade_PX Inviato 28 agosto 2013 - 18:42 Autore Share Inviato 28 agosto 2013 - 18:42 Se la testata è quella Pinasco vecchio modello è sicuramente un po' scarsa. Hai la corsa 57, credo di capire; se è così la 24/63 non la tiri tanto bene.Ok per il coperchio galleggiante Pinasco, ma hai allargato il foro tra vaschetta e condotto getto max almeno a 2,2 mm ? Inoltre il rubinetto è quello con la riserva (vecchio tipo) o quello dell'arcobaleno ? Il volano pesante ti penalizza nell'accelerazione ma ti aiuta nella velocità massima il cilindro è Pinasco,la testa è originale.per allargare quel condotto dici quello dove vai a mettere il freno aria/polveriz./getto max? Il rubinetto è quello del arcobaleno senza riserva,anche li..,,una bella scelta dopo che l ho revisionato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wade_PX Inviato 28 agosto 2013 - 18:44 Autore Share Inviato 28 agosto 2013 - 18:44 ettekredo che il pinasco te pare fiakko è l'equivalete dell'origginale con qualche pony in più. se non ti basta un 177 fatto cos'ì o metti su il motore di un ktm 250 o ti fai venire i brividi alla schiena polini o malossi con alberro in c60 con tutte le ottimizzazioni del caso e carburo da 28 con megadella e rapporti corti ... oppure passi al lamellare Ho tutto l'inverno per aprire e scavare,e devo dire che il lamellare mi fa veramente gola...ma non voglio andare OT.io nel banco 200 non cerco prestazioni da Polini,ma che almeno nei falsi piani riesco a mettere la terza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wade_PX Inviato 28 agosto 2013 - 18:55 Autore Share Inviato 28 agosto 2013 - 18:55 Passato da ferramenta a comprare il filo di stagno,vado in garage faccio la prova come mi avete detto levando la candela ma non riesco a misurare.Girovagando su internet ho visto che levando la testa fai una sorta di cerchio attorno il pistone e lo misuri,niente...taglio il filo lungo tutto il pistone,niente...il filo l.ho misurato:1,80.allora chiamo il meccanico,viene da me,ha visto cosa stavo facendo e ha capito cosa vuol dire il termine squish! Allora mette il pistone in fase morta superiore e misura 1.90...misura il bordo con la cupola della testa,1,80...per un bel totale di 3.70! Tra le altre cose sotto la testa c'è la scritta USA.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 agosto 2013 - 19:29 MODERATOR Share Inviato 28 agosto 2013 - 19:29 Passato da ferramenta a comprare il filo di stagno,vado in garage faccio la prova come mi avete detto levando la candela ma non riesco a misurare.Girovagando su internet ho visto che levando la testa fai una sorta di cerchio attorno il pistone e lo misuri,niente...taglio il filo lungo tutto il pistone,niente...il filo l.ho misurato:1,80.allora chiamo il meccanico,viene da me,ha visto cosa stavo facendo e ha capito cosa vuol dire il termine squish! Allora mette il pistone in fase morta superiore e misura 1.90...misura il bordo con la cupola della testa,1,80...per un bel totale di 3.70! Tra le altre cose sotto la testa c'è la scritta USA.... sei a quasi 4 mm .... praticamente senza squish. Abbassa la testa fino ad arrivare a 1,7 mm, non scendere oltre. Ahh, ti diranno che la testa USA non va, è fiacca, bla bla bla .... Io ho una testa USA e mi rende meglio della MMW dedicata. Tutto sta nel metterla a punto. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wade_PX Inviato 28 agosto 2013 - 19:42 Autore Share Inviato 28 agosto 2013 - 19:42 sei a quasi 4 mm .... praticamente senza squish. Abbassa la testa fino ad arrivare a 1,7 mm, non scendere oltre. Ahh, ti diranno che la testa USA non va, è fiacca, bla bla bla .... Io ho una testa USA e mi rende meglio della MMW dedicata. Tutto sta nel metterla a punto. Gg Avevo letto che le teste MMV sono teste originali lavorate da questa ditta...comunque vabbhe,ormai è sullo scaffale la testa USA,trasudava pure,non si so se era normale o no...farò la misura con la testa nuova Pinasco quando arriva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 agosto 2013 - 19:42 Share Inviato 28 agosto 2013 - 19:42 Secondo me hai sbagliato qualcosa nella misurazione, non c'è nulla da sommare, c'è solo da far schiacciare lo stagno fra cielo pistone e corona esterna della testa, uscirlo e misurare un paio di mm dopo la punta della parte schiacciata, stop. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wade_PX Inviato 28 agosto 2013 - 19:48 Autore Share Inviato 28 agosto 2013 - 19:48 Secondo me hai sbagliato qualcosa nella misurazione, non c'è nulla da sommare, c'è solo da far schiacciare lo stagno fra cielo pistone e corona esterna della testa, uscirlo e misurare un paio di mm dopo la punta della parte schiacciata, stop. Il meccanico ha usato il calibro con la testata in mano...anche perché ho dovuto chiamarlo perché stavo impazzendo,non riuscivo a misurare perché il filo era sottile.è da ieri sera che guardo tutorial sul tubo,immagini,metodi di misurazione che prima ho indicato...la misura poi non sarà quella,sicuro...ma quello che è certo che ho troppo squish 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 agosto 2013 - 20:02 Share Inviato 28 agosto 2013 - 20:02 E quella è solo la misura dal bordo della banda squish al bordo di battuta della testa. Ma non è lo squish, nè tanto meno il pistone arriva così in alto! Se non te lo schiacciava è semplicemente perchè lo stagno usato era troppo sottile (quindi hai uno squish superiore). Hai 3 strade da intraprendere; o cerchi un filo di sezione maggiore, o fondi quello che hai piano piano fino a creare una pallina di diametro 2.5mm grossomodo (pallina all'estremità sempre fusa insieme al filo di stagno), o lo attorcigli in modo da raddoppiarne lo spessore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wade_PX Inviato 28 agosto 2013 - 20:07 Autore Share Inviato 28 agosto 2013 - 20:07 E quella è solo la misura dal bordo della banda squish al bordo di battuta della testa. Ma non è lo squish, nè tanto meno il pistone arriva così in alto! Se non te lo schiacciava è semplicemente perchè lo stagno usato era troppo sottile (quindi hai uno squish superiore). Hai 3 strade da intraprendere; o cerchi un filo di sezione maggiore, o fondi quello che hai piano piano fino a creare una pallina di diametro 2.5mm grossomodo (pallina all'estremità sempre fusa insieme al filo di stagno), o lo attorcigli in modo da raddoppiarne lo spessore. Ho provato a fare anche la pallina!e adesso ti faccio ridere...sai quante volte mi è andata sulle mani brucandomi?o anche intrecciato ma sono riuscito bene dal foro della candela...ci potrei riprovare così,ma chiaramente quella testa non la voglio lavorare visto che ho preso un altra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uferrari Inviato 28 agosto 2013 - 20:59 Share Inviato 28 agosto 2013 - 20:59 Si comincia piano piano a capire il perchè delle scarse prestazioni. Non è campato in aria il discorso dei 3,70 mm; se hai un corsa 57 il pistone si fermerà 1,5 mm prima della fine del cilindro (se non hai messo uno spessore di pari misura come base del cilindro) in quanto il Pinasco è fasato per la corsa 60; in più se ci metti la testata originale che ha diametro da 66 mm e uno scalino per lo squish in quanto il cilindro originale fa andare a fondo corsa in alto il pistone ecco che avrai uno squish da schifo con pure uno scalino che è contro ogni logica per il rendimento il tutto accompagnato da una compressione un po' patetica. Compra una testa Pinasco VRH per corsa 57 e vedrai che sarà tutta un'altra cosa. Il foro nel carburatore è quello che vedi in fondo alla vaschetta, è obliquo e mette in comunicazione quest'ultima con il canale del getto del massimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wade_PX Inviato 29 agosto 2013 - 04:48 Autore Share Inviato 29 agosto 2013 - 04:48 Grazie mille! Sei stato molto preciso uferrari! Ho comprato proprio quella testata!se non è oggi o domani mia riva tramite corriere! Vi faccio sapere poi appena montata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zango Inviato 29 agosto 2013 - 08:08 Share Inviato 29 agosto 2013 - 08:08 Figata quel si tagliato in 2 potresti far vedere anche L'altra parte. scusate l'off topic 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uferrari Inviato 29 agosto 2013 - 08:28 Share Inviato 29 agosto 2013 - 08:28 Eccola : 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zango Inviato 29 agosto 2013 - 09:26 Share Inviato 29 agosto 2013 - 09:26 come capire il funzionamento di un carburatore:ok: grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wade_PX Inviato 29 agosto 2013 - 10:28 Autore Share Inviato 29 agosto 2013 - 10:28 Ora....per portarlo almeno a 2 mm,come posso fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 29 agosto 2013 - 10:35 Share Inviato 29 agosto 2013 - 10:35 Porti la testa o il cilindro in rettifica e fai spianare di tot per arrivare alla misura che ti serve. 2mm però è tantino! io sto sempre su 1.5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 29 agosto 2013 - 11:05 Share Inviato 29 agosto 2013 - 11:05 vedi che era li il problema?! già con lo squish giusto la vespa ti cambierà notevolmente... beh 1.5mm è già ''spinto'' no? magari fai un 1.8mm e prova, se vuoi spremere qualcosa puoi sempre farla ri-spianare ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 29 agosto 2013 - 13:13 Share Inviato 29 agosto 2013 - 13:13 vedi che era li il problema?! già con lo squish giusto la vespa ti cambierà notevolmente... beh 1.5mm è già ''spinto'' no? magari fai un 1.8mm e prova, se vuoi spremere qualcosa puoi sempre farla ri-spianare ancora quoto sopratutto su un 200 @case il tuo GT ha un diametro di 63 il suo di 68 (almeno mi pare ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uferrari Inviato 29 agosto 2013 - 13:16 Share Inviato 29 agosto 2013 - 13:16 Ora....per portarlo almeno a 2 mm,come posso fare? Prendi una normale punta da trapano ma ricordati che il foro è obliquo; al limite ripassalo a mano adagio e dolcemente smontando il mandrino dal trapano e fermandogli su la punta. Poi dagli una soffiata con il compressore per eliminare gli eventuali residui di materiale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wade_PX Inviato 29 agosto 2013 - 13:31 Autore Share Inviato 29 agosto 2013 - 13:31 vedi che era li il problema?! già con lo squish giusto la vespa ti cambierà notevolmente... beh 1.5mm è già ''spinto'' no? magari fai un 1.8mm e prova, se vuoi spremere qualcosa puoi sempre farla ri-spianare ancora Con la testa Pinasco che ho comprato,la casa dichiara 1,6 di squish,una via di mezzo delle tue misure.comunqie appena monto il tutto,farò di nuovo tutte le misure di routine che ho fatto con la testa USA! Grazie uferrari!questo week end mi metto con calma e allargo il passaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 29 agosto 2013 - 13:52 Share Inviato 29 agosto 2013 - 13:52 (modificato) giusto una precisione TUTTE le vespe hanno squish diverso, la pinasco puo dichiarare quello che vuole, ma questo dipende dall'altezza dei carter che erano fatti a capocchia (non a caso sulle vespe non si devono mai accoppiare due semicarter nati diversi, anche se dello stesso modello) quindi l'unico modo in cui potrai valutarlo e misurando l'altezza sello squish con lo stagno, come ti é stato suggerito ciao gian Modificato 29 agosto 2013 - 13:52 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 29 agosto 2013 - 14:16 Share Inviato 29 agosto 2013 - 14:16 Quasi attaccato alla tacca A,non so dirti la certezza dei gradi,la testa è originale senza nessun lavoro...per i getti l ha provata ed l ha trovata grassa,un mito non lo sarà,ma di sicuro del mestiere,non come me che sono purtoppo un neofita in materia Per l'anticipo quando dici QUASI ATTACCATO ALLA TACCA "A" vuoi dire circa un millimetro prima? Perchè se così fosse, questo non è l'anticipo per i C60? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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